movimento centrale kuota

stefano'63

Pignone
18 Aprile 2014
233
3
Roma
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti,
vorrei smontare il movimento centrale per cambiare i cuscinetti ma non riesco a trovare la chiave e dalla procedura letta che diceva che l'esagono centrale funge da estrattore, mi sono ritrovato con la parte centrale in mano, nera in foto, e la pedivella perfettamente al suo posto.
dove prendere la chiave ed effettivamente quale e' la procedura di smontaggio giusta?
saluti
stefano
 

Allegati

  • IMG_3775.JPG
    IMG_3775.JPG
    17,9 KB · Visite: 78
  • IMG_3776.JPG
    IMG_3776.JPG
    18,1 KB · Visite: 75

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve a tutti,
vorrei smontare il movimento centrale per cambiare i cuscinetti ma non riesco a trovare la chiave e dalla procedura letta che diceva che l'esagono centrale funge da estrattore, mi sono ritrovato con la parte centrale in mano, nera in foto, e la pedivella perfettamente al suo posto.
dove prendere la chiave ed effettivamente quale e' la procedura di smontaggio giusta?
saluti
stefano

Se noti nella pedivella vi è una ghiera in alluminio con dei microfori, quello fa da estrattore.
Va Accostato leggermente alla vite centrale e poi si inizia a svitare (la vite centrale).
La tesa della vite contrasta sulla ghiera ed estrae la pedivella
 

stefano'63

Pignone
18 Aprile 2014
233
3
Roma
Visita sito
Bici
corsa
smontato tutto, mi sono ritrovato questo tipo di cuscinetto conico che non so' cosa sia comunque sono riuscito a pulirlo ed a ingrassarlo e non avendo gioco l'ho rimontato.
tirando il bollone centrale, il movimento centrale tende a bloccarsi e per farlo girare bene, devo riallentare un pochino.
la mia domanda e' questa:
il bollone centrale che tira, va stretto a battuta oppure va regolato, tanto poi la ghiera esterna blocca tutto?
 

Allegati

  • IMG_3776.JPG
    IMG_3776.JPG
    18,1 KB · Visite: 51
  • IMG_4018.JPG
    IMG_4018.JPG
    51,7 KB · Visite: 61

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
smontato tutto, mi sono ritrovato questo tipo di cuscinetto conico che non so' cosa sia comunque sono riuscito a pulirlo ed a ingrassarlo e non avendo gioco l'ho rimontato.
tirando il bollone centrale, il movimento centrale tende a bloccarsi e per farlo girare bene, devo riallentare un pochino.
la mia domanda e' questa:
il bollone centrale che tira, va stretto a battuta oppure va regolato, tanto poi la ghiera esterna blocca tutto?

cuscinetto conico? non mi pare.....

Comunque, Precedentemente avevo una CK03, ma l'accoppiamento andava fatto serrando a coppia, se chiudendo, arrivi al bloccaggio del MC, puoi risolvere togliendo un dischetto di spessore. (sempre che ve ne siano). se sei già senza dischetti, non saprei.
 

stefano'63

Pignone
18 Aprile 2014
233
3
Roma
Visita sito
Bici
corsa
risolto,
ho dovuto mettere un rasamento di 3 decimi sul perno centrale prima della pedivella e cosi', stringendo a dovere con la dinamometrica, si e' tolto il gioco e la guarnitura centrale gira libera a dovere.
saluti
stefano
 

stefano'63

Pignone
18 Aprile 2014
233
3
Roma
Visita sito
Bici
corsa
il problema si e' ripresentato, nel senso che, ogni pochissimi km.il movimento centrale prende un pochino di gioco anche se rimane stretto bene.
ho smontato e si e' presentata la seguente situazione di cui allego foto:
cuscinetti movimento centrale conici, probabilmente di una serie sterzo, con calotte inserite nel telaio pressi fit bsa, guarnitura bb 30 con uno spessore anche lui conico dalla parte della pedivella sx per chiudere e una rondella di rame tra pedivella e spessore conico per fare spessore.
vorrei risolvere il problema del continuo allentamento sostituendo quei cuscinetti o con altri consoni ma non so' cosa devo comprare.
aspetto vostri consigli
stefano
 

Allegati

  • IMG_4013.JPG
    IMG_4013.JPG
    50,3 KB · Visite: 34
  • IMG_4017.JPG
    IMG_4017.JPG
    36,8 KB · Visite: 33
  • IMG_4018(1).JPG
    IMG_4018(1).JPG
    51,7 KB · Visite: 33
  • IMG_4019.JPG
    IMG_4019.JPG
    42,2 KB · Visite: 29
  • IMG_4026.JPG
    IMG_4026.JPG
    65,5 KB · Visite: 30

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ma sei sicuro che la guarnitura abbia il perno da 30mm?
in questo caso mi sembra strano ci siano delle calotte da bb30 a bsa visto che quest'ultimo è compatibile con perni da 24mm.
io in ogni caso come prima cosa proverei a sostituire le calotte, se sono realmente da bb30 a bsa generalmente sono un tutt'uno con i cuscinetti.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
personalmente posso dire di non essere molto ferrato in meccanica , pero' a questo punto , prima di fare danni costosi andrei da un buon meccanico a farmi risolvere il problema , spendi qualche € non fai danni e vedi cosa fa per un futuro
ciao nitro