Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ok.
ma nella ruota posteriore, a parità di raggi e di incroci (esempio: in 3a entrambi i lati), quale dei due lati, secondo te, è meno rigido ?
in sostanza, quale dei due lati è più soggetto a minor rigidità ?
secondo me lato cassetta.

Il lato cassetta è meno rigido lateralmente a causa della campanatura.
Il lato opposto è meno rigido torsionalmente per lo stesso motivo.

Di fondo dal lato cassetta c'è una componente vettoriale perpendicolare al piano della ruota che è inferiore rispetto al lato destro (intuitivamente si capisce guardando la ruota: la flangia destra è molto più vicina al centro del mozzo/cerchio rispetto alla sinistra).

Per contro essendo più "verticali" i raggi permettono di trasmettere meglio il moto di torsione.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Il lato cassetta è meno rigido lateralmente a causa della campanatura.
Il lato opposto è meno rigido torsionalmente per lo stesso motivo.

Di fondo dal lato cassetta c'è una componente vettoriale perpendicolare al piano della ruota che è inferiore rispetto al lato destro (intuitivamente si capisce guardando la ruota: la flangia destra è molto più vicina al centro del mozzo/cerchio rispetto alla sinistra).

Per contro essendo più "verticali" i raggi permettono di trasmettere meglio il moto di torsione.

o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Infatti alcuni producono cerchi asimmetrici da montare al posteriore proprio per i motivi espressi sopra. Ad esempio Velocity, IRD e ora anche Drc con i cerchi da 29er, dove c'è anche la problematica della forza esercitata dalla pinza del freno su di un lato. Se prenderanno piede i freni a disco anche per il settore road i grossi produttori di cerchi e ruote dovranno fare i conti con questa cosa.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Andrea ha detto una cosa importante e comune per molti, credo.Dopo molte ruote di serie acquistate e vendute ha deciso per delle assemblate.
Non credo che la scelta sia dovuta solo al risparmio, come diceva Alberto che chiedono una 0 a costo minore.
Con un ottimo mozzo il prezzo sale quasi come una ruota industriale, perciò chiedo a voi MOLTO più esperti di me ....perche assemblata?

Molto più esperto non penso. :-x
Comunque ho scelto una assemblata perchè volevo una ruota con mozzi DA-9000, ma con raggi facilmente reperibili (Sapim Laser), cerchio largo 23mm, non troppo alto (25mm), cerchio esteticamente pure gradevole (H Plus Son Archetype), da strapazzare e testare con i tubeless.
Escludendo le ruote con cui correvo da giovane, del tipo parti corri e mena, tanto non son tue, ho avuto modo di pedalare poi su: R1 (tuttora), Assemblate DA7800 da 32 con Sapim Laser e Ambrosio Excellight SSC, R0, DA 7850 C24 CL, DA 7850 C50 TU, Zipp 404 Firecrest (tuttora), non dovrei averne dimenticate. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Molto più esperto non penso. :-x
Comunque ho scelto una assemblata perchè volevo una ruota con mozzi DA-9000, ma con raggi facilmente reperibili (Sapim Laser), cerchio largo 23mm, non troppo alto (25mm), cerchio esteticamente pure gradevole (H Plus Son Archetype), da strapazzare e testare con i tubeless.
Escludendo le ruote con cui correvo da giovane, del tipo parti corri e mena, tanto non son tue, ho avuto modo di pedalare poi su: R1 (tuttora), Assemblate DA7800 da 32 con Sapim Laser e Ambrosio Excellight SSC, R0, DA 7850 C24 CL, DA 7850 C50 TU, Zipp 404 Firecrest (tuttora), non dovrei averne dimenticate. :mrgreen:
Grazie Andrea, in effetti come pensavo non è solo un fattore economico, nel tuo caso con le tue ultime ruote e mozzi 9000 il prezzo si avvicina a una R0.
Una cosa è certa, la ruota assemblata è sempre attuale a differenza delle industriali che ,per una grafica diversa ,ci invogliano a cambiare....
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie Andrea, in effetti come pensavo non è solo un fattore economico, nel tuo caso con le tue ultime ruote e mozzi 9000 il prezzo si avvicina a una R0.
Una cosa è certa, la ruota assemblata è sempre attuale a differenza delle industriali che ,per una grafica diversa ,ci invogliano a cambiare....

Già! :bua:
Dovevo rompere le balle ad Alberto per risparmiare qualcosina, forse.
 

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
ciao a tutti, dopo varie assemblate 32 fori vorrei fare una coppia di ruote un pochino più leggere per tubolari.
Pensavo un cerchio bassissimo profilo, 28 raggi, incrociato in terza, raggi 2-1.8-2.

che mozzi (silver possibilmente) e che cerchi ci sono in commercio con queste forature?

Grazie mille
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
mi sono arrivati oggi i nuovi mozzi ultegra 6800, che dire.. la qualità costruttiva mi sembra davvero ottima e solo a guardarli e soprattutto a prenderli in mano mi danno l'idea di essere mozzi con i quali ci puoi fare veramente tanta strada!! il colore visto dal vivo fa più racing rispetto ai 6700 azzeccato.. peso ant 156gr, post 330gr, sganci ant+post 120gr. Certo non sono leggeri ma considerando il prezzo contenuto e che su una ruota il peso del mozzo non influisce sulla resa ma sulla bilancia, direi che per ora sono soddisfatto. Adesso attendo raggi e cerchi e poi faccio assemblare le mie prime custom:-)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
mi sono arrivati oggi i nuovi mozzi ultegra 6800, che dire.. la qualità costruttiva mi sembra davvero ottima e solo a guardarli e soprattutto a prenderli in mano mi danno l'idea di essere mozzi con i quali ci puoi fare veramente tanta strada!! il colore visto dal vivo fa più racing rispetto ai 6700 azzeccato.. peso ant 156gr, post 330gr, sganci ant+post 120gr. Certo non sono leggeri ma considerando il prezzo contenuto e che su una ruota il peso del mozzo non influisce sulla resa ma sulla bilancia, direi che per ora sono soddisfatto. Adesso attendo raggi e cerchi e poi faccio assemblare le mie prime custom:-)

Mi son perso con cosa le assembli. o-o
Io ieri provate le mie Archetype, la frenata sembra buona, mi riservo un test più esasperato su una discesa lunga, ieri ero coi minuti contati e ho fatto praticamente un cavalcavia.
Ai mozzi 9000 non serve un commento, sono ottimi, gli Ultegra saranno solo più pesanti, secondo me!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.