Perdere massa grassa

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tutto più o meno vero e più o meno condivisibile.
Manca però il contesto, si parla di un qualcuno che deve passare da 20 a 15% o da 7 a 6?
Perché nel primo caso non ci vogliono grandi voli pindarici, bastano le basi, volontà e motivazione. Se invece devi fare da preparatore ad uno sportivo di professione, allora possiamo inserire i grandi studi e la tecnologia più spinta.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tutto più o meno vero e più o meno condivisibile.
Manca però il contesto, si parla di un qualcuno che deve passare da 20 a 15% o da 7 a 6?
Perché nel primo caso non ci vogliono grandi voli pindarici, bastano le basi, volontà e motivazione. Se invece devi fare da preparatore ad uno sportivo di professione, allora possiamo inserire i grandi studi e la tecnologia più spinta.

direi che possiamo parlare tranquillamente del primo caso, perchè chi è già al 7-8-10% è implicito che abbia capito già molto di sè e della propria alimentazione/attività fisica e che sul forum venga al più per un confronto ma sappia già abbastanza bene cosa fare.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
direi che possiamo parlare tranquillamente del primo caso, perchè chi è già al 7-8-10% è implicito che abbia capito già molto di sè e della propria alimentazione/attività fisica e che sul forum venga al più per un confronto ma sappia già abbastanza bene cosa fare.
Io penso il contrario. A quei livelli devi avere un approccio ben più scientifico per limare l'ultimo mezzo chilo senza intaccare la massa magra. Se sei un robustello non è che ci sia troppo da studiare, pedala spesso ed alzati da tavola quando hai ancora fame. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io penso il contrario. A quei livelli devi avere un approccio ben più scientifico per limare l'ultimo mezzo chilo senza intaccare la massa magra. Se sei un robustello non è che ci sia troppo da studiare, pedala spesso ed alzati da tavola quando hai ancora fame. o-o

a me è sempre stato detto che il sintomo della fame non lo devi mai avere, quando ce l'hai non ti stai alimentando nel modo corretto.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
a me è sempre stato detto che il sintomo della fame non lo devi mai avere, quando ce l'hai non ti stai alimentando nel modo corretto.
Si è vero.
Non ho fatto un trattato scientifico, ho giusto condiviso un detto di cultura popolare. Non è che non devi mangiare a sufficienza, ma devi avere la forza di volontà di eliminare quel extra che spesso scappa a tavola ... il formaggio o dolcetto di fine pasto per esempio. E' fame psicologica, più legata alla gratificazione che non all'alimentazione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
a me è sempre stato detto che il sintomo della fame non lo devi mai avere, quando ce l'hai non ti stai alimentando nel modo corretto.

intende che la sazietà arriva dopo un po' che hai mangiato a sufficienza, quindi se aspetti di sentirti sazio mentre sei a tavola, mangerai più del necessario.o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve a tutti! o-oSto cercando di mettermi un po in riga dopo le feste, anche perche gia prima delle suddette non avevo un peso “ ideale”. Ho una domanda per chi e piu esperto di me in questi tipi di calcoli. Si puo calcolare approssimativamente quante calorie si consumano pedalando sui rulli per 1 ora ad una frequenza tra i 60-75% della frequenza massima, quindi all’incirca nel mio caso tra i 120-135 battiti? Non e che sto li a misurare ogni caloria ma vorrei farmi giusto un’idea di quanto consumo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve a tutti! o-oSto cercando di mettermi un po in riga dopo le feste, anche perche gia prima delle suddette non avevo un peso “ ideale”. Ho una domanda per chi e piu esperto di me in questi tipi di calcoli. Si puo calcolare approssimativamente quante calorie si consumano pedalando sui rulli per 1 ora ad una frequenza tra i 60-75% della frequenza massima, quindi all’incirca nel mio caso tra i 120-135 battiti? Non e che sto li a misurare ogni caloria ma vorrei farmi giusto un’idea di quanto consumo.

non più di 600 kcal

se vuoi rimanere più conservativo considera 550 kcal...

p.s. valori indicativi, da mie esperienze con power meter
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io penso il contrario. A quei livelli devi avere un approccio ben più scientifico per limare l'ultimo mezzo chilo senza intaccare la massa magra. Se sei un robustello non è che ci sia troppo da studiare, pedala spesso ed alzati da tavola quando hai ancora fame. o-o
Sono d’accordo.
Il difficile è il “limare” ancora qualcosa quando già si ha un buon compromesso fra massa grassa e magra. E’ difficile in sé ed è anche potenzialmente rischioso, in quanto si rischia di perdere massa magra e quindi di avere risultati opposti a quelli sperati in termini di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il mio dubbio pero e sempre quello: per perdere massa grassa sui rulli meglio 1 h a 70-80% e piu della frequenza cardiaca massima o 1 h a 60-70%??? Il discorso che a 60-70% si consumano piu grassi non lo mai capito fino in fondo… Andando per logica ho sempre pensato che andando piu forte consumo piu calorie a parita di tempo quindi meglio andare il piu forte possibile… ma poi si dice che cosi si consumano piu zuccheri e carboidrati … OK! Pero se a 60-70% consumo i grassi, gli zuccheri e i carboidrati ingeriti quel giorno che fine fanno????? Se non consumati non si accumulano diventando di nuovo grasso???? Se qualcuno mi spiega gliene sarei gratoo-oo-oo-o
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Hai centrato, se vai "piano " e consumi i grassi poi i carboidrati che hai ingerito vanno a compensare i grassi consumati.
Più tieni alta l'intensità, più consumi calorie, poi tutto dipende da quante ne reintegri con l'alimentazione....
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Il mio dubbio pero e sempre quello: per perdere massa grassa sui rulli meglio 1 h a 70-80% e piu della frequenza cardiaca massima o 1 h a 60-70%??? Il discorso che a 60-70% si consumano piu grassi non lo mai capito fino in fondo… Andando per logica ho sempre pensato che andando piu forte consumo piu calorie a parita di tempo quindi meglio andare il piu forte possibile… ma poi si dice che cosi si consumano piu zuccheri e carboidrati … OK! Pero se a 60-70% consumo i grassi, gli zuccheri e i carboidrati ingeriti quel giorno che fine fanno????? Se non consumati non si accumulano diventando di nuovo grasso???? Se qualcuno mi spiega gliene sarei gratoo-oo-oo-o
Il miglior metodo: interval training
Suddividi la sessione introducendo serie di scatti massimali di 20/30" con 1min di recupero

... usque ad finem ...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il miglior metodo: interval training
Suddividi la sessione introducendo serie di scatti massimali di 20/30" con 1min di recupero

... usque ad finem ...
Per recupero intendi andare a 60-70% ? Fare 20/30" al 80-85% poi 1 min a 60-70%. Giusto? E questo per quanto tempo? Andrebbero bene diciamo 10 min. di riscaldamento poi 30-40 min. di interval training e altri 10 min. di scarico 5-6 volte a settimana. Visto che i rulli li faccio nel pomeriggio-sera 18-20, dopo cosa mangio (a grandi linee) per reintegrare ma non riprendere le calorie bruciate? o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per recupero intendi andare a 60-70% ? Fare 20/30" al 80-85% poi 1 min a 60-70%. Giusto? E questo per quanto tempo? Andrebbero bene diciamo 10 min. di riscaldamento poi 30-40 min. di interval training e altri 10 min. di scarico 5-6 volte a settimana. Visto che i rulli li faccio nel pomeriggio-sera 18-20, dopo cosa mangio (a grandi linee) per reintegrare ma non riprendere le calorie bruciate? o-o

riscaldamento
20" al 100%
1' al 50%
fai 3 serie da 10 spari cosi con 10' di recupero tra le serie

non so quante volte alla settimana di alleni
delle serie simili le metterei 2 volte alla settimana se ti alleni 4 volte
le altre 2 volte segui una tabella x di allenamento (sfr, pfr, potenza, resistenza... )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non basta guardare al dopo...
dipende da quello che hai mangiato prima nel giorno e non solo...

devi creare deficit calorico...devi quindi mangiare meno di quanto consumi...

l'attività fisica ti consente di creare quasto deficit più facilmente, senza dover avere una dieta molto restrittiva...in ogni caso devi mangiar meno...