Bici da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
La stagione e' iniziata. mostriamoci e ispiriamoci con le nostre bici da rando.

questa e' la mia. umile e zozza surly pacer in versione piu' o meno definitiva.

4420532070_5c12d0af33_b.jpg
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Ciao, bei parafanghi mi ispirano, per favore, potresti darmi qualche notizia a proposito?

Ciao, Mirco

i parafanghi sono honjo, giapponesi, in alluminio, da 35mm di diametro. in generale i parafanghi si prendono almeno 9mm piu' larghi delle ruote. ci sono di diversi diametri, da 35 a 60mm.
un'altra marca di parafanghi e' berthoud, francesi, ma mi sembra che li facciano solo in acciaio inox (piu' pesanti e piu' robusti). poi ci sono anche i soliti sks, che hanno un anima di alluminio rivestita di plastica. meno belli e meno costosi.

quelli che ho io vanno molto bene, niente rumori e riparano bene. ci vuole un po' a metterli su. non sono pensati per essere messi e tolti in un baleno. i miei sono due anni che stanno su.
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao,
i parafanghi sono honjo,

[..]
quelli che ho io vanno molto bene, niente rumori e riparano bene. ci vuole un po' a metterli su. non sono pensati per essere messi e tolti in un baleno. i miei sono due anni che stanno su.

grazie mille per l'articolata risposta, quindi sono parafanghi che si montano su forcelle da bdc giusto?

Ciao, Mirco
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non e' rando senza parafango :)

Maronn', questa sì che è "ciclosofia"! o-o

Pensare che ce li avevo anch'io (degli ottimi SKS tedeschi, in laminato plastica-alluminio) sulla rando-bike in titanio che avevo allestito appositamente per la PBP del 2007... Due anni di test e prove per scoprire, proprio nell'ultimo check-up prima della partenza per Parigi, che il parafango posteriore si era rotto irrimediabilmente. 15 agosto, negozi chiusi e ciclista di fiducia in ferie. Tolsi tutto e feci la PBP senza parafanghi. Piovve per quattro giorni. :doh:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La stagione e' iniziata. mostriamoci e ispiriamoci con le nostre bici da rando.

La tua Surly è bella. o-o

Io per scaramanzia aspetto a postare le foto... La mia NUOVA rando-bike dovrebbe essere la Bianchi Infinito, ma solo i brevetti lunghi di questa primavera mi diranno se, oltre ad essere leggera e veloce, ha anche il giusto grado di comodità. :roll:

Se non mi convincerà... c'è una percentuale di possibilità che per la "Sicilia No Stop" (settembre 2010) e per la PBP (agosto 2011) rimetta in esercizio la Look 461, o che ripieghi addirittura sulla Olmo in acciaio! :bua:
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
A me ispirano molto la Giant Defy e la Specialized Roubaix per l'utilizzo.
Nessuno le usa?
Specialized Roubaix usata per 2 anni da un mio amico e compagno di team per le GF.A suo dire (ed è un tipo MOOOLTO pignolo,bicicletta assai comoda,soprattutto quando il Kilometraggio sale.Altra gente sentita in gara ne parlava molto bene.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Eppure un mio vecchio compare di rando se la comprò nel 2006 per sostituire la sua vecchia Cannondale da cicloturismo in alluminio (!), bene, con quella bici non è più riuscito a fare distanze oltre i 200 km causa mal di schiena, un pianto continuo... :cry: Coincidenza con la vecchiaia galoppante? Colpa delle ruote? Boh! ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Eppure un mio vecchio compare di rando se la comprò nel 2006 per sostituire la sua vecchia Cannondale da cicloturismo in alluminio (!), bene, con quella bici non è più riuscito a fare distanze oltre i 200 km causa mal di schiena, un pianto continuo... :cry: Coincidenza con la vecchiaia galoppante? Colpa delle ruote? Boh! ;nonzo%

Posizione sbagliata.
Ragionevolmente non credo ci siano altri motivi.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Ciao,


grazie mille per l'articolata risposta, quindi sono parafanghi che si montano su forcelle da bdc giusto?

Ciao, Mirco

i reggi-parafanghi vanno fissati sugli occhielli alla fine della forcella. se non ci sono si possono usare le fascette di ferro, rivestite di plastica (P-clamp). in generale se c'e' spazio alla testa della forcella si puo' mettere un parafango.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
ho fatto un'altra foto alla bicicletta, l'ho anche lavata.
da notare il generoso fuorisella e arretramento, necessari per le famose gambe lunghe di accinson :)

e' curioso come mentre l'anno scorso questa bici non l'abbia calcolata per nulla, quest'anno la usi molto spesso. l'amore viene e va.

4443220151_d5f5a89e05_b.jpg
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ecco in allegato la bici con cui esordirò domenica.

Per il futuro mi attrezzerò con ruote più comode, e parafanghi.o-o

Ma è indispensabile secondo voi avere una bici solo per le rando?
 

Allegati

  • DSC04596.jpg
    DSC04596.jpg
    83,4 KB · Visite: 703
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Più sento questi commenti e più mi viene voglia di assaggiarlo, sto mondo rando!!:mrgreen:o-o

Se ti trovi in questa sezione del forum ,significa che sei già con un piede nella fossa ...dei leoni.:wacko:

Ti basta solo una spintarella ....:mrgreen:
cosa vuoi ? che ti veniamo a prendere a casa ?;nonzo%
basata chiedere !o-o