Allenamento in palestra

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] dici non credo penso sia più sulla velocità di esecuzione e dunque sul reclutamento delle fibre veloci o lente.

Cmq io lo scorso anni , e meno male che me lo avete ricordato, facevo lo squat o meglio le famose accosciate cio oltre ai classici 90° del ginocchio, e se ricordo bene tonai una positiva differenza, certo il peso deve diminuire, oltre al delicatezza dell'esercizio che mette una seria attenzione sui legamento del ginocchio o-o

Si, ovvio che la velocità di esecuzione miri ad un aumento dell'esplosività a discapito dell'iperplasia piu utile a un BB e inutile, anzi dannosa per un ciclista
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] pero da questo ne scaturisce ?
E allora la domanda che nasce spontanea, bisogna cercare
Esplosività = 50 % ripetizioni veloci 3x12/15
Endurance = peso 50 70% alto numero di ripetizioni e serie 4x20
Forza = peso submassimale e serie e ripetizioni adeguate 3x8
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] pero da questo ne scaturisce ?
E allora la domanda che nasce spontanea, bisogna cercare
Esplosività = 50 % ripetizioni veloci 3x12/15
Endurance = peso 50 70% alto numero di ripetizioni e serie 4x20
Forza = peso submassimale e serie e ripetizioni adeguate 3x8

Non mi esprimo in quanto la preparazione pro cycling esula dalle mie competenze.
ti posso solo dire che 20 rip col 60/70% del massimale mi pare eccessivo
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Chest press può sostituire la panca piana se dopo faccio panca inclinata?

... usque ad finem ...

bambola gonfiabile può sostituire una bella ragazza? :mrgreen:

scherzi a parte, se vuoi sostituire la piana con il Chest-Press farei prima panca inclinata come esercizio ''base'' (quindi più serie e meno rep.) e successivamente il Chest-Press come complementare con ripetizioni più alte.... 3x10 o una cosa del genere
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
bambola gonfiabile può sostituire una bella ragazza? :mrgreen:

scherzi a parte, se vuoi sostituire la piana con il Chest-Press farei prima panca inclinata come esercizio ''base'' (quindi più serie e meno rep.) e successivamente il Chest-Press come complementare con ripetizioni più alte.... 3x10 o una cosa del genere



Condivido.
Chest press sta a panca piana come passo del faiallo sta al mortirolo [emoji6][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ma scusate dove sta la differenza tra una squat normale e questa quadrabar ?

anzi volendo andar a capire la quadra sollecita molto di più le braccia e bisogna avere una bella presa per lavorare con pesi importanti .

Piuttosto vi chiedo, la modalità di questa ripetute con molta velocità direi esplosività in salita è corretta, si fa sempre cosi , va fatta per aumentare l'esplosività ?
o-o
L'esplosività conviene allenarla in altri modi anche per motivi di tecniche di esecuzione. Facendo una salita esplosiva rischi di "strappare di schiena" portando ad un'alzata poco stabile.
La velocità ritengo debba venire da sé con il carico e la padronanza dello stesso.

Circa la stessa cosa che volevo chiedere io: a conti fatti, che differenza c'è tra un Trap Bar Deadlift e un Trap Bar Squat? Se guardo su ExRx l'unica differenza che scorgo è la profondità di accosciata.
Sì e no, alla fine son sofismi appunto, portando la linea delle spalle più indietro vai a caricare di più i quadricipiti, portandola più avanti vai a caricare di più sui glutei (quando si esegue correttamente non schienando), alla fine è un principio che vale uguale anche per i classici stacchi da terra.


[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] pero da questo ne scaturisce ?
E allora la domanda che nasce spontanea, bisogna cercare
Esplosività = 50 % ripetizioni veloci 3x12/15
Endurance = peso 50 70% alto numero di ripetizioni e serie 4x20
Forza = peso submassimale e serie e ripetizioni adeguate 3x8

Non sono d'accordo:

- La resistenza ad un carico predefinito la posso anche allenare spostando più in là il mio carico massimale, non trovi?
- Esplosività: con quel numero di ripetizioni vai ad affaticare troppo il muscolo, e quindi non avresti più un vero allenamento esplosivo (senza contare i rischi di esecuzioni sbagliate). L'esplosività va allenata "da freschi" e restando "freschi".
- Forza e Endurance: approssimativi e anche fallaci come concetti, non si tiene conto dei tempi di recupero, né del TUT, né dei distretti muscolari coinvolti, né della pesantezza dell'esercizio in sé. Paradossalmente un 5x5 "a là Bill Starr" può diventare sia un esercizio volto più ad allenare la componente neuromuscolare come anche un esercizio che va a produrre acido lattico in maniera sensibile solo modificando il TUT e i tempi di recupero.

Poi lo ripeto ancora, in palestra conviene fare Forza generica e riequilibrio posturale che sono cose che la bici non vi darà MAI (o quasi), mentre la componente di resistenza/endurance sviluppabile in bici è decisamente superiore a quella ottenibile in sala pesi (e no, i due tipi di benefici non si sommano).


Neppure a me
[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Idem. Un eventuale valido sostituto della p.piana è solo la variante con manubri, con cui aumenti il raggio di movimento, recluti più stabilizzatori e affatichi di meno tutto il corpo. Le macchine non sono (praticamente) mai dei validi sostituti di esercizi con bilancieri/manubri in persone sane. o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
L'esplosività conviene allenarla in altri modi anche per motivi di tecniche di esecuzione. Facendo una salita esplosiva rischi di "strappare di schiena" portando ad un'alzata poco stabile.

La velocità ritengo debba venire da sé con il carico e la padronanza dello stesso.





Sì e no, alla fine son sofismi appunto, portando la linea delle spalle più indietro vai a caricare di più i quadricipiti, portandola più avanti vai a caricare di più sui glutei (quando si esegue correttamente non schienando), alla fine è un principio che vale uguale anche per i classici stacchi da terra.









Non sono d'accordo:



- La resistenza ad un carico predefinito la posso anche allenare spostando più in là il mio carico massimale, non trovi?

- Esplosività: con quel numero di ripetizioni vai ad affaticare troppo il muscolo, e quindi non avresti più un vero allenamento esplosivo (senza contare i rischi di esecuzioni sbagliate). L'esplosività va allenata "da freschi" e restando "freschi".

- Forza e Endurance: approssimativi e anche fallaci come concetti, non si tiene conto dei tempi di recupero, né del TUT, né dei distretti muscolari coinvolti, né della pesantezza dell'esercizio in sé. Paradossalmente un 5x5 "a là Bill Starr" può diventare sia un esercizio volto più ad allenare la componente neuromuscolare come anche un esercizio che va a produrre acido lattico in maniera sensibile solo modificando il TUT e i tempi di recupero.



Poi lo ripeto ancora, in palestra conviene fare Forza generica e riequilibrio posturale che sono cose che la bici non vi darà MAI (o quasi), mentre la componente di resistenza/endurance sviluppabile in bici è decisamente superiore a quella ottenibile in sala pesi (e no, i due tipi di benefici non si sommano).







Idem. Un eventuale valido sostituto della p.piana è solo la variante con manubri, con cui aumenti il raggio di movimento, recluti più stabilizzatori e affatichi di meno tutto il corpo. Le macchine non sono (praticamente) mai dei validi sostituti di esercizi con bilancieri/manubri in persone sane. o-o



Confermo!
[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Chiedo a voi più esperti.
Come alcuni di voi avranno già letto , in questo 2016 mi sono voluto mettere a dieta.
Ora , dopo 9 mesi, la bilancia dice 90kg (- 19 da marzo) e massa grassa 18%.
Ora vorrei perdere grasso , del peso non mi interessa niente visto che in bici vado senza pretese di agonismo.
La domanda è :
Come posso allenarmi in modo efficace in palestra?
C'è un istruttore che però non mi da assoluta fiducia.
Ho letto molto sul web e si parla di alta intensità , di allenamento full body di massimo 1 ora per seduta.
Ho la possibilità di fare 3 volte a settimana palestra + qualcosa in bici.
Secondo voi posso allenarmi in modo efficace facendomi una scheda leggendo su internet?
L'alimentazione è ok perché sono seguito da una brava nutrizionista sportiva, lei mi ha proposto un personal trainer però i costi cominciano a essere importanti (nutrizionista, palestra, alimentazione di un certo tipo , integratori ecc).
Certo è per la salute, però vorrei provare a fare da me almeno un paio di mesi e vedere se ho risultati.
Avete letture da consigliarmi?
web , libri ecc

Grazie


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
eccolo la, l'allenamento in palestra che mi ha fatto crollare le poche certezze che avevo

Martedì sera tardi, mi faccio i miei 25 min di di tapis a 10 12 % di pendenza, ad un passo svelto, ovviamente adeguato alla pendenza che si fa sentire, poi passo agli affondi diciamo ad un 80% del max, 4x15 poi dopo adeguato riposo 3x12 di squat ben fatta ad un 80-90% del mio max.

ho finito distrutto fatto molto streching e molto addome....
insomma il risultato è stato (che ovvio non attribuisco tutto a questo allenamento) che mi sono fatto 60km in mtb , andavo come un treno non sentivo nessuna salita, e potete immaginare come possano essere le salite in mtb continui strappi da 100 200mt , tantè che ho impostato ben 10 PR su strava.
ma insomma vacce ha capi quarcosa.....o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
eccolo la, l'allenamento in palestra che mi ha fatto crollare le poche certezze che avevo

Martedì sera tardi, mi faccio i miei 25 min di di tapis a 10 12 % di pendenza, ad un passo svelto, ovviamente adeguato alla pendenza che si fa sentire, poi passo agli affondi diciamo ad un 80% del max, 4x15 poi dopo adeguato riposo 3x12 di squat ben fatta ad un 80-90% del mio max.

ho finito distrutto fatto molto streching e molto addome....
insomma il risultato è stato (che ovvio non attribuisco tutto a questo allenamento) che mi sono fatto 60km in mtb , andavo come un treno non sentivo nessuna salita, e potete immaginare come possano essere le salite in mtb continui strappi da 100 200mt , tantè che ho impostato ben 10 PR su strava.
ma insomma vacce ha capi quarcosa.....o-o



Non credo proprio i miglioramenti siano dovuti ad in singolo allenamento.
Per inciso non puoi fare 12/15 rip a 80/90 del max
Tu prova a fare uno squat con 100 kg poi dimmi se riesci a farne 12 con 90...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk