Eroica 2013

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Consigli e suggerimenti su come vestirsi?
È la mia prima eroica e non so bene come vestirmi con il meteo previsto. Sotto la maglietta di lana pensavo di mettere una maglia tecnica e che tenesse anche un pò caldo (sono freddoloso). Mi porto i manicotti. Per antivento/antipioggia pensavo di utilizzare il mio vecchio kway che uso sempre e che sicuramente è vintage. In fondo il dilemma è tra essere bagnati per la pioggia o per la sudata dentro il kway.
Non so se portarmi una vecchia salopette a gamba lunga o soffrire il freddo inizialmente coi pantaloncini sperando nella clemenza del tempo....
Grazie a tutti per pareri e consigli

Mah se hai la maglia di lana il kway cerca di non metterlo, anche se facesse qualche scrollata di pioggia..se poi esce il sole con la maglia di lana ti asciughi ed è un godimento, col kway fai una sauna dentro, io quando arrivai avevo il libretto coi timbri che mi si era sciolto..cmq il tempo x domenica non lo mette drammatico..speriamo dai..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Consigli e suggerimenti su come vestirsi?
È la mia prima eroica e non so bene come vestirmi con il meteo previsto. Sotto la maglietta di lana pensavo di mettere una maglia tecnica e che tenesse anche un pò caldo (sono freddoloso). Mi porto i manicotti. Per antivento/antipioggia pensavo di utilizzare il mio vecchio kway che uso sempre e che sicuramente è vintage. In fondo il dilemma è tra essere bagnati per la pioggia o per la sudata dentro il kway.
Non so se portarmi una vecchia salopette a gamba lunga o soffrire il freddo inizialmente coi pantaloncini sperando nella clemenza del tempo....
Grazie a tutti per pareri e consigli
Per le gambe un po' di crema e via, la salopette fradicia è da suicidio.
Per il resto è soggettivo. io mi porto giù un po' di tutto, poi alle 4 deciderò!!!!
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
che giornata è venuta fuori ???
il sole non me lo aspettavo propio !!!!!! fatica molta (135)ma grande esperienza e divertimento
ps.ho letto di una salita nei 75 che doveva essere dura ,ma un amico che l'ha fatta mi datto che non era poi così tosta a @dodo70 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
che giornata è venuta fuori ???
il sole non me lo aspettavo propio !!!!!! fatica molta (135)ma grande esperienza e divertimento
ps.ho letto di una salita nei 75 che doveva essere dura ,ma un amico che l'ha fatta mi datto che non era poi così tosta a @dodo70 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MANNAGGIA, MANNAGGIA....
e che cazzo servono a fare le previsioni del tempo?;nonzo%:mrgreen:

affunkulo i meteorologi ...:rosik:

Lukk...
sono invidioso!

Ps.



ti chiamo la sett prox per il pacco ...
lo passerò a prendere senza premura....:mrgreen::mrgreen:
ora parto per le ferie....
:eek:
 

dodo70

Novellino
31 Marzo 2011
63
6
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Ho fatto i 75 a causa di un forte mal di gola che non volevo far peggiorare ma mi sono ritrovato a fare una fatica esagerata. Sulla salita della volpaia, con argilla bagnata, sembrava di pedalare nel Vinavil. Ho sentito un ciclista dire che la salita delle Sante Marie un inferno ma la Volpaia è un incubo.
Spettacolare l'arriva a Radda con il ristoro nella piazza e i volontari vestiti d'epoca al controllo e al ristoro.
Comunque esperienza unica ed emozionante.
 
  • Mi piace
Reactions: lukk

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
MANNAGGIA, MANNAGGIA....
e che cazzo servono a fare le previsioni del tempo?;nonzo%:mrgreen:

affunkulo i meteorologi ...:rosik:

Lukk...
sono invidioso!

Ps.



ti chiamo la sett prox per il pacco ...
lo passerò a prendere senza premura....:mrgreen::mrgreen:
ora parto per le ferie....
:eek:
eehh zio...sabato ci hanno preso!!domenica no per fortuna.
per il pacco nessun problema quando vuoi ,oppure quando ci vediamo (non è ingombrante "un mi da' noia" :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
MANNAGGIA, MANNAGGIA....
e che cazzo servono a fare le previsioni del tempo?;nonzo%:mrgreen:

affunkulo i meteorologi ...:rosik:
Le previsioni del tempo e i siti meteo servono per farci tanti click sopra e così loro riescono a vendere tanti banner pubblicitari! :mrgreen:
Ovviamente devono fare a chi la spara più grossa altrimenti i click scendono...

Comunque il problema non sono i siti meteo fasulli (tutti o quasi), ma la ricerca spasmodica di previsioni a partire dai 15 giorni prima del grande evento... Basterebbe farsi meno seghe mentali e godersi la bici in ogni suo aspetto.
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Ho fatto i 75 a causa di un forte mal di gola che non volevo far peggiorare ma mi sono ritrovato a fare una fatica esagerata. Sulla salita della volpaia, con argilla bagnata, sembrava di pedalare nel Vinavil. Ho sentito un ciclista dire che la salita delle Sante Marie un inferno ma la Volpaia è un incubo.
Spettacolare l'arriva a Radda con il ristoro nella piazza e i volontari vestiti d'epoca al controllo e al ristoro.
Comunque esperienza unica ed emozionante.

:mrgreen: in effetti aveva fatto una patina che per andar su rantolavo..comunque in generale per l'acqua che era venuta i 2 giorni precedenti, almeno sul percorso da 75, le strade avevano tenuto bene..menomale, ieri una bella giornata tra amici..se magari il prossim'anno il sabato riesco ad andare a letto prima delle 3, la mattina magari posso riprovare anche a fare i 135..o-o
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
io francamente ho trovato le strade bianche (che nel frattempo erano diventate strade marroni :bua:) decisamente più agibili grazie alla pioggia.

le sante marie terribili....come ogni anno! :cry...ma non certo per la pioggia!.....mamma mia che fatica....

ho fatto i 135 perchè quest'anno non c'era la gamba per i 205....e poi avevamo paura di prendere pioggia....alla fine giornata splendida e comunque anche i 135 nà bella mazzata!

o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io francamente ho trovato le strade bianche (che nel frattempo erano diventate strade marroni :bua:) decisamente più agibili grazie alla pioggia.

le sante marie terribili....come ogni anno! :cry...ma non certo per la pioggia!.....mamma mia che fatica....

ho fatto i 135 perchè quest'anno non c'era la gamba per i 205....e poi avevamo paura di prendere pioggia....alla fine giornata splendida e comunque anche i 135 nà bella mazzata!

o-o

In che senso più agibili?
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Mi avevano parlato dell’Eroica, pensavo ad un giro lungo e duro come altri che avevo già fatto, invece è qualcosa di speciale: non un gara, un viaggio.
Fin da sabato a Gaiole in Chianti il clima era non competitivo e goliardico… ribollita con fagioli, spezzatino di cinghiale e fiumi di Chianti… e conseguenze fisiche il giorno dopo in bici!
Tanti stranieri: Svizzeri, Tedeschi, Inglesi, Olandesi ma anche Polacchi, Americani, Giapponesi…
Tanta, ma tanta pioggia sabato fino a sera… poi la sveglia alle 4:00, le stelle e la grazia di una bella giornata!
210km, tanti ma tanti km su strade bianche, in salita ma anche in discesa… ambiente suggestivo tra colline di creta e boschi, percorso spesso in solitudine, interrotto dagli attesi rifornitissimi ristori!
E’ veramente un percorso faticoso fatto da su e giù continui, con alcune salite lunghe e impegnative, tante salite sterrate ai limiti del ciclabile dove molti a piedi spingono la bici; praticamente impossibile mantenere un ritmo regolare, con conseguente enorme dispendio di energia…
Dopo 10km dalla partenza, iniziata la discesa sterrata di Broglio si smolla la vite della pipa che blocca l’inclinazione del manubrio… mi fermo a serrarla ma è spanata e non blocca più il manubrio che ruota avanti e indietro senza troppa fatica. In salita non è un problema ma in discesa quando mi appoggio non c’è feeling … quando devo frenare ruota immediatamente in avanti… ma per fortuna non si sposta lateralmente quindi decido di proseguire per raggiungere il ristoro di Radi dove c’è l’assistenza.
Ho percorso 38km senza variare ritmo… cercando di non pensare alla cazzata che stavo facendo, concentrato solo sulla strada… a Radi mi sono fermato 30’ per far cambiare la pipa, ma intanto ho fatto colazione!
Sono partito alle 5:25 e sono arrivato alle 17:25, 12 ore soste incluse, 10:15 in movimento.
Avrei potuto fare di meglio ?? si se non fosse stato per l’inconveniente del manubrio e due forature, l’ultima a 5km dall’arrivo… ma chi se ne frega, questa è stata la mia Eroica.
 
  • Mi piace
Reactions: lukk

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Finita l'8° lunga più una corta prolungando li record di km senza forature!!!
Partito un po' più carico pensando alla pioggia che la moglie di un amico dava per certa, mannaggia alla Bernccca fallita e ad internet!!!!!, patendo così parecchio il caldo. E a pagare lo scotto di queste errate previsioni è stato il marito con 7 o 8 forature le ultime delle quali causate da un raggio rotto che entrava nel cerchio!!!!
Comunque a quando una vera Eroica sotto l'acqua? Magari al prossima!!!!!
In salita devo dire che forse si faticava di più, la ruota a volte affondava quasi completamente nella creta, mentre in discesa, a parte un drittone mentre albeggiava in cui abbiamo rischiato di fare un'ammucchiata, le ho trovate migliori, a parte il solito frullatore!!!! Arrivato cotto come una pera, ma me l'aspettavo dato che era da giugno che un 200 non lo mettevo giù, e oltre tutto questo!!!!!!!!
Ancora due, arrivo a dieci, e poi appendo la fida amica al chiodo e lascio spazio ad altri......... forse......
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Dopo 4 78km, 1 135km ho finito il mio primo 205km. Contento di averla fatta e fiero di questa impresa ma resterà un caso isolato. Preferisco il 135 che mi permette di trattenermi piu' ai ristori e cazzeggiare piu' con gli amici.
Lorenzo
 

delippo

Novellino
9 Maggio 2008
39
1
Visita sito
dopo tanti lunghi quest'anno fatta la 75
divertimento puro !!!
arrivare per primo al ristoro delle volpaia e stato bellissimo
ristoro intonso ed i volontari a farmi festa ed un sole splendido !!!
un grazie di cuore a tutti loro :-)