indecisione primo acquisto

sipputu

Novellino
6 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
--
salve a tutti , vorrei entrare nel mondo delle bdc.. la bici la userei una , max due volte a settimana per una 50ina di km..sono indeciso su due bici
1 - bianchi via nirone7 2009-2010 taglia 59 shiamano sora 9v,ruote ambrosio wr23 tenuta molto bene 300 euro (forse solo i copertoni mancano)
2 - bh volan 6.9 2010-12 montata shiamno 105 , cerchi shimano 500 taliao alu forcella carbonio 350-400

ora il dubbio sulla seconda è il telaio (sloping per entrambe) io sono 186cm...la hb ha un telaio tubo orizzontale 56.5 e verticale 54--è piccolo??non riesco a trovare le geometrie di questa bici
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Non ci hai detto la misura più importante ...... il cavallo.
Comunque, se sei un normotipo, il cavallo (in rapporto alla tua altezza 186) non dovrebbe essere inferiore a 88 cm. In questo caso la seconda è una taglia sotto alle tue esigenze.
Detto questo, considerata una sola uscita settimanale per appena una 50na di km., la bici può essere adattata ..... se proprio ti piace.

Saleut.
 

sipputu

Novellino
6 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
--
Grazie della risposta.. Allora cavallo 84.5-85cm, busto 64cm.. Sono riuscito a trovare le geometrie del telaio Volan 6.9 e le ho allegato.. Come la vedete? Io pensavo che avendo il gruppo 105 e comandi ultegra in più pesa 1 kg in meno della bianchi sia superiore?
 

Allegati

  • Screenshot_2016-02-06-00-52-09.jpg
    Screenshot_2016-02-06-00-52-09.jpg
    108 KB · Visite: 27
  • Screenshot_2016-02-06-00-53-32.jpg
    Screenshot_2016-02-06-00-53-32.jpg
    90 KB · Visite: 26

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non puoi essere indeciso tra una 59 ed una 56.5, diciamo pure 57 (la bianchi indica come taglia la lunghezza effettiva), se va bene una non può andare bene l'altra. Scegli secondo la misura... come faresti con un paio di scarpe, in cui non considereresti neanche quelle della taglia non giusta.

Inoltre da quello che dici (ma magari hai sottostimato il cavallo) hai il busto lungo, una taglia più grande è cmq comoda

Oppure se non ti piace (ma la Nirone è perfetta per l'uso che ne vuoi fare) aspetta di trovare altro, ma della tua misura
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie della risposta.. Allora cavallo 84.5-85cm, busto 64cm.. Sono riuscito a trovare le geometrie del telaio Volan 6.9 e le ho allegato.. Come la vedete? Io pensavo che avendo il gruppo 105 e comandi ultegra in più pesa 1 kg in meno della bianchi sia superiore?
Più che un cavallo... è un pony!:mrgreen:
Se sei brevilineo, io eviterei modelli di bici con poche taglie (questa addirittura solo 4! ma che è?!?:bua:).
Sicuramente mi orienterei su una geometria sloping che favorisca il cavallo basso e che si sviluppi maggiormente in lunghezza (vedi Giant).
Ovviamente dando per scontato che le misure siano corrette...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie della risposta.. Allora cavallo 84.5-85cm, busto 64cm.. Sono riuscito a trovare le geometrie del telaio Volan 6.9 e le ho allegato.. Come la vedete? Io pensavo che avendo il gruppo 105 e comandi ultegra in più pesa 1 kg in meno della bianchi sia superiore?

sicuramente mi sbaglio... ma BH non è la linea sportiva del Corte Ingles (catena di grande distribuzione spagnola) ? In quel caso è da confrontare con il Decathlon, non certo con la Bianchi !!!

In ogni caso, da quello che visto in rete sotto Volan 6.9, prenderei la Bianchi anche se costasse il doppio. O meglio, NON prenderei la Volan neanche se costasse la metà.

Peraltro, la Nirone a quel prezzo è un'occasione, io al posto tuo la prenderei senza pensarci troppo (ovviamente dopo aver controllato che non ci siano difetti o danni)
 

sipputu

Novellino
6 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
--
Ragazzi il cavallo l'ho misurato mettendo un asta in mezzo le gambe (😀) e tirando a terra la misura con il metro.. Ora lho rimisurato ed è 87-88...perpendicolare...anche la bianchi è sloping e penso che 59 non sia la reale misura bensì quella teorica (da quello che ho letto in giro la reale è 57) quindi anche questa secondo voi mi andrebbe piccola? Ero più orientato sulla BH perché aveva il 105 mentre la bianchi ha il sora.. Per la taglia consigliatemi voi
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ragazzi il cavallo l'ho misurato mettendo un asta in mezzo le gambe (😀) e tirando a terra la misura con il metro.. Ora lho rimisurato ed è 87-88...perpendicolare...anche la bianchi è sloping e penso che 59 non sia la reale misura bensì quella teorica (da quello che ho letto in giro la reale è 57) quindi anche questa secondo voi mi andrebbe piccola? Ero più orientato sulla BH perché aveva il 105 mentre la bianchi ha il sora.. Per la taglia consigliatemi voi

Via Nirone tg. 59
Bh Volan tg. 54

o-o
 

sipputu

Novellino
6 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
--
Fyloo mi stai dicendo che vanno bene entrambe come taglie per me? Scusate vi faccio un altra domanda forse stupida.. La mia mtb taglia xl telaio sloping misurata oggi è con mio stupore 54 verticale e 58 orizzontale eppure mi sembra un telaio "molto grande" a vista rispetto queste misure
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Fyloo mi stai dicendo che vanno bene entrambe come taglie per me? Scusate vi faccio un altra domanda forse stupida.. La mia mtb taglia xl telaio sloping misurata oggi è con mio stupore 54 verticale e 58 orizzontale eppure mi sembra un telaio "molto grande" a vista rispetto queste misure

ma hai misurato il tubo orizzontale e non l'orizzontale virtuale
con piantone 54 per me l'orizzontale virtuale sara' 64 circa....ci credo che e' "bella grande"...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sei un 59 Bianchi... e se tiri ancora un pò vedrai che il tuo cavallo arriva ad essere 89!
Questo per dire che le misure devono essere prese come si deve, altrimenti ogni consiglio alla fine si basa sul nulla... (poi ci spieghi come hai fatto a perderti 3-4cm per strada... hai misurato il cavallo dei jeans?!):)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fyloo mi stai dicendo che vanno bene entrambe come taglie per me? Scusate vi faccio un altra domanda forse stupida.. La mia mtb taglia xl telaio sloping misurata oggi è con mio stupore 54 verticale e 58 orizzontale eppure mi sembra un telaio "molto grande" a vista rispetto queste misure

La Bianchi 59 sicuramente è perfetta x te.

La Bh Volan non la conosco...ma come tg. Mi sono basato solamente sulla tabella che hai postato tu.
 

sipputu

Novellino
6 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
--
Ahaha la colpa è di mio padre che mi ha preso le misure male... Si sulla mia ho preso la misura reale.. Quindi scusate se mi ripeto la BH è piccola? Della bianchi al post da questa immagine è un 9v? Grazie a tutti
 

Allegati

  • Screenshot_2016-02-08-14-47-41.jpg
    Screenshot_2016-02-08-14-47-41.jpg
    96,9 KB · Visite: 13
  • Screenshot_2016-02-08-14-48-00.jpg
    Screenshot_2016-02-08-14-48-00.jpg
    98,5 KB · Visite: 12