Motorino elettrico e relativo controllo alle Granfondo

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma qui si stava discutendo di chi le utilizza illecitamente, altrimenti non avrebbero scopi i controlli ;-)

ps la mi anon voleva essere una critica, ma una considerazione su un modo di fare tutto italiano inteso in senso ampio... fino a quando una cosa non mi urta direttamente, anche se ne sono a conoscenza, mi faccio gli affari miei... ;-)

hai ragione. Ma a me la questione non urta in quanto arrivare 2100mo. piuttosto che 2000mo. perché 100 con la bici-motorino mi stanno davanti, nulla mi importa. Non guardo classifiche se non quella con me stesso. Non dimentichiamo che stiamo parlando di granfondo amatoriali, non di mondiali, olimpiadi o tour de france per professionisti. Detto questo se al posto di uno che arriva 2000mo. Ne vedessi uno che arriva nei primi 50, ecco magari mi incazzerei pensando agli altri 49 onesti.
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Fosse così semplice denunciare qualcuno; io insieme ad un mio compagno, in una Gf di quello che era il trofeo Aliparma, andammo dai giudici a denunciare un concorrente che tagliava notoriamente i percorsi, ci dissero che dovevamo fare una denuncia scritta accompagnata da 100 euro per avviare una verifica, che se non si sarebbero trovate prove certe i nostri 100 euro se li sarebbero tenuti e che i controlli intermedi non potevano essere considerati prove certe, perchè non affidabili al 100%.
Figuriamoci fare nomi senza avere la possibilità di prove certe, in questo paese non aspettano altro per una bella querela....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Eventualmente dai una lettura al regolamento gf Roma. Vedrai che utilizzare e-Bike e' permesso pure in Italia senza che nessuno debba denunciare nessuno.

Ma una cosa sono le e-bike per fare il percorso a scopo turistico e ovviamente senza entrare in classifica, altra cosa invece sono i motorini all'interno della bici da corsa per vincere la GF.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma una cosa sono le e-bike per fare il percorso a scopo turistico e ovviamente senza entrare in classifica, altra cosa invece sono i motorini all'interno della bici da corsa per vincere la GF.
Pensa che furbo uno che spende 3000 euro per nascondere un motorino per poi partecipare a un percorso dedicato alle e bike....
Altro che glass climbing!!!!
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Leggi sopra!



Se non si comprende dare un'occhiata al contesto dal quale scaturiscono certe affermazioni aiuta sempre!!

Fraintendimento più assoluto. E' lapalissiano che senza allenamento non vai da nessuna parte, stiamo parlando di Gf , con o senza aiutino e non della scampagnata domenicale con famiglia.. Il non comprendere era in senso ironico dato che chi partecipa a queste non è certamente la prima volta che sale su una bdc e se, per assurdo cosi fosse, un motorino elettrico non gli farebbe certamente vincere o terminare una Sportful. Già detto che 50, 100 o 200 watt per un paio d'ore quando servono, aiutano molto, sia chi vuole vincere sia chi, da ultimo, magari guadagna 100 posizioni. (ipotesi buttata a caso eh). o-o
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Il problema più grande non sono i motorini.... che costano molti soldini ma bensì l'utilizzo di sostanze proibite e non ( che dovrebbero esserlo).
Purtroppo conosco ( ma non ci pedalo più insieme) persone che si riempono di analgesici, aspirine e a volte prendono anche pillole per la disfunzione erettile per andare di più.
A detta di questi, l'assunzione di analgesici come l'Aulin o la novalgina, li aiuterebbe a non sentire dolore; sull'aspirina no comment....
Prima di partire c'è la distribuzione delle pasticche tra amminoacidi e creatina che farebbe impallidire un farmacista....
Io mi chiedo a questo punto,perche dal 2000 in poi c'è stato il boom delle gf, perché non fanno la gara per fatti loro?
Perché devo sentire che : a quello ho dato due minuti, a te quattro....
Che schifo....
Ho corso dagli 8 anni sino ai 24 a livelli agonistici,e sentire certi discorsi o vedere certe cose mi fa venire solo il vomito!
i controlli non vengono più eseguiti, io quando gareggiavo ci facevano sempre urinare ( almeno ai primi 20) e se non ti scappava ti facevano bere la birra!
Adesso invece? no comment...
ma a 44 anni che cosa vogliono dimostrare, anche montando un motore elettrico per farsi spingere??
Senza polemica e consideratelo solo uno sfogo da chi vede e sente purtroppo tutti i giorni certi fenomeni delle due ruote.
per non parlare poi delle metodologie di allenamento.... cose da pazzi...
Se un giorno dovranno mollare prenderanno la corda ed il pezzo di sapone.
Luca
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
il motorino non è troppo costoso..invece che due ruote della madonna metti due fulcrum 3 invece che uno sram red 11v ti metti un ultegra 11v ed ecco fatta la differenza economica per metterti un motore che ti fa andare forte per davvero..altro che la ruotina e il cambio sborone e il carbonio t1000 invece che t800 ahahahah (tutti componenti cmq che non è che facciano schifo alla -------..ma sono cose normalissime) poi sono daccordo che se ne siete certi di qualcuno che lo usa non è che vada denunciato ma alla prima occasione buona in gara lo tiri dentro un fosso sperando che si spacchi più ossa possibile in maniera tale che non si presenti per qualche mese a rompere i maroni a chi fa fatica..e quando rientra ci finisce di nuovo.
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
ho iniziato a partecipare a qualche GF lo scorso anno, e non avendo mai pedalato assieme ad altre persone dopo anni in solitaria, la prima volta è stata una sorpresa enorme; tutto nuovo, curioso, diverso, adrenalina, parole serrate ecc ecc è una delle prime cose ad aver notato sono stati i "vicini di griglia" a tirar fuori aspirine, antidolorifici, vasocostrittori...:cry
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho iniziato a partecipare a qualche GF lo scorso anno, e non avendo mai pedalato assieme ad altre persone dopo anni in solitaria, la prima volta è stata una sorpresa enorme; tutto nuovo, curioso, diverso, adrenalina, parole serrate ecc ecc è una delle prime cose ad aver notato sono stati i "vicini di griglia" a tirar fuori aspirine, antidolorifici, vasocostrittori...:cry
Io sono anni che faccio granfondo...non ho mai visto nulla di tutto ciò...sicuramente c'è stato molto doping alle granfondo,ma erano squadroni ben preparati con ammiraglie e un budget piuttosto alto,non si facevano certo gli analgesici sulla griglia di partenza ma roba piu' seria e con tempi e modalità giuste,ora a mio parere c'è meno doping...visto che a molte GF fanno anche i controlli...
E se useranno i motorini pazienza...intanto barare è insito nell'essere umano,purtroppo...certo che se venissero beccati con il motorino sarebbe bello gli venisse segata la bici sul palco delle premiazioni e il possessore preso a calci nel culo dagli altri 1000 che han pedalato sul serio...
 

boc

Novellino
30 Dicembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
kuota
Vorrei dire la mia oramai i motori sono in produzione da sei anni. I prezzi sono molto abbordabili. Quì a Torino un inchiesta a portato alla luce che più di 100 amatori che al limite facevano la gara intorno al campanile o le gran fondo e si bombavano alla grande riforniti da un infermiere di un ospedale. Se c'è gente disposta di rovinarsi con dei farmaci di cui non conosci neppure gli effetti, perchè non dovrebbero spendere 2000 euro per dotarsi di un aiuto non pericoloso ma che ti permette di tenere specialmente in salita che non avresti mai sognato.Teniamo presente che la tecnologia fa passi da gigante e ci sono motori da oltre 1000 watt. Mi sbaglierò ma nelle gare amatori e nelle gran fondo ci sono molte bici dopate di quanto si creda. Oltretutto in queste competizioni non ci sono controlli. Poi non penso che per la FCI sia così difficile capirlo, basta fare una piccola ricerca e calcolare quanti di questi motori vengono venduti all'anno e poi chiedersi dove finiscono. Cometa vorrei precisare che dall'inchiesta è emerso che alcuni si dopavano per andare più forti all'uscita della domenica con gli amici. :( :(
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ho iniziato a partecipare a qualche GF lo scorso anno, e non avendo mai pedalato assieme ad altre persone dopo anni in solitaria, la prima volta è stata una sorpresa enorme; tutto nuovo, curioso, diverso, adrenalina, parole serrate ecc ecc è una delle prime cose ad aver notato sono stati i "vicini di griglia" a tirar fuori aspirine, antidolorifici, vasocostrittori...:cry

io a volte mezzora prima prendo 2/3 aminoacidi..va a capire in quanti mi avranno preso per drogato ahahah
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
spendere soldi da parte della federazione x fare qualche controllo antidoping agli amatori va bene (c' è anche lo spaccio o contrabbando di farmaci dietro) ma non credo che sia necessario spendere soldi e tempo x farli anche agli eventuali motorini.
Tanto le classifiche delle gf in parte sono già una presa in giro (ex prof, ex under, amatori professionisti delle gf che competono con chi ha iniziato da poco o ha poco tempo x allenarsi, ecc) da quello che leggo qui sul forum (osseravtorio doping) sembra che corrano pure non solo i dopati ma anche quelli che sono stati condannati e squalificati con pene da scontare....una classifica seria nelle gf grosse forse sarebbe quella dalla 50 posizione in poi :mrgreen:
tutta questa grossa attenzione alle classifiche non la capisco, ok è utile x per fare confronti della propria performance rispetto agli anni prima o con qualche amico ma sappiamo già in partenza che x le prime tot posizioni si tratta di dati da non prendere in considerazione più di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vivax parla di 110 W, con 50 km di autonomia. Gruber di 200 W. In effetti sono valori importanti, di certo non ci si vince il lungo di una granfondo. Il corto, forse... Ma è fantascienza, in fondo. Pensare che in gruppo nessuno si accorga di un motorino è impossibile: la batteria è nella borraccia, è facilissimo da trovare!

dammi 200W in più e le vinco tutte le GF