nuotando bene si va lontano

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Riprendo questo post. Oggi dopo 5 sedute di nuoto da 2 km ciascuna, mi sono testato sui 1500 m.
Feci lo stessi test a febbraio, dopo 15 allenamenti, sempre di 2 km ciascuno.

Arrivo subito al sodo, fatti in 31' 46", quindi peggiorato di 22".

Mi giustifico ( cioè mi prendo in giro), dicendo che ero stanco (ho sul groppone solo 3 ore e mezzo di sonno) e i soli 5 allenamenti.

Questi i parziali, tra parentesi quelli di febbraio

100 m 1' 49" (1' 53")

750 m 21' 03" (20' 32")
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Galleggiamento...
Dunque problemino...andiamo con la mia ragazza alle terme (lei ex agonista ed ex nuoto sincronizzato) non crede che le mie gambe siano pesanti e che sia solo una questione di tecnica se affondano e quindi fatico ad avanzare e non scivolo.
Insomma a queste terme capita che c'è la piscina di acqua salata...lei entra si mette seduta e inizia a dire CAVOLO NON RIESCO A STARE GIU' SEDUTA MI SI ALZANO LE GAMBE.
Io la guardo e colgo l'occasione per fare un test...mi metto seduto e LE MIE GAMBE STANNO GIU' E NON SE LO SOGNANO PROPRIO DI RISALIRE SU.

Le mie gambe non galleggiano ed affondano...il fratello pappanuotista da gennaio inizierà a seguirmi per curare tutti gli errori che faccio e ricominciare proprio dalle basi...il baricentro.
Però vista l'esperienza alle terme...ma c'è modo di far galleggiare due gambe che affondano proprio pesantemente?
Io faccio crossfit quindi ho una bella muscolatura sviluppata, che è vero che pesa e che brucia anche molto ossigeno (e io non ho tecnica di gambata quindi è come se pedalassi), per il core è sviluppato...le dovrei tenere su di addome.

Ho qualche speranza!?!!?
O mi devo abituare ad uscire dall'acqua con gli ultimi e fare le mie classiche gare in rimonta per finire in centro classifica?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Galleggiamento...
.........................................

Ho qualche speranza!?!!?
O mi devo abituare ad uscire dall'acqua con gli ultimi e fare le mie classiche gare in rimonta per finire in centro classifica?

Certo che hai speranze.Devi farti il maxxo sotto guida tecnica,per quanto abile tuo fratello forse non ha il metodo di un vero istruttore.Nel senso che a mio parere devi essere,diciamo,"impostato" in modo che il corpo(tutto!)lavori sullo stesso piano orizzontale(steso nell'acqua).Una volta "assettato" allora si inzia a nuotare e non a muovere le gambe come pedalassi:mrgreen:.
Dai ce la fai!
(nonostante le gambe più pesanti del mondo!:mrgreen:)
o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Riprendo questo post. Oggi dopo 5 sedute di nuoto da 2 km ciascuna, mi sono testato sui 1500 m.
Feci lo stessi test a febbraio, dopo 15 allenamenti, sempre di 2 km ciascuno.

Arrivo subito al sodo, fatti in 31' 46", quindi peggiorato di 22".

Mi giustifico ( cioè mi prendo in giro), dicendo che ero stanco (ho sul groppone solo 3 ore e mezzo di sonno) e i soli 5 allenamenti.

Questi i parziali, tra parentesi quelli di febbraio

100 m 1' 49" (1' 53")

750 m 21' 03" (20' 32")
Il discorso è semplice. Come fai a preparare un 1500m nuotando 2000m a seduta?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dipende da come li fai però. meglio 2000 di tecnica (meglio con istruttore) che 4000 autonomi nuotando maluccio.

se uno non ha ambizioni di classifica basterebbero pure secondo me..il problema è nuotarli sopra i 2'/100m per cui occorre riavvolgere e ripartire.

tutto questo in mia personale opinione
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Sono NIENTE soprattutto per chi non sa praticamente nuotare. DOC Sutton dice che è impensabile preparare un IM nuotando 3000m ad allenamento, stesso discorso per il resto, 2000m di allenamento sono al netto di risc, tecnica e defa 1000 m circa di "lavori"

Quindi nel caso più estremo di preparazione ad un IM, per preparare 3900m, bisogna metterne in conto almeno 5000m a seduta, tutto compreso ? Interessante come questo approccio sia totalmente diverso rispetto alle altre due discipline!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sempre per mia personale esperienza (ciò scarsa rispetto a quella di molti qui dentro): se si lavora sulla tecnica anche ipotizzando sessioni 'corte' si possono ottenere buoni risultati intesi come miglioramento personale cercando di aumentar la frequenza delle sedute (si guadagna in acquaticità non poco) e la qualità.

poi servono gli allenamenti quantitativi perché tecnica o non tecnica le braccia devono mulinare per mezz ora o più a seconda della distanza e converrebbe non uscirne devastati.

poi ne aggiungo una molto banale..se si impara a nuotare meglio in 40' si faran più metri/vasche di quelle che si facevano prima eh.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sempre per mia personale esperienza (ciò scarsa rispetto a quella di molti qui dentro): se si lavora sulla tecnica anche ipotizzando sessioni 'corte' si possono ottenere buoni risultati intesi come miglioramento personale cercando di aumentar la frequenza delle sedute (si guadagna in acquaticità non poco) e la qualità.

poi servono gli allenamenti quantitativi perché tecnica o non tecnica le braccia devono mulinare per mezz ora o più a seconda della distanza e converrebbe non uscirne devastati.

poi ne aggiungo una molto banale..se si impara a nuotare meglio in 40' si faran più metri/vasche di quelle che si facevano prima eh.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Il discorso è semplice. Come fai a preparare un 1500m nuotando 2000m a seduta?



No No, non sto preparando nulla. E' che solo ogni tot settimane, quando nuoto con regolarità, diciamo tre volte a settimana, mi testo su questa distanza.
Ad ogni modo, ora respiro ogni tre bracciate con regolarità, solo quando vado in affanno - poche volte a dire il vero, ogni due.
Cerco di allungarmi il più possibile (così mi consiglio un istruttore tempo fa), le gambe, però le uso poco o nulla, quindi mi porto una zavorra dietro.
Quello in cui veramente devo migliorare è il nuoto in mare, non riesco ad avere continuità di bracciate.

p.s: ad ogni modo, ora che siamo anche "amici" su FB, sai come ti romperò le palle!!:mrgreen:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Riprendo questo post. Oggi dopo 5 sedute di nuoto da 2 km ciascuna, mi sono testato sui 1500 m.
Feci lo stessi test a febbraio, dopo 15 allenamenti, sempre di 2 km ciascuno.

Arrivo subito al sodo, fatti in 31' 46", quindi peggiorato di 22".

Mi giustifico ( cioè mi prendo in giro), dicendo che ero stanco (ho sul groppone solo 3 ore e mezzo di sonno) e i soli 5 allenamenti.

Questi i parziali, tra parentesi quelli di febbraio

100 m 1' 49" (1' 53")

750 m 21' 03" (20' 32")


Oggi, dopo due mesi esatti, mi sono nuovamente testato sui 1500 m in piscina.

Innanzitutto correggo un dato di sopra, erano 1000 m in 21' 03".

Andiamo ad oggi, fatti i 1500 m in 30' 29", quindi migliorato di 1'17".

Questi i parziali, tra parentesi quelli del 30 ottobre scorso


100 m 1'54" (1' 49")

750 m 15' 15" (non ho quello di ottobre)

Peccato che mi sentivo con poca forza nelle braccia, altrimenti qualche secondo lo limavo
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sono NIENTE soprattutto per chi non sa praticamente nuotare. DOC Sutton dice che è impensabile preparare un IM nuotando 3000m ad allenamento, stesso discorso per il resto, 2000m di allenamento sono al netto di risc, tecnica e defa 1000 m circa di "lavori"

Quindi nel caso più estremo di preparazione ad un IM, per preparare 3900m, bisogna metterne in conto almeno 5000m a seduta, tutto compreso ? Interessante come questo approccio sia totalmente diverso rispetto alle altre due discipline!

non è assolutamente indispensabile nuotare 5000m per preparare una frazione dell'Ironman. E' come se si affermasse che tutte le uscite di bici debbano essere di 200km e di corsa 50km. Non ha senso!! Concordo con Duncan

Nella mia personale esperienza le sessioni di allenamento erano di circa 2500/2800m comprensive di riscaldamento e defaticamento
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
non è assolutamente indispensabile nuotare 5000m per preparare una frazione dell'Ironman. E' come se si affermasse che tutte le uscite di bici debbano essere di 200km e di corsa 50km. Non ha senso!! Concordo con Duncan

Nella mia personale esperienza le sessioni di allenamento erano di circa 2500/2800m comprensive di riscaldamento e defaticamento
NOn è necessario se vuoi farlo e basta, se vuoi farlo al meglio DEVI farlo. L'esempio con le altre due (diciamo una, la corsa) non regge per via del fatto che il nuoto non è traumatico come la corsa, per cui recuperare un 5000m in vasca è facile, recuperare un lungo di 42 km richiede parecchi giorni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate ma parliamo di ogni seduta, dei lunghi, di che periodo?

perchè ad esempio ora come ora io non lo vedo sensatissimo se si prepara roba estiva far delle gran sedute da 5k. chiaro che se uno ha tutto il tempo che vuole non è che gli fanno male ma non li vedo indispensabili. poi i lunghi ci vogliono certamente ma non so voi io il tempo di far 5k a sessione non ce l ho proprio, una volta a settimana ora arrivo circa ai 4k tutto incluso...le altre sto sui 3 /3.5
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
NOn è necessario se vuoi farlo e basta, se vuoi farlo al meglio DEVI farlo. L'esempio con le altre due (diciamo una, la corsa) non regge per via del fatto che il nuoto non è traumatico come la corsa, per cui recuperare un 5000m in vasca è facile, recuperare un lungo di 42 km richiede parecchi giorni

ovviamente la mia è una provocazione, ma che sia indispensabile nuotare 5000m per uscire bene dall'acqua la vedo una assurdità. Per inteso ho nuotato la frazione di nuoto Ironman in 58' quindo non proprio per fare il bagnetto