Abbigliamento Invernale!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Secondo voi i puntali meglio in neoprene o windstopper?
la mia unica esperienza in merito (sovrascarpe Decathlon modello base, in neoprene molto leggero) mi dice WS tutta la vita ;-)
i Deca, oltre a non tenere particolarmente caldo, si inzuppano con l'umido tirato su dalla ruota anteriore, e nel giro di non molto mi trovavo le punte fradice :wacko:
unico punto a favore dei Deca (sui Gore in Goretex thermo) è una vestibilità decisamente più aderente, ed esteticamente più appagante :cool:
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
la mia unica esperienza in merito (sovrascarpe Decathlon modello base, in neoprene molto leggero) mi dice WS tutta la vita ;-)
i Deca, oltre a non tenere particolarmente caldo, si inzuppano con l'umido tirato su dalla ruota anteriore, e nel giro di non molto mi trovavo le punte fradice :wacko:
unico punto a favore dei Deca (sui Gore in Goretex thermo) è una vestibilità decisamente più aderente, ed esteticamente più appagante :cool:

E tra i copri i windstopper e quelli in goretex quali sono da preferire?

Vi ringrazio per le risposte
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Temperatura 9 gradi ma vento molto forte. Come ci si veste?
Non ho antivento ma una un Po più grossa antipioggia

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vedo in giro sempre più gente che abbandona la soluzione "calzamaglia" (o salopette lunga che dir si voglia) per salopette+gambali.
Perdonate la mia curiosità ma in generale, quando si utilizza la seconda soluzione, parliamo di "salopette corta invernale" (antivento, antipioggia, o felpata chessò) oppure no? Perchè se tutti o quasi dovessere otilizzare salopette estive....come fanno a non sentir freddo nella zona inguinale???
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
fermo restando che con la opportuna calzamaglia, a meno di non essere calorosi in modo smodato, si sta bene anche se le temperature salgono un po', basta restare più leggeri sopra (perfetta la gabba di castelli o la mossa di parentini), con i gambali io mi metto una salopette felpata, altrimenti mi si gelano i gioielli di famiglia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Vedo in giro sempre più gente che abbandona la soluzione "calzamaglia" (o salopette lunga che dir si voglia) per salopette+gambali.
Perdonate la mia curiosità ma in generale, quando si utilizza la seconda soluzione, parliamo di "salopette corta invernale" (antivento, antipioggia, o felpata chessò) oppure no? Perchè se tutti o quasi dovessere otilizzare salopette estive....come fanno a non sentir freddo nella zona inguinale???

generalmente sono salopette corte invernali, in tessuto superroubaix o similari.
Poi ci sono quelle antipioggia, che comunque sono sempre in superroubaix ma con un trattamento superficiale per renderle idrorepellenti, infine ci sono quelle più costose tipo gore o assos che hanno un'inserto antivento nella zona centrale/inguinale e o nella parte posteriore...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
E tra i copri i windstopper e quelli in goretex quali sono da preferire?

Vi ringrazio per le risposte

io preferisco quelli in windstopper perchè è un po' elasticizzato e quindi aderisce meglio alla scarpa.
Il goretex è totalmente impermeabile mentre il windstopper è idrorepellente, fermo restando che quando piove forte l'acqua entra comunque dai fori delle tacchette sotto le scarpe o cola giù dai gambali...o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
generalmente no, poi conosco gente che fa l'inverno con i gambali termici e la salopette estiva, ma io eviterei...
Infatti, tutto è soggettivo e comunque funzionale all'uso che s ene vuol fare. Mi capita di uscire in MTB in inverno (di solito domenica mattina) per andare in montagna, salendo su per irte con pendenze a 2 cifre. Vista la pochissima velocità vado anch'io con la salopette estiva senza gambali (sopra pero sono coperto).
Con la bdc invece si fa velocità e con la salopette estiva è (PER ME almeno) impossibile quando c'è quel freddo-umido che sembra entrarti nelle ossa. Se poi cade pure qualche goccia d'acqua e il fondo è umido....

Colgo l'occasione e siccome mi sono rotto del giubbino decathlon... mi consigliate una salopette ed un giaccone da utilizzare quando fa freddo umido, con un po' di tramontana e qualche gocciolina d'acqua?
Su lordgun hanno in offerta delle salopette lunghe NW ma non la conosco come marca se no per i kway (ne ho due davvero ottimi)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Infatti, tutto è soggettivo e comunque funzionale all'uso che s ene vuol fare. Mi capita di uscire in MTB in inverno (di solito domenica mattina) per andare in montagna, salendo su per irte con pendenze a 2 cifre. Vista la pochissima velocità vado anch'io con la salopette estiva senza gambali (sopra pero sono coperto).
Con la bdc invece si fa velocità e con la salopette estiva è (PER ME almeno) impossibile quando c'è quel freddo-umido che sembra entrarti nelle ossa. Se poi cade pure qualche goccia d'acqua e il fondo è umido....

Colgo l'occasione e siccome mi sono rotto del giubbino decathlon... mi consigliate una salopette ed un giaccone da utilizzare quando fa freddo umido, con un po' di tramontana e qualche gocciolina d'acqua?
Su lordgun hanno in offerta delle salopette lunghe NW ma non la conosco come marca se no per i kway (ne ho due davvero ottimi)

Io per l'inverno ti consiglio l'abbigliamento Gore.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL