Functional training

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti,
avendo grossi problemi di flessibilità e scarsa forza in zona addominale e lombare mercoledi sera ho provato questa disciplina, per allenare la parte alta più lombari e addominali.
A parte avere ancora ora dolori fin sulla pianta dei piedi e in muscoli che non sapevo nemmeno di avere :bua:
Qualcuno di voi lo fa? Esperienze? Avete avuto poi giovamenti in bici?

Grazie a tutti per le risposte

p.s ho usato "cerca" ma non c'era nulla sull'argomento
 
Ultima modifica:

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
A mio avviso non puoi che avere giovamento, se esegui esercizi per il rafforzamento del "core", dato che è utilizzato quando vai in bici (e pesantemente in salita).
Che esercizi hai fatto ?
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Questo "functional training" sarà una sottospecie di "crossfit"? ;nonzo%
Di sicuro ti può fare solo bene SE usi i carichi adeguati e SE ci perdi del tempo ad imparare la tecnica prima di andare a caricare. Non so che essercizi tu stia facendo, ma presta sempre attenzione alla tecnica, una volta che tu l'abbia perfezionata allora sì puoi caricare; poco alla volta.
Consiglio, ci vorrà del tempo, non meno di due mesi ad imparare i movimenti giusti. Fai sempre riscaldamento+mobility e dopo allenamento. Una volta finito fai defaticamento+stretching.o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A mio avviso non puoi che avere giovamento, se esegui esercizi per il rafforzamento del "core", dato che è utilizzato quando vai in bici (e pesantemente in salita).
Che esercizi hai fatto ?
non so ancora i nomi, ma in parole povere, flessioni, corsa sul posto, addominali, tenere una posizione ecc.

Questo "functional training" sarà una sottospecie di "crossfit"? ;nonzo%
Di sicuro ti può fare solo bene SE usi i carichi adeguati e SE ci perdi del tempo ad imparare la tecnica prima di andare a caricare. Non so che essercizi tu stia facendo, ma presta sempre attenzione alla tecnica, una volta che tu l'abbia perfezionata allora sì puoi caricare; poco alla volta.
Consiglio, ci vorrà del tempo, non meno di due mesi ad imparare i movimenti giusti. Fai sempre riscaldamento+mobility e dopo allenamento. Una volta finito fai defaticamento+stretching.o-o

Se per carichi intendi pesi, l'altra volta nessuno, solo esercizi a corpo libero.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
non so ancora i nomi, ma in parole povere, flessioni, corsa sul posto, addominali, tenere una posizione ecc.



Se per carichi intendi pesi, l'altra volta nessuno, solo esercizi a corpo libero.

Ottimo! Cmq, chiedi sempre all tuo istruttore di dirti qual'è la posizione giusta per fare anche gli esercizi a corpo libero. Quando vado in palestra vedo gente fare i plank senza contrarre i muscoli e quindi con la pancia quasi per terra.:wacko:
Saluti
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ottimo! Cmq, chiedi sempre all tuo istruttore di dirti qual'è la posizione giusta per fare anche gli esercizi a corpo libero. Quando vado in palestra vedo gente fare i plank senza contrarre i muscoli e quindi con la pancia quasi per terra.:wacko:
Saluti

Fortunatamente siamo in pochi e l'istruttore gira a correggere le posture.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Fatto questo inverno un blocco da 11 sedute, una a settimana. Non fa altro che bene, e non solo per il nostro sport.
Corretto sarebbe andare tra la due e le tre volte a settimana, in teoria, essendo sforzi corti anche se intensi, è un allenamento che si potrebbe fare anche tutti i giorni. Questo è stato il mio primo anno, in autunno riprendo sicuramente, molto meglio che la palestra con pesi. Io facevo un circuito da 22 esercizi, 20 sec. per esercizio, 20 sec. pausa. Pausa di5 minuti al termine e poi un altro giro.
 
Ultima modifica:

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Puoi pubblicare il tipo di esercizi che facevi erano tutti uguali per le 11 sedute o diversi?
Fatto questo inverno un blocco da 11 sedute, una a settimana. Non fa altro che bene, e non solo per il nostro sport.
Corretto sarebbe andare tra la due e le tre volte a settimana, in teoria, essendo sforzi corti anche se intensi, è un allenamento che si potrebbe fare anche tutti i giorni. Questo è stato il mio primo anno, in autunno riprendo sicuramente, molto meglio che la palestra con pesi. Io facevo un circuito da 22 esercizi, 20 sec. per esercizio, 20 sec. pausa. Pausa di5 minuti al termine e poi un altro giro.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ogni settimana ne venivano sostituiti tre. Non posso pubblicare nulla in quanto non ho avuto tabelle stampate, e conoscere/ricordarsi i nomi degli esercizi e una impresa.