Bici da salita sotto ai 2000€?

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
In effetti le gios nn corrispondono al tipo di bici per cui spenderei de soldi. La bici che pedalo ora ha 30 anni regalatami da un vecchio parente ed è simile alle gios.la linea old non mi piace molto. Cmq capito spesso a Torino e un giro da un costruttore artigianale di bici è senza altro una cosa interessante.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se posso dirti la mia, "bici da salita" e' una definizione commerciale. a parte che le gambe spingono il mezzo (e non e' la solita banalita'), comperarsi una bici ultraleggera, significa diminuire peso, e diminuire tempo di percorrenza a aprita di sforzo, su tratti medio-lunghi, ma non credo che siano differenze abissali.

se porto un esempio: il muletto invernale (triban 3 decathlon in alluminio) che uso, definito cancello da tutti, a parita di potenza (misurata) rispetto alla ammiraglia (trek domane 6), perde manciate di secondi sui passi di montagna. ti sto parlando di salite che sono lunghe decine di Km, medie pendenze >6%. su salite piu corte queste differenze si assottigliano, ovviamente.

tutto fa il trasferimento della potenza alla ruota, e anche la leggerezza, certo.
pero materiali leggeri, sebbene robusti, sono anche piu delicati. un conto avere una ammiraglia con 4 bici sul tetto, che casomai buchi o spacchi il deragliatore, te ne passano un'altra. un conto essere da solo...

con questo non voglio dire che ci sono bici diverse, e diverse idee di andare in bici, ben vengano.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh, se gli piacciono le aero difficile possa "essere pronto" per una Gios... (che per me è il meglio che ci sia insieme alla master colnago; e con lo stesso prezzo prendi una bici eterna e meglio di qualsiasi carbonio pari prezzo - ed anche di più); però una gita ci può stare.

certo curiosare se sei un appassionato è sempre piacevole, poi si ha un ' esperienza diversa dal solito negozio.. Certo che Aldo va preso con le pinze...
poi ti dico.. io ho cambiato idea con una visita al suo negozio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In effetti le gios nn corrispondono al tipo di bici per cui spenderei de soldi. La bici che pedalo ora ha 30 anni regalatami da un vecchio parente ed è simile alle gios.la linea old non mi piace molto. Cmq capito spesso a Torino e un giro da un costruttore artigianale di bici è senza altro una cosa interessante.

infatti da come parli si capisce che hai altri gusti estetici, ma attenzione, queste bici non solo bici da eroica per intenderci: sono del tuitto attuali e utilizzabili anche in gruppo, delle rivisitazioni in chiave moderna con tutte le migliorie che ciò ha comportato in temini di peso ( tubazioni Columbus , gruppi, ruote e pedali automatici.
Pedalare su una bici di 30 anni fa è diverso rispetto a pedalare su una bici Gios, in metallo, ma prodotta ora e anche allora la Gios e la Colnago erano l' eccellenza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti le gios nn corrispondono al tipo di bici per cui spenderei de soldi. La bici che pedalo ora ha 30 anni regalatami da un vecchio parente ed è simile alle gios.la linea old non mi piace molto.

Ai gusti non si comanda. Poi leggo in un altro thread che ti piace la radon... in effetti siamo agli opposti. Il mondo e' bello perche' e' vario !!!
 

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
Nelle risposte d ieri ho scoperto anche le bmc.sul sito nn mi dicevano molto per caso sta mattina me n e passata davanti una tt nera opaca.stupenda questa.pome vado a Savona a vederle