Bixxis...un gradito ritorno

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Sì ma non rispondi, che si potesse installare lo immaginavo, a meno che le foto non fossero dei fake :mrgreen:
Invece sono i "plus" che non immagino, per mia ignoranza, visto che non ho trovato informazioni al riguardo.

veemenza... stigmatizzi.... ma che stai addì? si chiama quoting amigos, di solito si usa per essere circonstanziati il più possibile per non essere fraintesi o-o

se poi alla richiesta di spiegare meglio una cosa [ndr: che tu hai scritto], la risposta è "augurando a tutti di poterla provare" diventa difficile discuterne, non sarebbe male metterla come dettaglio nei cataloghi, invece che i dati tecnici sul rake, lo steerer, ecc... magari una scritta del tipo "provatela".... o-o

Che numeri?;nonzo%
Siamo dinnanzi ad una forcella o al Santo Graal? :pork:

trovato su un altro forum :mrgreen:
 

Allegati

  • San Pego.jpg
    San Pego.jpg
    56,5 KB · Visite: 42

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Suppongo che dei raffronti numerici (prove in lab.) con altri prodotti sulla deformazione, e suo modo di prodursi, cui una forcella è chiamata a lavorare siano stati fatti.

Certo è una forcella che personalizza molto l'avantreno.

Ni...sono prove fatte in modo indipendente e volontario da terze parti e non commissionate.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Lo suppongo anche io, ma i numeri che compaiono normalmente sui cataloghi sono altri, e più semplici, oltre che più utili.
Non credo che l'utente comune, noi, basi la scelta sulle prove di deformazioni in laboratorio, per lo meno io mi baso sul rake, sull'estetica e su un'eventuale descrizione del produttore che mi possa far capire se ha puntato sulla torsione, piuttosto che sullo smorzamento delle vibrazioni. Cose insomma che in generale si trovano, più o meno, sui cataloghi dei produttori.

In che senso?

E infatti non vengono divulgati. Sta poi a chi pedala su un mezzo provvisto di questa forcella capire quanto efficace essa possa essere. Alcuni se ne accorgeranno, altri magari no.

Personalizza nel senso che essendo quasi esclusiva Pegoretti il richiamo è immediato nell'impatto visivo avendo lei una forma tutta sua, pur se il tubo sterzo qui è differente.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Lo suppongo anche io, ma i numeri che compaiono normalmente sui cataloghi sono altri, e più semplici, oltre che più utili.
Non credo che l'utente comune, noi, basi la scelta sulle prove di deformazioni in laboratorio, per lo meno io mi baso sul rake, sull'estetica e su un'eventuale descrizione del produttore che mi possa far capire se ha puntato sulla torsione, piuttosto che sullo smorzamento delle vibrazioni. Cose insomma che in generale si trovano, più o meno, sui cataloghi dei produttori.

In che senso?

Quei numeri però, fanno capire anche una capra come il sottoscritto, il perchè quella forcella va così bene (espressione generica e priva di contenuto tecnico..me ne dolgo).

Non è un caso che questi test sono stati fatti non in fase di pre-produzione ma successivamente...e non hanno fatto altro che confermare il risultato che si voleva ottenere.

....il fatto poi che Doriano De Rosa abbia deciso, alla sua prima uscita con la nuova attività, di montare questa forcella piuttosto che altre, secondo me non può che confermare che si tratta di un discreto prodottino....:mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
E infatti non vengono divulgati. Sta poi a chi pedala su un mezzo provvisto di questa forcella capire quanto efficace essa possa essere. Alcuni se ne accorgeranno, altri magari no.
Nel mondo reale questo accade con tutto, i numeri si tengono da parte, ma se ne dà un'interpretazione descrittiva tale da far intendere al cliente quali caratteristiche peculiari ha il prodotto.

Personalizza nel senso che essendo quasi esclusiva Pegoretti il richiamo è immediato nell'impatto visivo avendo lei una forma tutta sua, pur se il tubo sterzo qui è differente.
Ok, quindi è una personalizzazione estetica, ci sta.
Ero interessato maggiormente a quanto/come la Falz personalizzasse lo sterzo da un punto di vista comportamentale.

Ecco, ok.


@Mardot
Comunque la domanda su che numeri l'hai fatta tu, se poi non ti interessano..:mrgreen:
Esatto, ho posto la domanda per capire di quali numeri stessimo parlando.
Se si parla di daN devo impostare il discorso in un certo modo, e per fortuna non ho dovuto farlo, visto che non erano quelli i numeri che mi interessavano, ai fini di una catalogazione del prodotto.
Se si parla di mm di rake o di steerer devo impostare il discorso su una eventuale scelta d'acquisto, e non mi spiegavo come potessero essere segreti, a parte che finora nemmeno questi sono usciti.

Quei numeri però, fanno capire anche una capra come il sottoscritto, il perchè quella forcella va così bene (espressione generica e priva di contenuto tecnico..me ne dolgo).
A me bastano molti meno dati, come dicevo, giusto un rake e poco altro, con una descrizione onesta del comportamento.
Dovendo parlare di una forcella e non di un reattore nucleare, tutto il resto mi interessa poco o nulla.

Non è un caso che questi test sono stati fatti non in fase di pre-produzione ma successivamente...e non hanno fatto altro che confermare il risultato che si voleva ottenere.
In pratica un processo di R&D rovesciato, prima si costruisce e poi si testa.

....il fatto poi che Doriano De Rosa abbia deciso, alla sua prima uscita con la nuova attività, di montare questa forcella piuttosto che altre, secondo me non può che confermare che si tratta di un discreto prodottino....:mrgreen:
Magari sono amici, che ne so io, e manco mi interessa. E comunque ci starebbe, che una collaborazione tra professionisti che si conoscono portasse a un utilizzo mescolato delle proprie componenti.

In realtà ho solo cercato di capire come mai una forcella che tu dicevi valesse la pena montare su un certo tubo con una certa serie sterzo, per i suoi plus derivanti da tale montaggio, la trovavo montata anche su molte altre situazioni: forse i plus di cui parli ce li ha, a prescindere dal tubo e dalla ss.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
In pratica un processo di R&D rovesciato, prima si costruisce e poi si testa.

Attenzione!

I dovuti test di pre-produzione sono stati fatti.....se non altro per le dovute norme sulla sicurezza. Questi numeri di cui parlo sono test, come già scritto, di iniziativa di terze parti e senza alcuna influenza del produttore.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ci sarà anche questo aspetto probabilmente. Forse però qui entra in gioco l'interazione con il resto del telaio.
Sì, credo anche io, o almeno ne sono convinto, ma se venire a conoscenza di questi aspetti devo provarla, torniamo al mio primo post....

E torna in ballo il mio discorso iniziale:
- dati dimensionali (non le prove di laboratorio, quindi)
- descrizione tecnica del comportamento
- target operativo di utilizzo voluto dal produttore
- prezzo

Con tali dati un normale cliente, con un minimo di competenza, è in grado di comprare, con sufficiente sicurezza che il prodotto farà quello che si aspetta; il tutto senza dover scindere l'atomo, e nemmeno sperare che dalla confezione esca il Santo Graal.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Sì, credo anche io, o almeno ne sono convinto, ma se venire a conoscenza di questi aspetti devo provarla, torniamo al mio primo post....

E torna in ballo il mio discorso iniziale:
- dati dimensionali (non le prove di laboratorio, quindi)
- descrizione tecnica del comportamento
- target operativo di utilizzo voluto dal produttore
- prezzo

Con tali dati un normale cliente, con un minimo di competenza, è in grado di comprare, con sufficiente sicurezza che il prodotto farà quello che si aspetta; il tutto senza dover scindere l'atomo, e nemmeno sperare che dalla confezione esca il Santo Graal.

Mi permetto sommessamente di osservare che in Italia la forcella non è in vendita.....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se vende in Slovenja ce l'ho a 30 km e diversi amici del posto. Quante ne vuoi ? :mrgreen:

Buono a sapersi :mrgreen:

Per ora zero, grazie, non si riesce a saperne una mazza di 'sta forca. :cry:

Magari in futuro la Nasa rivelerà i risultati dei test che Samantha starà certamente facendo sulla stazione spaziale, e allora si saprà qualcosa di più. :-x
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc