Tecnica e Sport Fruit: energia in gara

24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Per molti atleti la gestione dell'energia in gara è una delle cose più difficoltose da realizzare perché non è così facile trovare alimenti facili da digerire, pratici e che incontrino il gusto dell'atleta.
Premetto che -quando abbiamo iniziato lo sviluppo di alimenti di questo tipo- eravamo consci del fatto che non fosse un ambito in cui si potessero portare novità scientifiche eccezionali... :mrgreen: tuttavia, anche lo sviluppo di prodotti di questo tipo è estremamente delicato visto che, oltre a fattori come la digeribilità e l'impatto glicemico che possono essere ragionevolmente progettate a priori, entrano in gioco variabili che possono essere testate quasi esclusivamente "sul campo" come la masticabilità, il packaging e diverse altre!
Così abbiamo realizzato Tecnica: Una linea di barrette energetiche “multi-purpose”, estremamente adatte per l’uso in gara o in allenamento. Estremamente digeribili, masticabili, in cinque gusti: classico, arancia, frutti rossi, mela+cannella e “gold”! Tutte senza conservanti e senza coloranti.
Le caratteristiche complete dei prodotti sono a questo link: http://www.ethicsport.it/scheda15.php
Successivamente abbiamo sviluppato Sport Fruit: frutta concentrata in un pratico pack monodose per rigenerare le energie efficacemente in tutte le situazioni! ...Un prodotto che è a metà tra un solido e un gel... con la consistenza di una marmellata solida, ancora più masticabile delle tradizionali barrette! Completamente naturale, pensato anche per le esigenze dei giovani sportivi! Le caratteristiche del prodotto a questo link http://www.ethicsport.it/cat0_1137/durante-la-performance/p7736-sport-fruit.php
 

Allegati

  • Tecnica barrette1.jpg
    Tecnica barrette1.jpg
    54,9 KB · Visite: 21
  • Sport Fruit Foto.jpg
    Sport Fruit Foto.jpg
    44,4 KB · Visite: 31

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
lo sport fruit lo consiglio..lo uso nelle circuito a volte ne prendo anche 2,lo butti subito in bocca e lo mastichi velocemente,molto meglio del gel che se si apre male ti impiastra i guanti..
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Domenica ho provato le Tecnica Verdi. Molto buone, e non fanno venire eccessivamente sete, nonostante i 40°!
Mi sono trovato bene anche con Energia Rapida Professional. Dopo circa 1h30', ho bevuto mezza confezione, l'ho rimessa in tasca, e dopo 30' circa, ho bevuto il resto. Ottimo sapore.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Domenica ho provato le Tecnica Verdi. Molto buone, e non fanno venire eccessivamente sete, nonostante i 40°!
Mi sono trovato bene anche con Energia Rapida Professional. Dopo circa 1h30', ho bevuto mezza confezione, l'ho rimessa in tasca, e dopo 30' circa, ho bevuto il resto. Ottimo sapore.

Grazie per i complimenti! o-o
Quale professional hai provato? Quello giallo tradizionale o il gusto "lime"?
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ultimamente pure io utilizzo spesso il gel Energia Rapida Professional! devo dire che per quanto mi riguarda fa in pieno il suo dovere! comodo da utilizzare anche durante lo sforzo e piuttosto gustoso!
l'unica pecca è che quando si riscalda troppo stando in tasca non è molto piacevole da mangiare/bere...in questo caso invidio i professionisti, con il loro frigobar di integratori in ammiraglia, sempre freschi e pronti per l'utilizzo...basta alzare la manina...ahahahah
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao Virgilio,
ho provato i Lime ma non fanno per me. Mi sembrano troppo dolci e mi danno un senso di irritazione alla gola.
Confermo nuovamente la validità dei vostri prodotti. Le barrette sono eccezionali.
Secondo te, può essere consigliabile prendere un E.R. professional, mezz'ora prima di partire? Soprattutto in quelle circostanze nelle quali si deve partire forte?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Virgilio,
ho provato i Lime ma non fanno per me. Mi sembrano troppo dolci e mi danno un senso di irritazione alla gola.
Confermo nuovamente la validità dei vostri prodotti. Le barrette sono eccezionali.
Secondo te, può essere consigliabile prendere un E.R. professional, mezz'ora prima di partire? Soprattutto in quelle circostanze nelle quali si deve partire forte?

Grazie Famiddi! o-o
Mezz'ora prima di partire io vedo tutt'ora sempre meglio i nostri pregara che hanno -per il pre-exercise- diversi vantaggi:
- ti costringono a bere di più (e la disidratazione sappiamo essere sempre dietro l'angolo... ;-));
- hanno un apporto energetico equilibrato per quel momento;
- hanno una formula più articolata, studiata proprio per quella fase dello sport...
Se cerchi la "botta di caffeina" :mrgreen: che l'energetico liquido può dare, allora prova il Dynamic... Ha all'interno un fitocomplesso di guaranà e ginseng che riesce a dare un effetto analogo!
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Il Dynamic sembra molto interessante. Lo proverò.
Ti chiedo un' altra cosa. Utilizzo Recupero dopo allenamenti intensi e gare ma il problema principale è nello sciogliere la polvere nell' acqua. Si formano sempre delle palline che schiacciate rilasciano la polvere ma non si riescono a sciogliere tutte.
Ho provato con acqua fredda, temperatura ambiente, liscia e gasata.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Il Dynamic sembra molto interessante. Lo proverò.
Ti chiedo un' altra cosa. Utilizzo Recupero dopo allenamenti intensi e gare ma il problema principale è nello sciogliere la polvere nell' acqua. Si formano sempre delle palline che schiacciate rilasciano la polvere ma non si riescono a sciogliere tutte.
Ho provato con acqua fredda, temperatura ambiente, liscia e gasata.

eh...
la "disperdibilità" di alcune polveri in acqua è sempre un po' problematica... Anche se -a dire il vero- le "palline di polvere" non si dovrebbero formare. Questo fenomeno indica che il prodotto potrebbe aver preso un po' di umidità (niente di grave... ;-)) e la polvere si scioglie con più difficoltà... Capita quando la busta si schiaccia un po' (magari nello zaino in cui la teniamo...) e allora qualche molecola d'acqua entra e fa questo effetto...
Ti capita spesso di notare questa cosa? Anche sul prodotto nuovo? ...perché il nostro controllo di qualità è piuttosto rigido sul prodotto in uscita e i test fatti a campione sono regolari! :-)
Fammi sapere che mi interessa!
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
eh...
Ti capita spesso di notare questa cosa? Anche sul prodotto nuovo?

Riporto la mia impressione: anche a me capita con ogni busta di recupero. Li ho sempre tenuti nella confezione dentro lo scatolone in cui mi sono arrivate. Sono in camera, dietro la porta. Con il performance sete ed il pre gara non mi è mai successo.
Preciso che non ho mai avuto nè problemi nè pesantezza di stomaco o effetti simili assumendo una busta di recupero in un bicchiere d'acqua nel quale si erano formate le "palline di polvere". Ho sempre pensato che fosse normale, come per il cacao in polvere che fa i grumi nel latte. :mrgreen:
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Guarda, non poi mai in tasca le bustine. Quando faccio gare le tengo nella borsa, in auto, altrimenti le ho nel cassetto del comodino. Il fenomeno si è sempre presentato e la cosa che mi sorprende è che quando svuoto la bustina nel bicchiere o nel contenitore più grande (se uso una o due bustine), la polvere esce senza nessuna agglomerato, quindi non credo sia dovuto a umidità.
Magari quando rientro a casa (sono fuori per lavoro) faccio una foto al fenomeno cosi ci capiamo meglio.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Guarda, non poi mai in tasca le bustine. Quando faccio gare le tengo nella borsa, in auto, altrimenti le ho nel cassetto del comodino. Il fenomeno si è sempre presentato e la cosa che mi sorprende è che quando svuoto la bustina nel bicchiere o nel contenitore più grande (se uso una o due bustine), la polvere esce senza nessuna agglomerato, quindi non credo sia dovuto a umidità.
Magari quando rientro a casa (sono fuori per lavoro) faccio una foto al fenomeno cosi ci capiamo meglio.

Ho capito a cosa vi riferite!
Pensavo fosse una cosa un po' diversa. Ad ogni modo, ho preso una bustina di Recupero a casa e ho fatto la prova per capire perfettamente! :-)
Non si tratta di umidità ma della natura del prodotto... Come scrivevo nella prima risposta a famiddi la "disperdibilità" di alcuni prodotti da sempre qualche problema. Recupero, in particolare, ha una formula piuttosto complessa con materie prime difficili da solubilizzare in acqua e quindi dà questo effetto.
Tuttavia i prossimi lotti di Recupero dovrebbero migliorare moltissimo da questo punto di vista: la nostra ricerca tecnologica (che facciamo continuamente, di pari passo a quella formulativa), ci ha portato a un risultato molto migliore dal punto di vista della dispersibilità pur mantenendo gli stessi ingredienti attivi.
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ok, appena pronta mandamene una confezione!!!!!
Scherzo, facci sapere indicativamente quando sarà disponibile cosi aspetto a comprare la prossima confezione.
Grazie mille per la disponibilità