Crepa su pista frenante Fulcrum R0 C17

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Ne dico una anche io: Fulcrum parla di striscio circonferenziale, a me pare trasversale..... qualcosa non torna.

Lo striscio dovuto al detrito è un altro ed appunto segue la linea circolare della pista frenante.
Se guardi bene in foto si nota un poco.
Il fatto è che la ditta mi ha risposto su questa striscio, questione non sollevata, e non sulla crepa che, nella loro risposta, hanno completamente ignorato.



Spartano, se leggi tutta la discussione già è stato detto, il responso di Fulcrum é per lo “striscio circonferenziale” ben visibile in foto dovuto ai pattini freno. Senza nemmeno menzionare la sospetta incrinatura.
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Ne dico una anche io: Fulcrum parla di striscio circonferenziale, a me pare trasversale..... qualcosa non torna.

Fulcrum para di un altro striscio circonferenziale che pure esiste, ma è irrilevante.
Della crepa è stata informata, la cita all’inizio, ma la ignora poi completamente.

Ho fatto lo stesso rilevo al venditore il quale mi ha risposto di avermi riportato quanto comunciatogli da Fulcrun, ovvero che la ruota è conforme e non difettosa...
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Si, questo si. Ho spedito direttamente io la ruota in Fulcrum, a spese del venditore. Ora Fulcrum ha reinviato la ruota al venditore il quale a questo punto me la restituisce.

A me non piace molto sta crepa, come già consigliato da qualcuno fai una prova con un liquido penetrante, credo si possa trovare in ferramenta e fatti comunque valere con il venditore. Se provi a infilarci la punta di uno spillo ci và?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Boh... Mi sembra fantascienza. Qua si tratta di un produttore, Fulcrum, che fa finta di niente davanti a una crepa su una ruota nuova, che costa di listino quanto...??

Forse una bella letterina fatta inviare da un avvocato qualunque, sia al rivenditore che al produttore, potrebbe smuovere le acque.
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Boh... Mi sembra fantascienza. Qua si tratta di un produttore, Fulcrum, che fa finta di niente davanti a una crepa su una ruota nuova, che costa di listino quanto...??

Forse una bella letterina fatta inviare da un avvocato qualunque, sia al rivenditore che al produttore, potrebbe smuovere le acque.

Infatti ci stavo pensando.
Anche perchè la ruota è nuova, l’ho acquistata ad Aprile, e ha percorso poco più di 3000km.
Anche ammesso che la crepa non comprometta la sicurezza, e comunque avrei sempre un po questo pensiero, la ruota in queste condizioni non è nemmeno facilmente rivendibile...

E nemmeno riesco a trovare un rivenditore che venda la sola ruota anteriore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Da qualche tempo è comparsa, sul cerchio anteriore lato destro, una piccola crepa verticale nella pista frenante.
Allego foto.

C'è poco da fare... questo è un cerchio da sostituire anche se la crepa (per il momento) è solo esterna e si presenta sulla pista frenante... con il tempo e le varie botte quella crepa è destinata a propagarsi.
Fattela cambiare oppure vai d'accordo con il tuo negoziante che ti sostituisca almeno il cerchio, anche lui (se non è bambo) lo capisce bene che quella è una crepa assai pericolosa per la tua incolumità... l'alluminio, come il carbonio, cede di schianto quando cede.
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ciao Trespass

Già mi stupisce il fatto che

Qualche utente
Il sivende
Fulcrum

Non abbiano accennato a volerti dare la colpa a te con frasi del tipo "sei sicuro di saper fare a frenare nel modo corretto? "
Sono sicuro che se il cerchio fosse stato in carbonio la colpa sarebbe sicuramente e scorrettamente ricaduta nei tuoi confronti (ultimamente purtroppo usa così)

Detto questo ti do umilmente un consiglio (visto che secondo me quella crepa non è per niente normale).
Scrivi una mail a Fulcrum.
Dettagliata in ogni particolare.
Fai riferimento soprattutto alla responsabilità in caso che...ecc ecc.
Vedrai che ti rispondono coccolandoti e dandoti ogni ragione.
Poi per la tempistica di realizzazione della eventuale sostituzione. ..beh. .questo è un altro discorso.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
A me questo sembra proprio un cerchio da sostituire, se in garanzia o meno questo non lo so, il danno è irreversibile.
A me è capitato di vedermi scoppiare il cerchio in discesa e vi dico che non è una "bella" situazione.

BYZT0H8.jpg



Altro ingrandimento

iSGCcLD.jpg
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io non capisco sinceramente chi si ostina a sminuire quel problema.
quello è un cerchio DIFETTOSO e DANNEGGIATO.
PUNTO.
va sostituito e DI CORSA, e se l'azienda si ostina a sostenere il contrario, LETTERA DI UN AVVOCATO e fine dei discorsi.
poi voglio vedere di fronte a una perizia tecnica in sede processuale come si mettono.
e ovviamente non arriveranno mai a tanto, dato che in questo caso dovrebbero risarcire BEN PIU' di una singola ruota.
io come ho già scritto su un cerchio del genere manco se mi pagassero ci uscirei.
alla prima sollecitazione seria quello di può frantumare.
è già successo a un utente del forum, con delle shimano c24 qualche anno fa, e ce l'ha raccontata per puro miracolo.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
io non capisco sinceramente chi si ostina a sminuire quel problema.
quello è un cerchio DIFETTOSO e DANNEGGIATO.
PUNTO.
va sostituito e DI CORSA, e se l'azienda si ostina a sostenere il contrario, LETTERA DI UN AVVOCATO e fine dei discorsi.
poi voglio vedere di fronte a una perizia tecnica in sede processuale come si mettono.
e ovviamente non arriveranno mai a tanto, dato che in questo caso dovrebbero risarcire BEN PIU' di una singola ruota.
io come ho già scritto su un cerchio del genere manco se mi pagassero ci uscirei.
alla prima sollecitazione seria quello di può frantumare.
è già successo a un utente del forum, con delle shimano c24 qualche anno fa, e ce l'ha raccontata per puro miracolo.

Cavolo... Le C24 erano nuove o usurate..?
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Ho scritto al venditore e lunedi provo a chiamare. Vediamo se si riesce a risolvere.
Vorrei quantomeno che i tecnici Fulcrum mi diano rassicurazioni per iscritto su questa crepa perché così posso pure pensare si sia trattato di una distrazione.
Magari esaminando la ruota hanno trovato lo striscio della frenata e non sono andati oltre. Sarebbe gravemente negligente ma magari è possibile.

Purtroppo non posso fare altre foto in quanto la ruota al momento è ancora presso Fulcrum, o in viaggio verso il venditore.

Mi pare cmq di capire che qui il parere quasi unanime sia che non è il caso di pedalarci ancora su questa ruota. Io pensavo che l'alluminio, a differenza del carbonio, non cedesse di schianto, ma se non è così...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho scritto al venditore e lunedi provo a chiamare. Vediamo se si riesce a risolvere.
Vorrei quantomeno che i tecnici Fulcrum mi diano rassicurazioni per iscritto su questa crepa perché così posso pure pensare si sia trattato di una distrazione.
Magari esaminando la ruota hanno trovato lo striscio della frenata e non sono andati oltre. Sarebbe gravemente negligente ma magari è possibile.

Purtroppo non posso fare altre foto in quanto la ruota al momento è ancora presso Fulcrum, o in viaggio verso il venditore.

Mi pare cmq di capire che qui il parere quasi unanime sia che non è il caso di pedalarci ancora su questa ruota. Io pensavo che l'alluminio, a differenza del carbonio, non cedesse di schianto, ma se non è così...

Ciao.
Premesso che non voglio nè illuderti nè fomentarti ma tutti i pareri che hai ricevuto (sul forum) sono legati ad una foto. Il tecnico Fulcrum invece, presumo che abbia avuto la professionalità non solo di visionare "di persona" il cerchio, ma abbia quantomeno testato la ruota con qualche macchinario specifico.
Per quel che vale, a me il cerchio sembra lesionato. Ma io non sono un tecnico e la mia impressione vale per quel che è (un'impressiona da foto).
Ciò detto, mi permetto di darti un consiglio sui generis: se riesci a reperire il n. telefonico di campagnolo-fulcrum, prov a chiamarli. Procedura non ortodossa ma non credo si negheranno al telefono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: john.player