intimo invernale lana merinos

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
riuppo per una domanda; qualcuno utilizza pedalini in lana merinos? se si come vi trovate? sono davvero così caldi come dicono?
Si e no...mi spiego,sono caldi,ma intanto se non stai attento perfettamente nei lavaggi dopo un po perdono subito le proprieta' da nuovi e te li ritrovi infeltriti e non piu elastici come prima perdendo vestibilita' e funzione di calore...poi spesso il difetto dei merinos e' che se non sono di ottima qualita' quindi anche costosi(percio' no decathlon ad es che meglio lasciarli dove stanno),se ti suda un po il piede rimane umido,non ha una buona termoregolazione la lana rispetto ad es al polypropilene sintetico e ti fa quindi effetto contrario e ti si raffredda prima andando a farsi benedire l'effetto calore...quindi ok merinos ma in percentuale mista sintetico per un buon compromesso...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Basandomi sulla mia esperienza ho trovato imbattibile l'intimo merino nel caso non si sudi. Per tutte attività che prevedono sudorazione il merino facendo fatica ad asciugare mi da sensazioni di freddo mai riscontrate con fibre sintetiche.
I miei preferiti sono: Merino per attività soft, senza sudorazione - Xbionic per tutte attività che richiedono evacuazione di calore e umidità corporea.

Ho una maglia Craft misto poliestere-merino e non fa sudare affatto, è leggerissima e si asciuga molto in fretta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho una maglia Craft misto poliestere-merino e non fa sudare affatto, è leggerissima e si asciuga molto in fretta.

Concordo...la craft in inverno meglio di tutte...
Con la intima Craft sotto,e la Gabba sopra, secondo me si raggiunge il miglior rapporto tra traspirabilità e isolamento dal freddo...Si percepisce veramente poco il freddo anche dopo una sudata importante.