Misura Telaio Dubbia

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Su quale base asserivi ciò quando a detta di tutti la 52 doveva essere troppo grande per le mie misure?

a detta di tutti no, anche [MENTION=14519]rosetta[/MENTION] ti aveva detto che la bici non ti era grande; comunque, again, sulla base che siccome sia io che lei siamo in definitiva alti solo circa un paio di centimetri più di te, pedaliamo su telai lunghi di ov 53/54, con pipe più lunghe della tua, nel mio caso 12.
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
a detta di tutti no, anche @rosetta ti aveva detto che la bici non ti era grande; comunque, again, sulla base che siccome sia io che lei siamo in definitiva alti solo circa un paio di centimetri più di te, pedaliamo su telai lunghi di ov 53/54, con pipe più lunghe della tua, nel mio caso 12.
E pensare che un negoziante a cui avevo fatto visita era pieno zeppo di 52 che mi sconsigliava per l'eccessiva dimensione
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
E pensare che un negoziante a cui avevo fatto visita era pieno zeppo di 52 che mi sconsigliava per l'eccessiva dimensione

si, ma non è che tutte le 52 sono alte e lunghe uguali, è lo stesso discorso delle taglie dei vestiti, questa 52 qui con una pipa più lunga per te dovrebbe andare bene, ma per intanto come ti hanno anche detto altri, se non hai grossi problemi o dolori, ci puoi pedalare senza troppi patemi.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.497
9.608
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora..... peccato che non si vede la testa, comunque si capisce che è quasi incassata tra le spalle.....

ma cominciamo dall' inizio:

le tacchette: leggi questa discussione, segui le indicazioni di Andrea Morelli e controlla che le tue siano posizionate bene: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182

Altezza e arretramento sella: dovresti quasi essere a posto con l' altezza ma, come al solito secondo me dovresti arretrarla un po'..... secondo i "puristi" probabilmente sei già troppo indietro, puoi provare a vedere come ti trovi meglio, ma potresti provare ad andare indietro circa 0,5 cm..... max 1,00 cm e rivedere l' altezza.

Per l' altezza lascia perdere le formule, quando spingi sui pedali e sei ben posizionato senti una spinta piena e potente, senti che tutto il piede spinge, la pianta e il tallone e, mentre uno spinge, l' altro richiama il pedale dal PMI al PMS. Se ti rendi conto di spingere solo con una parte del piede ( piede supinato o pronato ) c' è qualcosa che non va.

Passiamo al busto: sembra che badula ti abbia catturato e sodomizzato brutalmente, soprattutto nella foto in "presa alta"......
secondo me per distenderti bene dovresti montare un' attacco da 10 o da 11 e levare tutti gli spessori. Il dislivello sella-manubrio però è una misura talmente soggettiva che non mi sento di consigliare, quindi regolati tu, ti posso solo dire che il male al collo e alla parte della schiena ti viene perchè hai il manubrio troppo alto e perchè sei "corto" sulla bici.

Ci sono poi un sacco di "variabili" in gioco.... vecchi infortuni, contratture, atteggiamenti posturali sbagliati o "radicati" possono portarti a pedalare male o ad avere dei problemi in sella alla tua bici, ogni persona è un caso a se, non solo quando pedala, ma anche quando cammina o sta seduta..... io ti aiuto volentieri come posso ma ad un certo punto dovrò fermarmi, non perchè non lo voglio fare, ma perchè sono ignorante.....tante cose non le conosco.....

Toh.... leggiti anche questa discussione, ti servirà
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=30216

In bocca al lupo, di tanto in tanto passerò a leggere come va o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Allora..... peccato che non si vede la testa, comunque si capisce che è quasi incassata tra le spalle.....
ESATTO!

ma cominciamo dall' inizio:

le tacchette: leggi questa discussione, segui le indicazioni di Andrea Morelli e controlla che le tue siano posizionate bene: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182
SINCERAMENTE LE TACCHETTE NON LE HO ANCORA SISTEMATE. UN ASPETTO CHE NON HO DETTO E' CHE LE SCARPE IN MIO POSSESSO (CHE MI HA REGALATO CHI MI HA VENDUTO LA CAAD) SONO UNA MISURA PIù GRANDE DEL MIO PIEDE. CONDIZIONA UN' EVENTUALE PERDITA DI POTENZA NELLA SPINTA SUL PEDALE?

Altezza e arretramento sella: dovresti quasi essere a posto con l' altezza ma, come al solito secondo me dovresti arretrarla un po'..... secondo i "puristi" probabilmente sei già troppo indietro, puoi provare a vedere come ti trovi meglio, ma potresti provare ad andare indietro circa 0,5 cm..... max 1,00 cm e rivedere l' altezza.
SE ARRETRO LA SELLA PERCHE' MAI DOVREI RIVEDERNE L'ALTEZZA?

Per l' altezza lascia perdere le formule, quando spingi sui pedali e sei ben posizionato senti una spinta piena e potente, senti che tutto il piede spinge, la pianta e il tallone e, mentre uno spinge, l' altro richiama il pedale dal PMI al PMS. Se ti rendi conto di spingere solo con una parte del piede ( piede supinato o pronato ) c' è qualcosa che non va.
OK!!

Passiamo al busto: sembra che badula ti abbia catturato e sodomizzato brutalmente, soprattutto nella foto in "presa alta"......
secondo me per distenderti bene dovresti montare un' attacco da 10 o da 11 e levare tutti gli spessori. Il dislivello sella-manubrio però è una misura talmente soggettiva che non mi sento di consigliare, quindi regolati tu, ti posso solo dire che il male al collo e alla parte della schiena ti viene perchè hai il manubrio troppo alto e perchè sei "corto" sulla bici.
E' PROPRIO VERO!!!!

Ci sono poi un sacco di "variabili" in gioco.... vecchi infortuni, contratture, atteggiamenti posturali sbagliati o "radicati" possono portarti a pedalare male o ad avere dei problemi in sella alla tua bici, ogni persona è un caso a se, non solo quando pedala, ma anche quando cammina o sta seduta..... io ti aiuto volentieri come posso ma ad un certo punto dovrò fermarmi, non perchè non lo voglio fare, ma perchè sono ignorante.....tante cose non le conosco.....
NON HO MAI SUBITO ALCUN INFORTUNIO RILEVANTE NONOSTANTE ABBIA PRATICATO BODY BUILDING ANCHE A LIVELLI ABBASTANZA SERI IN PASSATO

Toh.... leggiti anche questa discussione, ti servirà
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=30216http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=30216

In bocca al lupo, di tanto in tanto passerò a leggere come va o-o
GRAZIE


in rosso i commenti
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
a detta di tutti no, anche [MENTION=14519]rosetta[/MENTION] ti aveva detto che la bici non ti era grande; comunque, again, sulla base che siccome sia io che lei siamo in definitiva alti solo circa un paio di centimetri più di te, pedaliamo su telai lunghi di ov 53/54, con pipe più lunghe della tua, nel mio caso 12.
Infatti...: io orizzontale 53.5 e pipa da 11, ma volendo ci starebbe anche da 12.
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Ieri mattina:
70km in 2h:50m:55s
Velocità media 24.4km/h
Velocità Massima 45.1km/h
Note: dolenzia al collo, credo causa compressione delle spalle, dal 40°km

Questa Mattina:
70km(stesso percorso) in 2h:41m:18s
Velocità Media 25.9
Velocità Massima:46.3
Note: prima della partenza ho spostato tutti gli spessori del manubrio sopra l'attacco. Il risultato è meno dolori al collo forse grazie ad una maggiore distensione del busto.
 

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Riassunto della mia situazione:
Prima bici da corsa. Fino adesso percorsi 400km circa

Miei dati:
Altezza 167cm
Cavallo 78cm
Età 34 anni
Ho acquistato una bdc usata un pò grande per me. Una Cannondale Caad9 taglia 52 con tubo centrale 53,5cm.
L'ho acquistata direttamente con una pipa da 8cm.
Monta il gruppo 105.

Ho riscontrato difficolta nella presa delle leve dei freni in presa bassa e lievemente in presa alta

Le foto della mia posizione in bici sono queste:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4369610&postcount=75http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4369610&postcount=75


Ho ricevuto molto gentilmente diversi consigli. Due di questi consigli sono:
1)allungare l'attacco manubrio di 2cm e portarlo a 10cm
2)Sostituire la piega con una compact.

Il dubbio che mi ha pervaso leggendo diversi post sulla piega compact è che non ha senso montarla e contemporaneamente allungare l'attacco manubrio. Quei centimetri che si guadagnano dalla piega, si perdono con l'attacco. E' corretto?