Shimano Dura Ace Di2 9070

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Lo trovi migliore del 9000 meccanico? Vale a dire ne vale la pena fare l'upgrade ? Ho letto in una prova che il 9070 e' più lento del 9000, del quale peraltro sono contentissimo
sono appena rientrato da un giro di 120 km sono entusiasta, e per stupirmi ce ne vuol, silenzioso,veloce, non hai mai il pensiero del deragliatore, basta sfiorare un tastino e il gioco è fatto, sono pienamente soddisfatto, per quel che mi riguarda vale la spesa che ho affrontato io.
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
sono appena rientrato da un giro di 120 km sono entusiasta, e per stupirmi ce ne vuol, silenzioso,veloce, non hai mai il pensiero del deragliatore, basta sfiorare un tastino e il gioco è fatto, sono pienamente soddisfatto, per quel che mi riguarda vale la spesa che ho affrontato io.
Concordo ma la mia domanda era, sempre che tu abbia provato il 9000 meccanico, che differenza c'è tra i 2 cambi
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Concordo ma la mia domanda era, sempre che tu abbia provato il 9000 meccanico, che differenza c'è tra i 2 cambi
l'ho provato si, l'ho tolto per montare l'elettronico, diciamo che la cambiata è ottima in entrambi i casi,solamente nell'elettronico non hai più da pensare ad eventuali sfregamenti del deragliatore e non devi traslare nessun comando basta sfiorare un tasto, tutto quì, alla fine tutti e due fanno molto bene il suo lavoro, l'elettronico diciamo è una chicca, uno sfizio chiamalo come vuoi.o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
da possessore di DA 7970 ovviamente direi che il 9070 è il must

però....

un upgrade da 7970 tra gruppo e ruote (ho le dura ace 10v incompatibili con il nuovo corpetto) nonchè pacchi pignone di ricambio e corpetto per le ruote full carbon mi verrebbe una botta assurda...a fronte di un 1200/1400 euro massimo massimo di permuta gruppo e un 300 euro di permuta ruote dovrei investire circa 3500-3800 euro per avere un gruppo con 2 etti in meno e una velocità in più... quindi spenderci 2000 euro che in sto periodo non è proprio il massimo della vita

credo terrò il 7970 di2 anche se, visto che sto 9000 pare meraviglioso nel funzionamento, mi stava balenando l'idea di tornare al meccanico... l'operazione sarebbe non dico indolore ma molto più ragionevole

tu che hai avuto la possibilità di provare tutto il provabile in casa top di gamma shimano, come vedresti una mossa del genere (a livello ovviamente non commerciale ma di utilizzo su strada)?

(mi riferisco in particolare alla deragliata anteriore che per me sul di2 è impagabile e sul DA meccanico 7900 non mi ha mai convinto troppo) e sulla programmabilità del cambio (che non ho capito poi molto bene cosa si può impostare)
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
da possessore di DA 7970 ovviamente direi che il 9070 è il must

però....

un upgrade da 7970 tra gruppo e ruote (ho le dura ace 10v incompatibili con il nuovo corpetto) nonchè pacchi pignone di ricambio e corpetto per le ruote full carbon mi verrebbe una botta assurda...a fronte di un 1200/1400 euro massimo massimo di permuta gruppo e un 300 euro di permuta ruote dovrei investire circa 3500-3800 euro per avere un gruppo con 2 etti in meno e una velocità in più... quindi spenderci 2000 euro che in sto periodo non è proprio il massimo della vita

credo terrò il 7970 di2 anche se, visto che sto 9000 pare meraviglioso nel funzionamento, mi stava balenando l'idea di tornare al meccanico... l'operazione sarebbe non dico indolore ma molto più ragionevole

tu che hai avuto la possibilità di provare tutto il provabile in casa top di gamma shimano, come vedresti una mossa del genere (a livello ovviamente non commerciale ma di utilizzo su strada)?

(mi riferisco in particolare alla deragliata anteriore che per me sul di2 è impagabile e sul DA meccanico 7900 non mi ha mai convinto troppo) e sulla programmabilità del cambio (che non ho capito poi molto bene cosa si può impostare)
Avendo provato il 7970 Di ed il 9000 meccanico ti posso dire senza essere smentito che la deragliata del 9000 è più veloce e si può deragliare sull'anteriore anche quasi in surplace sia in discesa che in salita. Pertanto capisco che è una chicca ed uno sfizio, che anche io, prima o poi mi toglierò, il problema è che il DA 9000 meccanico è tremendamente efficace !!!
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
da possessore di DA 7970 ovviamente direi che il 9070 è il must

però....

un upgrade da 7970 tra gruppo e ruote (ho le dura ace 10v incompatibili con il nuovo corpetto) nonchè pacchi pignone di ricambio e corpetto per le ruote full carbon mi verrebbe una botta assurda...a fronte di un 1200/1400 euro massimo massimo di permuta gruppo e un 300 euro di permuta ruote dovrei investire circa 3500-3800 euro per avere un gruppo con 2 etti in meno e una velocità in più... quindi spenderci 2000 euro che in sto periodo non è proprio il massimo della vita

credo terrò il 7970 di2 anche se, visto che sto 9000 pare meraviglioso nel funzionamento, mi stava balenando l'idea di tornare al meccanico... l'operazione sarebbe non dico indolore ma molto più ragionevole

tu che hai avuto la possibilità di provare tutto il provabile in casa top di gamma shimano, come vedresti una mossa del genere (a livello ovviamente non commerciale ma di utilizzo su strada)?

(mi riferisco in particolare alla deragliata anteriore che per me sul di2 è impagabile e sul DA meccanico 7900 non mi ha mai convinto troppo) e sulla programmabilità del cambio (che non ho capito poi molto bene cosa si può impostare)

Ciao Nemorino, io quando presi la Cervélo provai per qualche uscita il 7900 meccanico e proprio non mi convinceva, il 9000 l'ho provato poco, ma mi pare che come cambiata siamo tornati alla fluidità del 7800, con la riaggiunta dei "doppi scattini" sul deragliatore anteriore.
Però il 7970 secondo me funziona già da Dio e come dici tu il gioco e il prezzo non valgono la candela.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie dei pareri...

Vedo che ci sono punti di vista diversi.

Di sicuro dal punto di vista dell'oggetto è sicuramente un passo indietro ma dal punto di vista del funzionamento e del peso (nonché del rapporto costo benefici) non è così scontata la cosa

A dire il vero a me, anche se il funzionamento tra il mio e il nuovo meccanico fosse identico, non esalta l'idea di dover tornare alle leve e abbandonare i tasti, idem per l'idea della manutenzione e regolazione del meccanico (sul l'elettronico dopo un anno e non so quanti mila km mai toccato nulla e tutto è perfetto)

Tra l'altro a me il gruppo servirebbe senza freni e guarnitura quindi davvero l'upgrade con meccanico ruote comprese potrebbe essere quasi indolore....

Bel dilemma ;)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie dei pareri...

Vedo che ci sono punti di vista diversi.

Di sicuro dal punto di vista dell'oggetto è sicuramente un passo indietro ma dal punto di vista del funzionamento e del peso (nonché del rapporto costo benefici) non è così scontata la cosa

A dire il vero a me, anche se il funzionamento tra il mio e il nuovo meccanico fosse identico, non esalta l'idea di dover tornare alle leve e abbandonare i tasti, idem per l'idea della manutenzione e regolazione del meccanico (sul l'elettronico dopo un anno e non so quanti mila km mai toccato nulla e tutto è perfetto)

Tra l'altro a me il gruppo servirebbe senza freni e guarnitura quindi davvero l'upgrade con meccanico ruote comprese potrebbe essere quasi indolore....

Bel dilemma ;)

Però freni e guarnitura sono le due cose forse più innovative dopo il nuovo pignone. :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie dei pareri...

Vedo che ci sono punti di vista diversi.

Di sicuro dal punto di vista dell'oggetto è sicuramente un passo indietro ma dal punto di vista del funzionamento e del peso (nonché del rapporto costo benefici) non è così scontata la cosa

A dire il vero a me, anche se il funzionamento tra il mio e il nuovo meccanico fosse identico, non esalta l'idea di dover tornare alle leve e abbandonare i tasti, idem per l'idea della manutenzione e regolazione del meccanico (sul l'elettronico dopo un anno e non so quanti mila km mai toccato nulla e tutto è perfetto)

Tra l'altro a me il gruppo servirebbe senza freni e guarnitura quindi davvero l'upgrade con meccanico ruote comprese potrebbe essere quasi indolore....

Bel dilemma ;)

Fai come me, ti togli il pensiero e prendi una bici in più :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
possiamo dire senza vergona che il da 7900 non è stato nel suo complesso il miglior cambio prodotto dalla shimano, meglio il da 7800, mentre con il da 9000 siamo tornati ed andati oltre gli standard abituali!!!
il da 9000 è tremendamente efficace tanto da non far desiderare l'elettronico a 10 v che provai a suo tempo...a breve proverò anche il nuovo di2 e poi potrò tirare le somme, anche se il divario di prezzo e l'efficacia del meccanico, secondo mè, rende il suo acquisto poco sensato!!!
 
Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
in effetti sul discorso peso dovrei verificare quanto è il risparmio passando da un gruppo all'altro tolti freni e guarnitura... secondo me meno dei 200 originari di differenza...

Scusami, mi sono spiegato male, non avevo considerato il discorso peso.
Intendevo che hanno introdotto un girobulloni "proprietario", quindi niente più corone da 110 o 130, ma con un girobulloni standard DA 9000, quindi corone solo Shimano.
Poi nuovo meccanismo dei freni a doppio fulcro mi pare si dica.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusami, mi sono spiegato male, non avevo considerato il discorso peso.
Intendevo che hanno introdotto un girobulloni "proprietario", quindi niente più corone da 110 o 130, ma con un girobulloni standard DA 9000, quindi corone solo Shimano.
Poi nuovo meccanismo dei freni a doppio fulcro mi pare si dica.

sì ma i freni, ora che mi danno in sostituzione del mio Trek Madone 6.9 il Madone 7S che ha freni integrati mi tengo quelli

sulle corone... avevo capito avesse un girobulloni da 110... ;nonzo%

comunque io ho la rotor con il misuratore di potenza e sono obbligato alla fine a usare quella
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
sì ma i freni, ora che mi danno in sostituzione del mio Trek Madone 6.9 il Madone 7S che ha freni integrati mi tengo quelli

sulle corone... avevo capito avesse un girobulloni da 110... ;nonzo%

comunque io ho la rotor con il misuratore di potenza e sono obbligato alla fine a usare quella

Eh ma già il fatto stesso che passa da 5 a 4 bracci cambia il discorso dell'attacco corone.