Randonée vs Granfondo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ragazzi.
Ma quali sono le principali differenze tra una granfondo ed una randonees ?
Grazie in anticipo per le risposte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La granfondo solitamente è una gara quindi prevede cronometraggio mentre la randonnee solitamente prevedono solo un tempo massimo e la partenza libera alla francese. Di solito le rando hanno distanze più lunghe anche 200 o più km o-o
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
In che senso ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


nelle GF la prestazione viene cronometrata (tramite il chip) mentre nelle rando hai solo un tempo massimo per terminare la prova e dei cancelli orari ai punti di controllo, la partenza (chiamata alla francese) avviene in un arco temporale (di solito 1 ora) nelle GF si parte tutti assieme.

Vi sono poi altre differenze il chilometraggio per esempio il dislivello, lo "spirito sportivo" più agonistica una GF molto più rilassata una rando (anche se ultimamente se ne vedono delle belle anche lì).

..e tanto altro ancora, ma dovrai scoprirlo da solo un po' alla volta..o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Le granfondo sono vere e proprie gare dove vieni cronometrato con un chip elettronico,ci sono delle classifiche in ordine di arrivo e premi per ogni categoria.
Le rando in primis non sono gare.Si tratta di fare un determinato percorso,col traffico aperto dovendoti "orientare" (ti viene dato un roadbook e/o una mappa con le strade da seguire),dovendo gestire il riposo o addirittura il sonno (la lunghezza varia dai 200km a salire,quindi per quelle molto lunghe servono più giorni),a volte portando con te un minimo di bagaglio e di attrezzi...sono molto più orientate al viaggio che alla competizione.
C'è un cronometraggio che si fa in maniera più rudimentale:devi farti timbrare il cartellino da un addetto ad ogni punto di controllo prestabilito. Alla fine però non ci sono classifiche vere e proprie e non c'è un "vincitore".
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Aggiungerei che in una randonnée è buona educazione prestare aiuto agli altri partecipanti in difficoltà, tanto per fare un esempio fermarsi a prestare la pompa a chi ha forato e si accorge che la sua è fuori uso. Non so cosa accada nelle granfondo in situazioni simili perché non le frequento, ma credo che le cose vadano un po' diversamente.
Di norma in una randonnée è ammesso qualunque veicolo a propulsione umana, quindi può capitare di vedere recumbent, handbike, tricicli, tandem, ecc., soprattutto all'estero e meno in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Sono due modi diversi di vivere la bici condividendola con gli altri.

Le GF molti ritengono che siano delle gare, in realtà, è vero ma fino a un certo punto, diciamo che lo sono diventate.
Personalmente amo delle Granfondo il fatto di pedalare con gli altri, in strade chiuse al traffico in un contesto che per una volta vede come protagonista delle strade le sole bici, in contesti unici, e per questo non partecipo a tutte le GF, ma solo a quello in cui questo avviene, come la GF di Roma o la Maratona delle Dolomiti.

La Randonee è diversa, meno competizione, più aggregazione, ma tutto ciò avviene in un contesto in cui il traffico è normale, e questo per me, è un difetto.
Tanto vale pedalare da soli scegliendo la meta e il percorso e chissenefrega del brevetto.

Cmq vale la pena provare entrambe le cose.

Difficilmente da soli si fanno duecento chilometri in macchina per poi pedalarne altri duecento e oltre. La randonnèe porta certamente aggregazione quando la si cerca, ma per chi ama viaggiare da soli, in tranquillità assoluta trovando un tracciato mai pedalato prima che quasi sempre è magnifico, la possibilità di fermarti scattare qualche foto o ammirare quello che ti circonda e all'arrivo una organizzazione che ti da modo di lavarti e mangiare qualcosa allora credo che questa sia una delle differenze che mi ha fatto propendere per le randonnèe. A fronte di questo il brevetto che ci sia o no diventa irrilevante.
 

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
o-o
Difficilmente da soli si fanno duecento chilometri in macchina per poi pedalarne altri duecento e oltre. La randonnèe porta certamente aggregazione quando la si cerca, ma per chi ama viaggiare da soli, in tranquillità assoluta trovando un tracciato mai pedalato prima che quasi sempre è magnifico, la possibilità di fermarti scattare qualche foto o ammirare quello che ti circonda e all'arrivo una organizzazione che ti da modo di lavarti e mangiare qualcosa allora credo che questa sia una delle differenze che mi ha fatto propendere per le randonnèe. A fronte di questo il brevetto che ci sia o no diventa irrilevante.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il 23 aprile farò la mia prima Rando... in effetti ultimamente il mio spirito è più vicino a questo tipo di pedalare... sono molto curioso
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Il 23 aprile farò la mia prima Rando... in effetti ultimamente il mio spirito è più vicino a questo tipo di pedalare... sono molto curioso

Chi entra in questo mondo di pedalatori ad oltranza con il solo scopo di viaggiare in due ruote faticando, a volte molto e senza alcun scopo, con solo il gusto di andare e andare e andare ancora, difficilmente tornerà a fare il "corridore" della domenica
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Chi entra in questo mondo di pedalatori ad oltranza con il solo scopo di viaggiare in due ruote faticando, a volte molto e senza alcun scopo, con solo il gusto di andare e andare e andare ancora, difficilmente tornerà a fare il "corridore" della domenica
Giusto ....peccato x gli infiltrati che intossicato il movimento portando l'esempio opposto di ciò che dovrebbe essere , dando l'impressione sbagliata alle nuove leve che poi se la danno a gambe ...
Partite con noi ....rigorosamente ultimi x scelta ...un altro andare e un altro divertimento .....e chi vuole fare il tempo a scapito della sicurezza sua e altrui e non godersi il viaggio ma solo il risultato numerico , lo lasciamo andare avanti ...
Mi piacerebbe tanto che ci fosse uno strumento che misura l'indice di divertimento... allora si che si potrebbe decretare i vincitori ....mi auguro molti .
Ci si vede in viaggio [emoji106]


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app