Allenare l'agilità

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Si sente spesso parlare di agilità in salita, ovvero "mulinare" le gambe con rapporti agili.
C'è anche un articolo sull'ultimo cicloturismo, ma mi domandavo come si allena l'agilità?

Ci sono allenamenti specifici? O bisogna solo andare con rapporti più agili?

Se qualcuno ha qualche consiglio o tabella è benvenuto.

Ciao
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
si cerca di andare ad un alto numero di rpm ad intensità via via più elevate, fino ad arrivare alla soglia aerobica, il tutto mantenendo gli rpm costanti.
Hai per caso qualche esempio di allenamento o tabella specifici?come combinarli in allenamento con le sedute di sfr?quanti richiami fai alla settimana?L'argomento mi interessa perche' vedo effettivamente che salendo piu' agile su salite fatte molte volte in precedenza con cadenze piu' basse,ho notevolmente migliorato i tempi.Purtoppo le sfr le faccio regolarmente e so come orintarmi,mentre per l'agilita' vado ancora troppo a sensazioni e spesso mi trovo con le gambe "vuote" e non capisco dove sbaglio.Grazie per le cortesi risposteo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
prova ogni tanto a farti una salita pedalabile e lunghetta (dai 15 ai 30 minuti, dipende dall'allenamento) in agilità, diciamo dalle 80 alle 90 RPM
(oltre alle altre uscite in agilità come già suggerito)
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
prova ogni tanto a farti una salita pedalabile e lunghetta (dai 15 ai 30 minuti, dipende dall'allenamento) in agilità, diciamo dalle 80 alle 90 RPM
(oltre alle altre uscite in agilità come già suggerito)

Ciao,

visto che sei di zona mi potresti indicare una salita adatta? Il balbano è troppo corto? ;nonzo%

Inoltre quale sarebbe un rapporto agile con la compact?

o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando ho iniziato ad andare in bici, un mio amico mi ha fatto usare sempre i rapporti agili per i primi km della mia carriera e devo dire che nel prosieguo ho notato molto i benefici.
Adesso continuo ad allenare questa caratteristica sia nelle uscite su strada invernali che in qualche sessione dell'allenamento indoor sui rulli sempre durante la stagione fredda.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
L'agilità non è una dote naturale, bisogna costruirsela e poi mantenerla

Lo scopo è frullare più agili in salita x salvare la gamba e in piana tirare il 12 a 115 rpm durante le azioni importanti.

Gran parte del lavoro lo si fà durante l'inverno...servono circa 4000 km con 5mt di rapporto a 110/115 rpm su percorsi piani o lievemente ondulati.

Ma questo è solo uno dei fondamentali ingredienti di una buona preparazione
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
L'agilità non è una dote naturale, bisogna costruirsela e poi mantenerla

Lo scopo è frullare più agili in salita x salvare la gamba e in piana tirare il 12 a 115 rpm durante le azioni importanti.

Gran parte del lavoro lo si fà durante l'inverno...servono circa 4000 km con 5mt di rapporto a 110/115 rpm su percorsi piani/lievemente ondulati.

Ma questo è solo uno dei fondamentali ingredienti di una buona preparazione


4000km in inverno :wacko: io mi devo licenziare x riuscire a farli !!
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
4000km in inverno :wacko: io mi devo licenziare x riuscire a farli !!

Se non lavori a turno e magari hai famiglia la cosa diventa è chiaro non fattibile! ma ognuno può ridimensionare la preparazione e ritagliarsela su misura.

L'importante e sapere che per fare dell'agilità un'arma a proprio favore un pò bisogna soffrire:wacko:

E' fondamentale poi usare una pedalata "tonda" o i benefici sono limiti
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Se non lavori a turno e magari hai famiglia la cosa diventa è chiaro non fattibile! ma ognuno può ridimensionare la preparazione e ritagliarsela su misura.

L'importante e sapere che per fare dell'agilità un'arma a proprio favore un pò bisogna soffrire:wacko:

E' fondamentale poi usare una pedalata "tonda" o i benefici sono limiti


la frequenza cardiaca a ke percentuale si deve aggirare ?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito