Garanzia Specialized: diffidate gente, diffidate!!

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
In vista della stagione 2007 mi recco dal mio rivenditore Specialized di fiducia (dealer zone come lo chiamano gli americani) per acquistare un telaio Tarmac Sl. Grafica piacevole, line accattivante, lo voglio. Insomma, è il telaio di Paolo Bettini. Scelgo il resto della componentistica e inizio a pedalarci sopra. La stagione scorre via lisci come l'olio. Sono soddisfatto della mia scelta. A fine ottobre dopo 7000 km la bici va in letargo. Solito tagliando di controllo presso il meccanico del rivenditore: registastrata al cambio, guaine ect. E qui, il fido artigiano, scopre l'arcano. Il telaio presenta, nel fodero del focellino posteriore sinistro (dalla parte opposta al batticatena per intenderci) una crepa. “Accidenti!”, dico io. Non me n'ero accorto. “Nessun problema c'è la garanzia” dice il rivenditore. E così la mia Tarmac Sl finisce a Milano, destinazione “Specialized Bicycle Components Italia srl”. Dopo ripetute richieste S.b.c. Italia risponde per iscritto. Diagnosi: “In merito al vostro reso – recita il fax datato 29 gennaio – del telaio Tarmac Sl vi informiamo che il problema segnalato non è da attribuire ad un difetto del prodotto ma ad un urto subito dal telaio stesso, in quanto presenta una crepa trasversale rispetto all'orientamento della fibra di carbonio”. Ma come? Un urto, ma quando? Sprinto dalla mia assoluta buona fede chiedo lumi al rivenditore il quale mi indirizza direttamente a SBC Italia Srl. C'é un “uomo delle garanzie” che non si qualifica ma che mi dice testuale: “Io credo alla sua buona fede ma sa i telai sono delicati, si possono rompere. Anche a noi è capitato di trasportare biciclette sui forgoni, di scaricarle e di trovare il telaio rotto. Un urto accidentale e si rompono”. Cosa? Ma è un telaio che deve sopportare le sollecitazioni trasversali, longitudinali e quan'altro di un atleta o è uno Swaroski di cristallo che se non stai attento a come lo carichi in auto si rompe? “L'”uomo delle garanzie” continua. “Sa, magari ha preso un buco, o un tombino, sono cose se succedono. Perciò le veniamo incontro, caro cliente. Le propongo uno sconto particolare sull'acquisto di un nuovo telaio”. Perché mi chiedo. Se il telaio è rotto a causa di un urto è il cliente che ha sbagliato e, quindi, paga di tasca propria. Se, invece, la garanzia sui difetti viene applicata in base all'opinabile giudizio dell”uomo delle garanzie” allora il discorso è diverso. I telai Specialized sono garantiti per 5 anni dai difetti di fabbricazione. Almeno questo recita il libretto. Certo che se poi il cliente deve affidare le sorti dei propri risparmi al giudizio di un “uomo delle garanzie” che, per altro, non è un tecnico del carbonio, non si presenta e non si qualifica, l'insegnamento è quello che valutare bene l'azienda (in questo caso la filiale italiana) che sceglie. Meglio che lo faccia, allora, al proprio dealer zone. Il mio si è dimostrato competente, efficiente e disponibile. E' l'unico che ne esca a testa alta: si è prodigato per relazionare con l'azienda, e al cliente finale, il sottoscritto, ha proposto di intervenire direttamente sobbarcandosi il costo del telaio sostitutivo. Semplicemente perchè credeva alla mia buona fede e al fatto che il telaio si fosse crepato per difetto di fabbricazione. Moralmente e commercialmente ineccepibile tant'è che ho immediatamente ordinato una nuova bici, con telaio di nuovo americano, ma di un'altra azienda.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ho letto attentamente il tuo intervento, se ho ben capito il tuo venditore s'è accollato interamente il costo del nuovo telaio , quindi nn è stato corretto ma un vero signore, ciò nn toglie ke un'azione legale ci stava tutta.
 

Nexz

Pignone
25 Settembre 2006
114
2
Schio(Vi)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hm
per me è assurdo...una ditta di queste proporzioni e fama che si rifiuta di sostiture un telaio con 1 anno di vita, mettendo in dubbio la buonafede del cliente tra l'altro. Trovo che dovrebbero vergognarsi, senza mezze misure, quando compri uno di quei telai, come costo di produzione ne hai già comprato un camion pieno....lo dovrebbero cambiare per il buonnome della ditta anche se ci fosse scritto sopra "l'ho gettato dalla finestra"...ad ogni modo hai fatto benissimo a segnalarlo qui e fossi in te lo segnalerei anche alle riviste competenti....poi gli mandi una bella letterina e gli scrivi complimenti, sapppiate che ho scritto a questo questo e questo dicendo quanto mi è accaduto. Non servirà a nulla ma personalmente farlo mi appaga per una questione di rispetto, non ci si puo' sempre far pestare i piedi da queste grandi aziende. Poi come in tutto rompendo un po' le bip magari ti arriva a casa un bella bici nuova che potrai allegramente vendere :)
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Infatti sto valutando il da farsi. Il rivenditore ha supplito alle carenze della casa madre...ma vi sembra possibile?
Credo ci siano gli estremi per l'azione legale...
Vi farò sapere!
 
Infatti sto valutando il da farsi. Il rivenditore ha supplito alle carenze della casa madre...ma vi sembra possibile?
Credo ci siano gli estremi per l'azione legale...
Vi farò sapere!

Azione legale a parte, ti consiglio vivamente di scrivere quanto hai scritto qui sul forum anche alle riviste del settore. Spesso pubblicano lettere di consumatori insoddisfatti o delusi dal trattamento ricevuto dai produttori. Quantomeno, così, Specialized ci pianta una bella figura e sicuramente chi leggerà quella lettera ci penserà più di una volta a comprare bici Specialized! ;nonzo%
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
per me è assurdo...una ditta di queste proporzioni e fama che si rifiuta di sostiture un telaio con 1 anno di vita, mettendo in dubbio la buonafede del cliente tra l'altro. Trovo che dovrebbero vergognarsi, senza mezze misure, quando compri uno di quei telai, come costo di produzione ne hai già comprato un camion pieno....lo dovrebbero cambiare per il buonnome della ditta anche se ci fosse scritto sopra "l'ho gettato dalla finestra"...ad ogni modo hai fatto benissimo a segnalarlo qui e fossi in te lo segnalerei anche alle riviste competenti....poi gli mandi una bella letterina e gli scrivi complimenti, sapppiate che ho scritto a questo questo e questo dicendo quanto mi è accaduto. Non servirà a nulla ma personalmente farlo mi appaga per una questione di rispetto, non ci si puo' sempre far pestare i piedi da queste grandi aziende. Poi come in tutto rompendo un po' le bip magari ti arriva a casa un bella bici nuova che potrai allegramente vendere :)

Sono rimasto sconcertato quanto al loro comportamento. Del fatto cercherò di darne la massima diffusione scrivendo anche alle riviste di settore. Mi è sembrato un classico pasticcio all'italiana, di quest'"uomo delle garanzie" che si ipunta e si arroga il diritto di decidere senza nemmeno una perizia. Non è serio e corretto nei confronti del cliente!
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
L'azienda non si discute, è l'operato di ceri uomini che è sconcertante e, di fatto, infanga l'immagine di un marchio che ha sempre investito molto in marketing. Almeno per quanto mi riguarda è stato un clamoroso autogol.
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Qui non si è capito se è o non è un difetto di fabbricazione. Se non lo è, la Specialized si è comportata come si comportano quasi tutte le aziende del settore; se lo è non si capisce la posizione del venditore di zona, perchè non è che si lavora per la gloria, in pratica si è accollato il costo di un telaio con difetto di fabbricazione...bohhh lo trovo strano.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho letto attentamente il tuo intervento, se ho ben capito il tuo venditore s'è accollato interamente il costo del nuovo telaio , quindi nn è stato corretto ma un vero signore, ciò nn toglie ke un'azione legale ci stava tutta.
quoto il tuo sivende è stato davvero un signore
sul comportamento della specialized è davvero inqualificabile e aggravato dal fatto che il sivende ha riconosciuto che era un difetto di fabbricazione
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Prova a mandare una mail per conoscenza anche in america,magari per colpa di un'idiota si stà s*******ndo il nome di un'azienda.
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Scusatemi ma mi hanno colpito un paio di cose dal post. Saró un pó OT

... il problema segnalato non è da attribuire ad un difetto del prodotto ma ad un urto subito dal telaio stesso, in quanto presenta una crepa trasversale rispetto all'orientamento della fibra di carbonio”...

Qui´ci vorrebbe un ingegnere edile-meccanico. Ma se la crepa si é formata dove non erano orientate le fibre, significa che in quella direzione manteneva solo la resina. Quindi, essendo la struttura non particolarmente solida in quella direzione, perché non puó essere una sollecitazione dovuta al normale utilizzo?

Poi con un materiale fortemente anisotropo come una struttura in fibra di carbonio é possibile dare giudizi a vista del perché e percome di un cedimento?

...Sa, magari ha preso un buco, o un tombino, sono cose se succedono....
Mi verrebbe da dire "Appunto".

Ma se la garanzia non copre quelle che sono le normali sollecitazioni di una bicicletta da "strada", cosa copre?

Magari sarebbe interessante sapere anche come "l' uomo delle garanzie" risponderebbe alle domande.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
....giusto, ma questo idiota rappresenta l'azienda nel momento in cui tu hai dovuto far valere un sacrosanto diritto.....
Non credo che un dipendendente faccia azioni di questo tipo di testa sua, sicuramente ha ricevuto precise direttive aziendali!
e quindi di questo fattaccio la Specialized è responsabile in toto!!