Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
... diciamo che quantomeno è curiosa, dai.

Curiosa perchè non se ne vedono, ma sinceramente io al posteriore non ho mai sentito il bisogno di modulare e nemmeno mi sono mai affaticato la mano destra, anzi, devo stare attento quando piove a non bloccare, immagino con il disc e la sua maggiore potenza che si debba stare ancor più attenti.
Il parallelo con le MTB non ha senso perchè il beneficio principale dei disk rispetto i v-brake è stato il frenare SEMPRE anche sul pantano (più frequente con le mtb....
Quindi io ad oggi dovessi scegliere questa è una soluzione che io ritengo nettamente più logica se mai un giorno ritenessi di essere 'corto' con i caliper
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Curiosa perchè non se ne vedono, ma sinceramente io al posteriore non ho mai sentito il bisogno di modulare e nemmeno mi sono mai affaticato la mano destra, anzi, devo stare attento quando piove a non bloccare, immagino con il disc e la sua maggiore potenza che si debba stare ancor più attenti.
Il parallelo con le MTB non ha senso perchè il beneficio principale dei disk rispetto i v-brake è stato il frenare SEMPRE anche sul pantano (più frequente con le mtb....
Quindi io ad oggi dovessi scegliere questa è una soluzione che io ritengo nettamente più logica se mai un giorno ritenessi di essere 'corto' con i caliper
Si vede che non hai idea di come si comportano i dischi su una bdc, molto più difficile bloccare il posteriore con il disco idraulico che con i gommini a fune.

Da un punto di vista ingegneristico la bicicletta che si vede sopra è un non senso.

Due sistemi diversi, due risposte diverse al medesimo azionamento, due manutenzioni diverse per tipologia e materiali, due leve e due attuatori diversi quindi con l'impossibilità di comprare un gruppo completo.
Il tutto in cambio di niente.
Assurdo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quello che dici è vero ma alcuni (tipo me) non cercano potenza né modulabilità, ma solo efficienza della frenata in determinate condizioni e con determinati materiali quando è più problematica; con quella soluzione se installi un buon meccanico (o ibrido) trovi quel che serve; tra l'altro la risposta ed il feeling sono, più o meno, quella del freno tradizionale caliper e quindi, da quello che posso immaginare, l'amico di Zeno non dovrebbe aver problemi nel gestire due freni di diversa tipologia.
Magari la soluzione è conveniente se già si possiedono bici a disco e si vuole salvare l'ultima a caliper prima della sua rottamazione :mrgreen::mrgreen:
A livello estetico, infine, ci si abitua a tutto. Pensa che la Cannondale Slice (da crono) nell'ultima stagione veniva proposta con gli avid meccanici che visivamente sembrano delle giunture di tubi da rubinetto del Mario Bros... :idea:
Si ok fabrizio, ma visto che la frenata tra caliper e meccanico/disk è similare non ha senso spendere piu di un millino (immagino tra roval singola, forcella, pinza e disco dovremmo esserci) x avere un ibrido che non è ne carne.ne pesce.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Si vede che non hai idea di come si comportano i dischi su una bdc, molto più difficile bloccare il posteriore con il disco idraulico che con i gommini a fune.

Da un punto di vista ingegneristico la bicicletta che si vede sopra è un non senso.

1)Due sistemi diversi, due risposte diverse al medesimo azionamento, due manutenzioni diverse per tipologia e materiali,
2)due leve e due attuatori diversi quindi con l'impossibilità di comprare un gruppo completo.
Il tutto in cambio di niente.
Assurdo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io ho avuto mtb sia v-brake che disc, è conosco bene la differenza ;)

1Ma di quali manutenzioni parli ? che quando cambio i gommini 1 volta l'anno sono apposto..e ci metto tipo 1' quindi anche il discorso manutenzioni diverse va un pò a farsi benedire, il più del lavoro è lo spurgo dell'anteriore , starò sempre la meta del tempo che ci stà uno con due dischi ;)
2 chi ti dice che in un prossimo futuro non possano fare una soluzione del genere ?
La modulabilità diversa c'è di fatto comunque, ci sono moto e macchine con soluzioni differenti tra anteriore e posteriore, la bici cosa ha di diverso ? ribadisco il fatto delle mtb è particolare, lì il problema più grande era il pantano, praticamente inesistente sull'asfalto.
Piuttosto il problema saranno le ruote, ma anche a quelle si trova la soluzione sul mercato
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si vede che non hai idea di come si comportano i dischi su una bdc, molto più difficile bloccare il posteriore con il disco idraulico che con i gommini a fune.

Da un punto di vista ingegneristico la bicicletta che si vede sopra è un non senso.

Due sistemi diversi, due risposte diverse al medesimo azionamento, due manutenzioni diverse per tipologia e materiali, due leve e due attuatori diversi quindi con l'impossibilità di comprare un gruppo completo.
Il tutto in cambio di niente.
Assurdo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No ma il disco all'anteriore è ad azionamento meccanico, a filo. Molto simile per feeling, risposta, modulabilita e potenza al caliper posteriore. Stesse leve e stessa logica (pinze tirate dal cavo)... Poi che sia antieconomico tra forcella e ruota spaiata probabilmente e vero
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
una ciofeca si puo' dire? neanche le 2 borraccie sono uguali,

Avesse almeno i due cerchi uguali... per il disco solo all'anteriore non lo trovo così orrido, ci avevo pensato anche io sulla vecchia bici da cross, ma tra pinza, ruota e forcella ho speso meno prendendo un bel telaio cinese disc nuovo !

puoi usare i perni da 10mm e avere più "resa" senza necessariamente aggiornare un telaio e forcella da QR

Anche io ho la bici disc con i QR e non ho mai avuto nessun tipo di problema
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
No ma il disco all'anteriore è ad azionamento meccanico, a filo. Molto simile per feeling, risposta, modulabilita e potenza al caliper posteriore. Stesse leve e stessa logica (pinze tirate dal cavo)... Poi che sia antieconomico tra forcella e ruota spaiata probabilmente e vero

Una soluzione a questo problema sono le pinze idrauliche azionate meccanicamente. Per esempio queste:

https://www.probikeshop.it/freno-an...co-trp-hy-rd-flat-mount-idraulico/134228.html

ma ce ne sono anche altre. Un vantaggio è che l'aumento di peso a questo punto è veramente trascurabile.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Portesti spiegarti meglio?
Sono un ignorante con la bici disc con qr (con la quale devo dire di trovarmi benissimo, credo metterò il disco da 160 davanti alla prossima occasione e basta)
Ho solo un set di ruote e non capisco , in caso volessi acquistarne un altro paio , cosa potrei comprare

Grazie

le forcelle che hanno il QR in realtà hanno non 5mm che è il diametro del QR ma hanno 9mm di spazio.
forando i terminali del mozzo a quel diametro, o cambiando i terminali a certi mozzi che lo permettono, avrai un perno che "riempie" tutto lo spazio dei terminali forcella, raggiungendo un "quasi asse passante" chiamato sgancio passante ...
le mie prime ruote disc erano cinesi con mozzi Novatec , feci questo lavoro usando perni cruel components e la ruota guadagnò subito in rigidità. adesso uso anche perni Thru axle lab.

anteriore : http://www.cruelcomponents.com/Prodotto-sgancio_passante_anteriore_-5927.html

lo stesso dicasi per i telai , ma lì si hanno 10mm di diametro del perno

posteriore : http://www.cruelcomponents.com/Prodotto-sgancio_passante_posteriore-5928.html

se lo confronti ad occhio con dei normali QR, capisci che non ci può essee gioco nell'accoppiamento ruota-forcella o telaio quindi indubbi vantaggi.

al posteriore lo uso tutt'ora, ho tre telai da 135mm QR con tutti i mozzi modificati apposta.

una foto per far capire meglio : https://eliflap.it/2017/11/19/thru-axle-lab/

anteriore ho forcella Lefty su tutte le mie tre bici (2 mtb ed una gravel)
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
le forcelle che hanno il QR in realtà hanno non 5mm che è il diametro del QR ma hanno 9mm di spazio.
forando i terminali del mozzo a quel diametro, o cambiando i terminali a certi mozzi che lo permettono, avrai un perno che "riempie" tutto lo spazio dei terminali forcella, raggiungendo un "quasi asse passante" chiamato sgancio passante ...
le mie prime ruote disc erano cinesi con mozzi Novatec , feci questo lavoro usando perni cruel components e la ruota guadagnò subito in rigidità. adesso uso anche perni Thru axle lab.

anteriore : http://www.cruelcomponents.com/Prodotto-sgancio_passante_anteriore_-5927.html

lo stesso dicasi per i telai , ma lì si hanno 10mm di diametro del perno

posteriore : http://www.cruelcomponents.com/Prodotto-sgancio_passante_posteriore-5928.html

se lo confronti ad occhio con dei normali QR, capisci che non ci può essee gioco nell'accoppiamento ruota-forcella o telaio quindi indubbi vantaggi.

al posteriore lo uso tutt'ora, ho tre telai da 135mm QR con tutti i mozzi modificati apposta.

una foto per far capire meglio : https://eliflap.it/2017/11/19/thru-axle-lab/

anteriore ho forcella Lefty su tutte le mie tre bici (2 mtb ed una gravel)
Grazie, tendo a fare molta confusione con queste cose.
Ne approfitto per un'altra domanda per chi se ne intende un po' più di me.
Dovessi cambiare il telaio con uno più comodo con gli standard pp , potrei reciclare le ruote che sono per qr ?
Intendo si potrebbe reciclare cerchio e raggi e cambiare il mozzo ?

È più una curiosità che una necessità
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Grazie, tendo a fare molta confusione con queste cose.
Ne approfitto per un'altra domanda per chi se ne intende un po' più di me.
Dovessi cambiare il telaio con uno più comodo con gli standard pp , potrei reciclare le ruote che sono per qr ?
Intendo si potrebbe reciclare cerchio e raggi e cambiare il mozzo ?

È più una curiosità che una necessità

magari il mozzo può essere modificato senza patemi ... dipende tu che cosa hai

esempio: i mozzi DT SWISS sono universali praticamente, basta cambiare terminali e li puoi adattare a tutti gli standard . idem i SOUL KOZAK
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
magari il mozzo può essere modificato senza patemi ... dipende tu che cosa hai

esempio: i mozzi DT SWISS sono universali praticamente, basta cambiare terminali e li puoi adattare a tutti gli standard . idem i SOUL KOZAK
Ho delle roval rapid clx 40
Comunque saranno modifiche che affronterò se la mia schiena non digerirà proprio il caad ... mi piacerebbe riutilizzare le ruote e il red disc :)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
le forcelle che hanno il QR in realtà hanno non 5mm che è il diametro del QR ma hanno 9mm di spazio.
forando i terminali del mozzo a quel diametro, o cambiando i terminali a certi mozzi che lo permettono, avrai un perno che "riempie" tutto lo spazio dei terminali forcella, raggiungendo un "quasi asse passante" chiamato sgancio passante ...

Se ho capito bene anzichè avere il mozzo che si infila sugli innesti della forcella e il QR che blocca la ruota alla forcella stessa, avresti il mozzo un poco più "corto" che sta tutto all'interno della forcella e l'asse da 9 mm che sostiene tutto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.