999 Miglia: la randonnée over 1200 di Roma e del Sud

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Bene vedo che qui se ne parla,mi sono preiscritto la scorsa settimana e vedo che siamo già in 301 ,è la prima volta che provo a cimentarmi in eventi randonnèes su strada.
Sarebbe bello magari confrontarsi qui per capire come affrontare al meglio un impegno del genere.
io pensavo di allenarmi come al solito partendo da Gennaio Febbraio usando la bici in vari orari del giorno e della notte e magari con la bici carica.
La bici che vorrei usare (che poi è l'unica bdc che ho) è una bici da gran fondo e per i bagagli pensavo a un paio di borse da bikepacking con
un completino di ricambio
giacchino,pantalone,copriscarpe antipioggia
un sacco a pelo (sono indeciso se portare o meno anche materassino e bivy)
qualche ricambio per la bici

che altro si potrebbe aggiungere alla lista?

Guarda che si svolge a fine Giugno, quindi piena estate, pantalone, copriscarpe, sacco a pelo !
Se non organizzano un bag drop, ti consiglio cambio saloppette e maglietta, per dormire immagino che ci saranno brandine da qualche parte ai controlli, quindi il sacco a pelo non serve, non appesantirti per nulla, non fai cicloturismo in solitaria.
Se non hai mai pedalato di notte è meglio che provi prima, (anche per testare impianto luci ecc.) ma allenati poco alla volta a stare in bici sempre più a lungo ma senza strafare, io negli anni ho sempre fatto così, non serve finirsi di allenamenti, bisogna sopratutto avere grande motivazione, voglia di scoprire, un pò di capacità di soffrire ma poi vedrai che soddisfazione, in bocca al lupo, alla 999 ci sarò anche io
Fiore
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Guarda che si svolge a fine Giugno, quindi piena estate, pantalone, copriscarpe, sacco a pelo !
Se non organizzano un bag drop, ti consiglio cambio saloppette e maglietta, per dormire immagino che ci saranno brandine da qualche parte ai controlli, quindi il sacco a pelo non serve, non appesantirti per nulla, non fai cicloturismo in solitaria.
Se non hai mai pedalato di notte è meglio che provi prima, (anche per testare impianto luci ecc.) ma allenati poco alla volta a stare in bici sempre più a lungo ma senza strafare, io negli anni ho sempre fatto così, non serve finirsi di allenamenti, bisogna sopratutto avere grande motivazione, voglia di scoprire, un pò di capacità di soffrire ma poi vedrai che soddisfazione, in bocca al lupo, alla 999 ci sarò anche io
Fiore



Ciao Fiore.
Diciamo che non ho esperienza nello specifico di Rando quindi non so esattamente se ci saranno dove e quando dei punti sosta/ristoro
Pensavo quindi di organizzarmela come una unsupported.
Di solito quando viaggio di notte non faccio soste preventivate ma vado a sensazione e quando ne sento il bisogno dormo qualche ora dove capita.
il sacco a pelo estivo d'altronde pesa 600/700 grammi
Vero sarà estate ma se capita una giornata piovosa...copriscarpe e pantalone antipioggia saranno 300/400 grammi
e il giacchino antivento/pioggia torna sicuramente utile anche su qualche discesa un pò piu fresca.

Concordo in pieno sul fatto che più che l'allenamento sia fondamentale la testa ,non serve a nulla ammazzarsi prima e per quella poca esperienza che ho serve invece fare uscite brevi ma frequenti nelle varie ore del giorno anche due al giorno tipo mattina e pomeriggio o sera

pensavodi aggiungere alla lista anche costume un piccolo asciugamani e minikit dentifricio spazzolino bagnoschiuma e crema sottosella.
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
:mrgreen: Quando mi sono iscritto eravamo in 50 circa... ormai il numero sta per chiudersi!!! (348)...!!!

Muovendomi da Palermo un mio amico in macchina porterà sia tutto l'invernale he l'estivo per decidere all'ultimo.
io comunque farò 2 divise estive + manicotti e gambali + calze a compressione.
Bandana tergisudore e smanicato ultralight mentre per le notti di pedalate mantellina.
Ancora in divenire per il resto...
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
:mrgreen: Quando mi sono iscritto eravamo in 50 circa... ormai il numero sta per chiudersi!!! (348)...!!!

Muovendomi da Palermo un mio amico in macchina porterà sia tutto l'invernale he l'estivo per decidere all'ultimo.
io comunque farò 2 divise estive + manicotti e gambali + calze a compressione.
Bandana tergisudore e smanicato ultralight mentre per le notti di pedalate mantellina.
Ancora in divenire per il resto...

in effetti anche io avevo pensato a manicotti e gambali ma....
vorrei evitare di portare troppe cose.
vediamo cosi in lista ci potrebbero stare:

1 completino (+ uno a dosso)
2 maglia a rete
3 maglia merino (maniche corte)
4 manicotti
5 gambali
6 un paio calze
7 smanicato
8 antipioggia (giacca panta e copriscarpe)
9 crema sottosella e kit igiene
10 olio catena camere pompa cavagomme 1 cavetto cambio


che ne pensi?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
raga, a leggervi si preannuncia un'estate peggio che in Islanda! visto che mi sono preiscritto anch'io, spero proprio che sia una classica estate sud-italica, con quei bei 35 gradi di giorno e che se ti becchi un po' d'acqua lo puoi fare tranquillamente anche in estivo!
cmq meglio essere preparati a tutto, su questo avete ragione ....
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
raga, a leggervi si preannuncia un'estate peggio che in Islanda! visto che mi sono preiscritto anch'io, spero proprio che sia una classica estate sud-italica, con quei bei 35 gradi di giorno e che se ti becchi un po' d'acqua lo puoi fare tranquillamente anche in estivo!
cmq meglio essere preparati a tutto, su questo avete ragione ....

La notte comunque è sempre meglio potersi coprire... considera che lo scorso anno ho fatto l' M4000 (Etna) con temperature medie di 39/40 gradi, quest'anno il 7 agosto con pioggia battente e temperature MOLTO basse...
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
in effetti anche io avevo pensato a manicotti e gambali ma....
vorrei evitare di portare troppe cose.
vediamo cosi in lista ci potrebbero stare:

1 completino (+ uno a dosso)
2 maglia a rete
3 maglia merino (maniche corte)
4 manicotti
5 gambali
6 un paio calze
7 smanicato
8 antipioggia (giacca panta e copriscarpe)
9 crema sottosella e kit igiene
10 olio catena camere pompa cavagomme 1 cavetto cambio


che ne pensi?

più o meno lo stesso che porterò io, ci metterei anche:
11 Falsamaglia
12 fascette da elettricista (sono la soluzione a 1000 piccole rogne)
13 nastro isolante 3M (riesci a sistemare di tutto)
14 Park tool TB2 (sono delle membrane adesive per la riparazione dei copertoni), mi è già capitato di spaccare, causa vetro, un copertono nuovissimo...
15 Bandana sottocasco
16 Bandana fasciacollo estiva

Non so se porterò i copriscarpe, ma personalmente userò i calzettoni a compressione (giusto un paio di varici che è meglio tenere dentro)...

Considera che c'è opzionale il servizio di trasporto bagaglio quindi si può viaggiare anche più leggeri...
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
più o meno lo stesso che porterò io, ci metterei anche:
11 Falsamaglia
12 fascette da elettricista (sono la soluzione a 1000 piccole rogne)
13 nastro isolante 3M (riesci a sistemare di tutto)
14 Park tool TB2 (sono delle membrane adesive per la riparazione dei copertoni), mi è già capitato di spaccare, causa vetro, un copertono nuovissimo...
15 Bandana sottocasco
16 Bandana fasciacollo estiva

Non so se porterò i copriscarpe, ma personalmente userò i calzettoni a compressione (giusto un paio di varici che è meglio tenere dentro)...

Considera che c'è opzionale il servizio di trasporto bagaglio quindi si può viaggiare anche più leggeri...

Si concordo diciamo che sulle mie bici la falsamaglia e sempre legata con una fascetta sotto la sella e il sottocasco o la fascetta li indosso sempre è vero fascette e nastro americano con il quale riparo anche i copertoni (dall'interno) li do per scontati ma dovro portarli in somma la solita borsettina con la meccanica.
Io se piove vorrei evitare di stare con i piedi bagnati potrei rinunciare al pantalone antipioggia ma non ai copriscarpe.
ok si il trasporto bagaglio ma alcune cose non puoi sapere se e quando ti servono.
 

FAVI59

Novellino
28 Ottobre 2009
99
1
64
Amantea
Visita sito
Bici
monoscocca carbo
Ciao Ragazzi. Voglio inserirmi anch'io perché il dibattito può solo far bene a tutti, neofiti e non. Volevo dire, sull'argomento: possibili forature, che questo si basa sulla sfortuna o no. Ricordo che alla Sorrento-Tropea-Sorrento (1000) ho forato 8 volte. Alla P-B-P nemmeno una volta. E' solo questione di fortuna. Prevedere un cambio biancheria ove ipotizzato mi sembra giusto, e spero che non mi capiti come alla P-B-P ove ho tirato dritto dalla postazione di blufreccia che custodivano una mia divisa pulita. Per dormire, poi, mi sembra l'ultimo dei pensieri, avendo imparato a fare microsonni anche sotto la pensilina della fermata dell'autobus. Personalmente mi auguro di trovare una bella compagnia in cui tutti si viaggia allo stesso passo. Per il momento chiudo.o-oo-o