Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 4 pedali deragliatore e cambio]

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
New abbi pazienza , ma dire che la catena si pulisce uguale montata e smontata, non è corretto.

La catena smontata si pulisce molto meglio e conseguentemente anche la bike, senza la catena si pulisce meglio.

In controtendenza dico che è sempre meglio mettere il pin reinforced consigliato dalle case costruttrici perchè senz'altro più preciso.

Tenendo bene d'occhio la FM però la comodità è senz'altro indubbia e va bene davvero.

Ti ricordo che anche Shimano ha fatto la FM che molti meccanici non sapevano montare e da li il ritiro, dal mercato.

Sram ha fatto delle FM il proprio cavallo di battaglia, anche se l'ultima è una FM per modo di dire.

Per quanto riguarda Campagnolo non ho mai affrontato il problema
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
ok new mi hai convinto la prossima catena campy la monterò con il suo piolino e la pulirò con il pulisci catena come hai spiegato più volte. mi ha convinto la tua osservazione sulla maggior sicurezza del pin reiforced e del fatto come dicevi un po di tempo fa che anche sram ha la falsamaglia powerlock che si usa una volta sola.
grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Già e se devi detensionare cosa fai allenti il cavo

Non riesci con le mani a dare una tensione sufficiente al cavo, al momento in cui lo fissi al deragliatore, da doverlo poi allentare per dare una regolazione giusta. Anzi, come mia esperienza posso dire che prima di fissare il cavo al cambio posteriore per prima cosa avvito entrambi i registri (cambio e tubo obliquo), e mentre fisso il cavo tengo il cambio spinto verso il 2°/3° pignone, stringo il bulloncino e quando lascio il cambio la molla tende il cavo. Ma non basta comunque mai, tanto che devo agire sui registri tirando ulteriormente (un poco) il cavo.
Pensa te se fisso il cavo con il cambio in posizione "H" a riposo, dovrei tendere a mano il cavo in modo mostruoso (il cavo scivola, ci vorrebbe una pinza).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché dici che è una mostruosità?
Trovo invece il sistema molto comodo, se sei da solo, e non hai nessuno che ti tiene teso il cavo con una pinza mentre tu tieni fermo il cambio e con l'altra mano stringi il bullone.
Stringere il bullone senza tener fermo il cambio, oltre a farlo spostare e quindi far facilmente uscire il cavo dalla scanalatura dove deve essere stretto, sottopone il cambio ed il forcellino ad una bella torsione una volta che si stringe il bullone a 7nm
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo hai detto tu che va tirato mostruosamente, ed io ho semplicemente risposto ed aggiungo , che èpiuù volte portando il registro a zero, mi sono dovuto rifare allentando il cavetto, perchè lo inserisco e lo metto in tensione con una semplice pinza, chiudendo poi la vite.

Naturalmente, se lo metti con le mani hai tutta la perdita di carico dei vari passaggi, dunque devi poi tensionare molto.

Dipende dal modello di telaio, la cosa è molto meno sensibile sui telai con passaggio cavi interno, su quelli in effetti difficile che il cavetto non sia da registrare tirandolo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ciao scr1, grazie per l'ottimo topic. Io ho 50-34 e 12-25, quindi per la lunghezza della catena devo metterla su 50-25 senza farla passare dal cambio e aggiungere due maglie.
Con questa tecnica, qual è il rapporto più agile che posso mettere col 50 senza forzare troppo la tensione della catena e del cambio? Il 21?
Te lo chiedevo perchè sono abituato a usare il 21 come massimo rapporto, prima di passare al 34-16.

Ti ringrazio in anticipo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si corretto farla passare dal 50 25 senza cambio ed i rapporti che puoi usare sarebbero tutti , ma oltre il 21 non andrei per una questione più che altro di linea catena correlata lala tensione del bilanciere che innesca un consumo del sistema molto più accentuato
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Ho finito di leggere adesso, tutti i capitoli della saga:
"Come assemblare un telaio da strada da zero"
Sono senza parole. Le spiegazioni, le foto, sono fatte a regola d'arte.
Che dire complimentoni, continua così.

Ora se mi metti in mano una serie sterzo, due ruote e un telaio non so cosa farci lo stesso, potrei al limite fargli delle foto e rivenderli su ebay :-x
ma resta il fatto che il tuo lavoro è incredibile.
Penso di aver bruciato il pollice verde.
Ciao a presto.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
la maglia shimano ha il verso in quanto è asimmetrica. la campagnolo non è asimmetrica. fatto sta che la falsamaglia non è un metodo approvato da campagnolo per la chiusura delle proprie catene.

Per la precisione è la CN 7900 che è asimmetrica perchè la CN7800 e la CN 7701 e la yumeya a 9v non lo sono e pertanto non hanno un verso di montaggio. Vedendo le foto mi era venuto il dubbio, avendo la CN 7700, di avere fatto un erore di motaggio!:wacko:
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
dopo il rodaggio sulla mia nuova bici, mi sono dato ad un pò di regolazioni di fino

il deragliatore anteriore (shimano 105 5700) sale un pò troppo oltre la corona 50

ho regolato il fine corsa, ma dalla leva rimane sempre un pò di sag che fa salire il deragliatore

devo tirare un pò il cavo dal regolatore al manubrio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dopo il rodaggio sulla mia nuova bici, mi sono dato ad un pò di regolazioni di fino

il deragliatore anteriore (shimano 105 5700) sale un pò troppo oltre la corona 50

ho regolato il fine corsa, ma dalla leva rimane sempre un pò di sag che fa salire il deragliatore

devo tirare un pò il cavo dal regolatore al manubrio?


Se quando comprimi la leva ed essa arriva a finecorsa e vedi molleggiare il deragliatore devi tirare un capellino il cavo, in tal modo lo comprimi del tutto sul finecorsa
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ok, per quanto riguarda il fatto che se metto la 34 davanti e il pignone 12 dietro la catena tocca il deragliatore, è sempre un fattore di finecorsa, giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perchè quell'incrocio è vietato ed estremo , i deragliatori si regolano in alto da li si prende quello che viene. su quella posizione la tensione del cavo è ininfluente , ma è importante che nella posizione 34 massimo rapporto posteriore il der sia quasi a fregare la catena .

Se li è a posto e ti frega leggermente sul 12 lascialo fare, al limite controlla l'altezza che sia giusta
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ronny Baron però riesce a regolarlo, poi perchè non ha senso?!

Perchè solitamente se regoli il deragliatore col finecorsa basso in modo che con la catena sul 34 12 non ci siano interferenze, le inteferenze le avrai invece quando sarà ora di fare 34 e il rapporto piu' agile dietro (e quello è un rapporto che ha senso).