Tacchette adattare regolazione

LUCAVAI

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
PRATESE 100%
Visita sito
Bici
TARMAC COMP SL4
Salve possiedo scarpini Specy Swork s6 il mio problema è che nonostante le tacchette sono allineate con le stesse misure dx e sx , durante la pedalata il piede dx converge verso L interno , costringendomi ad una posizione firzata del piede dx procurandomi intorpidimento al piede dx alla zona dal metatarso fino all inizio delle dita, già dopo un ora e il fastidio permane anche nel resto della giornata dopo il rientro, nonché limitandomi nella forza che imprimo con la pedalata, spingendo con il piede non allineato al resto della gamba.
Datemi un consiglio , devo modificare L assetto della tacchetta dx ruotandola leggermente a dx in modo da mantenere il piede dritto allineanato con la gamba e quindi correggere la posizione del piede , a sfavore di un differente allineamento della tacchetta che risulterebbe non più dritta, si può fare?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Le tacchette sono quelle con oscillazione di 4,5 gradi , 9 gradi o fisse , se sono queste ultime e sono posizionate giuste proverei con quelle orientabili
Personalmente su un paio di scarpe ho quelle da 9 gradi ma non mi piacciono perché è troppo mentre invece su quelle con le tacchette da 4,5 gradi mi trovo benissimo
Ciao nitro
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Non è che hai la sella un po alta e per arrivare in fondo alla pedalata (pmi) stendi il piede con conseguente rotazione verso l'interno per arrivare meglio?
E, prima che lo dici, il fatto che te lo faccia solo su uno potrebbe voler dire che essendo alto tendi a sederti più su un lato della sella o che potresti avere una leggera dismetria .
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Salve possiedo scarpini Specy Swork s6 il mio problema è che nonostante le tacchette sono allineate con le stesse misure dx e sx , durante la pedalata il piede dx converge verso L interno , costringendomi ad una posizione firzata del piede dx procurandomi intorpidimento al piede dx alla zona dal metatarso fino all inizio delle dita, già dopo un ora e il fastidio permane anche nel resto della giornata dopo il rientro, nonché limitandomi nella forza che imprimo con la pedalata, spingendo con il piede non allineato al resto della gamba.

Datemi un consiglio , devo modificare L assetto della tacchetta dx ruotandola leggermente a dx in modo da mantenere il piede dritto allineanato con la gamba e quindi correggere la posizione del piede , a sfavore di un differente allineamento della tacchetta che risulterebbe non più dritta, si può fare?



Ciao, io avevo questo problema sul dx, dovuto a una rottura alla caviglia, e , proprio con quelle scarpe, l'abbiamo risolto con il posizionamento differenziato delle tacchette e l'inserimento di una soletta parziale (solo in punta) che ha corretto la posizione del piede [emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

LUCAVAI

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
PRATESE 100%
Visita sito
Bici
TARMAC COMP SL4
Non è che hai la sella un po alta e per arrivare in fondo alla pedalata (pmi) stendi il piede con conseguente rotazione verso l'interno per arrivare meglio?
E, prima che lo dici, il fatto che te lo faccia solo su uno potrebbe voler dire che essendo alto tendi a sederti più su un lato della sella o che potresti avere una leggera dismetria .
la posizione della sella l ho fatta con il bio , a luglio è proprio in quella seduta mi ha modificato la posizione delle tacchette , che avevo fatto registrare tempo prima al mio meccanico in particolare la dx
Per cui pensavo che con il posizionamento del bio avrei comunque risolto tutti i problemi
Evidentemente no
Quindi proverò a ospizio are asimmetricamente le tacchette
 

LUCAVAI

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
PRATESE 100%
Visita sito
Bici
TARMAC COMP SL4
No anzi trovandole asimmetriche me le ha posizionate in perfetta simmetria meravigliato del fatto che secondo lui erano mail posizionate.
Quindi dovrei riposizionare la dx come era prima ?
Le tacchette sono Shimano SM-SH10 fissi rosso xche preferisco pedalare senza oscillazione ma ho sempre usato le Fisse e comunque percorro circa 8000 -9000 km anno
 
Ultima modifica:

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
No anzi trovandole asimmetriche me le ha posizionate in perfetta simmetria meravigliato del fatto che secondo lui erano mail posizionate.
Quindi dovrei riposizionare la dx come era prima ?
Le tacchette sono Shimano SM-SH10 fissi rosso xche preferisco pedalare senza oscillazione ma ho sempre usato le Fisse e comunque percorro circa 8000 -9000 km anno
Io di tutte le regolazioni del Bio nn ne ho tenuta una che sia una.
in sella ci sono io e pedalo come dico io ..infatti mai più. .e senza polemiche ..
anch'io ti consiglio di provare con le tacchette gialle male che vada butti 10 euro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve possiedo scarpini Specy Swork s6 il mio problema è che nonostante le tacchette sono allineate con le stesse misure dx e sx , durante la pedalata il piede dx converge verso L interno , costringendomi ad una posizione firzata del piede dx procurandomi intorpidimento al piede dx alla zona dal metatarso fino all inizio delle dita, già dopo un ora e il fastidio permane anche nel resto della giornata dopo il rientro, nonché limitandomi nella forza che imprimo con la pedalata, spingendo con il piede non allineato al resto della gamba.
Datemi un consiglio , devo modificare L assetto della tacchetta dx ruotandola leggermente a dx in modo da mantenere il piede dritto allineanato con la gamba e quindi correggere la posizione del piede , a sfavore di un differente allineamento della tacchetta che risulterebbe non più dritta, si può fare?
Io ho quelle nere con zero gradi di variazione.
La tacchetta di destra è leggermente ruotata in modo che il piede sia leggermente girato verso l'esterno.
Basta che fai qualche passo e ti fermi guardandoti i piedi: facilmente non saranno simmetrici.
Naturalmente bisogna andarci con i piedi di piombo [emoji1].
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Salve possiedo scarpini Specy Swork s6 il mio problema è che nonostante le tacchette sono allineate con le stesse misure dx e sx , durante la pedalata il piede dx converge verso L interno , costringendomi ad una posizione firzata del piede dx procurandomi intorpidimento al piede dx alla zona dal metatarso fino all inizio delle dita, già dopo un ora e il fastidio permane anche nel resto della giornata dopo il rientro, nonché limitandomi nella forza che imprimo con la pedalata, spingendo con il piede non allineato al resto della gamba.
Datemi un consiglio , devo modificare L assetto della tacchetta dx ruotandola leggermente a dx in modo da mantenere il piede dritto allineanato con la gamba e quindi correggere la posizione del piede , a sfavore di un differente allineamento della tacchetta che risulterebbe non più dritta, si può fare?
i piedi non sono perfettamente identici, quindi anche le tacchette non saranno posizionate perfettamente uguali fra dx e sx, vai da un bravo biomeccanico, (quello da cui sei andato se ti ha messo le tacchette perfettamente uguali lo lascerei perdere)e fatti mettere a posto le tacchette, sono troppo importanti ai fini della pedalata, il fai da te se non porta da nessuna parte e puo' fare solo danni, o rendere la pedalata meno efficente
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
per la mia esperienza penso che mettendo delle tacchette orientabili di 4,5 ° i piedi si allineano nel loro modo naturale , e se occorre si puo' provare quelle a 9°
in fin dei conti si sa quale cifra proibitiva costano le tacchette :cry:
ciao nitro