Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusami , ma mentre eri al bar qualcuno ti ha bucato la gomma? :shock:
Spero sia stato uno scherzo di qualche "amico" che ti conosce e ha voluto mettere alla prova i tuoi tubeless! Altrimenti non saprei cosa pensare ;nonzo%
no, no, qui è un classico...e non è la prima volta che mi succede!
ne ho già documentata un'altra l'estate scorsa!!! :rosik:
Scusami se ti pongo una domanda:
Ho visto che hai montato il tubeless su una ruota in carbonio. Hai sicuramente delle certezze sul fatto che la temperatura che genererà la frenata non crei "pericolosità" al sistema Cerchio/Pneumatico/Lattice?
Ti dico questo perchè ho notato che alcune aziende (Zipp per esempio) che producono ruote per tubeless con sistema pista frenante sul cerchio, si limitano a costruirle solo in allumino e quelle che producono in carbonio per tubeless sono esclusivamente per sistema con freno a disco.

Mi potresti delucidare sull'argomento?
Grazie
io faccio un ragionamento semplice semplice: un cerchio in carbonio con pista frenante se lo monti con camera d'aria e copertone è decisamente più soggetto a guai, anzitutto per la pressione di gonfiaggio maggiore rispetto al tubeless, e poi perchè il surriscaldamento della pista frenante in discesa può danneggiare la camera d'aria.
quindi, il tubeless già di suo è decisamente più sicuro e affidabile rispetto al copertone, sui cerchi in carbonio.
e comunque a fronte di alcuni costruttori che le ruote TLR le fanno solo in alluminio, ce ne sono molti che ne fanno di più in carbonio!
vedi Bontrager, DT, Specialized, Reynolds etc..etc..
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi associo allo sconcerto e dispiacere degli altri per quello che ti hanno fatto [MENTION=35417]davlak[/MENTION],
però sei già riuscito a trasformare un danno in un divertimento, quindi chapeau!


Dicevo che volevo scrivere di lattice, mi è appena arrivato il nuovo Joe’s super sealant che userò per la mountain-bike e ho scoperto che tra le varie caratteristiche c’è anche la compatibilità con CO2, quindi se funziona bene lo userò sicuramente anche per la bici da corsa

8eedfe4eaba12b97236a1277e114ed29.jpg
24d989b0af77466722633a0cfe051c86.jpg

Il Joe's super sealant, lo uso da un anno sia sulla BDC che sulla MTB, trovo sia appena discreto come capacità ermetica di sigillatura fori, sulla MTB non è riuscito a ripararmi un buchetto modesto su un Rubena Supra da 29, tanto che ho dovuto smontarlo e applicare una pezza interna, di buono ha che rimane liquido per parecchi mesi.
Sulla BDC non ha mai dovuto riparare nulla, usando tubeless non ho praticamente mai forato.
Quando finirò la confezione da 500 ml, alla luce delle mediocri prestazioni, passerò ad altro.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il Joe's super sealant, lo uso da un anno sia sulla BDC che sulla MTB, trovo sia appena discreto come capacità ermetica di sigillatura fori, sulla MTB non è riuscito a ripararmi un buchetto modesto su un Rubena Supra da 29, tanto che ho dovuto smontarlo e applicare una pezza interna, di buono ha che rimane liquido per parecchi mesi.
Quando finirò la confezione da 500 ml, alla luce delle mediocri prestazioni, passerò ad altro.

Non conosco le Rubena, per nulla, ma da sempre ho il sospetto che ci siano sigillanti che funzionano meglio con alcune marche di gomme e peggio con altre.
Ho preso il joes (su amazon da litro a cifra contenuta) per una serie di motivi, lo usa il meccanico da mtb da cui mi servo e per due montaggi di gomme che mi ha fatto non ho avuto problemi (è anche maestro di mtb e ha la squadra enduro e xc per cui usa quel lattice) e dato che ora in mtb uso michelin e vittoria e avevo finito sia stan's normale che race.

Lo stan's normale in mtb con i continental e su strada con i pro one è sempre andato benissimo, ora stavo usando la versione race che inizialmente mi ha dato buone impressioni e con i fusion per il momento è ok, mentre con i vittoria in mtb e le hutchinson sector non ha lavorato bene come la sua versione più economica, in particolare ho avuto due forature con le barzo autoriparate subito dal normale (con continental ho forato decine di volte senza accorgermi), mentre per tornare a casa con il race e le mezcal ho dovuto gonfiare 2 volte e la mattina dopo mi sono trovato la pozzanghera di lattice in garage.

Morale ora uso questo, se mi dovesse dare problemi torno allo stan's normale.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non conosco le Rubena, per nulla, ma da sempre ho il sospetto che ci siano sigillanti che funzionano meglio con alcune marche di gomme e peggio con altre.
Ho preso il joes (su amazon da litro a cifra contenuta) per una serie di motivi, lo usa il meccanico da mtb da cui mi servo e per due montaggi di gomme che mi ha fatto non ho avuto problemi (è anche maestro di mtb e ha la squadra enduro e xc per cui usa quel lattice) e dato che ora in mtb uso michelin e vittoria e avevo finito sia stan's normale che race.

Lo stan's normale in mtb con i continental e su strada con i pro one è sempre andato benissimo, ora stavo usando la versione race che inizialmente mi ha dato buone impressioni e con i fusion per il momento è ok, mentre con i vittoria in mtb e le hutchinson sector non ha lavorato bene come la sua versione più economica, in particolare ho avuto due forature con le barzo autoriparate subito dal normale (con continental ho forato decine di volte senza accorgermi), mentre per tornare a casa con il race e le mezcal ho dovuto gonfiare 2 volte e la mattina dopo mi sono trovato la pozzanghera di lattice in garage.

Morale ora uso questo, se mi dovesse dare problemi torno allo stan's normale.

Sulla carta il joes dovrebbe sigillare fori fino a 6 mm, nella realtà a più volte fallito non sigillando due fori su dei panaracer stradali ma ritardando solo la perdita, e stessa cosa sulla mtb, per carità qualcosa fà, ma non sigilla, raccomandata la pompetta per ripristinare la pressione.
A mio avviso come da almeno due anni predico, la soluzione ottimale è quella di usare strisce vulcanizzate stile gommista alla bisogna.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tornando al nastro mi quoto per aggiungere che va tirato allo spasimo,
ovviamente, per evitare le bolle d'aria. ma comunque io ho verificato che è estremamente robusto, si modella bene e si incolla altrettanto efficacemente e togliendolo non lascia traccia. insomma il nastro va benissimo per questo nostro impiego. c'è anche la possibilità che lo taglino di colori diversi a seconda della larghezza...una opzioncina simpatica in più ;-)
unica avvertenza che faccio a tutti quelli che volessero utilizzare questo ottimo nastro: non lo bucate con punte troppo grandi o irregolari perchè ci mette un attimo ad aprirsi in modo non regolare.
io ho usato una spilla da balia, per fare il forellino di invito e poi una punta di metallo riscaldata con accendino, per allargare a misura, nè troppo stretto nè troppo largo, in modo che la valvola nell'infilarla non lo slabbri. una punta di saldatore di quelle fine, dovrebbe essere perfetta.
in pratica ho fatto un buco perfettamente tondo e, per capirci, la valvola l'ho avvitata dentro il foro, e non spinta con forza...ed ha funzionato al primo colpo (usando valvole coniche).
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Già che stavo per scrivere di lattice mi intrometto...
Se usi la ricerca troverai l'argomento già dibattuto, è una cosa ormai del passato e il problemi frenata/temperatura riguardano la camera d'aria e più in particolare il lattice, il tubeless al contrario è una sicurezza in più in caso di ruote in carbonio, sia per l'ovvia assenza della camera che quindi non può scoppiare per la temperatura, sia perchè lavorando a pressioni più basse sforza meno sulla struttura del cerchio.

Morale cerchio in carbonio e tubeless sono un'accoppiata perfetta se non ideale.

L'unico contro di questa tesi è il costo di ruote in carbonio contro ruote in alluminio :cry

no, no, qui è un classico...e non è la prima volta che mi succede!
ne ho già documentata un'altra l'estate scorsa!!! :rosik:

io faccio un ragionamento semplice semplice: un cerchio in carbonio con pista frenante se lo monti con camera d'aria e copertone è decisamente più soggetto a guai, anzitutto per la pressione di gonfiaggio maggiore rispetto al tubeless, e poi perchè il surriscaldamento della pista frenante in discesa può danneggiare la camera d'aria.
quindi, il tubeless già di suo è decisamente più sicuro e affidabile rispetto al copertone, sui cerchi in carbonio.
e comunque a fronte di alcuni costruttori che le ruote TLR le fanno solo in alluminio, ce ne sono molti che ne fanno di più in carbonio!
vedi Bontrager, DT, Specialized, Reynolds etc..etc..

Il mio ragionamento partiva dalla deduzione che un'azienda come Campagnolo/Fulcrum che hanno brevettato il sistema 2 way fit da tanti anni, non commercializzano ruote in carbonio specifiche per tubeless per ruote con freni caliper (tradizionali). La visione del sito Zipp mi ha ulteriormente fatto credere a questa mia idea. Che è risultata errata.:bua:

(Per ruote specifiche per tubeless, intendo ruote con cerchio interno prive di fori per alloggiamento raggi)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bene bene[emoji482]

ragazzi sto facendo un pò da "suggeritore" per StickersLab... che ne dite...tanto per cominciare?

https://www.adesivisicurezza.it/it/...nico-sigillante-tubeless-tape-per-cerchi.html

giuro, non sono azionista! :mrgreen: è che il mio ordine gli ha fatto capire che possono venderlo per altri impieghi e giustamente lo stanno mettendo in pratica dopo che mi hanno contattato telefonicamente.
ci sono anche le mie foto di ieri sul loro annuncio o-o
credo che seguiranno altri tagli in lunghezza.
al momento:

18mm x 66 Metri
19mm x 66 Metri
21mm x 66 Metri
23mm x 66 Metri
25mm x 66 Metri
29mm x 66 Metri

p.s.: qualcosa mi dice che fra poco avremo anche un codice sconto per gli utenti del forum...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.