camere superleggere

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve.....leggeri!!! Qualcuno di voi ha notizie delle camere d' aria Tubolito per corsa strada? Sul web le trovo solo per mtb. Grazie.
pare che saranno disponibili da febbraio 2018 su r2bike
io però ho qualche dubbio sulla resistenza al calore.
A prima vista sembra poliuretano o qualcosa di simile. insomma non adattissimo all'impiego sui rimbrake. a me ne servirebbero 6 ( 2 per me, 2 per la moglie e 1 a testa per il sottosella).
altra perplessità il sistema di chiusura. la parte di giunzione è sovrapposta e incollata. anziche saldata come una camera in butile o come erano le eclipse.
col calore temo scollamenti e afflosciamenti repentini.
quindi prima di investire 200 euro in quello che sembra un "affare" grammi/prezzo in termini di alleggerimento ci penserò.

Infine, ho avuto le eclipse per anni. uno dei punti deboli delle camere cosi sottili è l'appoggio della base della valvola sul foro del cerchio. una eclipse mi si è rotta in quel punto nonostante il bordo del foro fosse stato nastrato e avessi impiegato l'anellino di gomma tra base valvola e rim. Una rottura non riparabile in quel punto.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Grazie per la risposta @longines, certo l' ideale sarebbe avere soldi da sprecare per una camera, kit riparazione e spese spedizione, collaudarla e poi decidere per il più grande investimento.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie per la risposta @longines, certo l' ideale sarebbe avere soldi da sprecare per una camera, kit riparazione e spese spedizione, collaudarla e poi decidere per il più grande investimento.
Fare il beta-tester non è mai carino non posso che darti ragione. Purtroppo per me la mia scimmia batte sempre la razionalità. 😁😁😁. Appena disponibili le proverò. Certo non le userei in una gf alpina prima di non essere certo della bontà del prodotto.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Aspetto il fatidico periodo in cui la proverai e ci farai sapere. A me servirebbe almeno al posteriore per alleviare la fatica di pedalare sulle mie salite il 39-28, guarnitura in ferro e cerchi altrettanto visto che non ho altro per la strada. Grazie.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io so che vanno bene ma non mi fido ad usarle. So che si strappano a livello della valvola perché appunto c'è risparmio di materiale. Solo pompe ad avvitamento come diceva giustamente SCR1.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Io so che vanno bene ma non mi fido ad usarle. So che si strappano a livello della valvola perché appunto c'è risparmio di materiale. Solo pompe ad avvitamento come diceva giustamente SCR1.
la cosa che fa peggio alla zona del "piatto" valvola è la trazione che impone l'anellino a vite e i movimenti laterali della valvola che andrebbero limitati.
Io non uso l'anellino e non ho pompe con il raccordo a vite. Quando gonfio faccio attenzione a non sollecitare lo stelo della valvola e il valvolino di chiusura. interno cerchio e foro valvola sempre ben nastrato. (nastro schwalbe telato )
con queste accortezze non ho grossi problemi. le camere le cambio alla prima foratura importante. per forature piccole riparo. per 7-8000km all'anno riscontro mediamente 2-3 forature annue totali.
Per le camere in butile preferisco le maxxis flylight che tengono molto meglio l'aria ma sono più delicate nel valvolino. La rabbocco ogni 2 settimane circa. Non c'è una regola, proprio per il basso spessore ce ne può essere qualcuna che perde mezzo bar in pochi giorni.
le camere eclipse non me la sento di consigliarle. sono molto delicate e costano molto. quindi dipende dalla scimmia e richiedono accortezze supplementari. inoltre non sono indicate dal produttore per cerchi in carbonio, per via del calore, cosa che fa sucsictare qualche dubbio anche per l'utilizzo sull'alluminio.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
la cosa che fa peggio alla zona del "piatto" valvola è la trazione che impone l'anellino a vite e i movimenti laterali della valvola che andrebbero limitati.
Io non uso l'anellino e non ho pompe con il raccordo a vite. Quando gonfio faccio attenzione a non sollecitare lo stelo della valvola e il valvolino di chiusura. interno cerchio e foro valvola sempre ben nastrato. (nastro schwalbe telato )
con queste accortezze non ho grossi problemi. le camere le cambio alla prima foratura importante. per forature piccole riparo. per 7-8000km all'anno riscontro mediamente 2-3 forature annue totali.
Per le camere in butile preferisco le maxxis flylight che tengono molto meglio l'aria ma sono più delicate nel valvolino. La rabbocco ogni 2 settimane circa. Non c'è una regola, proprio per il basso spessore ce ne può essere qualcuna che perde mezzo bar in pochi giorni.
le camere eclipse non me la sento di consigliarle. sono molto delicate e costano molto. quindi dipende dalla scimmia e richiedono accortezze supplementari. inoltre non sono indicate dal produttore per cerchi in carbonio, per via del calore, cosa che fa sucsictare qualche dubbio anche per l'utilizzo sull'alluminio.
Che camere e copertoncini sentiresti allora di consigliarmi per scendere di peso? Nastro non ne ho bisogno, ho campagnolo.
Grazie o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Il mio setup e' conti gp4000s2 25mm e camere maxxis flyweight . In qualche ruota ho conti supersonic. Sempre con gp4000 25mm. Peso totale a ruota circa 265-270 gr. Più circa 8gr di nastro. Anche se hai campagnolo sul foro valvola qualcosa devi mettere a protezione. Il nastro inoltre espone meno la camera al calore. Ma non ho mai avuto cerchi senza fori quindi non ho mai provato.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Uso i tuoi stessi copertoncini ma da 23. Dovrei provare queste camere in ogni caso attorno al foro valvola metterei un pezzetto di camera d'aria come rinforzo. Però sulla rete leggo pareri contrastanti su queste camere che siano maxxis, conti o michelin. Non so se questo gioca un ruolo importante, ma sono abbastanza leggero.

Però in totale sono 100 gr risparmiati con circa 10 Euro....:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Uso i tuoi stessi copertoncini ma da 23. Dovrei provare queste camere in ogni caso attorno al foro valvola metterei un pezzetto di camera d'aria come rinforzo. Però sulla rete leggo pareri contrastanti su queste camere che siano maxxis, conti o michelin. Non so se questo gioca un ruolo importante, ma sono abbastanza leggero.

Però in totale sono 100 gr risparmiati con circa 10 Euro....:mrgreen:
michelin non mi pare faccia camere ultraleggere.
il pezzo di camera sul foro valvola non mi pare adatto, alla fine sarebbe come una camera più spessa. io metto nastro telato che è resistente al taglio e non si incide con il tempo.
sul peso risparmiato dipende dal peso di partenza.
camere da piu di 70-80gr non le ho mai avute. ingombrano il sottosella, sono plasticose e rendono l'insieme poco scorrevole, oltre ad essere piu problematiche da inserire.
adesso il prossimo step è provare le tubolito quando saranno disponibili.

hai ragione sul fatto che il risparmio sulle camere è quello più vantaggioso in termini di spesa benefici.
peso in meno, tolto alla periferia delle ruote, rende la ruota più scorrevole, prezzo tutto sommato contenuto rispetto ad altri alleggerimenti.