Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Pensa se usandolo cade erroneamente qualche goccia per terra...fiumi di lacrime :mrgreen:



Io sapevo che le catene nuove sono trattate dalle Case per essere conservate, ma non per l'uso, perciò sarebbe opportuno rimuovere la protezione applicata e lubrificare con prodotti idonei, ma aspetta pareri più esperti o-o
Anche perché quella glassa che c'è sulla catena nuova sembra marmellata. Se la tocchi unge come il burro.
Ma solo a me la catena piace pulita come una pentola uscita da una lavastoviglie? Piuttosto che sporca preferisco un po' di rumore di ferraglia. Il polpaccio sgommato di nero dalla corona proprio non lo tollero!

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pensa se usandolo cade erroneamente qualche goccia per terra...fiumi di lacrime :mrgreen:



Io sapevo che le catene nuove sono trattate dalle Case per essere conservate, ma non per l'uso, perciò sarebbe opportuno rimuovere la protezione applicata e lubrificare con prodotti idonei, ma aspetta pareri più esperti o-o
Non più
Il lubrificante di primo montaggio è il migliore che si possa trovare in commercio, per esempio la shimano lo ha studiato propriamente per essere silente e duraturo, facendolo penetrare al meglio
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Pensa se usandolo cade erroneamente qualche goccia per terra...fiumi di lacrime :mrgreen:







Io sapevo che le catene nuove sono trattate dalle Case per essere conservate, ma non per l'uso, perciò sarebbe opportuno rimuovere la protezione applicata e lubrificare con prodotti idonei, ma aspetta pareri più esperti o-o



Tutti i rivenditori mi hanno sempre sconsigliato di sgrassare e rioliare una catena nuova di pacca. In più non l’ho mai visto fare da nessuno (e pedalo da 27 anni).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non penso, c'è una specifica riguardo alla Shimano, ma è jap

Quindi questo lo userei solo per i cavi?o lo usi per qualcos’altro?
cf8660baa59a21312f0137055e1ae7bc.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A chi usa frequentemente FL dry tappo rosso a spry ho da chiedere......
Avete notato differenze nella densità di prodotto tra quello con la nuova confezione che ho appena acquistato
aaf7fdd363f96de5764670ef7a349ba2.jpg

E il precedente che aveva il tappo più grande?
A sensazione mi sempre che questo attuale aderisca meno alle superfici,e che quello vecchio dopo spruzzato era più schiumoso e biancastro...
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
A chi usa frequentemente FL dry tappo rosso a spry ho da chiedere......
Avete notato differenze nella densità di prodotto tra quello con la nuova confezione che ho appena acquistato
aaf7fdd363f96de5764670ef7a349ba2.jpg

E il precedente che aveva il tappo più grande?
A sensazione mi sempre che questo attuale aderisca meno alle superfici,e che quello vecchio dopo spruzzato era più schiumoso e biancastro...

quello col tappo più grande era comunque al teflon come questo? non ricordo

io di finish line rossi ne ho usati 2, uno a goccia e ultimamente uno spray. quello spray l'ho veramente accantonato, oltre a trovarlo scomodo la catena era rumorosissima, non ricordo fosse così con quello a goccia. ora uso il verde e stop, non faccio più esperimenti :mrgreen:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Anche perché quella glassa che c'è sulla catena nuova sembra marmellata. Se la tocchi unge come il burro.
Ma solo a me la catena piace pulita come una pentola uscita da una lavastoviglie? Piuttosto che sporca preferisco un po' di rumore di ferraglia. Il polpaccio sgommato di nero dalla corona proprio non lo tollero!

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Quoto, anche io la penso come te :D
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
quello col tappo più grande era comunque al teflon come questo? non ricordo



io di finish line rossi ne ho usati 2, uno a goccia e ultimamente uno spray. quello spray l'ho veramente accantonato, oltre a trovarlo scomodo la catena era rumorosissima, non ricordo fosse così con quello a goccia. ora uso il verde e stop, non faccio più esperimenti :mrgreen:



Si era comunque al teflon anche quello.
89fa21116175d09faec7b64abafa89b5.jpg


Ps:non uso quello per la catena(a dirla tutta non uso per niente olii sulla catena)ma per le tacchette speedplay e per le articolazioni dei cambi.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Domanda: perche' la mia catena e tutto il resto (rotelle cambio,pignoni) e' sempre nera? piu' la pulisco con lo scottex e piu' si annerisce tutto..ma da dove esce tutto quel nero? Uso per lubrificarla l'olio per macchine da cucire bianco candido.Anche se la lavo con l'apposito marchingegno, toglie sempre roba nera.Ci sara' un modo per averla di un color acciaio fiammante? poche gocce d'olio? E' sbagliato il tipo di olio? boh....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Domanda: perche' la mia catena e tutto il resto (rotelle cambio,pignoni) e' sempre nera? piu' la pulisco con lo scottex e piu' si annerisce tutto..ma da dove esce tutto quel nero? Uso per lubrificarla l'olio per macchine da cucire bianco candido.Anche se la lavo con l'apposito marchingegno, toglie sempre roba nera.Ci sara' un modo per averla di un color acciaio fiammante? poche gocce d'olio? E' sbagliato il tipo di olio? boh....

Hai fatto un po' di lettura del thread? :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: perche' la mia catena e tutto il resto (rotelle cambio,pignoni) e' sempre nera? piu' la pulisco con lo scottex e piu' si annerisce tutto..ma da dove esce tutto quel nero? Uso per lubrificarla l'olio per macchine da cucire bianco candido.Anche se la lavo con l'apposito marchingegno, toglie sempre roba nera.Ci sara' un modo per averla di un color acciaio fiammante? poche gocce d'olio? E' sbagliato il tipo di olio? boh....

Ecse perchè le articolazioni della catena consumandosi e con lo sporco che viene proiettato sulla stessa, provocano morchia nera.
Chiaramente se tu vuoi limitare il problema devi usare lubrificanti Dry, ma troverai un po più rumorosa la catena nello scorrimento
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Domanda: perche' la mia catena e tutto il resto (rotelle cambio,pignoni) e' sempre nera? piu' la pulisco con lo scottex e piu' si annerisce tutto..ma da dove esce tutto quel nero? Uso per lubrificarla l'olio per macchine da cucire bianco candido.Anche se la lavo con l'apposito marchingegno, toglie sempre roba nera.Ci sara' un modo per averla di un color acciaio fiammante? poche gocce d'olio? E' sbagliato il tipo di olio? boh....

CYKSP Per l' amor di Dio non finire nel Giron dei "Dannati della Catena" anche Tu..

SALVATI!! :mrgreen::mrgreen:

La Catena scintillante e luccicante è una Gioia Effimera..Breve, che ci sedurrà in continuazione...ma ahimè, si sporcherà sempre!

..e allora Cominceremo un perpetuo vagare Tra olii, lubrificanti, decotti appiccicosi, squirt imbottigliati, pozioni e quant'altro alla ricerca di quello sbrilocchiamento metallico duraturo...che nella migliore delle ipotesi durerà un 300 km al massimo.
Ma diventerà di nuovo lercia.

Tornando seri.
SCR ti ha già dato "la motivazione" perchè accade , è inevitabile.
in base a ciò che userai, si sporcherà più o meno velocemente.
L'unico modo per vederla sempre lucida è pulirla con maggior frequenza.o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
joe grazie, vabbeh dai in fondo togliere il nero sgnifica che comunque si e' pedalato....A dopo.

Anche a me la catena pulita piace ma devo dire che la cosa che apprezzo maggiormente è che la catena pulita (e lubrificata da poco) nella mia esperienza fa meno rumore, senza incroci estremi quasi zero rumore.

Onestamente non sono un super smanettone e non ho mai provato la paraffina ma un po' di tentativi li ho fatti con olii wet e dry e confermo quanto gli utenti ben più navigati di me sostengono e cioè che il dry si sporca meno ma lubrifica/silenzia peggio, il wet l'opposto.
Se non hai tempo/voglia di lavare la catena spesso, ti consiglio una passata con panno dopo ogni uscita (2 minuti non di più); anche il wet dopo le prime uscite riduce molto la tendenza a sporcarsi, perchè si è eliminato coi primi km l'olio in eccesso, rimanendo solo all'interno dei rulli.
Con questo modesto investimento in tempo hai una catena "quasi" pulita ogni volta ...
 
Ultima modifica: