Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Tornando in topic: per quale motivo secondo te i pro corrono con i freni caliper?

io ho già risposto a questa domanda con un semplicissimo "perchè i pro gareggiano, su strade chiuse e spesso riasfalatate, in mezzo ad altri ottimi piloti. hanno esigenze diverse".
mi permetto dunque di girare la domanda a te: "per quale motivo ritieni normale avere le stesse esigenze dei pro?"
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
io ho già risposto a questa domanda con un semplicissimo "perchè i pro gareggiano, su strade chiuse e spesso riasfalatate, in mezzo ad altri ottimi piloti. hanno esigenze diverse".
mi permetto dunque di girare la domanda a te: "per quale motivo ritieni normale avere le stesse esigenze dei pro?"

Legittima la tua domanda , ma allora mi chiedo : io che con i caliper ci corro da 25 anni mi dovrei sentire uno "scemo" perchè non passando ai dischi in realtà voglio scimmiottare i pro ? oppure ritengo di avere le loro stesse esigenze?..........gli impianti a disco al momento sono un'opportunità in piu' per gli utenti e senza riferirmi a te, ma in generale, evitiamo di creare categorie.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Legittima la tua domanda , ma allora mi chiedo : io che con i caliper ci corro da 25 anni mi dovrei sentire uno "scemo" perchè non passando ai dischi in realtà voglio scimmiottare i pro ? oppure ritengo di avere le loro stesse esigenze?..........gli impianti a disco al momento sono un'opportunità in piu' per gli utenti e senza riferirmi a te, ma in generale, evitiamo di creare categorie.

ma infatti è questo il discorso. i dischi servono perchè gli amatori non sono tutti uguali. per quelli che gareggiano, che vivono in zone poco piovose, o con poco traffico, per quelli più abili con la bici, per quelli che non sentono freddo alle mani, i dischi non servono a niente, rappresentano solo peso in più; ma questi sono una parte degli amatori. dire "i dischi non servono, altrimenti i pro li userebbero" è uno scollamento dalla realtà. vettel non guida con l'airbag e non ha i sensori di parcheggio, non significa che queste cose non servano a me, che con l'auto ci faccio altre cose.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: crips

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...
Non ho mai negato questa evidenza ma bisogna però specificare che quel meglio è dato semplicemente dalla sensazione di avere più controllo sulla mano e di conseguenza sulla frenata... ma questo perchè la pressione esercitata è almeno un terzo rispetto ai caliper, da qui ne esce che si abbia la percezione di fermarsi prima poi in realtà, se adeguo i freni, non è vero e sappiamo tutti che il tutto si lega al grip della gomma.

Bravo, invece che comprare i freni a disco preferisco allenare i muscoli delle mani.
Poi magari quelli che decantano tanto i freni a disco fanno le discese in presa alta :angrymod: (quindi con appoggiando le dita sulle leve in posizione che la lunghezza del braccio di leva è estremamente sfavorevole...).
Con le leve Shimano, che hanno la piega in fondo, appoggiando DUE dita sulla leva anteriore, e UNA sul posteriore, senza avere dita da HULK (ho mani magrissime con dita sottili) non ho mai sforzato sulle leve. Sento che se volessi stringere arriverei tranquillamente a ribaltarmi.

Ecco, uno che dice che il freno a disco dà sicurezza in discesa, e poi ha l'abitudine di scendere in presa alta, è come il FUMATORE che dice di non condire con burro, ma solo olio, perché il burro fa male alla salute...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non è il controllo e basta è l'impegno che cambia.
I dischi , se a posto, perchè altrimenti è peggio, basta sfiorarli e usi sempre e comunque il solito impegno fisico e mentale, come dice la shimano danno confidenza.
Dunque in lunghe discese tirate, sei avvantaggiato, perchè poi i pivot iniziano a scaldarsi in maniera diversa e rispondere in maniera diversa, sopratutto con il carbonio, con l'alluminio la frenata è molto potente e costante

In italiano "confidence" si traduce "fiducia", confidenza vorrebbe dire che i dischi ti diventano amici e ti raccontano i loro fatti privati :mrgreen::mrgreen:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Bravo, invece che comprare i freni a disco preferisco allenare i muscoli delle mani.
Poi magari quelli che decantano tanto i freni a disco fanno le discese in presa alta :angrymod: (quindi con appoggiando le dita sulle leve in posizione che la lunghezza del braccio di leva è estremamente sfavorevole...).
Con le leve Shimano, che hanno la piega in fondo, appoggiando DUE dita sulla leva anteriore, e UNA sul posteriore, senza avere dita da HULK (ho mani magrissime con dita sottili) non ho mai sforzato sulle leve. Sento che se volessi stringere arriverei tranquillamente a ribaltarmi.

Ecco, uno che dice che il freno a disco dà sicurezza in discesa, e poi ha l'abitudine di scendere in presa alta, è come il FUMATORE che dice di non condire con burro, ma solo olio, perché il burro fa male alla salute...

Ok, ma le due cose assieme fanno piu male che una...:mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se ci pensi bene un grosso vantaggio dei dischi e' il poter utilizzare ruote full carbon senza che questi scaldino alcuna pista frenante e/o parete della ruota, ovvero senza alcun pericolo che questa si deformi, ecco un'altro vantaggio dell'utilizzo dei dischi e, sempre parere personale, x me rimane un ottima accoppiata dischi/full carbon/tubeless (che sempre secondo me :mrgreen:, soppianteranno tubolari e copertoncini).

Su questo ti do pienamente ragione, il coefficiente di attrito della pista in carbonio è scarso o-o cosa per cui reputo le ruote in carbonio INUTILI.
Che senso ha spendere 2000€ in ruote, per risparmiare peso, per poi gravarne di più di quello risparmiato (spendendo ancora di più) con i freni a disco, per recuperare l'efficienza frenante perduta, che già si aveva con pattini standard (gli ottimi shimano dura ace VERSIONE 4 da 7€ il set per due ruote) e ruote in alluminio. ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
boh io sono ancora fortamente contrastato...
dei pro me ne frego, dato che loro corrono e io no.
per quanto mi riguarda la mia situazione è questa:

- MTB ho una front 29" ovviamente con freni a disco idraulici e perno passante sulla ruota anteriore. Non si discute, su una MTB sempre e solo freni a disco. Purtroppo però una uscita su due combatto con il zin-zin, soprattutto all'anteriore e nonostante 1000 regolazioni non sono mai riuscito ad eliminarlo del tutto... mi fa uscire matto. Con le pasticche nuove all'inizio le ruote sono un po' frenate, una rottura enorme ed anche qui non ne esco. Ora cambierò MTB e vedremo se era un modello "sfortunato" oppure se sarà così anche per la nuova.

- Gravel è una SuperX, CX della Cannondale, gravelizzata qua e là... stesso discorso della MTB sugli sterrati dischi tutta la vita. Ho QR sia davanti che dietro, ma mentre dietro mai un problema, davanti zin-zin a singhiozzo, a volte dolpo lunghe discese, a volte addirittura in salita (;nonzo%). Anche qui provate le solite cose ma mai risolto pienamente... che palle. Comunque su strada la frenata a disco è più piacevole e forte di quella tradizionale.

- BDC freni tradizionali su ruote in alluminio (e non intendo montare ruote in carbonio). Mai un problema, anche facendo la Strade Bianche 2017 sotto il diluvio... la bici è equilibrata e leggera e sinceramente appesantirla con i freni a disco mi pare inutile, anche perchè se diluvia non esco oppure prendo la gravel (a Siena stupidamente non l'avevo portata).

quindi? francamente al momento per dove giro, per come vado e per quello che sono (moderatamente fifone in discesa e comunque non con grande manico), i freni a disco sulla BDC li vedo non essenziali, anche se riconosco che la frenata è migliore. Poi per la sfiga che ho con i freni a disco, sulla BDC l'idea di ritrovare lo zin-zin mi farebbe uscire di testa (faccio il 90% su strada ed il restante 10 tra MTB e Gravel)...

Diciamo che al momento e salvo nuove esperienze (vedi nuova MTB in arrivo) i dischi sulla BDC li monterò solo quando non potrò più montare i tradizionali
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Questo è un pessimo momento per cambiare bici :mrgreen:
Fra cambio elettronico e meccanico (il primo ormai super affidabile ma ancora economicamente svantaggioso) e fra freni classici e dischi (i secondi sicuramente non fanno guadagnare tempo ai più bravi ma sono indiscutibilmente più comodi nei giri con tanta discesa ma non si capisce ancora se dilagheranno o resteranno una nicchia, attualmente più cari e molto pesanti)

...Pedalerò allegramente ancora due o tre stagioni sulla mia "vecia" anche se ormai e molto "vecia" sedando eventuali scimmie temporanee e resterò alla porta senza pregiudizi. Attualmente starei su un meccanico caliper, magari tra 3 anni la convenienza sarà su un elettronico disk... W il progresso! (ma lascio sperimentare e spendere gli altri, io poi arrivo dopo con calma e mi adeguo... :mrgreen: :-x)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Su questo ti do pienamente ragione, il coefficiente di attrito della pista in carbonio è scarso o-o cosa per cui reputo le ruote in carbonio INUTILI.
Che senso ha spendere 2000€ in ruote, per risparmiare peso, per poi gravarne di più di quello risparmiato (spendendo ancora di più) con i freni a disco, per recuperare l'efficienza frenante perduta, che già si aveva con pattini standard (gli ottimi shimano dura ace VERSIONE 4 da 7€ il set per due ruote) e ruote in alluminio. ;nonzo%

le ruote in carbonio ormai si trovano di tutti i prezzi, puoi prendere dei no-brand da 400 x andare a delle LW da 5000, ma non e' questo il punto, se tu sei abituato con i caliper/alluminio/copertoncino, e' una tua scelta che e' soggettiva, ma chi come me utilizza quasi esclusivamente carbonio ti assicuro che la frenata e' nettamente diversa coi disc, modulabilita' e potenza unita alla sicurezza di non squagliare piste frenanti, scollare tubolari o stallonamento del copertone ti fanno scendere in tutta sicurezza qualsiasi discesa, ma questa e' una mia scelta.

Sul discorso peso ho gia' espresso il mio pensiero tempo fa, ovvero che le differenza sono talmente risibili che a livello prestazionale i fattori determinanti sono altri.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi magari quelli che decantano tanto i freni a disco fanno le discese in presa alta
Faccio parte della schiera :mrgreen:
Generalmente scendo in presa alta perchè ho maggior controllo del mezzo... questo rapportato alla mia conformazione fisica, la presa bassa la uso in caso di fondo dissestato ma non ho la piena percezione della frenata visto che ho le mani piccole e arrivo a malapena alle leve che sono shimano e regolate tutte arretrate... se ci fai caso il controllo pieno ce l'hai a mano flessa non con le dita in estensione, ma ovviamente questo è un discorso personale e proprio per questo avevo optato per i freni a disco.

Sento che se volessi stringere arriverei tranquillamente a ribaltarmi.

Se hai una buona accoppiata cerchi>pattini sono d'accordo... con l'unico appunto che il ribaltamento ce l'avresti velocità medio basse, a 50kmh non ribalti al più se se bravo a tenere l'equilibrio ti si alza la ruota posteriore ma il più delle volte scivola l'anteriore... cosa che mi è giusto accaduta ieri ma su fondo sporco ed ero arrivato leggermente lungo... non sono caduto cmq ;)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Questo è un pessimo momento per cambiare bici :mrgreen:
Fra cambio elettronico e meccanico (il primo ormai super affidabile ma ancora economicamente svantaggioso) e fra freni classici e dischi (i secondi sicuramente non fanno guadagnare tempo ai più bravi ma sono indiscutibilmente più comodi nei giri con tanta discesa ma non si capisce ancora se dilagheranno o resteranno una nicchia, attualmente più cari e molto pesanti)

...Pedalerò allegramente ancora due o tre stagioni sulla mia "vecia" anche se ormai e molto "vecia" sedando eventuali scimmie temporanee e resterò alla porta senza pregiudizi. Attualmente starei su un meccanico caliper, magari tra 3 anni la convenienza sarà su un elettronico disk... W il progresso! (ma lascio sperimentare e spendere gli altri, io poi arrivo dopo con calma e mi adeguo... :mrgreen: :-x)

è un periodo difficile perchè se viene fuori il boom dei dischi, la caliper poi la rivendi malissimo. io infatti sono piuttosto in crisi. la mia va benissimo, ma credo di poterci ricavare qualcosa nel 2018, nel 2019 ne dubito
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
è un periodo difficile perchè se viene fuori il boom dei dischi, la caliper poi la rivendi malissimo. io infatti sono piuttosto in crisi. la mia va benissimo, ma credo di poterci ricavare qualcosa nel 2018, nel 2019 ne dubito

Nel mio piccolo gruppo domenicale vedo che già si fanno proclami sui prossimi acquisti. Saremo strani, ma alla bici disk non ci ha pensato nessuno (e siamo una ventina).

L'unico che ce l'ha e deve ridarla indietro tra poco, ha già chiesto lumi sul modello in offerta uguale alla mia (vedasi sotto avatar) a caliper ...

Secondo me è ancora lunga prima che sfondino i dischi, avremo ancora tempo di fare un cambio bici, usarla per bene e poi vedere cosa offre il mercato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
è un periodo difficile perchè se viene fuori il boom dei dischi, la caliper poi la rivendi malissimo. io infatti sono piuttosto in crisi. la mia va benissimo, ma credo di poterci ricavare qualcosa nel 2018, nel 2019 ne dubito

visto che gli stradisti siamo in sintesi dei pecoroni, il giro di boa si avra' se e quando questi verranno usati in massa dai prof.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Nel mio piccolo gruppo domenicale vedo che già si fanno proclami sui prossimi acquisti. Saremo strani, ma alla bici disk non ci ha pensato nessuno (e siamo una ventina).

L'unico che ce l'ha e deve ridarla indietro tra poco, ha già chiesto lumi sul modello in offerta uguale alla mia (vedasi sotto avatar) a caliper ...

Secondo me è ancora lunga prima che sfondino i dischi, avremo ancora tempo di fare un cambio bici, usarla per bene e poi vedere cosa offre il mercato.

lo spero, perchè al momento non sto trovando sul mercato quello che cerco. nel 2019 penso ci sarebbero più opzioni interessanti per me.
anche se aspetto le nuove colnago...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
visto che gli stradisti siamo in sintesi dei pecoroni, il giro di boa si avra' se e quando questi verranno usati in massa dai prof.

Senza dubbio...
In secondo luogo, come ho già detto, il numero di coppie di ruote (spesso 4/5 coppie alcune costose...) che dovrebbe essere (s)venduto passando ai disk, io ho solo due coppie, per le vecchissime pazienza, ma per le rzero... Svenderle mi girerebbero più dei cuscinetti ceramici :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le ruote in carbonio ormai si trovano di tutti i prezzi, puoi prendere dei no-brand da 400 x andare a delle LW da 5000, ma non e' questo il punto, se tu sei abituato con i caliper/alluminio/copertoncino, e' una tua scelta che e' soggettiva, ma chi come me utilizza quasi esclusivamente carbonio ti assicuro che la frenata e' nettamente diversa coi disc, modulabilita' e potenza unita alla sicurezza di non squagliare piste frenanti, scollare tubolari o stallonamento del copertone ti fanno scendere in tutta sicurezza qualsiasi discesa, ma questa e' una mia scelta.

Sul discorso peso ho gia' espresso il mio pensiero tempo fa, ovvero che le differenza sono talmente risibili che a livello prestazionale i fattori determinanti sono altri.

Pneumatici tubeless su cerchio in alluminio: non stallonano e non esplode la camera d'aria.
Questa sì che è un'innovazione utile. Altro che freni a disco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.