Canyon rottura telaio

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
cmq alla fine è sempre il solito discorso: se ti vuoi tenere i clienti non fai tante storie e sostituisci il tutto sennò devi fare una politica prezzi veramente aggressiva e più bassa di un 30% della concorrenza sui telai. la gente te li compra uguale anche se sa che sei tirchio. se li fai pagare e in più sei tirchio riduci il tuo parco buoi. non ci sono santi.

Guarda che i costruttori di bici ricevono centinaia di bici da clienti che rompono il telaio e poi comunque "ci provano". La maggior parte delle aziende da quello che so se hanno dei dubbi comunque sostituiscono. Se sono sicuri si tratti di un incidente fanno bene a non farlo.

l'unica cosa, forse Canyon potrebbe offrirsi di fare gratuitamente lo scanning (far pagare solo la spedizione, magari). Ma questa è Canyon. Se non ti piace compri qualcos'altro.

ps
Quello che dici tu nella mia esperienza lo fanno solo Ikea e Amazon...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Guarda che i costruttori di bici ricevono centinaia di bici da clienti che rompono il telaio e poi comunque "ci provano". La maggior parte delle aziende da quello che so se hanno dei dubbi comunque sostituiscono. Se sono sicuri si tratti di un incidente fanno bene a non farlo.

l'unica cosa, forse Canyon potrebbe offrirsi di fare gratuitamente lo scanning (far pagare solo la spedizione, magari). Ma questa è Canyon. Se non ti piace compri qualcos'altro.

ps
Quello che dici tu nella mia esperienza lo fanno solo Ikea e Amazon...
allora non ci siamo capiti.

quello in foto non è un urto palese. nessuno ti sostituisce il telaio in caduta etc etc.
certo che se c'è una crepa senza urto il telaio va sostituito dalla casa, secondo me. ci guadagna l'azienda stessa.

chiaramente alla fin fine sono affari dell'azienda, liberi di sparasi sui piedi e perdere il cliente.

dando per buono che l'utente ha acquistato 4 bici è chiaro che quella che ha preso è l'ultima da canyon. se gli cambiavano il telaio ne prendeva altre 4 (magari no ma cmq...adesso di sicuro non prende più un chez da loro).

richiamo ancora ot dt swiss: praticamente loro su ruote sotto i 500 euro che probabilmente sono le più vendute stanno a guardare dove è il guasto e te lo sostituiscono(a spese tue). se si incricca il cuscinetto dicono che non lo hai ingrassato. insomma stanno lì per 10 euro: a loro modo dei grandi. a te girano le palle e sai benissimo che alla prima occasione cambi aria.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.932
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
io trovo ingiusto che per far valere la garanzia il cliente debba sborsare 300 euro. per il resto come sia avvenuta la rottura non è importante, perchè se delle analisi approfondite riscontrassero (è un esempio) che in quel punto lo spessore della parete del "tubo" è inferiore a quella di progetto o che i fogli hanno delle bolle interne o altro il telaio è difettoso, e la rottura nella sfortuna ti da la possibilità di scoprire il difetto. altrimenti sarebbe potuto rimanere integro nonostante la difettosità e peggio ancora manifestarsi finita la garanzia.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
certo che se c'è una crepa senza urto il telaio va sostituito dalla casa, secondo me. ci guadagna l'azienda stessa.
Qui si parla di crepa da schiacciamento e non da urto mi sembra di capire.
Una crepa senza urto va subito in garanzia ? Vale anche per chi usa i morsetti dei cavalletti da lavoro senza tener conto della forza applicata ? ;)
io trovo ingiusto che per far valere la garanzia il cliente debba sborsare 300 euro.
Non è vero..se il difetto è riconoscibile da garanzia non paghi nulla. Secondo me i 300€ sono necessari a far desistere tutti quelli che vorrebbero truffare provando a far passare in garanzia urti o danneggiamenti. Se non ci fosse questo filtro sarebbero sommersi da richieste.
Credo che l'utente che rischi 300€ sia quello effettivamente in buona fede e creda che il difetto sia veramente da garanzia.
Detto questo..il mio personale parere è che il difetto non sia da garanzia e che l'utente sia assolutamente in buona fede non rendendosi conto di ciò che possa essere successo perchè magari la crepa si è estesa nel tempo e possa non avere un ricordo di accadimenti di qualche tempo prima.
Dubito che Canyon risponda di una crepa del genere in quel punto.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
quello in foto non è un urto palese. nessuno ti sostituisce il telaio in caduta etc etc.
certo che se c'è una crepa senza urto il telaio va sostituito dalla casa, secondo me. ci guadagna l'azienda stessa.

L'azienda si farà i suoi conti. mica sono nati ieri...

Hanno detto che è un danno da schiacciamento ed è quello che sembra anche ad un occhio profano. Poi...come ho già detto, di fronte all'insistenza del cliente io almeno avrei offerto lo scanning gratuito. Se il cliente è in buona fede a quel punto spedisce.

Puo anche essere che qualcuno si sia seduto sul tubo ed il proprietario non l'ha visto eh...
a me è capitato pochi giorni fa di trovare una riga di 3 cm sulla vernice e non ho idea di chi/quando me l'abbia fatto.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.932
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
vuol dire che a fronte del pagamento dei benedetti 300 euro devono poi rimborsarteli e cambiarti il telaio, se il danno è dovuto alla difettosità del prodotto, altrimenti non ha senso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Qui si parla di crepa da schiacciamento e non da urto mi sembra di capire.
Una crepa senza urto va subito in garanzia ? Vale anche per chi usa i morsetti dei cavalletti da lavoro senza tener conto della forza applicata ? ;)

Non è vero..se il difetto è riconoscibile da garanzia non paghi nulla. Secondo me i 300€ sono necessari a far desistere tutti quelli che vorrebbero truffare provando a far passare in garanzia urti o danneggiamenti. Se non ci fosse questo filtro sarebbero sommersi da richieste.
Credo che l'utente che rischi 300€ sia quello effettivamente in buona fede e creda che il difetto sia veramente da garanzia.
Detto questo..il mio personale parere è che il difetto non sia da garanzia e che l'utente sia assolutamente in buona fede non rendendosi conto di ciò che possa essere successo perchè magari la crepa si è estesa nel tempo e possa non avere un ricordo di accadimenti di qualche tempo prima.
Dubito che Canyon risponda di una crepa del genere in quel punto.

hai voglia rompere un tubo orizzontale stringendolo sul cavalletto. ci devi mettere impegno e forza. tanta. se ci metti lo straccio per non lasciare il segno del "morso" boh auguri devi avere il braccio di tyson e stringere ancora più innaturalmente...
 
Ultima modifica:

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
vuol dire che a fronte del pagamento dei benedetti 300 euro devono poi rimborsarteli e cambiarti il telaio, se il danno è dovuto alla difettosità del prodotto, altrimenti non ha senso.
Certo...anzi non credo proprio che vedrai l'addebito e lo storno della transazione...basta fare un authorize dei soldi sulla cc ed a seconda del risultato dello scanner decidono se prendere i soli.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh ma il costruttore che si fa l'autoanalisi a me puzza non poco...

il costruttore si fa carico della rimessa in efficienza a termine di legge, ma alla base deve esserci una verifica visiva o con strumenti idonei, ma qualcuno deve pur farla una perizia non sono certo situazioni risolvibili al telefono. Se l'utente sa di essere nella ragione non ha motivo di preoccuparsi.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Classico ragionamento Italico. :cry
Non credo che Canyon fallisca per un telaio.

ciao, di certo Canyon non fallisce per un telaio e ne nemmeno per 10 telai.

Ma se sommiamo tutti i problemi nell'arco dell'anno, che si possono verificare sui vari prodotti che vendono sul loro sito, alla fine scalzare qualche cosa potrebbe far rientrare Canyon nelle statistiche di mercato per qualità, efficienza ed altro, oltre a qualche premio produttivo per chi gestisce queste cose.

Un minimo di dubbio è lecito o-o e la verifica dovrebbe esser affidata all'esterno con rilascio di un documento scritto. Poi ok che questo esterno può comunque fare gli interessi di Canyon, ma almeno l'iter è stato corretto
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Si, ma l'utente che garanzia ha che la verifica/perizia venga fatta con imparzialità? ;nonzo%
Scusa ma quando porti un telefonino guasto per un danno in garanzia e poi scoprono che l'hai immerso nell'acqua secondo te cosa succede ?
E' chiaro che c'è sempre un'analisi per valutare il danno e se scoprono che il danno non è in garanzia paghi...
Secondo il tuo ragionamento nessun prodotto potrebbe mai essere riparato in garanzia.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se fosse gratuito la Canyon sarebbe "sommersa" da bici danneggiate da caduta con la speranza di passare in garanzia.
sacrosanto, ma se il proprietario è in buona fede e la canyon non riconosce il difetto oltre al danno hai anche la beffa....
Capisco la necessità di "filtrare" chi ci prova, ma così il cliente è troppo esposto, la canyon ha il manico del coltello tutto dalla parte sua...
Probabilmente si dovrebbero organizzare le cose in altro modo, tipo un punto assistenza fisico anche nel paese in cui si commercializzano le bici...

se vuoi tenere il prezzo tutto nelle tue mani ed eliminare ogni intermediario, qualche servizio devi pur offrirlo. Io compro di tutto on-line ma compro ove ho delle tutele (es. politiche di reso di amazon/wiggle/CRC oppure coperture tipo paypal).
Quindi non può ricadere tutto sul cliente come invece fa Canyon, perfetta se tutto va bene, ma se qualcosa va storto....
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
sacrosanto, ma se il proprietario è in buona fede e la canyon non riconosce il difetto oltre al danno hai anche la beffa....
Se il proprietario è in buona fede ma il difetto non è in garanzia non capisco dove sta il problema.
Io credo che fino a quando non ci sia un esempio concreto di un difetto VERO di garanzia (quindi di fabbricazione) non riconosciuto da Canyon ma certificato da un ente autorevole esterno stiamo parlando di aria fritta o, peggio, di processo alle intenzioni nei confronti di Canyon.
Io non sono cliente Canyon ma ricordo bene o tempo fa ci sono stati i casi delle crepe dei reggisella per un evidente problema di progettazione del telaio ?
Non credo che Canyon abbia fatto problemi nel far passare in garanzia un problema noto di progettazione. In questo casa scusatemi ma non basta un utente che dica , ripeto in buona fede, che la bici non ha subito nessun tipo di schiacciamento.
Se penso a quante volte trovo un mio oggetto danneggiato e non ricordo nulla...ma non mi verrebbe mai di chiedere la garanzia.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh ma il costruttore che si fa l'autoanalisi a me puzza non poco...

e xche, se tu avessi visto le relazioni a seguito di analisi agli ultrasuoni queste sono particolarmente dettagliate, comprensive di foto di ogni particolare con relativa spiegazione, immagino che se io pago questa copia mi venga data pertanto e' eventualmente confutabile.

ps. dal citato esame si vede chiaramente se la rottura e' stata x cedimento strutturale o urto.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Bhe 300€ è all'incirca il costo di fabbricazione di un telaio.
A sto punto se il trattamento è questo con 600 ne prendo uno no brand e se mi si rompe sto con il cuore in paca, anzi a volte ho anche più cortesia

300 euro è il costo per loro, mal che vada te ne danno uno in sostituzione che hai ripagato tu.

Se va bene si intascano i 300 euro che era lo sconto per l'on-line.

Senza contare che comunque l'azienda ha una assicurazione sui prodotti difettati, quindi rimessa zero ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se penso a quante volte trovo un mio oggetto danneggiato e non ricordo nulla...ma non mi verrebbe mai di chiedere la garanzia.
problemi tutti tuoi....
Un giorno in spiaggia tiro fuori il mio iPhone dalla borsa e trovo il display spaccato di netto da un capo all'altro.... Ero sicuro di non aver preso botte, ero sicuro che la mattina fosse integro...
Telefono all'assistenza e mi confermano che avendo io una copertura Apple la sostituzione del vetro mi costerà 29 euro invece di 149...
Torna a casa e per scrupolo passo al centro Apple (non idoneo alla riparazione) per fargli vedere il danno.
Lì scopro che se la spaccatura è da una parte all'altra del display (alto-basso) e non ci sono punti di impatto il display rientra nella sostituzione in garanzia...
Ritelefono all'assistenza e dopo un po' di insistenza riesco ad ottenere che la sostituzione del vetro passi in garanzia qualora si confermi che non ci sono punti di impatto (anche se sulle prime la cosa mi è stata negata).
Il vetro mi è stato alla fine sostituito in garanzia.

Quindi come vedi, le cose non sono semplici e lineari come tu pensi, se avessi fatto come dici tu avrei pagato 29 euro (o peggio 149 se mi fosse scaduta l'apple care).

tornando alle bici, se un telaio si rompe le cose sono 2:
1) c'è stato un incidente in qualche modo causato dall'utente
2) il telaio era difettato in modo non visibile ed ha ceduto.

Ora stabilire se sia il caso 1 o 2 lo deve certamente fare la casa madre, ma non può essere che per sottopormi al suo giudizio sia costretto a sborsare una cifra così elevata, con il rischio di avere oltre al danno anche il costo aggiuntivo...

Ripeto, vuoi eliminare la catena distributiva? fallo ma predisponi un servizio assistenza che sia degno di questo nome.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
problemi tutti tuoi....
Un giorno in spiaggia tiro fuori il mio iPhone dalla borsa e trovo il display spaccato di netto da un capo all'altro.... Ero sicuro di non aver preso botte, ero sicuro che la mattina fosse integro...
Telefono all'assistenza e mi confermano che avendo io una copertura Apple la sostituzione del vetro mi costerà 29 euro invece di 149...
Torna a casa e per scrupolo passo al centro Apple (non idoneo alla riparazione) per fargli vedere il danno.
Lì scopro che se la spaccatura è da una parte all'altra del display (alto-basso) e non ci sono punti di impatto il display rientra nella sostituzione in garanzia...
Ritelefono all'assistenza e dopo un po' di insistenza riesco ad ottenere che la sostituzione del vetro passi in garanzia qualora si confermi che non ci sono punti di impatto (anche se sulle prime la cosa mi è stata negata).
Il vetro mi è stato alla fine sostituito in garanzia.

Quindi come vedi, le cose non sono semplici e lineari come tu pensi, se avessi fatto come dici tu avrei pagato 29 euro (o peggio 149 se mi fosse scaduta l'apple care).

tornando alle bici, se un telaio si rompe le cose sono 2:
1) c'è stato un incidente in qualche modo causato dall'utente
2) il telaio era difettato in modo non visibile ed ha ceduto.

Ora stabilire se sia il caso 1 o 2 lo deve certamente fare la casa madre, ma non può essere che per sottopormi al suo giudizio sia costretto a sborsare una cifra così elevata, con il rischio di avere oltre al danno anche il costo aggiuntivo...

Ripeto, vuoi eliminare la catena distributiva? fallo ma predisponi un servizio assistenza che sia degno di questo nome.

Pienamente d'accordo con te.
Sei stato fortunato con lo schermo!
Per quanto riguarda Canyon: loro chiedono delle foto e poi fanno la loro analisi visiva. Se non sei d'accordo sulla loro valutazione ti propongono la scansione.
Il discorso a mio parere non fa una piega.

Penso comunque che quello che manca sia il servizio assistenza in loco.
Nel mio caso, il mio meccanico di fiducia ha detto che il marchio che lui commercializza, con buone probabilità, avrebbe sostituito il telaio danneggiato in garanzia. Solamente con il forcing che avrebbe potuto fare lui verso la produttrice.