REPORT GARE: com'è andata?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Per quelli a cui può fregare e come al solito le vs opinioni son gradite:

......

[MENTION=11752]enricob[/MENTION] ho provato a beccarti in giro...alla fine siamo arrivati vicinissimi al traguardo.

Innanzitutto complimenti per la gara, credo che siamo usciti praticamente insieme dall'acqua. Transizione davvero lunghissima considerato che poi avevo la bici quasi all'uscita della T1. Per questo le scarpe le avevo tenute attaccate ai pedali, peccato che essendo scarpe stradali con il boa ho fatto difficoltà a chiuderle (alla prossima vedo di dotarmi di scarpe da triathlon con monovelcro). La bici l'ho fatta tutta in Z3, talvolta andando vicino alla soglia ma per brevi momenti. Sono soddisfatto della mia frazione anche se credo di valere qualcosa di più'. In corsa ho avuto dei problemi con i piedi, ho perso 4 unghie perché i piedi si sono gonfiati e le scarpe mi erano strette negli alluci. Un male allucinante che mi costringeva ogni tanto a fermarmi e talvolta a togliere le scarpe. Credo che una mezzoretta di meno poteva essere limata senza questo problema. Ma sono soddisfattissimo così. Ho iniziato (re-iniziato!) a correre e nuotare da 18 mesi, gli adattamenti fisici necessitano di un po' più' di tempo (e inoltre sono sulla soglia dei 50 anni! argh!!)
Anche io ho un tempo ufficiale superiore di 4 minuti rispetto a quello del Garmin (11.37 contro 11.41), non mi capacito del perché. Evidentemente il tempo è partito prima della partenza reale, non trovo spiegazioni diverse
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Innanzitutto complimenti per la gara, credo che siamo usciti praticamente insieme dall'acqua. Transizione davvero lunghissima considerato che poi avevo la bici quasi all'uscita della T1. Per questo le scarpe le avevo tenute attaccate ai pedali, peccato che essendo scarpe stradali con il boa ho fatto difficoltà a chiuderle (alla prossima vedo di dotarmi di scarpe da triathlon con monovelcro). La bici l'ho fatta tutta in Z3, talvolta andando vicino alla soglia ma per brevi momenti. Sono soddisfatto della mia frazione anche se credo di valere qualcosa di più'. In corsa ho avuto dei problemi con i piedi, ho perso 4 unghie perché i piedi si sono gonfiati e le scarpe mi erano strette negli alluci. Un male allucinante che mi costringeva ogni tanto a fermarmi e talvolta a togliere le scarpe. Credo che una mezzeria di meno poteva essere limata senza questo problema. Ma sono soddisfattissimo così.
Anche io ho un tempo ufficiale superiore di 4 minuti rispetto a quello del Garmin (11.37 contro 11.41), non mi capacito del perché. Evidentemente il tempo è partito prima della partenza reale, non trovo spiegazioni diverse

grandissimo. bike in Z3 per 6h ??? sarei morto...

anno prox..power meter sulla bici...qualsiasi esso sia.

spero rivedano un paio di cose...nella gestione della Z transiz. ma comunque bella esperienza.

mi sono stupito per le mie reazioni pre e post gara:

  • giorno prima: ma perchè cavolino mi sono iscritto iddio benedetto. mai più.
  • durante bici: dai che ce la si fa
  • durante maratona: pene!! sto correndo...ma dai.
  • Oggi: "dunque per klagenfurt dovrò far questo, questo e quello"
  • e se non fossi martoriato domani pedalerei...

percorso ideale per me...cosa che non posso dir di klag. ma se provo a dire che farò un altro IM a settembre ...altro che avvocato divorzista, mi brucia bici e accessori
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
grandissimo. bike in Z3 per 6h ??? sarei morto...



anno prox..power meter sulla bici...qualsiasi esso sia.



spero rivedano un paio di cose...nella gestione della Z transiz. ma comunque bella esperienza.



mi sono stupito per le mie reazioni pre e post gara:



  • giorno prima: ma perchè cavolino mi sono iscritto iddio benedetto. mai più.


  • durante bici: dai che ce la si fa


  • durante maratona: pene!! sto correndo...ma dai.


  • Oggi: "dunque per klagenfurt dovrò far questo, questo e quello"


  • e se non fossi martoriato domani pedalerei...



percorso ideale per me...cosa che non posso dir di klag. ma se provo a dire che farò un altro IM a settembre ...altro che avvocato divorzista, mi brucia bici e accessori


IMG_0040.jpg

IMG_0038.jpg

IMG_0039.jpg

Rispetto a Cervia Klagenfurt ha pezzi di salita più lunghi e impegnativi (anche se non durissimi) ma è comunque molto veloce perché ha delle discese e dei falsopiani che ti fanno fare velocità e soprattutto che ti danno un po’ di respiro. Se un percorso non ha dislivello non significa che sia meno dura se condotta al massimo delle proprie capacità
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vedi l'allegato 154554

Vedi l'allegato 154555

Vedi l'allegato 154556

Rispetto a Cervia Klagenfurt ha pezzi di salita più lunghi e impegnativi (anche se non durissimi) ma è comunque molto veloce perché ha delle discese e dei falsopiani che ti fanno fare velocità e soprattutto che ti danno un po’ di respiro. Se un percorso non ha dislivello non significa che sia meno dura se condotta al massimo delle proprie capacità

non dico che non ti credo è che come al solito quando si parla di zone è un attimo non comprendersi tra cardio, watt etc. io sapevo che manco i pro fan tutto l IM in Z3 (76-90% ftp) ma parlando d watt e zone coggan non di bpm.
edito: lo fanno i pro ma pensavo fosse disumano (come tutto ciò che fanno i pro)

l ho fatto l anno scorso klag.. credo sia peggiore 'per me' come percorso. ma credo che possa prepararlo. di sicuro ricordo un ritmo spezzato dai parecchi saliscendi.

cervia invece è la replica del mio percorso di casa...dritto per dritto per 175km su 183...con solo incognita vento (al ritorno l ho odiato, il pezzo in mezzo alle 'risaie' non finiva più)

ok se scrivo ancora un po va a finire che trasferisco klag a cervia ;nonzo%
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
non dico che non ti credo è che come al solito quando si parla di zone è un attimo non comprendersi tra cardio, watt etc. io sapevo che manco i pro fan tutto l IM in Z3 (76-90% ftp) ma parlando d watt e zone coggan non di bpm.
edito: lo fanno i pro ma pensavo fosse disumano (come tutto ciò che fanno i pro)


Si lo so, ci mancherebbe, ho visto che tu ti riferivi alla FC e alla potenza stimata da Strava.
I Pro tengono wattaggi da paura, Z3 piena scala Coggan
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si lo so, ci mancherebbe, ho visto che tu ti riferivi alla FC e alla potenza stimata da Strava.
I Pro tengono wattaggi da paura, Z3 piena scala Coggan

esatto. ho visto che finiscono con degli IF sugli 80% :wacko:

ma cribbio han la metà dei nostri anni, il doppio delle ore di allenamento e il quadruplo di persone che fanno parte dello staff.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Riguardo la proposta della distanza sprint per le olimpiadi, non trovo articoli su internet, ma sarà definitiva oppure no?

Per il 2020 si rimane su distanza olimpica, per il 2024 è probabile che si passerà allo sprint, con formula qualificazione + finale come si fa già ora in alcune coppe del mondo, in modo da permettere un maggior numero di atleti qualficati per le Olimpiadi
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
esatto. ho visto che finiscono con degli IF sugli 80% :wacko:

ma cribbio han la metà dei nostri anni, il doppio delle ore di allenamento e il quadruplo di persone che fanno parte dello staff.

età: Timo Bracht ha 42 anni mica tanti di meno rispetto a noi :wacko:

doppio delle ore di allenamento: forse anche il triplo

staff: mia moglie è efficientissima per la logistica mentre dal lato meccanico sono autosufficiente :mrgreen:

attrezzatura: quasi da Pro anche io, forse mi mancano giusto le Ceramicspeed pulley? ;nonzo% :mrgreen:

Vo2Max: PURTROPPO STA QUI IL GROSSO DELLA DIFFERENZA :-x o-o
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Rispetto a Cervia Klagenfurt ha pezzi di salita più lunghi e impegnativi (anche se non durissimi) ma è comunque molto veloce perché ha delle discese e dei falsopiani che ti fanno fare velocità e soprattutto che ti danno un po’ di respiro. Se un percorso non ha dislivello non significa che sia meno dura se condotta al massimo delle proprie capacità

Complimenti ad entrambi...stare fuori a guardare fa accrescere la stima verso che ci prova sempre.

Per l'affermazione di cui sopra...piatto non significa per nulla facile..devi sempre spingere, non hai tempo per rifiatare e rilassare i muscoli...guarda per esempio Mergozzo...ma si è tutto piatto...vero...ma chi non scende dalla bici con le gambe strapiene? Klage invece...spingi bene dopo le salite ma hai momenti che rilassi...specie appena prima del rientro in t2.

Complimenti ancora...forse avrete anche sentito la mia tromba incitare tutti.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sì , anche se alla fine saranno sempre 3 le medaglie assegnate sia nel 2020 che nel 2024

Sì sì, ma almeno il nostro sport aggiunge appuntamenti sulla scaletta olimpica :mrgreen:

Comunque se il format ITU rimane questo, cioè con gare multilap, lo sprint da seguire è meglio della distanza standard... vedere parecchi giri per 40K è francamente un pò noioso, la metà invece si seguono senza problemi...

C'è da dire che secondo me però la ITU dovrebbe variare un pò i tracciati e uscire da soliti multilap cittadini, capisco che per il pubblico, le riprese TV e anche l'organizzazione sia più semplice chiudere 2 strade in città e fare circuiti, ma sinceramente proporrei anche gare in posti collinari/montagna, con qualche salita, aumenterebbe lo spettacolo nella seconda frazione, oltre che aggiungerebbe varietà alle gare...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sì sì, ma almeno il nostro sport aggiunge appuntamenti sulla scaletta olimpica :mrgreen:

Comunque se il format ITU rimane questo, cioè con gare multilap, lo sprint da seguire è meglio della distanza standard... vedere parecchi giri per 40K è francamente un pò noioso, la metà invece si seguono senza problemi...

C'è da dire che secondo me però la ITU dovrebbe variare un pò i tracciati e uscire da soliti multilap cittadini, capisco che per il pubblico, le riprese TV e anche l'organizzazione sia più semplice chiudere 2 strade in città e fare circuiti, ma sinceramente proporrei anche gare in posti collinari/montagna, con qualche salita, aumenterebbe lo spettacolo nella seconda frazione, oltre che aggiungerebbe varietà alle gare...

per me quello che rendo noioso le gare ITU è il drafting, mi avvince di piu' una gara Ironman di 8 ore piuttosto che un Olimpico di 2 ore. Ma questo è sempre lo stesso discorso trito e ritrito dai tempi che furono ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
età: Timo Bracht ha 42 anni mica tanti di meno rispetto a noi :wacko:

doppio delle ore di allenamento: forse anche il triplo

staff: mia moglie è efficientissima per la logistica mentre dal lato meccanico sono autosufficiente :mrgreen:

attrezzatura: quasi da Pro anche io, forse mi mancano giusto le Ceramicspeed pulley? ;nonzo% :mrgreen:

Vo2Max: PURTROPPO STA QUI IL GROSSO DELLA DIFFERENZA :-x o-o

vabeh mica tutti eran 40 enni. considera che visto quando cade è un IM che attira pochi pro. c'è kona tra 2 settimane.

direi sulle 40ore settimana dichiarate da quelli che seguo. io anche se fossi miliardario morirei con 30 ore.

staff: più che il meccanico o la logistica parlo di medici e preparatori. tra fisio, nutrizionista, allenatore (alcuni con più di uno), osteopata. Al primo doloretto..eco/rm/tac e in 2 gg passa.

Attrezzatura...andrebbero forte pure con la graziella questi

edit: che bici hai tu. io mi sa che devo cambiarla e sto decidendo ...con calma
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mah, a me vedere atleti che pedalano ore da soli testa bassa su strada dritta lo trovo la cosa più noiosa del mondo... poche curve, zero tecnica, movimenti assolutamente statici e regolari, senza contare le ore e ore necessarie per coprire la frazione....
Detto questo comunque anche le frazioni bici delle gare ITU potrebbero essere più varie o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Complimenti ad entrambi...stare fuori a guardare fa accrescere la stima verso che ci prova sempre.

Per l'affermazione di cui sopra...piatto non significa per nulla facile..devi sempre spingere, non hai tempo per rifiatare e rilassare i muscoli...guarda per esempio Mergozzo...ma si è tutto piatto...vero...ma chi non scende dalla bici con le gambe strapiene? Klage invece...spingi bene dopo le salite ma hai momenti che rilassi...specie appena prima del rientro in t2.

Complimenti ancora...forse avrete anche sentito la mia tromba incitare tutti.

quello che ho imparato sulle mie gambe è che facile e difficile non c'è. c'è 'adatto' e 'non adatto'.

IO che sono un piattomane ho trovato cervia ideale e infatti la sensazione post-bike è stata subito quella di aver dato poco.

Klag è diverso. il classico ciclista che fa le sue belle salite e discese lo giudica nella media e sempre chi fa le salite rende percorsi come klag o roth ottimi per il crono finale perchè la salita se la fai bene ti premia con ottime e lunghe discese.

Come dicevo per me mettermi li a pedalare fisso e dritto è il massimo. lo faccio per ore (quest anno max 4h10') sul ciclomulino. klag invece è l opposto della mia pedalata, ricordo fin da subito discesine, falsi piani etc etc.

Sicuramente è una gara in cui un PM aiuta più che a cervia.

p.s. Grazie mille per il tifo. Siete stati grandi o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
vabeh mica tutti eran 40 enni. considera che visto quando cade è un IM che attira pochi pro. c'è kona tra 2 settimane.

direi sulle 40ore settimana dichiarate da quelli che seguo. io anche se fossi miliardario morirei con 30 ore.

staff: più che il meccanico o la logistica parlo di medici e preparatori. tra fisio, nutrizionista, allenatore (alcuni con più di uno), osteopata. Al primo doloretto..eco/rm/tac e in 2 gg passa.

Attrezzatura...andrebbero forte pure con la graziella questi

Ragazzi bello vedere i pro, ma ricordiamoci sempre che siamo due mondi differenti e paralleli, almeno per quanto riguarda l'amatore MEDIO e un professionista...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi bello vedere i pro, ma ricordiamoci sempre che siamo due mondi differenti e paralleli, almeno per quanto riguarda l'amatore MEDIO e un professionista...

ah quello si infatti il mio era un post per far notare come le differenze siano ovunque a partire ovviamente dal motore. sui numeri assoluti non si possono vedere. ma parlando di cifre relative a cose tipo FTP come la IF ci si avvicina già di più. come ad esempio la frazione bike di enrico che è stata fatta con un IF bello alto da quel che ho capito.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sì sì, ma almeno il nostro sport aggiunge appuntamenti sulla scaletta olimpica :mrgreen:

Comunque se il format ITU rimane questo, cioè con gare multilap, lo sprint da seguire è meglio della distanza standard... vedere parecchi giri per 40K è francamente un pò noioso, la metà invece si seguono senza problemi...

C'è da dire che secondo me però la ITU dovrebbe variare un pò i tracciati e uscire da soliti multilap cittadini, capisco che per il pubblico, le riprese TV e anche l'organizzazione sia più semplice chiudere 2 strade in città e fare circuiti, ma sinceramente proporrei anche gare in posti collinari/montagna, con qualche salita, aumenterebbe lo spettacolo nella seconda frazione, oltre che aggiungerebbe varietà alle gare...

Il futuro dovrebbero essere eventi come la super league per me