Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Ecco che adesso parte la tiri tera... Per favore se li avete mettete i dati altrimenti non quotatemi nemmeno. Grazie.
Tanto penso che ognuno di voi abbia fatto un tratto di 5km piatti più volte nella vita in cui c'era meno di 1 nodo di vento


173,78kg 260 watt in posizione di massima aerodinamica,però ce da dire che uso lo stages che misura circa il 5 % in meno del power tap
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io ho iniziato ad allenarmi con criterio dopo la prima stagione di gare che mi ha visto, ovviamente, già appassito abbondantemente a maggio. 2013
Mi sono trascinato durante la stagione senza andare propriamente in sovrallenamento, ma ritrovando una gamba discreta solo a settembre. Nel frattempo mi sono letto il libro di friel e smaniavo per ripartire da zero a novembre. Quindi ho fatto 2 settimane di stacco totale (le ultime poi non sono più stato piu di 2gg senza pedalare) a ottobre 2013 e da novembre ho messo in pratica alla lettera il metodo friel. Infatti nel 2014 ho fatto un bel salto ed è iniziato ad arrivare qualche risultatino (livello basso nel lazio comunque). Nel frattempo però mi ero già appassionato al mondo dei watt e già a febbraio 2014 avevo comprato e letto training senza avere il pm. Ho anche iniziato a fare qualche lavoro del libro di coggan, pur senza pm (con criterio ovviamente, valutando sempre a posteriori la bontà desumendo i watt).
Il pm niente di meno l'ho preso a maggio 2015...quindi dopo un'intera stagione e un inverno schedulati e periodizzati con diversi riscontri sotto tanti punti di vista, non solo a livello di gamba ma anche e soprattutto di costanza. Ma è stato soprattutto il libro di friel che m'ha dato le basi per gestirmi.
Se uno vuol far da solo, con voglia di imparare e sperimentare senza paura di sbagliare, per me la sequenza è questa:
1- leggere friel
2- fare una stagione intera secondo le indicazioni del libro
3- nel frattempo comprare coggan e iniziare a leggerlo
4- ripartire dalla preparazione successiva col misuratore

Probabilmente si, passando direttamente all'ultimo step il preparatore è quasi necessario, effettivamente per me dall'1 al 4 sono passati quasi 2 anni, anzi esattamente 2 anni, da quando ho preso coscienza che mi serviva una preparazione (post batosta di camerino 2013 da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ) a quando ho acquistato il pm. Questo sicurametne altera il mio punto di vista sulla questione.

C'è anche da dire che in quei due anni ho anche pedalato con persone (tipo l'utente di cui sopra) con una certa esperienza che mi fornivano direttamente e indirettamente feedback su quello che man mano andavo sperimentando.

alla fine non abbiamo fatto strade molto diverse.
iniziato in bdc, piu seriamente, dal 2009. comunque non ero a piu di 4/5000 km all'anno per 3 anni.
2012 passato per lo piu a pascolare e fare piu giri possible, iniziando a fare medio/lunghe cicloturistiche.
2013, seguito friel, no pm. unico obiettivo MDD '13, che pero' , alla fine, ho vissuto come una festa, quindi agonismo zero.
a settembre ancora gamba brillante e davo filo da torcere a quelli che mi staccavano nel 2012.

nel gennaio 2014, seguendo ancora friel, ho preso il pm e da qui un preparatore. da giugno 2014 ho continuato da solo, leggendo qui e la e sopratutto il libro del topic, che comunque non e' rimasta unica fonte da cui prendere ispirazione.

la mia stagione migliore come WpK l'ho forse avuta nel 2015 e forse sara battuta dalla 2017, dove sto continuando da autodidatta, sperimentando e andando in bici con il mio solito volume di circa 10ore settimanali su tutto l'anno.

nel 2014 avevo avuto un brutale picco a Aprile/Maggio - complice anche gli eventi delle classiche del nord - con WpK appena sopra a 4W/Kg in test di 20 minuti alla Coggan. poi un calo a luglio, ma direi quasi fisiologico e poi un picco a settembre. tutto pianificato da me.

nel 2017 sono aumentato di qualche decimale sul WpK (con 3 anni di piu non va male) stavolta su salite di 50' come riferimento (quindi con test quasi canonici di FTP).
forse il "nuovo terreno" di montagna, su cui mi muovo, ha aiutato a sfruttare al meglio le ore risicate alla vita familiare e sociale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cmq per una persona di media statura avrei detto qualcosa di più, sui 310 con bici senza appendici.

fermo restando sapere che a cavolo te serve sta misurazione :mrgreen: o-o

io stavo cercando su i miei dati, non posso darti delle misurazioni precise in quanto il vento a 40 kmh ha la sua importanza, nonche se parliamo di vera piunura o leggero falso piano, e si è soli o in compagnia (quest'ultima ovviamente determinante).

cmq direi dai 260 ai 300 watt
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Scusate la domanda stupida ma volevo un po' di dati per curiosità.. A 40km/h quanti watt vi servono in assenza di vento?
Dite anche peso e altezza. Possibilmente misurati su strada dritta e assenza di vento.

ti allego un grafico fatto con veloviewer, sui miei dati 2014.
peso circa 70 KG (in quel periodo) per 174cm (rimarra costante per ancora un paio d'anni ).
decisamente fatto in pianura , pero non so dirti quanto vento. secondo me gioca molto sui valori fuori dalla distribuzione.

diciamo, togliendo i "flyers" a 364, 340 e 153 (che anche su strava sembra sospetto) mi attesto sui 270-300.

dimensione dei pallini e' la distanza, il colore e' il tempo di percorrenza.

se vado a memoria, per andare ai 37/38 oggigiorno, in quasi assenza di vento, devo tirare su almeno 270 pesando 2 chiletti in meno, quindi un dato sui 300W mi sembra piu valido.
 

Allegati

  • 2017_09_08_10_52_31_Your_Efforts_VeloViewer.jpg
    2017_09_08_10_52_31_Your_Efforts_VeloViewer.jpg
    62,9 KB · Visite: 36
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Cmq per una persona di media statura avrei detto qualcosa di più, sui 310 con bici senza appendici.

Io in questo periodo sono con un po' di kg in più, 180x82 e a 40 sono a 260-300.

Su diversi segmenti strava di qualche km.

Difficile dire con precisione perché trovare 0 vento e perfetta pianura è difficile.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
fermo restando sapere che a cavolo te serve sta misurazione :mrgreen: o-o

io stavo cercando su i miei dati, non posso darti delle misurazioni precise in quanto il vento a 40 kmh ha la sua importanza, nonche se parliamo di vera piunura o leggero falso piano, e si è soli o in compagnia (quest'ultima ovviamente determinante).

cmq direi dai 260 ai 300 watt

:mrgreen:
mi incuriosiva...perché i prof tengono i 50 con circa 370-380 watt in pianura su bici da crono...per me su bici da corsa normale con 370-380 watt non si fanno nemmeno i 45.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
nel 2017 sono aumentato di qualche decimale sul WpK (con 3 anni di piu non va male) stavolta su salite di 50' come riferimento (quindi con test quasi canonici di FTP).
forse il "nuovo terreno" di montagna, su cui mi muovo, ha aiutato a sfruttare al meglio le ore risicate alla vita familiare e sociale.

E si che influisce...anche "solo" a livello di stimoli, che poigli stimoli sono la base per migliorare, in qualsiasi ambito

Inviato dall'India
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
:mrgreen:
mi incuriosiva...perché i prof tengono i 50 con circa 370-380 watt in pianura su bici da crono...per me su bici da corsa normale con 370-380 watt non si fanno nemmeno i 45.

io ieri mattina ho fatto 6 min e mezzo a 43.5 di media @325 watt, presa alta, vento non contrario
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
:mrgreen:
mi incuriosiva...perché i prof tengono i 50 con circa 370-380 watt in pianura su bici da crono...per me su bici da corsa normale con 370-380 watt non si fanno nemmeno i 45.

370/380 watt medi in pianura (non parlo di scatti, parlo di valori medi) sono moltissimi.

310/320 watt medi si tengono i 40 all'ora...con cattiva posizione (non sdraiati per capirsi).

avevo fatto la prova quest'inverno con vento leggermente a favore/laterale (più laterale in realtà). in un'ora 40.3 km (praticamente non ricordo ma ho raggiunto i 40 km di distanza appena sotto l'ora e mi sono fermato).
da solo. stages segnava 303 watt. metti qualche watt in più con pm normale in quanto vicino a soglia comincio a spingere con la dx. percui stando larghi un 320 watt medi e fai i 40 sicuro e con margine.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Provato oggi per curiosità, su 200m, presa bassa, bici muletto, ruote alluminio, no vento, 310W circa.
Credo comunque che per tenere i 50 in piano servano, anche con crono, 370 o più. La resistenza aero e rotolamento non sono lineari con aumento della velocità, da quello che ricordo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Provato oggi per curiosità, su 200m, presa bassa, bici muletto, ruote alluminio, no vento, 310W circa.
Credo comunque che per tenere i 50 in piano servano, anche con crono, 370 o più. La resistenza aero e rotolamento non sono lineari con aumento della velocità, da quello che ricordo.

Va detto che ad alte velocità il profilo del ciclista conta tanto,un pro, o amatore top che sono aciuttissimi, scioltissimi e con posizioni molto curate a 45 orari con bici normali e probabile risparmino almeno 20/30 watt rispetto all'amatore medio più rigido di schiena, con un paio di kg di troppo e posizione meno estrema... ;)

Senza spaccare il capello in due mediamente comunque 1.75 x 70 kg posizione bassa ~300 w a 40 orari senza contropendenze e vento e con asfalto nella media... Il tutto moooolto a spanne ovviamente
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi 500 metri con vento contro e presa bassa, a 41 km/h mi servivano ben 320-330 watt, 181 cm per 75 kg, con PM 4iiii.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Provato oggi per curiosità, su 200m, presa bassa, bici muletto, ruote alluminio, no vento, 310W circa.

Credo comunque che per tenere i 50 in piano servano, anche con crono, 370 o più. La resistenza aero e rotolamento non sono lineari con aumento della velocità, da quello che ricordo.

La resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità, quindi la potenza associata col cubo.

La resistenza al rotolamento non dovrebbe variare con la velocità, quindi la potenza associata è proporzionale alla velocità.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità, quindi la potenza associata col cubo.

La resistenza al rotolamento non dovrebbe variare con la velocità, quindi la potenza associata è proporzionale alla velocità.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Varia anche la resistenza al rotolamento, ossia aumenta con la velocità, ma non in modo quadratico.
Fra l'altro il test andrebbe svolto senza nessuno in scia, perchè così con persone in scia, chi tira risparmia qualche watt, in quanto i flussi aerodinamici, non si chiudono bruscamente alle spalle ma risultano più allungati.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Molto brevemente per il calcolo dell'FTP e dei watt/kg su una salita si deve considerare la potenza media o quella Normalizzata?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.