Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Quando ci si alza sui pedali in salita vien dietro benissimo quasi fosse una molla.
In discesa, forse a causa della sua leggerezza, va ben tenuta tra le gambe. Soprattutto sopra i 65 km/h e con vento. Io peso 64kg.

Vorrei un pò sfatare questa leggenda secondo la quale un telaio leggero non sia ideale per la discesa. Se la bicicletta è progettata bene come geometria e materiale, e la Zero7 sicuramente lo è, non ci sono contoindicazioni alle alte velocità. Ho avuto delle biciclette da 10 kg che in discesa rischiavi l'osso del collo ad ogni curva.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.857
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque in discesa, oppure con lo spostamento d'aria dei camion o autobus, con bici leggera e peso ciclista leggero e magari anche con vento a raffiche i problemi non sono indifferenti e non è solo teoria.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Comunque in discesa, oppure con lo spostamento d'aria dei camion o autobus, con bici leggera e peso ciclista leggero e magari anche con vento a raffiche i problemi non sono indifferenti e non è solo teoria.

Il peso della bicicletta e ancora meno quello del solo telaio incide marginalmente (diciamo meno del 10%) sull'insieme bici-ciclista, quindi eventuali sbandieramenti sopracitati non sono imputabili esclusivamente al peso del mezzo meccanico. Ricordo in una discesa di un passo austriaco fortemente battuta dal vento e in cui si raggiungevano notevoli velocità, il mio amico di pedalate di 90Kg con bicicletta adeguata ebbe più problemi di me che sono notevolmente più leggero.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
ragazzi vorrei cambiare la sella originale (nera senza il foro antiprostatia) della mia GTR con la vecchia sella (selle italia mi pare,BIANCA, CON foro) che usavo nel precedente cancello.
ovviamente la vecchia sella è proprio "vecchia", con tutta la pelle consumata dalle mie precedenti pedalate...

secondo voi stona la sella bianca con la colorazione dark-gray della mia Team? ;nonzo%
a me non importa dell'usura sulla sella...importa star bene sul c... :mrgreen: (e poi tanto quando ci sono in sella mica si vede che è consumata...)


altra cosa, dato che parlate di discese e "guidabilità"...
da quando uso sta GTR, nelle discese mi sento abbastanza impedito....:
1. oltre i 35/40 orari mi pare vibrare parecchio sull'anteriore, cosa molto evidente soprattutto sul bagnato (successo una volta in discesa dal Grappa, lato Semonzo)
2. non mi sento proprio sicuro, e scendo a freni quasi tirati, alterno leggere frenate con l'anteriore e col posteriore per non prendere troppa velocità, e in avvicinamento dei tornanti/curve freno con entrambi con maggior vigore in modo da affrontare la curva a velocità lieve (fin'oracredo di non aver mai superato i 65km/ora in discesa, con altra bici non avevo problemi e andavo anche oltre i 70)
3. paura fottuta di prendere buche e far danni al telaio...anche per questo motivo scendo molto cauto cercando di evitare il + possibile le imperfezioni stradali...ma tante volte capita che per schivare qualcosa si prende qualcos'altro...


inoltre ho notato che anche in piano, se sono su buona andatura (dai 35 in su) se alzo tipo una mano dalla presa bassa per sistemarmi gli occhiali e per sbaglio sfioro un pò il manubrio, la bici diventa "nervosa" e si sposta di netto dal "binario" oscillando con lo sterzo. a volte sta cosa un pò mi fa prendere spauracchi...


è tutto nella norma e mi ci devo abituare?;nonzo%
 

89marco

Novellino
12 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Wilier zero7
Per carità, questioni di priorità, effettivamente la pedivella deve essere scelta in modo corretto... rimango tuttavia dell' avviso che fare un cambio del genere non migliora il tuo andare in bici ma lo stesso sarebbe se passassi a un Super Record EPS o un Durace di2.

Le Neutron sono ruote di grande sostanza: io le ho, fidati!

Secondo me non sono brutte, certo è che sono basso profilo ossia fuori moda...

se il ciclista si sente sicuro in sella in discesa ciò vuol dire che la bici è stata disegnata bene e la messa in sella ottimale.

Siccome le bici da salita sono leggere e quindi tendenzialmente nervosette ( e la zero.7 è una bici da salita) quello che segnali tu può essere più che veritiero ma se la cosa oltre a richiedere una maggior capacita o concentrazione di guida in discesa ti mette proprio a disagio allora potrebbe esserci un concomitante fattore di misure errate, tipicamente eccessiva distanza dal manubrio o una direzionalità delle ruote insufficiente.



Tu sei certo di essere messo bene in sella ma chi ti ha messo in sella ti ha anche consigliato la pedivella da 175? Perché nessun meccanico o rivenditore in genere va a vedere la misura della pedivella lasciandola come quella che monta di serie (172,5 e che va bene un po per tutto).

Il problema può essere risolto abbassando un pò la sella e verificando se non sia il caso di arretrarla in proporzione.



Non te la prendere per me queste sono considerazioni di buon senso ma è chiaro che la bici è un bene emozionale e tu hai preso la scimmia per l' ultegra



Che mi è presa la scimmia per L ultegra ci hai preso in pieno! Più che altro anche per le ruote, voglio capire cosa mettere e prima non avrei mai messo mavic sotto ad un gruppo campagnolo, ma solo ruote campagnolo.... per quanto riguarda la postura guarda è una storia lunga ma cercherò di tagliare corto! Sono alto 1.82 con cavallo 89, prima avevo una gtr XL e con 57,7 cm di orizzontale la sentivo troppo lunga, così abbiamo deciso di stare su una L che fa 55,6 di orizzontale, e ti dirò che mi ci trovo benissimo sopra! Sono rimasto scioccato da quanto è leggera e nervosa, avendo fatto un bel salto di qualità.... e probabilmente è vero, mi ci devo abituare perché non vado via tantissimo in bici lo ammetto. Disagio si ma non da pericolo, la sento solo molto, molto precisa. Diciamo che una curva con la gtr dovevi farla, con la zero7 riesce ad andare dove guardi, ti legge nel pensiero. Comunque l'errore è stato questo, il negoziante mi ha consigliato le pedivelle 175 visto che ho la gamba lunga, ma dalla prima uscita ho avuto come la sensazione di fare più fatica. L'errore più grave è stato riportare le mie misure precedenti, sommato alle tacchette messe male ho avuto dei problemi, che tuttora ho alla gamba sx... purtroppo nel mese di attesa per la visita di posizionamento ho corso lo stesso, tornassi indietro non l'avrei mai fatto!! Mi ero fidato dell "esperienza " del venditore..... comunque poi al controllo mi sono state consigliate le 172,5, pedalando così anche più agilmente mi è stato detto.. ( se questo è vero ecco perché facevo più fatica con le 175) spero di essere stato chiaro, e grazie dei consigli sempre ben accetti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
Stavo controllando la bici e ho notato queste crepette sul copertone posteriore.
Io ho percorso ormai poco più di 1000 km con la bici (presa nuova). Mi devo preoccupare?
P.s.: mai gonfiate io e mai controllato la pressione da quando l'ho portata a casa...
 

Allegati

  • IMG_20170901_234324.jpg
    IMG_20170901_234324.jpg
    412 KB · Visite: 69

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Stavo controllando la bici e ho notato queste crepette sul copertone posteriore.
Io ho percorso ormai poco più di 1000 km con la bici (presa nuova). Mi devo preoccupare?
P.s.: mai gonfiate io e mai controllato la pressione da quando l'ho portata a casa...

Mai gonfiate???? io le gonfio almeno 1 volta a settimana... non penso che quelle crepette siano preoccupanti... che marca sono i copertoncini?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
Mai gonfiate???? io le gonfio almeno 1 volta a settimana... non penso che quelle crepette siano preoccupanti... che marca sono i copertoncini?

:mrgreen: eh che ci vuoi fare .... io prendo la bici e vado...già è tanto che con questa ci perdo del tempo a pulirla e tener pulita/oliata la catena....ma per dirti l'altro giorno mi son messo a pulirla e dopo una mezz'ora mi son stancato, messo via spugnetta e bacinella d'acqua, e sono andato a farci un giro :dentone:


i copertoni sono vittoria zafiro pro.
il messo peggio è il posteriore, appena ricontrollato minuziosamente ha in entrambi i lati su quasi tutta la circonferenza quelle piccole crepette.

sull'anteriore si notano solo in vicinanza delle scritte colorate del copertone, un pò sopra verso il battistrada.

questi delle bici non hanno come quelli delle auto/moto il DOT stampigliato per capire di che anno/mese di produzione sono? ;nonzo%

vorrei capire se son tanto vecchi ...
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzacci wilier, scusate se mi intrufolo nelle vostre discussioni ma mi sto guardando in giro per la mia prima bdc e la Monte Grappa è una delle 2-3 opzioni.
Volevo sapere se qualcuno di voi c'è l'ha e come si trova.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
Ciao ragazzacci wilier, scusate se mi intrufolo nelle vostre discussioni ma mi sto guardando in giro per la mia prima bdc e la Monte Grappa è una delle 2-3 opzioni.
Volevo sapere se qualcuno di voi c'è l'ha e come si trova.

ciao e benvenuto.
tempo fa avevo chiesto anche io info, mi sembra proprio in questa discussione, per la montegrappa. ma non ricordo di aver avuto risposte...

io la stavo quasi per prendere pure, da un negoziante ce n'era una con qualche modifica (a detta del sivende era stata montata sbagliata in fabbrica ;nonzo%) con un cambio migliore (mi sembra aveva il 105) e non ricordo cos'altro. però era di una colorazione che non avevo mai visto nel sito...e mi "puzzava" un pò sta cosa, come quella del "montata sbagliata"....
costava pure qualcosa in + di quella a listino, proprio per le "modifiche" che aveva.

fortuna non sono stato impulsivo, e aspettando qualche giorno di + poi ho portato a casa una GTR Team col 105.


io ti consiglio una GTR Team (magari se ne hai possibilità con i freni a disco, che freni meglio col bagnato e in discesa se capita...). unica cosa è che le colorazioni nuove (apparte quella bianco-rossa, ma che costa molto di più...) non sono il massimo, ma la va a gusti...

altrimenti,se proprio vuoi risparmiare un pò vai di usato che questo è il periodo in cui i ciclisti fanno il "cambio" del mezzo...
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
ciao e benvenuto.
tempo fa avevo chiesto anche io info, mi sembra proprio in questa discussione, per la montegrappa. ma non ricordo di aver avuto risposte...

io la stavo quasi per prendere pure, da un negoziante ce n'era una con qualche modifica (a detta del sivende era stata montata sbagliata in fabbrica ;nonzo%) con un cambio migliore (mi sembra aveva il 105) e non ricordo cos'altro. però era di una colorazione che non avevo mai visto nel sito...e mi "puzzava" un pò sta cosa, come quella del "montata sbagliata"....
costava pure qualcosa in + di quella a listino, proprio per le "modifiche" che aveva.

fortuna non sono stato impulsivo, e aspettando qualche giorno di + poi ho portato a casa una GTR Team col 105.


io ti consiglio una GTR Team (magari se ne hai possibilità con i freni a disco, che freni meglio col bagnato e in discesa se capita...). unica cosa è che le colorazioni nuove (apparte quella bianco-rossa, ma che costa molto di più...) non sono il massimo, ma la va a gusti...

altrimenti,se proprio vuoi risparmiare un pò vai di usato che questo è il periodo in cui i ciclisti fanno il "cambio" del mezzo...
Beh la gtr team rossa è strepitosa però come spesa volevo stare sui 1000 max...oggi sono andato a vedere dal vivo la via nirone ma non mi piace molto la forma del tubo orizzontale
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
Beh la gtr team rossa è strepitosa però come spesa volevo stare sui 1000 max...oggi sono andato a vedere dal vivo la via nirone ma non mi piace molto la forma del tubo orizzontale

guarda...anche io ero partito con l'idea di stare max sui 1000...perciò guardavo alla montegrappa inizialmente (io volevo da anni una wilier...altri marchi non li ho nemmeno considerati...abitando a 2 passi da wilier stessa...e avendo già in casa una wilier non bdc però)

ma un mio conoscente che se ne intende bene me l'ha anche sconsigliata la montegrappa (conoscendomi) che poi me ne sarei pentito...

poi dipende da te, quanti km ci farai all'anno, cosa ti piace fare con la bdc (salita o piano?), e dal tuo budget e gusto in primis...

però se ti devo consigliare....se al momento non puoi aumentare il budget aspetta un pò, nel frattempo ammucchi i soldini...e quandi riesci ti prendi una bella GTR...

ovviamente mica sei costretto a prendere wilier (ma se hai scritto qui...) e magari sul nuovo trovi anche di meglio di una montegrappa attorno ai 1000...
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
guarda...anche io ero partito con l'idea di stare max sui 1000...perciò guardavo alla montegrappa inizialmente (io volevo da anni una wilier...altri marchi non li ho nemmeno considerati...abitando a 2 passi da wilier stessa...e avendo già in casa una wilier non bdc però)

ma un mio conoscente che se ne intende bene me l'ha anche sconsigliata la montegrappa (conoscendomi) che poi me ne sarei pentito...

poi dipende da te, quanti km ci farai all'anno, cosa ti piace fare con la bdc (salita o piano?), e dal tuo budget e gusto in primis...

però se ti devo consigliare....se al momento non puoi aumentare il budget aspetta un pò, nel frattempo ammucchi i soldini...e quandi riesci ti prendi una bella GTR...

ovviamente mica sei costretto a prendere wilier (ma se hai scritto qui...) e magari sul nuovo trovi anche di meglio di una montegrappa attorno ai 1000...
perché te l'avevano sconsigliata la Monte Grappa? Io ci volevo fare solo un po di esercizio fisico...tanto per farti capire la mia uscita più lunga sulla bici da passeggio è stata di 60 km...vero che poi magari la cosa ti prende e finisci che ti fai i selfie sul Mortirolo :-D
 

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma sono all'acquisto della mia prima bdc e volevo un parere da voi visto che la mia scelta è ricaduta sulla wilier gtr team ( 2018, colorazione rossa-bianca O.O ).
Ho trovato un rivenditore ufficiale wilier che mi farebbe 1970€ con gruppo ultegra ( non so se 6800 o l'8000 ) + ruote shimano rs010 + spedizione.
Secondo voi è un buon prezzo? Di listino è a 2400€.
Può trattarsi di un kit telaio da assemblare? e ad ogni modo farebbe differenza per voi?
Grazie ragazzi
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma sono all'acquisto della mia prima bdc e volevo un parere da voi visto che la mia scelta è ricaduta sulla wilier gtr team ( 2018, colorazione rossa-bianca O.O ).
Ho trovato un rivenditore ufficiale wilier che mi farebbe 1970€ con gruppo ultegra ( non so se 6800 o l'8000 ) + ruote shimano rs010 + spedizione.
Secondo voi è un buon prezzo? Di listino è a 2400€.
Può trattarsi di un kit telaio da assemblare? e ad ogni modo farebbe differenza per voi?
Grazie ragazzi



Parli di spedizione quindi immagino sia lontano da casa tua. Io non acquisterei mai una bici a distanza ma vedi tu. Il prezzo non pare affatto male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma sono all'acquisto della mia prima bdc e volevo un parere da voi visto che la mia scelta è ricaduta sulla wilier gtr team ( 2018, colorazione rossa-bianca O.O ).
Ho trovato un rivenditore ufficiale wilier che mi farebbe 1970€ con gruppo ultegra ( non so se 6800 o l'8000 ) + ruote shimano rs010 + spedizione.
Secondo voi è un buon prezzo? Di listino è a 2400€.
Può trattarsi di un kit telaio da assemblare? e ad ogni modo farebbe differenza per voi?
Grazie ragazzi
Il prezzo è buono.
Tu hai la manualità necessaria per il montaggio o conosci un bravo meccanico della tua zona che lo possa fare al posto tuo?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.338
3.738
Visita sito
Bici
classic
ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma sono all'acquisto della mia prima bdc e volevo un parere da voi visto che la mia scelta è ricaduta sulla wilier gtr team ( 2018, colorazione rossa-bianca O.O ).
Ho trovato un rivenditore ufficiale wilier che mi farebbe 1970€ con gruppo ultegra ( non so se 6800 o l'8000 ) + ruote shimano rs010 + spedizione.
Secondo voi è un buon prezzo? Di listino è a 2400€.
Può trattarsi di un kit telaio da assemblare? e ad ogni modo farebbe differenza per voi?
Grazie ragazzi

il prezzo mi pare eccellente, a patto che non ti metta 200 euro per la spedizione...

e cmq è un buon prezzo se poi ti arrangi tu a montarla nel tempo libero (non credo proprio te la spedisca tutta bella completamente montata...)

discorso cambia se ti affidi a un meccanico...minimo un 200 sacchi penso li piglierà...? (ameno che non ci sia da montare solo pedali e sterzo, allora penso che già un 50 euro son "giusti" ?)
 

kcoma

Novellino
30 Agosto 2017
19
0
Roma
Visita sito
Bici
brompton
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte :)
Valuterei l'acquisto a distanza perché la bici sono già andato a vederla vicino casa e so che taglia dovrei prendere.
Per quanto riguarda il resto non avevo considerato il fatto che il venditore potrebbe inviarla smontata; a quel punto se devo aggiungere 200€ la prenderei vicino casa.
Il prezzo che mi ha fatto il venditore comunque é comprensivo di spedizione, magari posso chiedergli se la bici la invia già montata o da assemblare
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte :)
Valuterei l'acquisto a distanza perché la bici sono già andato a vederla vicino casa e so che taglia dovrei prendere.
Per quanto riguarda il resto non avevo considerato il fatto che il venditore potrebbe inviarla smontata; a quel punto se devo aggiungere 200€ la prenderei vicino casa.
Il prezzo che mi ha fatto il venditore comunque é comprensivo di spedizione, magari posso chiedergli se la bici la invia già montata o da assemblare



Acquistando a distanza pensa che dovessi avere problemi, per far valere la garanzia dovresti spedirla indietro. Io per 200 euro acquisterei vicino casa senza ombra di dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.