Bryton Rider 310

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ecco, dal basso dei miei 3 gradi presbiopia
Da quando si chiama presbiopia (si scherza: ho lo stesso problema)? :-x
questa mi è parsa da subito una grande area di miglioramento (...) A quando un GPS Open Source?
Bravo [MENTION=88220]CiccioneInBici[/MENTION] hai centrato esattamente il nocciolo della questione.

Se il firmware fosse open source, sarei (e ti assicuro che fuori dalla porta di casa c’è gente assai ben più brava di me in questo reparto, senza parlare dell'azienda X che avrebbe modo di interfacciare perfettamente il loro "nuovo dispositivo" Y) definitivamente in grado di fare qualcosa (attualmente, per un periodo, lo sviluppo di software embedded mi ha permesso di sbarcare il lunario). Attualmente, Bryton beneficerebbe immensamente da questa strategia per due fondamentali motivi:
  1. L’esistenza di diverse implementazioni del firmware e/o ecosistema software creerebbe un ENORME (in maiuscolo) interesse all’acquisto dei loro prodotti.
  2. Bryton spenderebbe molto meno danaro nello sviluppo, focalizzandosi sull’ingegnerizzazione dei dispositivi.
  3. Il software di Bryton non è particolarmente brillante: diciamo che, per ora, è allineato al “minimo sindacale”.
Di contro, e' un po' come dare eco a quanto si sente a dire spesso in merito a “Cosa aspetta Garmin a comperare Strava?”, sebbene in realtà è mia ferma opinione che è più probabile che Strava acquisti Garmin (almeno la divisione “aggeggi per lo sport”). :mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Nota: questo vale per QUALSIASI dispositivo Bryton di qualsiasi "generazione".

In questi giorni ho la bici dal “dottore” a causa di un meccanico cretino che ha stretto troppo il collarino del deragliatore causando una crepa sul telaio, pertanto – oltre al fatto di essere smodatamente ‘zzato– mi trovo nella condizione ove “tutti i voli sono sospesi”. L’ottimismo che comunque mi deriva dal paradigma del bicchiere mezzo pieno/vuoto (o, nell’ottica ingegneristica “questo bicchiere e’ progettato per contenere il doppio della quantità di liquido prevista"), mi permette di fare altre cose. Tra queste, colgo l’occasione per documentare – a beneficio di chi non lo sapesse – un interessantissimo workaround che, nella sua banalita', puo' non essere cosi' ovvio: ne ho brevemente accennato qualche messaggio or sono al buon [MENTION=58994]Lightwave[/MENTION], ed eccovi ora la versione completa.

Uno dei crucci che mi assilla con il Bryton 310 è il connettore USB: ho letto da diverse parti che, spesso e volentieri, si distacca senza preavviso (l'unica soluzione e' la sostituzione in garanzia oppure, in alternativa, grandemente sconsigliato a chi non ne ha la pratica e gli attrezzi, la risaldatura). Certo, il cavo USB fornito di serie non è esattamente il più delicato a disposizione (l’enorme blocco a L a monte del connettore non m’ispira esattamente delicatezza nella connessione/disconnessione). Certo, nonostante le consolanti riassicurazioni del nostro inossidabile Agente [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] (questo mondo cadrebbe in pezzi se non fosse per l’Agente che vigila su di noi come un novello Batman) ho esplorato soluzioni alternative: dapprima ho realizzato un connettore privo della gabbia di contenimento, ma non ha funzionato granché, dopodiché ho esaminato tutti i cavi con connettore USB Micro-B in mio possesso per giungere ad un soddisfacente compromesso: i cavi dei caricabatteria degli smartphone Samsung (quelli vecchi, con il cavo permanentemente collegato all’alimentatore) sono laschi quel tanto che basta, pertanto trovo questa soluzione eccelsa. Però c’è un problema ovvio: come trasferisco i fit dal Bryton al PC (si, sono un “digital hoarder” e voglio tutte le mie attività disponibili nel formato originale)? No, non ho tempo e voglia di mettermi a capire come funziona, pertanto ho cercato soluzioni alternative. E ne ho trovata una: TrainingPeaks.

Qualche mese fa, la criticabile app di Bryton ha introdotto – oltre a Strava – la possibilita’ di sincronizzare le attività con TrainingPeaks (versione base, nessun subscription necessario per questa operazione): grandiosa novella, specialmente se consideriamo il fatto che in questa maniera il file fit viene compresso e memorizzato nella condizione originale – in pratica, possiamo accedere all’attivita’ direttamente senza collegare direttamente il Bryton al PC.

Insomma, se non l’avete gia’ fatto, createvi un account TrainingPeaks, attivate dall’app la sincronizzazione con quest’ultimo e siete pronti.

Prima immagine - 1.jpg Da TrainingPeaks selezionate l’attivita’ che volete scaricare (1).

Seconda immagine - 2.jpg Attendete qualche secondo: quando il pulsante &#8220;upload&#8221; diventa &#8220;files&#8221;, selezionatelo (1) e premete &#8220;Download&#8221; (2) e decomprimete il file gz (ad esempio, se usate Windows, 7zip è una buona soluzione, tar &#8211;xzf <file> se usate *nix, di serie con il Mac): certo, il nome è diverso ma il file è esattamente identico &#8211; terza immagine 3.jpg trovate conferma in una prova della comparazione tra due file (uno dal Bryton, uno scaricato con il metodo descritto).

Tutto qua: non serve più collegare/scollegare il cavo al PC per trasferire l'attivita', contribuendo a prolungare cosi' la vita del connettore USB del dispositivo. Buon divertimento! o-o
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    20,5 KB · Visite: 37
  • 2.jpg
    2.jpg
    24,8 KB · Visite: 35
  • 3.jpg
    3.jpg
    19,9 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Sul nuovo firmware hai news?
L'ho installato, ma non ho approfondito. Il "changelog" dice che sono state risolte alcune magagne con la sincronizzazione di Strava e le performance e l'operativita' e' stata migliorata (traduzione: abbiamo aggiustato alcune cose, ne abbiamo rotte delle altre - in entrambi i casi non sappiamo ancora quali).

Per il resto, ho osservato una minore occupazione di spazio rispetto alle versioni precedenti. o-o

Edit: trovato il changelog ufficiale (con traduzione e commento)

Codice:
1. Improves cadence priority (Power Meter/combo sensor/cadence sensor)
Migliorata la priorita' della cadenza (.../.../...)
Non e' impossibile che il problema descritto da [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION] possa avere riscontro in quest'ultimo insieme di "migliorie".

Codice:
2. Fixes bugs that cause STRAVA upload fails
Corretti i bug che impediscono l'upload su Strava.
Non ho finora riscontrato questo problema, pertanto... sia benvenuta questa correzione.
Codice:
3. Improves Rider 310 Power Meter support and data accuracy
Migliorato il supporto del Rider 310 al power meter e dell'accuratezza nell'informazione trasmessa.
Hmm... ho una goccia di sudore freddo che mi scende dalla fronte.
Codice:
4. Distance logged in free ride mode is now accumulated to ODO
La distanza percorsa in modalita' libera (ovvero senza aver premuto il tasto arancione che avvia l'attivita') e' ora calcolata nel totale dell'odometro.
Meh... ho sentimenti confusi in proposito.
Codice:
5. Improves system stability and performance
Migliorata la stabilita' del sistema e le performance.
Ora si che ho freddo e ho paura! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Bryton ha rilasciato l ultimo aggiornamento per il 310 ma non mettetelo:mi si è piantato a 5h con schermata fissa e i tasti non funzionavano più. resettando ho perso tutto il giro, prima mai successo.&#128544;&#128544;&#128544;&#128544;

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Bryton ha rilasciato l ultimo aggiornamento per il 310 ma non mettetelo:mi si è piantato a 5h con schermata fissa e i tasti non funzionavano più
Trovo improbabile si tratti dell'aggiornamento: se cosi' fosse, una folla armata di torce e forconi si sarebbe radunata sotto gli uffici di Bryton. Il fatto che non si sia piantato prima, non e' esattamente elemento di correlazione: un po' tutti i 310, prima o poi, tendono a fare questo scherzo.

Quanta memoria hai disponibile sul dispositivo?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Avevo un giro da 40 km solo e prima avevo svuotato.in 8 ore e 200 km mai successo, ce l ho da gennaio e ho riscontrato solo oggi il problema dopo aver fatto ieri l aggiornamento.si può tornare al precedente o installarlo di nuovo?comunque non ho notato cambiamento

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La cosa non mi sorprende. Il mio 310 si è piantato SEMPRE nel primo giro successivo ad un aggiornamento firmware. Ovviamente ne ignoro il motivo. Ora aggiorno e vediamo se succede ancora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io come tutte le volte, invece, non riesco proprio ad installare il nuovo firmware.
L'ho gia mandato in assitenza una volta.....

Avevo lamentato i problemi del nuovo aggiornamento ma riattacando il gps al tool di agg. mi trovo che ho ancora la versione R025 invece della R027 che c'è ora.Mi dice che il dispositivo si riavvierà e installerà l'aggiornamento ma la versione è sempre la vecchia. Mi segno i dati e facco un bel reset di fabbrica
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Avevo lamentato i problemi del nuovo aggiornamento ma riattacando il gps al tool di agg. mi trovo che ho ancora la versione R025 invece della R027 che c'è ora.Mi dice che il dispositivo si riavvierà e installerà l'aggiornamento ma la versione è sempre la vecchia. Mi segno i dati e facco un bel reset di fabbrica
con l aggiornamento inoltre arriva fino al 99% dell installazione poi non si muove più nulla per minuti...

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Trovo improbabile si tratti dell'aggiornamento: se cosi' fosse, una folla armata di torce e forconi si sarebbe radunata sotto gli uffici di Bryton. Il fatto che non si sia piantato prima, non e' esattamente elemento di correlazione: un po' tutti i 310, prima o poi, tendono a fare questo scherzo.

Quanta memoria hai disponibile sul dispositivo?
Direi che tutti i dispositivi prima o poi si piantano, anzi uscendo con gli amici con garmin e polar direi pure più spesso. Io ho avuto in quasi due anni un solo blocco, ma resettando mi ha salvato comunque la traccia fino a quel momento.
Se vi si pianta fate subito il reset e poi partite con una nuova registrazione, vi basterà poi unire i due file per avere la traccia completa.

Consiglio inoltre di tenere sempre la memoria libera, più tracce tenete memorizzate più aumentano i problemi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: podilato

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Trovo improbabile si tratti dell'aggiornamento: se cosi' fosse, una folla armata di torce e forconi si sarebbe radunata sotto gli uffici di Bryton. Il fatto che non si sia piantato prima, non e' esattamente elemento di correlazione: un po' tutti i 310, prima o poi, tendono a fare questo scherzo.

Quanta memoria hai disponibile sul dispositivo?
Tu sei riuscito ad aggiornare?
Visto che sei un geniaccio, mi spiegheresti perchè mi arriva al 99% dell'aggiornamento, resta li alcuni minuti e mi dice di riprovare più tardi?
L'ho già mandato in assistenza una volta perchè anche resettandolo non mi prendeva gli aggiornamenti.....adesso ci risiamo.:angrymod:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Direi che tutti i dispositivi prima o poi si piantano, anzi uscendo con gli amici con garmin e polar direi pure più spesso. Io ho avuto in quasi due anni un solo blocco, ma resettando mi ha salvato comunque la traccia fino a quel momento.
Se vi si pianta fate subito il reset e poi partite con una nuova registrazione, vi basterà poi unire i due file per avere la traccia completa.

Consiglio inoltre di tenere sempre la memoria libera, più tracce tenete memorizzate più aumentano i problemi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
qualcosa me la salvato anche di grosse dimensioni come kbit ma strava non lo legge e neanche il bryton in quanto presenta medie errate e vari errori.
devo provare con un metodo di riparazione dei file . fit trovato sul forum.

In merito all aggiornamento dopo due tre tentativi a vuoto e andato e la versione installata è l ultima, domani provo a metterlo alla prova

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app