Stelvio, Gavia e Sellaronda

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Ciao a tutti, siamo un gruppo di amici e si pensava di fare 4 giorni in queste zone.

Dove ci consigliate di alloggiare per riuscire a creare itinerari della lunghezza di 80 max 100 kilometri?

Anche uno spostamento in macchina con le bici non è un problema se non troppo lungo.

Grazie mille.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti, siamo un gruppo di amici e si pensava di fare 4 giorni in queste zone.

Dove ci consigliate di alloggiare per riuscire a creare itinerari della lunghezza di 80 max 100 kilometri?

Anche uno spostamento in macchina con le bici non è un problema se non troppo lungo.

Grazie mille.

con quei kilometraggi è praticamente impossibile
non sono esattamente vicini come zone eh, (dai 150 ai 200 km)
quindi non c'è un posto che vada bene per entrambe (a meno di muoversi ogni mattina in macchina... ma nn so se poi ne vale la pena
quindi o fate 2 gg a Bormio (ad esempio) e poi vi spostate sul sella (3 orette di macchina buone) oppure dovrete scegliere una delle due zone
ciao
a
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono due zone diverse. Una è nel pieno delle Dolomiti in Trentino (anzi, il Sellaronda è le Dolomiti) l'altra (Stelvio, Gavia ecc..) si trova a nord di Brescia e Sondrio, in Lombardia, e sei sulle Alpi del gruppo dell'Adamello/Ortles

L'unica soluzione, ma proprio volendo sbattersi anche in automobile, è nei pressi di Prato allo Stelvio, versante Trentino, possibilmente più a Est possibile.

Da lì potreste scalare lo Stelvio da Prato e scendere per l'Umbrail (Svizzera) per poi rientrare a Prato.
Il giorno dopo potreste caricare le bici e spostarvi verso Bolzano e di lì sbizzarrirvi per trovare un qualsiasi gancio verso l'anello del Sella Ronda

Ma poi vi tocca muovervi sempre caricando le bici.

Ciao e buone pedalate
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
con quei kilometraggi è praticamente impossibile
non sono esattamente vicini come zone eh, (dai 150 ai 200 km)
quindi non c'è un posto che vada bene per entrambe (a meno di muoversi ogni mattina in macchina... ma nn so se poi ne vale la pena
quindi o fate 2 gg a Bormio (ad esempio) e poi vi spostate sul sella (3 orette di macchina buone) oppure dovrete scegliere una delle due zone
ciao
a

Concordo in pieno. Io feci cosi' a fine Maggio: qualche gg a Bormio e poi andai a Ortisei.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Intanto vi ringrazio, se doveste scegliere tra le due zone quale preferite o quale propone piú percorsi?

Stelvio e Gavia imho hanno fascino superiore a tutti i passi dolomitici (loro che dolomitici non sono...)
ammetto di conoscere però molto poco la valtellina, lo stelvio in bici l'ho fatto una volta sola mentre il gavia mai...
detto questo, forse la zona del sella offre qualcosa in piu e per 4 giorni forse è piu adatta...
ti ricordo infine che dire Sella è davvero molto generico. ciclisticamente parlando imho la migliore valle è quella di Fassa/Fiemme (oltre al Sella e Pordoi, ci sono Manghen, Lavazè, Pampeago, San Pellegrino, Rolle, Valles, Costalunga e Fedaia)
mentre la piu scomoda per fare bei giri ad anello forse è la val gardena
ciao
a
 

vale70

Novellino
14 Maggio 2014
17
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultrega
Ciao a tutti, siamo un gruppo di amici e si pensava di fare 4 giorni in queste zone.

Dove ci consigliate di alloggiare per riuscire a creare itinerari della lunghezza di 80 max 100 kilometri?

Anche uno spostamento in macchina con le bici non è un problema se non troppo lungo.

Grazie mille.

io starei a Bormio, ti fai senza problemi Stelvio, Gavia e Mortirolo. Se avete ancora voglia di pedalare ti sposti in auto.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Conoscendole entrambe non posso che consigliarti lla zona del sella Ronda (in val di Fassa, magari...)

Concordo, nonostante il bellissimo ricordo che ho della valtellina alla stelvio-Santini di quest'anno.

Io opterei per il versante veneto delle dolomiti (caprile/alleghe/selva di cadore). Li sei veramente al centro di tutto...e da uno dei miei preferiti di tutte le alpi: il Fedaia da caprile.

Poi ognuno ha i suoi miti e Stelvio/gavia/mortirolo rappresentano sicuramente molto nella storia del ciclismo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bormio non è solo Stelvio e Gavia.

Ci sono 3/4 versanti del Mortirolo, Bormio 2000, Cancano, Fumero, Valgrosina, giro dell'Umbrail, si va e torna da Livigno, Bernina fino a sconfinare in Engadina.

In 4 gg non riesci a girare tutto, in dolomiti se non sconfini i passi sono sempre quelli, sellaronda, Falzarego, Giau e Fedaia.

Comunque bellissime entrambe, io preferisco Bormio per un milione di motivi, però ho passato vacanze stupende anche in Dolomiti.

Banalità con 120 km ti fai il giro Bormio-Aprica-Mortirolo da Monno e rientro, piuttosto che Mortirolo-Gavia in giornata, oppure Bormio-Livgino-Tunnel del Gallo-Passo del Forno-Umbrail-Bormio

Con 110 doppio Stelvio. o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se opti per Bormio, ti posso consigliare qualche giro, dove andare a mangiare, e cosa fare, solitamente qualche utente che mi ha chiesto è rimasto soddisfatto.

C'è chi ancora si ricorda dei pizzoccheri della Vecchia Combo :ola:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.635
13.538
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
da Canazei fai il sellaronda il fedaia e anche gardeccia o lago di carezza e alpe di siusi o lavazé e san pellegrino
credo sia perfetto x qualche giorno, si può fare ogni giorno strade diverse andare anche sul giau e cortina

in Valtellina ci sono stato (mortirolo lo eviterei :mrgreen: bello il gavia ) tutto bosco e prati verdi ma l'imponenza e bellezza delle dolomiti sono altra cosa
 

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Alla fine alloggiamo a Corvara abbiamo trovato un'appartamento ad un prezzo abbordabile .. Consigli per itinerari sotto i 100 km con un dislivello max 2000 o quali sono i passi da non farsi scappare?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.342
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Da Corvara? Ovviamente il Sella Ronda (60 km per 1800 m di dislivello più o meno).
Oppure Valparola-Falzarego-Giau-Campolongo (o al contrario, cadi sempre bene) (circa 80 km).
Oppure Campolongo-Fedaia-Pordoi-Campolongo (o Sella-Gardena invece degli ultimi due) (sempre circa 80 km).
Negli ultimi due casi però il dislivello supera di sicuro i 2000 m. :mrgreen:
O una qualche combinazione di questi.

I passi da non perdere sono sicuramente Pordoi, Sella e Giau.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Negli ultimi due casi però il dislivello supera di sicuro i 2000 m. :mrgreen:
O una qualche combinazione di questi.

I passi da non perdere sono sicuramente Pordoi, Sella e Giau.

anche Furcia ed Erbe sono due passi raggiungibili in giornata (giusto per non guardare sempre al Sellaronda) solo che tocca tornare a casa in salita e magari potrebbe non piacere (io odio finire i giri in salita :mrgreen:)
ciao
a
 

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
anche Furcia ed Erbe sono due passi raggiungibili in giornata (giusto per non guardare sempre al Sellaronda) solo che tocca tornare a casa in salita e magari potrebbe non piacere (io odio finire i giri in salita :mrgreen:)
ciao
a

mmh erbe e furcia lo vedo difficile .. Fedaia e Falzarego? Farli insieme da corvara non so sia fattibile credo venga fuori un giro abbastanza impegnativo ;nonzo%

Dico Fedaia perchè ci hanno parlato molto bene, confermate?
 

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
79
6
san marino
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Da Corvara? Ovviamente il Sella Ronda (60 km per 1800 m di dislivello più o meno).
Oppure Valparola-Falzarego-Giau-Campolongo (o al contrario, cadi sempre bene) (circa 80 km).
Oppure Campolongo-Fedaia-Pordoi-Campolongo (o Sella-Gardena invece degli ultimi due) (sempre circa 80 km).
Negli ultimi due casi però il dislivello supera di sicuro i 2000 m. :mrgreen:
O una qualche combinazione di questi.

I passi da non perdere sono sicuramente Pordoi, Sella e Giau.

Grazie geociclista, li vedo come dei giri molto interessanti ..
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=103374]kkriminal[/MENTION] in aggiunta a quelli che Ti hanno suggerito:
anche Campolongo, Alleghe, Cencenighe, passo Valles, passo Rolle (con possibilità di scendere a San Martino di Castrozza e poi risalire), Predazzo - Moena (in ciclabile), Canazei, Pordoi e Campolongo.
È un giro bello lungo, però.
Altrimenti Valparola, Cortina, Tre Cime di Lavaredo e ritorno. Una volta tornato sul Falzarego scendi ad Arabba e fai il Campolongo e poi Corvara.