9ª Tappa 2017: Nantua / Chambéry 181.5KM

.Ale.

Pignone
14 Luglio 2014
148
12
Varese
Visita sito
Bici
Dogma 65.1 Sky
e a me questa cosa non piace, rende tutto molto piatto...
Rimpiango molto il ciclismo in cui quelli forti facevano quasi tutte le gare importanti...
E' come se il Real Madrid facesse solo la Champions ed il Barcellona solo la Liga...

Si ma il ciclismo non è il calcio...guarda Quintana com'è al tour dopo aver corso il giro
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non ho visto la tappa ieri ma ho rivisto i commenti e dei video. Froome non ha avuto un problema "non dipendente da lui". Un problema al cambio (le ruote erano belle gonfie non credo abbia forato) non è un meteorite che cade dal cielo e sul quale non puoi fare nulla. Se lui ha sbagliato a cambiare è giusto che lo attacchino. Se i suoi meccanici hanno sbagliato a sistemargli il cambio è giusto che lo attacchino. Se per risparmiare due watt usa corone ovali ma poi la catena è meno stabile è giusto che lo attacchino. E via dicendo.
Il caso famoso di Schleck fu lui a sbagliare clamorosamente la cambiata. Se dobbiamo aspettare tutti quelli che sbagliano a cambiare allora bisogna aspettare tutti quelli che si fermano a fare i bisogni, tutti quelli che non riescono a prendere il sacchetto del rifornimento e poi tutti quelli scarsi in discesa e non so chi altro...
Se le cose sono 100% indipendenti dal corridore e dalla sua squadra (meccanici inclusi) allora ci può stare l'attesa ma se no allora si attacca e punto.

P.S. Giusto per essere chiaro. A me Froome piace molto come corridore e non sono un tifoso di Aru.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
spero con applausi scroscianti quali un campione di tal livello merita! o-o

... e poi il delfinato lo fa come preparazione, non è come il Texano ma gli va vicino...
E comunque il business è business :cry:

Da uicchipedia, nel 2016 C Froome avrebbe fatto l' Herald Sun Tour in australia, la Volta Ciclista a Catalunya (ma si scrive così ?), il Critérium du Dauphiné, il Tour de Romandie, Il Tor de France, le Olimpiadi e la Vuelta. Davvero è tanto meno dei nostri corridori da GT ? Certo, non fa le classiche del nord, ma non si può dire che faccia una corsa l'anno.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Si ma il ciclismo non è il calcio...guarda Quintana com'è al tour dopo aver corso il giro
ma se tutti facessero come Quintana (che non mi piace come ciclista ma ammiro per questo) ed avremmo tutti i ciclisti forti in condizioni simili.
Capisco che il calcio sia uno sport diverso, allora parliamo di tennis: a parte l'immenso Federer che per l'età che ha e per quello che ha fatto può scegliere tutto quello che vuole, ve lo immaginate se i Top player partecipassero solo ad uno Slam l'anno?
Comunque è un problema mio, finchè il Tour è la serie A, il giro la serie B e la Vuelta la serie C, le cose rimarranno così.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Majka-caduta-660x330.jpg


majka si ritira, impresisonante come aveva concluso la tappa sembra sia stato aggredito da un orso più che caduto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qui vorrebbero tutti o quasi la morte sul campo di Froome e soci, nemmeno fosse la peste bubbonica, e tu vieni a dire che è venerata come la madonna di lourdes. Ma per piacere...

non dico che sia venerato qui, ma dico che sembra vietato attaccarlo in gara..
e mi sembrava abbastanza chiaro quanto ho scritto..
Se poi qua non è venerato forse è perchè tanto simpatico non si rende..
o no?
Ah no è perche siamo Italioti, piccoli, brutti e cattivi...

Ma per piacere....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E se la questione fosse differente ? Aru li è partito troppo presto, l'attacco buono doveva essere oltre di almeno un paio di km. Probabilmente lo squadrone sky avrebbe comunque recuperato. Quindi si sono accorti che non potevano prendere abbastanza margine per battere lo squadrone sky. Se Froome avesse perso 2 minuti, siamo certi che uno come Quintana, che notoriamente non si fa problemi, non ne avrebbe approfittato ? La realtà è che con quello scatto si faceva solo nemici e non avrebbe maturato un vantaggio utile.

E' una chiave di lettura e non potremo mai sapere quale sia quella giusta...
Tuttavia le immagini mi spingono credere che Aru volesse proseguire l' azione e sia stato richiamato all' ordine...
E poi la spalllata come me la giustifichi se non come punizione per un reato di lesa maestà?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Da uicchipedia, nel 2016 C Froome avrebbe fatto l' Herald Sun Tour in australia, la Volta Ciclista a Catalunya (ma si scrive così ?), il Critérium du Dauphiné, il Tour de Romandie, Il Tor de France, le Olimpiadi e la Vuelta. Davvero è tanto meno dei nostri corridori da GT ? Certo, non fa le classiche del nord, ma non si può dire che faccia una corsa l'anno.

Più che uichipedia, guarda le statistiche su PCS. Dopo di quelle molti dovrebbero rivedere il proprio pensiero, circa quanto corrono i vari ciclisti.

In tal senso Quintana (che fa sempre 2GT e non solo quest'anno) non fa un numero di giorni di gara sostanzialmente superiore a Froome, Nibali, Aru e gli altri campioni da GT. Solo Valverde si discosta, ma lui è un fenomeno della storia del ciclismo.

Comunque queste statistiche non le leggono e non le sanno quelli che parlano alla RAI, quindi anche i forumendoli possono liberamente continuare a ignorarle. Magari prima di sparare sentenze andiamoci piano... :eek:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non dico che sia venerato qui, ma dico che sembra vietato attaccarlo in gara..
e mi sembrava abbastanza chiaro quanto ho scritto..
Se poi qua non è venerato forse è perchè tanto simpatico non si rende..
o no?
Ah no è perche siamo Italioti, piccoli, brutti e cattivi...
Se non è simpatico in Italia se ne farà una ragione.
D'altronde non lo erano nemmeno Contador e Valverde, poi sono diventati idoli assoluti. :mrgreen:
 

.Ale.

Pignone
14 Luglio 2014
148
12
Varese
Visita sito
Bici
Dogma 65.1 Sky
Froome ha dimostrato e continua a dimostrare di essere il numero 1, la simpatia non serve per vincere...che poi a me sta anche simpatico...ci vuole obiettività...anche se siamo Italiani
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tuttavia le immagini mi spingono credere che Aru volesse proseguire l' azione e sia stato richiamato all' ordine...
Ma dopo?
C'erano ancora 3/4 di salita e abbiamo visto almeno altri 5-6 scatti e nessuno di questi ha fatto realmente la differenza con Froome che ha risposto a tutti, prima di provare la sua azione. L'unico effetto è stato quello di far cedere Quintana e Contador, ma gli altri hanno resistito, bene Uran, Bardet e Porte, qualche difficoltà in più per Aru e Martin. E' cronaca, non un'opinione.

La realtà (impressione mia) è che la tappa è stata così dura (per me troppo) che alla fine nessuno ne aveva per fare la differenza. Anche i valori di potenza espressi sono stati molto al di sotto degli standard. Per questo ritengo molto pericolose le tappe pirenaiche più brevi e intense.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] nonostante tu sia sempre lucido nelle analisi , mi trovo un po discordante con te...

Secondo me se con la collaborazione degli altri Aru avesse proseguito avrebbe creato un piccolo gap , in fondo aveva creato gia un buco di 30 sec (?), tiro io che tiri tu, magari si riusciva a staccare....
Poi ti pare poco aver cmq stroncato quintana e Contador, se Aru nonostante quel fuorigri è rimasto attaccato vuol dire che i potrà ancora farci emozionare.
Certo poi in discesa visto le buone capacità di Froome forse le avrebbe ripresi.
Ma ripeto una sana e leale collaborazione poteva far male, fermo restando che il nemico pubblico è uno......lui....oltre alla gravità
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] nonostante tu sia sempre lucido nelle analisi , mi trovo un po discordante con te...

Secondo me se con la collaborazione degli altri Aru avesse proseguito avrebbe creato un piccolo gap , in fondo aveva creato gia un buco di 30 sec (?), tiro io che tiri tu, magari si riusciva a staccare....
Poi ti pare poco aver cmq stroncato quintana e Contador, se Aru nonostante quel fuorigri è rimasto attaccato vuol dire che i potrà ancora farci emozionare.
Certo poi in discesa visto le buone capacità di Froome forse le avrebbe ripresi.
Ma ripeto una sana e leale collaborazione poteva far male, fermo restando che il nemico pubblico è uno......lui....oltre alla gravità

Grazie per il lucido... :mrgreen:
comunque non siamo così distanti nell'analisi. Purtroppo è dimostrato che su una salita di 40' hai un rendimento tanto migliore quanto più riesci a mantenere un wattaggio costante. Aru ha pagato quel fuorigiri in termini di minore brillantezza nel finale di salita dove comunque si è salvato grazie a una strepitosa condizione. Forse se invece di scattare di brutto avesse proceduto alzando il ritmo avrebbe ottenuto risultati più efficaci. Però oramai è andata.
Il terreno per muovere le acque c'è sia sui Pirenei che sulle Alpi... e non ignorerei anche la tappa di LePuy en Velay dove si possono fare imboscate clamorose con quelle stradine strette e il caldo asfissiante che ci sarà.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] giusto per chiacchiera, secondo me certo hai ragione ste sparate con gia 30 40 min di estenuate salita cmq le paghi, pero Aru non sapeva come potesse rispondere Froome lui cmq ha dato la frusta e che frusta aveva gia fatto un buco di 30 sec , poi fisiologicamente ti siedi e aspetti i compagni di "fuga", che non ci sono stati.

Solo noi ciclisti che conoscono simili azioni possano aver apprezzato come Aru sia riuscito a tenere cmq la ruota , una azione che appunto mi ha fatto capire in che stato di forma possa stare e che spero mantenga

un azione più debole avrebbe cmq portato con se i compagni di froome e dunque quasi inutile

......bello sta sul divano a commentare :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da uicchipedia, nel 2016 C Froome avrebbe fatto l' Herald Sun Tour in australia, la Volta Ciclista a Catalunya (ma si scrive così ?), il Critérium du Dauphiné, il Tour de Romandie, Il Tor de France, le Olimpiadi e la Vuelta. Davvero è tanto meno dei nostri corridori da GT ? Certo, non fa le classiche del nord, ma non si può dire che faccia una corsa l'anno.

Ha fatto anche la Liegi, l'ho visto sull'ultima salita che saliva più lento di me.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk