Passaggio da mtb.. dolore piede nuove tacchette e altri dubbi..

User99

Novellino
11 Marzo 2017
28
0
Visita sito
Bici
-
Ho appena comprato una bdc, vengo da anni di mtb, ho fatto qualche uscita tra cui l'ultima che ho fatto 100k con 2000 di d+ ho notato che verso la fine del giro sentivo un dolore in prossimità del piede dove poggia la tacchetta e un lieve intorpidimento delle dita. Il dolore era abbastanza bruciante ed e mi è successo solo con l'ultima uscita più lunga delle altre circa 4 ore e emezza.

Eppure il posizionamento mi sembra di averlo fatto corretto, può essere che siano dolori "di assestamento" per essere passato da anni con scarpa da mtb e tacchetta a spd a scarpa e tacchetta bdc??
Nel caso si trattasse certamento di un cattivo posizionamento cosa indica? tacchetta troppo avanti, troppo indietro?

Inoltre ho notato un'altra cosa che non so se è normale o mi ci devo abituare, tutte le salite oltre i 10%, dove si tiene meno di 9-10kmh devo mettermi in piedi a spingere perchè seduto mi viene davvero difficile avanzare. Ho davanti 52-36 e dietro 11-28. Con la mtb ho una buona gamba e salgo tranquillamento dappertutto in comodità su quelle pendenze.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
36-28 non è agilissimo... In MTB sei abituato diversamente... Io fossi in te andrei di 50-34 davanti e butterei su pacco pignoni con almeno un 30 finale. Io ho il 32 dietro e non mi vergogno di usarlo quando sono stanco e su pendenze impegnative a doppia cifra.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

User99

Novellino
11 Marzo 2017
28
0
Visita sito
Bici
-
Ho ruote da 29.. Con la mtb davanti ho u a doppia 26 e 36.. Dietro 11 40 .. Eppure su salite normali non troppo ripide tengo anche il 36 davanti.. Con la bdc ho fatto una salita da 350m con 13percento media e avevo una cadenza media di 48 con il cambio più molle.. L'ho fatta quasi tutta in piedi sui pedali
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho ruote da 29.. Con la mtb davanti ho u a doppia 26 e 36.. Dietro 11 40 .. Eppure su salite normali non troppo ripide tengo anche il 36 davanti.. Con la bdc ho fatto una salita da 350m con 13percento media e avevo una cadenza media di 48 con il cambio più molle.. L'ho fatta quasi tutta in piedi sui pedali

13% medio è tantissimo per la bdc. È normalissimo che tu sia in difficoltà con il 36/28. Non preoccuparti! :-)

Anche facendo i conti, 48 rpm con il 36/28 fanno poco meno di 8 km/h; sul 13% fa 1000 abbondanti di VAM. Tutto regolare, anzi direi che vai discretamente! :-)
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai scritto che con la MTB tieni anche il 36 davanti, ma dietro? Se tieni il 28 dietro allora hai uno sviluppo leggermente superiore alla bdc, se tieni il 40 hai uno sviluppo molto inferiore rispetto alla bdc.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Complimenti per il giro! Si vede che hai una bella gamba dalla MTB...

Allora per le tacchette inizia con eliminare le possibilità più banali (hai mica le scarpe troppo strette? Le tacchette sono serrate bene o potrebbero essersi mosse?). Fatto questo, un intorpidimento dei piedi è sempre segno di qualcosa che non va. Magari prova a mettere i pedali MTB sulla BDC, così si capisce se il problema è nella parte pedale/tacchetta o è un problema di posizione più generale. Ovviamente ricontrolla il posizionamento tacchette, ci sta che uno sbaglio molto piccolo si manifesti solo stando a lungo a pedalare e su terreno "esigente"! A me PERSONALMENTE era successo con piede lievemente troppo indietro, ma non so se sia generale.

Per quanto riguarda la salita in piedi, sul 13% medio e con 48 RPM non mi stupisce, ma anche qui potrebbe essere segno di un problema di posizionamento (48 è bassa, ma non tragicamente bassa; a me succede di salire a quelle cadenze, ma resto seduto tranne qualche tornante); questo può avere influenza sul problema del piede, ma ora l'indiziata è la posizione della sella. Controlla l'avanzamento con il metodo del filo a piombo, ed anche l'altezza sella (già che ci sei, valuta per bene anche la lunghezza dell'attacco ed il dislivello).

Insomma, c'è qualcosa che non va; non grave visto che si manifesta solo dopo 100km belli tosti (e che appena scendi di bici passa), ma non deve succedere!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho appena comprato una bdc, vengo da anni di mtb, ho fatto qualche uscita tra cui l'ultima che ho fatto 100k con 2000 di d+ ho notato che verso la fine del giro sentivo un dolore in prossimità del piede dove poggia la tacchetta e un lieve intorpidimento delle dita. Il dolore era abbastanza bruciante ed e mi è successo solo con l'ultima uscita più lunga delle altre circa 4 ore e emezza.

Potrebbe anche essere semplicemente legato al caldo.
A lungo andare il piede si gonfia e la scarpa stringe.
Se ti dovesse ricapitare, prova a buttarci sopra una borraccia di acqua fredda, se il dolore passa allora è quello: scarpa piccola.

Inoltre ho notato un'altra cosa che non so se è normale o mi ci devo abituare, tutte le salite oltre i 10%, dove si tiene meno di 9-10kmh devo mettermi in piedi a spingere perchè seduto mi viene davvero difficile avanzare. Ho davanti 52-36 e dietro 11-28. Con la mtb ho una buona gamba e salgo tranquillamento dappertutto in comodità su quelle pendenze.


Il 36x28 non è agilissimo, in effetti.
Se poi consideri che non sei abituato alla posizione, direi che è tutto assolutamente normale.
Vedrai che andrà sempre meglio.
... però io il 36 lo sostituirei con il 34. ;-)
 

User99

Novellino
11 Marzo 2017
28
0
Visita sito
Bici
-
Complimenti per il giro! Si vede che hai una bella gamba dalla MTB...

Allora per le tacchette inizia con eliminare le possibilità più banali (hai mica le scarpe troppo strette? Le tacchette sono serrate bene o potrebbero essersi mosse?). Fatto questo, un intorpidimento dei piedi è sempre segno di qualcosa che non va. Magari prova a mettere i pedali MTB sulla BDC, così si capisce se il problema è nella parte pedale/tacchetta o è un problema di posizione più generale. Ovviamente ricontrolla il posizionamento tacchette, ci sta che uno sbaglio molto piccolo si manifesti solo stando a lungo a pedalare e su terreno "esigente"! A me PERSONALMENTE era successo con piede lievemente troppo indietro, ma non so se sia generale.

Per quanto riguarda la salita in piedi, sul 13% medio e con 48 RPM non mi stupisce, ma anche qui potrebbe essere segno di un problema di posizionamento (48 è bassa, ma non tragicamente bassa; a me succede di salire a quelle cadenze, ma resto seduto tranne qualche tornante); questo può avere influenza sul problema del piede, ma ora l'indiziata è la posizione della sella. Controlla l'avanzamento con il metodo del filo a piombo, ed anche l'altezza sella (già che ci sei, valuta per bene anche la lunghezza dell'attacco ed il dislivello).

Insomma, c'è qualcosa che non va; non grave visto che si manifesta solo dopo 100km belli tosti (e che appena scendi di bici passa), ma non deve succedere!

In effetti le scarpe le avevo legate belle strette la cinghirtta superiore era tirata iinfatti le ho smollate un Po quando ho iniziato ad avvertire dolore..
Però il dolore e proprio nel punto del piede dove ce sotto la tacchetta.. Come se avessi camminato a piedi nudi con sotto la tacchetta.. O che sia stato il fuorisella abbondante..
 

User99

Novellino
11 Marzo 2017
28
0
Visita sito
Bici
-
Potrebbe anche essere semplicemente legato al caldo.
A lungo andare il piede si gonfia e la scarpa stringe.
Se ti dovesse ricapitare, prova a buttarci sopra una borraccia di acqua fredda, se il dolore passa allora è quello: scarpa piccola.




Il 36x28 non è agilissimo, in effetti.
Se poi consideri che non sei abituato alla posizione, direi che è tutto assolutamente normale.
Vedrai che andrà sempre meglio.
... però io il 36 lo sostituirei con il 34. ;-)

Ma sotto che cadenza è normale per un ciclista mediamente allenenato andare di fuorisella??
Con quel rapporto 36x28 è possibile fare roba tipo gavia stelvio senza essere dei fenomeni??
L'impressione che ho rispetto alla mtb è che su pendenZe sopra i 10 % vado si più veloce ma si imballano un Po le gambe..
Può essere utile tirare quei rapportoni in bdc per poi mettere qualcosa di più duro anche con la mtb o è meglio restare agili
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma sotto che cadenza è normale per un ciclista mediamente allenenato andare di fuorisella??
Con quel rapporto 36x28 è possibile fare roba tipo gavia stelvio senza essere dei fenomeni??
L'impressione che ho rispetto alla mtb è che su pendenZe sopra i 10 % vado si più veloce ma si imballano un Po le gambe..
Può essere utile tirare quei rapportoni in bdc per poi mettere qualcosa di più duro anche con la mtb o è meglio restare agili

In genere in BDC si va un po' più duro rispetto alla MTB, sì, anche per un discorso di varietà di rapporti.
Sono 2 sport un po' diversi, secondo me: la BDC può essere utile a costruirsi una gamba più "piena", ma in MTB l'agilità conta sempre parecchio e anche la capacità di fare variazioni.

Secondo me sei stato anche troppo bravo per essere alla prima uscita !!
Anch'io vengo dalla BDC (che pratico ancora) e alla mia prima uscita in BDC, ormai 10 anni fa, sono andato subito a fiondarmi su una bella salitina al 10% di pendenza media per valutare subito la differenza.
"Guarda come vado !! Mooolto meglio che con mountain bike !! 'sta bici è leggerissima !!!"
Dopo 500 metri mi sono fermato. Morto. Un fuorigiri clamoroso. Ho girato la bici e sono tornato a casa, delusissimo. :mrgreen::mrgreen:


Riguardo al fuorisella, secondo me non è tanto un discorso di cadenza, ma di attitudine, di come ci si trova meglio a pedalare.
Per quanto mi riguarda pedalo sempre in sella, magari mi posso alzare ogni tanto, per un centinaio di metri al massimo, ma solo per sgranchire un po' la schiena.
Per il resto preferisco salire restando seduto, anche perchè non ho certo il fisico da scalatore (1.90 * 81)

Gavia e Stelvio non sono particolarmente ripidi (il Gavia ha un tratto al 15% ma è breve ed è all' inizio, quindi fattibile), ma sono lunghi quindi più si riesce a a risparmiare la gamba per il finale, meglio è.
Con il 36x28 secondo me li puoi fare, se come dici hai una bella gamba... del resto fino a pochi anni fa si facevano con il 42X25, perchè altro non c'era.

Io ho cambiato BDC 3 mesi fa, non ho più la tripla e ho il 34x28, il pezzo più duro che ho affrontato finora sono stati 2 tratti al 24% dove nel secondo gli ultimi 750 metri avevano una pendenza media del 18%.
Durissima, ma ce l' ho fatta a non mettere piede a terra, e non sono certo uno scalatore.
Ma se mai andrò a fare lo Zoncolan, per dire, metterò il 32 dietro, come minimo.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma sotto che cadenza è normale per un ciclista mediamente allenenato andare di fuorisella??
Con quel rapporto 36x28 è possibile fare roba tipo gavia stelvio senza essere dei fenomeni??
L'impressione che ho rispetto alla mtb è che su pendenZe sopra i 10 % vado si più veloce ma si imballano un Po le gambe..
Può essere utile tirare quei rapportoni in bdc per poi mettere qualcosa di più duro anche con la mtb o è meglio restare agili

mah, io aspetterei ad abituarmi un po'... lo Stelvio e' sopratutto lungo; pero' una volta esisteva solo il 42 e la gente lo faceva lo stesso (che non e' una buona ragione per soffrire se si puo' evitare). In ogni caso 36/28 e' piu' leggero di 34/26; e si' col 34/26 si puo' fare, dipende dalle gambe. Poi magari c'e' chi preferisce farlo col 34/32.

Il fuorisella dipende... c'e' chi non lo usa mai e chi ci va piu' spesso, dipende da abitudini, struttura fisica ed altro.