Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho due amici che hanno fatto il giro in questi giorni, dividendolo in 2 giorni però perché non sono super pro come voi. Partenza e ritorno da Saluzzo, hanno ruotato in senso inverso, quindi Agnello per ultimo dal lato francese. Ne è venuto fuori un 248 km e 4900 mt di dislivello. Per me fantascienza in un giorno solo, ma c'è chi fa di peggio.. :-)
Va be dai quella volta ne ho fatti 4300 in 140km quindi alla fin fine mi sembra fattibile...durissima ma fattibile.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Ma su questo sono assolutamente d'accordo con te, diciamo che è più una sfida personale ecco...un po' come chi si mette in testa di voler scalare una montagna (con le dovute proporzioni).

Se lo faccio è solo proprio per "sfida" con me stesso, esattamente come quando avevo 11 anni provai ad andare per la prima volta a Montoso, poi Pian del Re e via via tutto il resto.

Di certo c'è che è una cosa da affrontare per gradi. Avendo l'anno scorso retto un Agnello-Izoard-Agnello so che in teoria fino a Monginevro ce la faccio...poi da lì in avanti è un'incognita.

Osare sempre!
Già fatto diverse volte, portando sempre alla fine una media prossima ai 25km/h anche da solo: alla fine c'è tanta pianura, e in cima all'Agnello hai già fatto praticamente metà dell'opera :P
 

drmale

Novellino
18 Agosto 2015
30
8
Brescia
Visita sito
Bici
Cube attain
Ciao tutti, sono lombardo e domenica mi trovo nel cuneese e volevo fare un giretto con belle ed epiche salite di quelle zone. Mi consigliate un itinerario possibilmente ad anello di max 100 km e 2000 mt dislivello da fare in 4/5 ore da solo. Se poi avete traccia gps o qualcuno vuol farlo in compagnia tanto meglio. Grazie in anticipo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao tutti, sono lombardo e domenica mi trovo nel cuneese e volevo fare un giretto con belle ed epiche salite di quelle zone. Mi consigliate un itinerario possibilmente ad anello di max 100 km e 2000 mt dislivello da fare in 4/5 ore da solo. Se poi avete traccia gps o qualcuno vuol farlo in compagnia tanto meglio. Grazie in anticipo.
Nel cuneese dove di preciso? perchè tanto per dire sia la lombarda che pian del re sono nel "cuneese" ma tra le due località ci sono 2 ore di auto. comunque ti anticipo già che fare giri ad anello qua non è possibile a meno che non vai verso i 200km e sopra i 3500\4000m d+ perchè le vallate sono disposte a raggera.
 

drmale

Novellino
18 Agosto 2015
30
8
Brescia
Visita sito
Bici
Cube attain
Nel cuneese dove di preciso? perchè tanto per dire sia la lombarda che pian del re sono nel "cuneese" ma tra le due località ci sono 2 ore di auto. comunque ti anticipo già che fare giri ad anello qua non è possibile a meno che non vai verso i 200km e sopra i 3500\4000m d+ perchè le vallate sono disposte a raggera.

io sono a cherasco, ma mi muovo in auto, 40/50km. Niente giro ad anello, ok per salita secca.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io sono a cherasco, ma mi muovo in auto, 40/50km. Niente giro ad anello, ok per salita secca.
Dunque ci sono le seguenti possibilità, tanto per dire:

1) vai in macchina fino a venasca e fai l'agnello
2) vai in macchina fino a caraglio e fai il fauniera
3) vai in macchina fino a demonte e fai lombarda + s.anna di vinadio
4) vai in macchina fino a saluzzo\paesana e fai pian del re (sorgente del po)

lascio fuori il sampeyre che secondo me non merita rispetto alle altre citate, in realtà sarebbe uno dei più belli se fatto dal vallone di elva ma la strada è chiusa (in realtà percorribile ma a rischio frane e caduta massi).
lascio fuori anche il colle del preit, molto bello ma "secondario" soprattutto rispetto a agnello, lombarda e fauniera.

in ordine di difficoltà descrescente fauniera, agnello, lombarda (+ s.anna) e pian del re.

ps: è un peccato non poter sconfinare perchè poi scollinando avresti subitissimo a portata di mano izoard, bonette, vars ecc ecc
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Dunque ci sono le seguenti possibilità, tanto per dire:

1) vai in macchina fino a venasca e fai l'agnello
2) vai in macchina fino a caraglio e fai il fauniera
3) vai in macchina fino a demonte e fai lombarda + s.anna di vinadio
4) vai in macchina fino a saluzzo\paesana e fai pian del re (sorgente del po)

lascio fuori il sampeyre che secondo me non merita rispetto alle altre citate, in realtà sarebbe uno dei più belli se fatto dal vallone di elva ma la strada è chiusa (in realtà percorribile ma a rischio frane e caduta massi).
lascio fuori anche il colle del preit, molto bello ma "secondario" soprattutto rispetto a agnello, lombarda e fauniera.

in ordine di difficoltà descrescente fauniera, agnello, lombarda (+ s.anna) e pian del re.

ps: è un peccato non poter sconfinare perchè poi scollinando avresti subitissimo a portata di mano izoard, bonette, vars ecc ecc

Il fauniera è aperto però? In quel caso un giro ad anello ci starebbe, scendendo su Vinadio o Marmora, ma non so se la neve si sia sciolta in questi giorni.
 

drmale

Novellino
18 Agosto 2015
30
8
Brescia
Visita sito
Bici
Cube attain
Dunque ci sono le seguenti possibilità, tanto per dire:

1) vai in macchina fino a venasca e fai l'agnello
2) vai in macchina fino a caraglio e fai il fauniera
3) vai in macchina fino a demonte e fai lombarda + s.anna di vinadio
4) vai in macchina fino a saluzzo\paesana e fai pian del re (sorgente del po)

lascio fuori il sampeyre che secondo me non merita rispetto alle altre citate, in realtà sarebbe uno dei più belli se fatto dal vallone di elva ma la strada è chiusa (in realtà percorribile ma a rischio frane e caduta massi).
lascio fuori anche il colle del preit, molto bello ma "secondario" soprattutto rispetto a agnello, lombarda e fauniera.

in ordine di difficoltà descrescente fauniera, agnello, lombarda (+ s.anna) e pian del re.

ps: è un peccato non poter sconfinare perchè poi scollinando avresti subitissimo a portata di mano izoard, bonette, vars ecc ecc
Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il fauniera è aperto però? In quel caso un giro ad anello ci starebbe, scendendo su Vinadio o Marmora, ma non so se la neve si sia sciolta in questi giorni.
Lo chiedevo anche io qualche post sotto, poi però ho visto che su strava sia da demonte sia da pradleves ci sono già alcuni passaggi registrati qualche giorno fa quindi penso proprio sia percorribile.
Di nulla

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Nel cuneese dove di preciso? perchè tanto per dire sia la lombarda che pian del re sono nel "cuneese" ma tra le due località ci sono 2 ore di auto. comunque ti anticipo già che fare giri ad anello qua non è possibile a meno che non vai verso i 200km e sopra i 3500\4000m d+ perchè le vallate sono disposte a raggera.

Dunque ci sono le seguenti possibilità, tanto per dire:

1) vai in macchina fino a venasca e fai l'agnello
2) vai in macchina fino a caraglio e fai il fauniera
3) vai in macchina fino a demonte e fai lombarda + s.anna di vinadio
4) vai in macchina fino a saluzzo\paesana e fai pian del re (sorgente del po)

lascio fuori il sampeyre che secondo me non merita rispetto alle altre citate, in realtà sarebbe uno dei più belli se fatto dal vallone di elva ma la strada è chiusa (in realtà percorribile ma a rischio frane e caduta massi).
lascio fuori anche il colle del preit, molto bello ma "secondario" soprattutto rispetto a agnello, lombarda e fauniera.

in ordine di difficoltà descrescente fauniera, agnello, lombarda (+ s.anna) e pian del re.

ps: è un peccato non poter sconfinare perchè poi scollinando avresti subitissimo a portata di mano izoard, bonette, vars ecc ecc

Lo scorso anno sulla strada di Elva non c'era più cartello, i massi a chiusura erano aperti, ci passavano auto e moto, in bici sono salito e salvo andarci dopo giorni di piogge o in periodi di scioglimento neve, direi che si può fare. E viene un 100x2000 giusto giusto se si fa l'anello da Piasco. Rischi di più con le buche di Rucas ahahahaha :-x
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Lo chiedevo anche io qualche post sotto, poi però ho visto che su strava sia da demonte sia da pradleves ci sono già alcuni passaggi registrati qualche giorno fa quindi penso proprio sia percorribile.

Di nulla

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Allora ci faccio una pensata per sabato se non vado a fare il Nivolet..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
La Sissi mi dice che il sampeyre lato sampeyre è sempre nelle stesse condizioni.
Discesa su stroppo invece con molti tratti rimessi a nuovo.😱😱😱😱
Esischie sempre nelle stesse condizioni.
Il Morti ha solo tre tratti da fare nella neve x un 100-150 metri totali.
Discesa, o salita , su castelmagno molto molto sporca, piena di ghiaino. In caso di discesa su questo versante mi dice di fare moltissima attenzione.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La Sissi mi dice che il sampeyre lato sampeyre è sempre nelle stesse condizioni.
Discesa su stroppo invece con molti tratti rimessi a nuovo.😱😱😱😱
Esischie sempre nelle stesse condizioni.
Il Morti ha solo tre tratti da fare nella neve x un 100-150 metri totali.
Discesa, o salita , su castelmagno molto molto sporca, piena di ghiaino. In caso di discesa su questo versante mi dice di fare moltissima attenzione.

Buono a sapersi, meno male che c'è Sissi o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Sissi mi dice che il sampeyre lato sampeyre è sempre nelle stesse condizioni.
Discesa su stroppo invece con molti tratti rimessi a nuovo.😱😱😱😱
Esischie sempre nelle stesse condizioni.
Il Morti ha solo tre tratti da fare nella neve x un 100-150 metri totali.
Discesa, o salita , su castelmagno molto molto sporca, piena di ghiaino. In caso di discesa su questo versante mi dice di fare moltissima attenzione.
La Sissi per Esischie intende il versante di Ponte Marmora? Perchè vorrei farlo sabato assieme al Preit :)
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Ho fatto Sampeyre ieri da Stroppo scendendo dal vallone. Confermo pezzi di asfalto nuovo sulla salita, mentre la strada del vallone non ha più nessun problema formale di percorribilità ma l'ho trovata molto peggiorata quest'anno; per una persona abituata a scendere l'Esischie verso Ponte Marmora non è comunque un problema...
Riguardo all'Esischie, credo che per sabato/domenica sarà tutto a posto, sono giorni molto caldi, e la parte alta della salita non ha problemi di esposizione. Sul Sampeyre non c'era traccia alcuna di neve (almeno dai due versanti percorsi da me).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho fatto Sampeyre ieri da Stroppo scendendo dal vallone. Confermo pezzi di asfalto nuovo sulla salita, mentre la strada del vallone non ha più nessun problema formale di percorribilità ma l'ho trovata molto peggiorata quest'anno; per una persona abituata a scendere l'Esischie verso Ponte Marmora non è comunque un problema...
Riguardo all'Esischie, credo che per sabato/domenica sarà tutto a posto, sono giorni molto caldi, e la parte alta della salita non ha problemi di esposizione. Sul Sampeyre non c'era traccia alcuna di neve (almeno dai due versanti percorsi da me).
benissimo...chiedevo perchè ieri sono andato a fare due passi in zona Pian del Re e di neve ce n'è ancora (ovviamente non sulla strada, che è transitabile) ma sicuramente con il caldo previsto nei prossimi giorni sparirà. Questa era la situazione ieri pomeriggio al Lago Superiore, circa 2300m di quota
 

Allegati

  • allegato.jpg
    allegato.jpg
    811,8 KB · Visite: 21

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
La Sissi mi dice che il sampeyre lato sampeyre è sempre nelle stesse condizioni.
Discesa su stroppo invece con molti tratti rimessi a nuovo.😱😱😱😱
Esischie sempre nelle stesse condizioni.
Il Morti ha solo tre tratti da fare nella neve x un 100-150 metri totali.
Discesa, o salita , su castelmagno molto molto sporca, piena di ghiaino. In caso di discesa su questo versante mi dice di fare moltissima attenzione.

Ottimo, allora aspetto ancora la prossima settimana per il Fauniera. Nel frattempo sabato dovrei andare a fare conoscenza con il Nivolet..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
benissimo...chiedevo perchè ieri sono andato a fare due passi in zona Pian del Re e di neve ce n'è ancora (ovviamente non sulla strada, che è transitabile) ma sicuramente con il caldo previsto nei prossimi giorni sparirà. Questa era la situazione ieri pomeriggio al Lago Superiore, circa 2300m di quota

Che bellezza :love[1]:

Ottimo, allora aspetto ancora la prossima settimana per il Fauniera. Nel frattempo sabato dovrei andare a fare conoscenza con il Nivolet..

Il Nivolet dicono essere meraviglioso! Peccato sia piuttosto lontano da Cuneo... Spero vivamente di riuscire ad andare un giorno quest'estate! Rifatti gli occhi anche per me o-o