Portabici: consiglio Thule 591 o 561?

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
474
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Voi tra i due quale consigliate?

600000561.jpg


Thule OutRide 561: portabici professionale con fissaggio a forcella. Il bloccaforcella anteriore presenta un nuovo e pratico design che lo rende facilmente adattabile a tutti i tipi di forcelle comprese quelle in carbonio con forcellini in acciaio. Adatto anche per bici con freni a disco. Le cinghie di fissaggio nella parte posteriore bloccano saldamente qualsiasi tipo di ruota. Adattatore integrato per ruote con assali di 20 mm. Struttura in alluminio superleggera.

oppure

axThumbNail.aspx


Thule ProRide 591: la soluzione più pratica ed elegante per caricare e trasportare in tutta sicurezza la bici sul tetto dell'auto. La pinza bloccatelaio autoregolante consente di caricare e scaricare la bici rapidamente e facilmente. Tutte le operazioni di fissaggio e regolazione sono effettuate all'altezza del tetto per il massimo comfort. Provvisto di doppia serratura: portabici su barre e bici su portabici. Struttura in alluminio, leggera e pratica. Può essere montato su entrambi i lati del tetto.

Sinceramente il modello 561 mi sembra più affidabile nel senso che mi da l'idea di avere la bici più "stabile" sul tetto... ma d'altro canto sono thule entrambi e la marca mi da sicurezza, ho visto anche video del 591 con bici caricata e sembra anch'esso molto stabile... certo la comodità di caricare la bici senza neanche smontare la ruota davanti mi alletta non poco...


Grazie a tutti...
 

Vittori

Novellino
3 Settembre 2007
74
0
58
Visita sito
Con il 591 ti liberi del problema di trovare spazio per la ruota anteriore, però quel morsetto che serra il trasversale...;nonzo%. Non ho mai avuto tanta fiducia in questo sistema, lo vedo più adatto al trasporto di bici "uso comune" piuttosto che a una bdc.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Con il 591 ti liberi del problema di trovare spazio per la ruota anteriore, però quel morsetto che serra il trasversale...;nonzo%. Non ho mai avuto tanta fiducia in questo sistema, lo vedo più adatto al trasporto di bici "uso comune" piuttosto che a una bdc.
No, il morsettone è ben fatto, e non c'è pericolo di stringere troppo, io l'ho sempre usato su telai in carbonio.
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
io da tre anni ho il 591 e devo dire che e' un prodotto veramente ben fatto.
In realta' ne ho tre per trasporto di piu' bici di ogni tipo e mai avuto un problema.
Avevo un Thule da portellone ma era in acciaio e pesava una tonnellata : per metterlo bisognava essere in due o fare una fatica pazzesca con rischio di rovinare il portellone.
POi sono passato alla soluzione da tetto che all'inizio mi faceva viaggiare con il patema d'animo. Ora devo mettere un post it sul cruscotto per ricordarmi del portabici : viaggi in autostrada come se non l'avessi e la stabilita' e' totale.
Lo lascio montato sulle barre trasversali e per montare il tutto sui mancorrenti ci vanno 3 minuti. Idem per caricare la bici : 30 secondi, controlli inclusi.
faccio solo un po' di fatica a caricare la bici di mezzo perché ho un suv un po' alto, ma dopo qualche prova ci si specializza.
La morsa di chiusura e' geniale e va bene anche per il carbonio : non c'e' rischio di stringere troppo. L'unica cosa che consiglio e' di verificare le dimensioni e forma della sezione del tubo obliquo della bici (ho una Scott Foil), che rientri nelle specifiche indicate da Thule.
Fra l'altro con il sistema Thule, se vai a sciare, monti in 3 minuti anche il portasci sulle stesse barre.
 

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
47
7
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Riapro questa discussione per un domandone.
Ho un portabici da tetto thule 532, quello col braccio che regge l'obliquo e l'ho usato per portami la mia vecchia bdc (telaio in alluminio) in vacanza: centiniaia di km in autostrada senza problemi, stabilissimo. Ora ho una bici in carbonio (Bianchi infinito CV, vedi qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188608[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188608[/URL]) che ha richiesto un discreto investimento economico: secondo voi e' ancora adeguato? Ho trovato, qui nel forum e altrove, consigli contraddittori sul pericolo di stringere sull'obliquo.
In alternativa, potrei prendere qualcosa con blocco su forcella, smontando la ruota avanti, o addirittura con montaggio su portellone posteriore, che mi permetterebbe di montare la bici in garage e di usarlo anche per fare qualche decina di km in macchina per uscire dalla citta'.
Ricordo che almeno una volta l'anno mi porto la bici in vacanza facendo non poca strada e non avendo la possibilita' di mettere la bici all'interno

Grazie
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Riapro questa discussione per un domandone.
Ho un portabici da tetto thule 532, quello col braccio che regge l'obliquo e l'ho usato por portami la mia vecchia bdc (telaio in alluminio) in vacanza: centiniaia di km in autostrada senza problemi, stabilissimo. Ora ho una bici in carbonio (Bianchi infinito CV, vedi qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188608[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188608[/URL]) che ha richiesto un discreto investimento economico: secondo voi e' ancora adeguato? Ho trovato, qui nel forum e altrove, consigli contraddittori sul pericolo di stringere sull'obliquo.
In alternativa, potrei prendere qualcosa con blocco su forcella, smontando la ruota avanti, o addirittura con montaggio su portellone posteriore, che mi permetterebbe di montare la bici in garage e di usarlo anche per fare qualche decina di km in macchina per uscire dalla citta'.
Ricordo che almeno una volta l'anno mi porto la bici in vacanza facendo non poca strada e non avendo la possibilita' di mettere la bici all'interno

Grazie

Io ho il Thule 561: esteticamente mi piace molto di più vedere la bici più bassa sul tetto, e l'ancoraggio della forcella mi dà cmq una sensazione di maggior stabilità.
Preso proprio per andare in vacanza (2 bici in carbonio), poi invece usato tantissimo anche in trasferimenti brevi per la sua enorme praticità: togliere la ruota anteriore è 1 secondo e regolare la morsa sui forcellini è del tutto intuitivo.
Unico neo per chi ha tanti bagagli e poco bagagliaio: hai comunque due ruote (o tre) da sistemare.

MA: se il problema è il telaio in carbonio, secondo me non serve assolutamente che lo cambi
Per esperienza pluriennale (per 5 anni ho montato la mia sul 591 di un amico), mi sento di dire che se non lo strizzi alla morte problemi non ne hai nessuno. :)

Purtroppo sul portellone, invece, basta un tamponamento (visto in autostrada) e la bici fa crac.

Ciao!
 
Ultima modifica:

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Ciao a tutti vi chiedo una cosa , avrei intenzione di prendere delle barre portatutto wingbar insieme a dei porta bici sempre della thule .
Mi è stato detto che questo tipo di barre non fischia come tutte le altre grazie alla sua forma che le fa fendere l'aria in maniera migliore .
Mi sapete dire se è vero o è solo una bufala ???

Vale la spesa ???

Altra cosa mi sapete dire se online c'è qualche rivenditore con ottimi prezzi ???

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luca.palma1982

Novellino
16 Settembre 2015
7
0
Visita sito
Bici
Wilder izoard xp
Che mi dite invece del portabici posteriore? Appoggiare l'orizzontale sui supporti è pericoloso?
Fino ad oggi ho avuto una bdc in alluminio e non mi sono preoccupato ma oggi col carbonio mi dispiacerebbe un po' rovinarla.



Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Riapro...

Volevo prendere le Thule 561 con attacco a forcella per la bdc in carbonio

MA! :angrymod:

La Thule scrive che il modello non è compatibile con le bici in carbonio e che bisogna prendere l'altro modello lo sprint 569 ...che però... costa quasi il doppio!!!! :mrgreen: :-x

Mi fa strano che ci possa essere questa incompatibilità... ;nonzo% in fin dei conti è un fissaggio alla forca... cosa mai potrebbe succedere??? 1000 e non più 1000?!?

C'è qualcuno che usa il 561 su bici con telaio in carbonio? E quanti di questi hanno sfasciato il telaio??? ;pirlùn^
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Riapro...

Volevo prendere le Thule 561 con attacco a forcella per la bdc in carbonio

MA! :angrymod:

La Thule scrive che il modello non è compatibile con le bici in carbonio e che bisogna prendere l'altro modello lo sprint 569 ...che però... costa quasi il doppio!!!! :mrgreen: :-x

Mi fa strano che ci possa essere questa incompatibilità... ;nonzo% in fin dei conti è un fissaggio alla forca... cosa mai potrebbe succedere??? 1000 e non più 1000?!?

C'è qualcuno che usa il 561 su bici con telaio in carbonio? E quanti di questi hanno sfasciato il telaio??? ;pirlùn^
Io ho 2 591, quelli che stringono l'obliquo. Mai avuto un problema e le bici in carbonio non si sono mai spezzate. Inoltre non ci si accorge di avere le bici sul tetto. La thule è cara, ma i suoi prodotti sono eterni.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Anche io sono interessato al 561... mai avuto problemi con forcella in carbonio? Non capisco che differenza ci possa essere con il 569 (che costa 90 euro in più)... come caratteristiche sono identici, serratura, antifurto ecc... Il 569 mi sembra di aver capito abbia un qualche sistema che smorza le vibrazioni.... ma in fin dei conti qualcuno usa il 561 con bici in carbonio e l'ha mai rovinata? (a me interessa per farci circa 500km e non vorrei arrivare con la bici divisa in 2...)...


Grazie mille
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Anche io sono interessato al 561... mai avuto problemi con forcella in carbonio? Non capisco che differenza ci possa essere con il 569 (che costa 90 euro in più)... come caratteristiche sono identici, serratura, antifurto ecc... Il 569 mi sembra di aver capito abbia un qualche sistema che smorza le vibrazioni.... ma in fin dei conti qualcuno usa il 561 con bici in carbonio e l'ha mai rovinata? (a me interessa per farci circa 500km e non vorrei arrivare con la bici divisa in 2...)...


Grazie mille
Io prenderei quello che costa meno, io ho un elite sanremo pagato 60 euro e non ho avuto nessun problema finora!
Avete presente che tipo di sollecitazioni supporta la forcella in strada? Pensate veramente che trasportarla sul tetto possa in qualche modo danneggiarla? E' pensata per reggere buche stradali a 100km/h, le vibrazioni sul tetto dell'auto gli fanno il solletico... e guardate le ammiraglie dei professionisti come trasportano le bici sui tetti!

Poi non dico che il Thule 569 sia inutile, anzi è sicuramente un ottimo prodotto, con un sistema di chiusura molto pratico e innovativo, se dovessi fare viaggi lunghi in autostrada lo valuterei sicuramente. Per le mie esigenze, trasporti solitamente brevi e mai in autostrada, ho scelto una soluzione più economica.
 
Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Io prenderei quello che costa meno, io ho un elite sanremo pagato 60 euro e non ho avuto nessun problema finora!
Avete presente che tipo di sollecitazioni supporta la forcella in strada? Pensate veramente che trasportarla sul tetto possa in qualche modo danneggiarla? E' pensata per reggere buche stradali a 100km/h, le vibrazioni sul tetto dell'auto gli fanno il solletico... e guardate le ammiraglie dei professionisti come trasportano le bici sui tetti!

Grazie, ci stavo pensando anche io... l'unica differenza potrebbe essere la forza centrifuga che in curva viene scaricata sull'attacco, ma per quanto riguarda le vibrazioni non vedo problemi...

Ho visto l'elite Tour Lock... lo danno compatibile con forcelle in carbonio e costa 1/3.... l'unica differenza non può essere vincolato alle barre, ma pensando di non lasciare l'auto incustodita per troppo tempo, mettersi a smontare proprio tutto il portabici mi sembra esagerato...
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho visto l'elite Tour Lock... lo danno compatibile con forcelle in carbonio e costa 1/3.... l'unica differenza non può essere vincolato alle barre, ma pensando di non lasciare l'auto incustodita per troppo tempo, mettersi a smontare proprio tutto il portabici mi sembra esagerato...
Guarda lato furti non credo esista un prodotto sicuro lasciando l'auto incustodita, l'unica cosa che cambia è il tempo necessario a portare a termine il furto, io ho preso quello con la chiave in modo da evitare quantomeno il ladruncolo occasionale ma cerco di non lasciare mai l'auto incustodita per più di 5 minuti!