TrainerRoad (sw allenamento indoor)

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
O segui il piano sui rulli o su strada, se vuoi fare sia il piano sui rulli che uscite su strada stai facendo più lavoro di quanto previsto dal piano ed è ovvio che vai in sofferenza. Io in questo periodo sostituisco le sessioni sui rulli con uscite su strada cercando di replicare per quanto possibile l'esercizio. Faccio rulli solo se piove, l'importante è rispettare indicativamente il tss settimanale

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Infatti non riesco a terminare gli allenamenti, ma per replicare su strada bisogna avere un power meter ed io non ho[emoji31] [emoji31]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Infatti non riesco a terminare gli allenamenti, ma per replicare su strada bisogna avere un power meter ed io non ho[emoji31] [emoji31]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
io replico su strada, con pedali powermeter, costruendo gli allenamenti di Trainerroad su garmin-connect e eseguendoli con il garmin e powermeter, come tempi di ripetute mantengo gli stessi di Trainerroad, inserendo fasi libere tra le ripetute, per gestire imprevisti discese semafori ecc.ecc.
come ftp su strada ho 5% in piu rispetto ai rulli, per cui gli esercizi sono tarati di conseguenza.
a fine allenamenti TSS e IF,ma specialmente IF sono quasi identici a quelli di Trainerroad, TSS è un po superiore per via dei trasferimenti e defaticamento ritorno a casa, quindi un esercizio di 90 min alla fine mi dura 2 ore.
A fine lavoro sono stango uguale.
importante è sapere che ftp sui rulli e ftp su strada sono differenti, quando si replicano esercizi di Trainerroad su strada bisogna eseguirli tarandoli su ftp su strada, che è piu alto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
ciao a tutti

devo fare domani STROMLO+2
6 intervalli da 8 minuti al 102% di FTP

domenica ho una gara di cross-country

è meglio dimezzare gli intervalli, quindi 3x8minuti (oppure 4x8'), oppure fare sempre 6 intervalli ma da 4 o 5 minuti invece di 8, mantenendo sempre il 102% FTP.

quale soluzione mantiene efficacia diminuendo il TSS per essere fresco domenica?

grazie a chiunque mi fornirà un utile consiglio basato su propria esperienza personale.
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Ciao liviocu, di solito come ha detto anche un altro utente, si mantiene l'intensità dell'esercizio ma se ne diminuisce il volume di circa il 30%, come regola generale...ovviamente devi rapportarla a come ti senti fisicamente e qual'è la tua effettiva preparazione per la gara di domenica :)

Se mi sentissi bene e pronto per domenica, farei 4 intervalli da 5 minuti compreso un bel riscaldamento e dopo un defaticamento in sweet-spot :)

In bocca al lupo per la gara!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
grazie per il consiglio

ho trovato tra i vari workout Stromlo

4x8' con recupero 4'

mantiene lo stesso IF 0,89 e il TSS scende da 119 a 90

da 90' a 60' come tempo

penso che questo possa andare bene, c'era anche lo stesso esercizio ma con 6' di recupero invece di 4', ma IF scendeva a 0,86.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie per il consiglio

ho trovato tra i vari workout Stromlo

4x8' con recupero 4'

mantiene lo stesso IF 0,89 e il TSS scende da 119 a 90

da 90' a 60' come tempo

penso che questo possa andare bene, c'era anche lo stesso esercizio ma con 6' di recupero invece di 4', ma IF scendeva a 0,86.

secondo me hai fatto bene
d'altronde la risposta era già nella tua domanda: "quale soluzione mantiene efficacia diminuendo il TSS per essere fresco domenica?"
il TSS lo abbassi con il volume lasciando inalterata l'intensità (e la frequenza)

io la scorsa settimana, prima della brabra, ho dimezzato letteralmente gli esercizi (di fatto il numero di ripetute)

secondo me Migliaccio spiega bene il concetto nei suoi video (cerca tapering): in modo divulgativo ma rigoroso, con riferimento a ricerche, studi, pubblicazioni ...
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Vi quoto entrambi, anch'io oggi ho manipolato una sessione in vista di una mezzamaratona domenica, invece di 4x6 105% ho fatto solo la prima e ultima ripetuta e nel mezzo sweetspot leggero, mantenuta invariata la lunghezza che era già ridotta :)
 

Ilchicco84

Novellino
22 Aprile 2015
31
0
Visita sito
Bici
Pinarello Sestriere
io replico su strada, con pedali powermeter, costruendo gli allenamenti di Trainerroad su garmin-connect e eseguendoli con il garmin e powermeter, come tempi di ripetute mantengo gli stessi di Trainerroad, inserendo fasi libere tra le ripetute, per gestire imprevisti discese semafori ecc.ecc.
come ftp su strada ho 5% in piu rispetto ai rulli, per cui gli esercizi sono tarati di conseguenza.
a fine allenamenti TSS e IF,ma specialmente IF sono quasi identici a quelli di Trainerroad, TSS è un po superiore per via dei trasferimenti e defaticamento ritorno a casa, quindi un esercizio di 90 min alla fine mi dura 2 ore.
A fine lavoro sono stango uguale.
importante è sapere che ftp sui rulli e ftp su strada sono differenti, quando si replicano esercizi di Trainerroad su strada bisogna eseguirli tarandoli su ftp su strada, che è piu alto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Ciao, posso chiederti che campi usi nella schermata del Garmin per eseguire gli allenamenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao, posso chiederti che campi usi nella schermata del Garmin per eseguire gli allenamenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao
uso il garmin 820 che ha una schermata fatta apposta per allenamento a fasi, i campi non sono modificabili, alle volte però nelle ripetute lunghe a bassa intensità vado su una schermata dove ho impostato:
fondamentali : zona Z di allenamento corrente, tempo mancante della singola fase.
solo informativi: TSS e IF
infine i campi Tempo in Z2, tempo in Z3 , in Z4 ecc ecc in base al tipo di esercizio, per vedere se riesco a totalizzare il tempo prefissato nelle zone allenanti oggetto del workout.
es. se devo fare 5x8' in Z4 con i campi Tempo in Z4 e tempo in Z5 alla fine vedo se sono riuscito a totalizzare almeno 40' sommando il tempo in Z4 e qualche puntata in Z5 inevitabile.
Tieni presente che a fine allenamento TSs sarà maggiore rispetto a TR per via dei trasferimenti, mentre IF totale sarà minore perché comunque nelle fasi di recupero su TR si sta in Z1 mentre su strada sei probabilmente in discesa e nei trasferimenti sei basso, z1, z2 quindi la NP finale risulterà sporcata.
Estrapolando la parte di lavoro effettivo, quindi senza i trasferimenti casa/macchina - salite (io uso il software Golden Cheeta) la NP sarà più alta e IF risulterà quasi uguale a quello del workout di TR.
Ricordo che IF = NP/FTP.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
dimenticavo, ovviamente in cima come primo campo Potenza 10s
La potenza istantanea é troppo ballerina, se devo fare blocchi da 15-20' in Z3 imposto Potenza 30s invece della potenza 10s.

importante : Ftp fuori é più alta di Ftp sui rulli con TR.
Se fai un allenamento fuori usando la Ftp di Trainerroad risulterà una passeggiata.
La differenza dipende da tanti fattori, in training peaks é spiegato, piu sotto qui dovresti trovare il link.
dicono essere del 7%, ma io faccio 5% perché ho rulli diretti Kickr, ho motivazione sufficiente e uso ventilatore per non morire di caldo.
Ideale è fare test Ftp su strada, se se ne trova il tempo e si ha una salita di almeno 20', che io sui colli euganei non ho.
Però vedo che con 5% faccio la giusta fatica e ottengo valori coerenti.
Alla fine della settimana di recupero del Sustained Power prima di iniziare la fase Speciality troveró il tempo di andare sul monte Grappa e dare il Test.
magari in occasione del passaggio del giro d'italia, così unisco l'utile al dilettevole.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Ilchicco84

Novellino
22 Aprile 2015
31
0
Visita sito
Bici
Pinarello Sestriere
ciao
uso il garmin 820 che ha una schermata fatta apposta per allenamento a fasi, i campi non sono modificabili, alle volte però nelle ripetute lunghe a bassa intensità vado su una schermata dove ho impostato:
fondamentali : zona Z di allenamento corrente, tempo mancante della singola fase.
solo informativi: TSS e IF
infine i campi Tempo in Z2, tempo in Z3 , in Z4 ecc ecc in base al tipo di esercizio, per vedere se riesco a totalizzare il tempo prefissato nelle zone allenanti oggetto del workout.
es. se devo fare 5x8' in Z4 con i campi Tempo in Z4 e tempo in Z5 alla fine vedo se sono riuscito a totalizzare almeno 40' sommando il tempo in Z4 e qualche puntata in Z5 inevitabile.
Tieni presente che a fine allenamento TSs sarà maggiore rispetto a TR per via dei trasferimenti, mentre IF totale sarà minore perché comunque nelle fasi di recupero su TR si sta in Z1 mentre su strada sei probabilmente in discesa e nei trasferimenti sei basso, z1, z2 quindi la NP finale risulterà sporcata.
Estrapolando la parte di lavoro effettivo, quindi senza i trasferimenti casa/macchina - salite (io uso il software Golden Cheeta) la NP sarà più alta e IF risulterà quasi uguale a quello del workout di TR.
Ricordo che IF = NP/FTP.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Grazie mille per le informazioni, settimana prossima faccio un test ftp su strada per vedere effettivamente quanto varia rispetto ai rulli! Che tu sappia, esiste una pagina per allenamento a fasi anche sul 520?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Grazie mille per le informazioni, settimana prossima faccio un test ftp su strada per vedere effettivamente quanto varia rispetto ai rulli! Che tu sappia, esiste una pagina per allenamento a fasi anche sul 520?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avevo il 520 ma non ho mai provato, basta che fai partire un allenamento e vedi subito se hai la schermata, è completamente diversa dalle schermate dei dati, la vedi subito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ma secondo voi al termine del piano climbing road race, è utile fare una settimana di scarico o si può ripetere subito lo stesso piano? Il mio obiettivo è arrivare al top in salita per il periodo agosto/settembre
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
ieri sera shortoff+2 , 6×4,5' a 112-116 ftp, programma xc/marathon settimana 2.
per diminuire il carico (domenica avevo fatto una gara xc) ho optato per un shortoff +1, ovvero 6x3' 120% ftp, stesso IF ma minor TSS.
Ciononostante, ho dovuto calare a 90% le ripetute da 3' perché insostenibili a 120% ftp.
ero in mansarda e faceva caldo, ipotizzo oltre 20 gradi.
nelle ripetute accendo un ventilatore puntato mediobasso a velocità minima, tramite ciabatta con pulsante, ma il refrigerio è limitato altrimenti mi prendo un malanno.
voi che ne pensate? esperienze simili?
ovviamente ho fatto rulli perché non potevo uscire su strada,


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
ieri sera shortoff+2 , 6×4,5' a 112-116 ftp, programma xc/marathon settimana 2.
per diminuire il carico (domenica avevo fatto una gara xc) ho optato per un shortoff +1, ovvero 6x3' 120% ftp, stesso IF ma minor TSS.
Ciononostante, ho dovuto calare a 90% le ripetute da 3' perché insostenibili a 120% ftp.
ero in mansarda e faceva caldo, ipotizzo oltre 20 gradi.
nelle ripetute accendo un ventilatore puntato mediobasso a velocità minima, tramite ciabatta con pulsante, ma il refrigerio è limitato altrimenti mi prendo un malanno.
voi che ne pensate? esperienze simili?
ovviamente ho fatto rulli perché non potevo uscire su strada,


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sesta settimana sustained power build, in mansarda anche io... In crisi profonda perché da qualche giorno le temperature superano abbondantemente i 25° e ho la sensazione di aver perso 20 battiti: oltre la soglia sento di morire nonostante il ventilatore che getta aria... Calda. Questo problema della mansarda e del caldo mina seriamente il mio piano di allenamento. Faccio due lunghi a settimana ma mi risulta impossibile fare lavori specifici outdoor visto il traffico e l'assenza di un power meter.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sesta settimana sustained power build, in mansarda anche io... In crisi profonda perché da qualche giorno le temperature superano abbondantemente i 25° e ho la sensazione di aver perso 20 battiti: oltre la soglia sento di morire nonostante il ventilatore che getta aria... Calda. Questo problema della mansarda e del caldo mina seriamente il mio piano di allenamento. Faccio due lunghi a settimana ma mi risulta impossibile fare lavori specifici outdoor visto il traffico e l'assenza di un power meter.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
stesse sensazioni che ho io, seria difficoltà a mantenere il 110% ftp per più di tre minuti,
io ho i pedali powermeter BePro e almeno uno dei due lavori settimanali lo faccio fuori, sui colli euganei, costruendo il workout su garmin-connect ed eseguendolo con l'edge820.
usando un +5% di ftp rispetto a quella impostata su Trainerroad.
però il secondo allenamento settimanale sui rulli è diventato un problema, anche se scelgo quello con % di ftp più bassa.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Io ragazzi faccio due sessioni a settimana di ripetute in garage, temperatura oltre i 20, mi sembra che il garmin segnasse 22-23 in questi giorni.....ventilatore a velocità massima a distanza ravvicinata e puntato direttamente verso il corpo, se lo tenete acceso solo mentre pedalate non rischiate niente secondo me, in pratica è lo stesso effetto che avete quando fuori per strada prendete l'aria pedalando.
Nelle ultime 2 estati ho fatto così e sono sopravvissuto :D
Se poi invece vi fermate sudati e rimanete all'aria è un altro discorso

Io sto facendo una settimana di scarico in vista di una gara serale martedì prossimo, in seguito stavo ipotizzando di passare al piano allenamento base a cui aggiungere l'uscita lunga del week-end...ho sempre seguito il carico medio ma ultimamente la domenica faccio roba un pò pesante per i miei standard e così non recupero mai