Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
a me funziona con tutte le posizioni salvate, anche in diverse regioni.



a me l'altimetro da sempre il dislivello più o meno giusto comparando i soliti giri che faccio. con qualsiasi firmware da quando è uscito.

beh dubito che possa essere così visto che gli utenti europei lamentano quote GPS di partenza inferiori di 40/50m rispetto al reale.

probabilmente tu hai le location salvate e quindi quando parti si ricalibra in automatico alla quota da te impostata... Prova a verificare la Q quando lo accendi e verificala con la Q reale del luogo dove sei

che poi, io non sto parlando di dislivello, ma di altimetria eh... Il dislivello non cambia se viene tutto abbassato di 40m
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ambedue :mrgreen:

Se vuoi gliela lasci fare in automatico a lui. Ti fa percorrere un certo tratto e poi la calcola, a me non piace perché mi sembra (non ne sono sicuro al 100%) che la rifaccia ogni volta che parto, e io, spesso, parto in una zona con scarsa visibilità del cielo e quindi con un errore GPS che può essere considerevole.

Se vuoi, invece, entri il diametro ruota manualmente. L'unica str....ta di questi Garmin nuovi e' che non lo puoi fare comodamente sul divano, no :rosik: devi essere in bici e il sensore attivato e riconosciuto. Solo a questo punto entri in Sensori -> Sensore di Velocità ecc. ecc.

carlo

grazie mille e ... :roll: lascio fare a lui altrimenti sono convinto che mi sballerebbe i giri mtb, per come è concepito non avrà certamente due impostazioni.

Davvero mi consolo tanto con la durata batteria :bua:
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
beh dubito che possa essere così visto che gli utenti europei lamentano quote GPS di partenza inferiori di 40/50m rispetto al reale.

probabilmente tu hai le location salvate e quindi quando parti si ricalibra in automatico alla quota da te impostata... Prova a verificare la Q quando lo accendi e verificala con la Q reale del luogo dove sei

che poi, io non sto parlando di dislivello, ma di altimetria eh... Il dislivello non cambia se viene tutto abbassato di 40m

non vedo quale sia il problema avendo la possibilità di calibrare. non ci sono altimetri barometrici che segnano sempre la stessa altitudine per tutti i giorni dell'anno visto la continua variazione di pressione atmosferica.
non è mai successo con i casio che ho avuto, e non succede con forerunner 910xt, fenix3 vivoactivehr edge520 ed il vecchio 810 che avevo.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
non vedo quale sia il problema avendo la possibilità di calibrare. non ci sono altimetri barometrici che segnano sempre la stessa altitudine per tutti i giorni dell'anno visto la continua variazione di pressione atmosferica.
non è mai successo con i casio che ho avuto, e non succede con forerunner 910xt, fenix3 vivoactivehr edge520 ed il vecchio 810 che avevo.

perdonami ma:

A-non sto parlando di variazioni di pochi m da un gg con l'altro;
B-sto invece parlando che COSTANTEMENTE quando acceso il GPS segnala uno quota totalmente sballata di almeno 40m, prova un po' a chiedere a chi abita al mare se gradisce vedere la Q a -35m;
C-il fatto che esista la calibrazione alla partenza non è affatto una giustificazione visto che dovrei portarmi dietro il pc se volessi sapere a che Q sono quando parto da un'altra parte e visto che parliamo di un device da oltre 300€ lo trovo quantomeno RIDICOLO;
D-già per far capire qualcosa alla GARMIN è impresa pressoché impossibile, chiaro che se esistono utenti che negano anche i problemi siamo proprio alla frutta.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
non vedo quale sia il problema avendo la possibilità di calibrare. non ci sono altimetri barometrici che segnano sempre la stessa altitudine per tutti i giorni dell'anno visto la continua variazione di pressione atmosferica.
non è mai successo con i casio che ho avuto, e non succede con forerunner 910xt, fenix3 vivoactivehr edge520 ed il vecchio 810 che avevo.

Io non lo so.

[MENTION=70451]ilpera[/MENTION] lamenta che il suo strumento mostra una quota e ne registra un'altra.
lamenta inoltre che la quota di partenza, pur avendo lui fissato un punto, si setta sempre un 40-50 metri piu' in basso.

Io ho fatto la prova con il mio, l'ho acceso all'aperto e aspettato meno di 5 minuti, ovviamente appena acceso mostra la quota barometrica che varia di giorno in giorno, anzi di ora in ora, poi aiutandosi col segnale GPS via via si aggiusta. E a me si aggiusta. E' qui che non capisco perchè a me si' e a lui ed altri no.

carlo
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Io non lo so.

[MENTION=70451]ilpera[/MENTION] lamenta che il suo strumento mostra una quota e ne registra un'altra.
lamenta inoltre che la quota di partenza, pur avendo lui fissato un punto, si setta sempre un 40-50 metri piu' in basso.

Io ho fatto la prova con il mio, l'ho acceso all'aperto e aspettato meno di 5 minuti, ovviamente appena acceso mostra la quota barometrica che varia di giorno in giorno, anzi di ora in ora, poi aiutandosi col segnale GPS via via si aggiusta. E a me si aggiusta. E' qui che non capisco perchè a me si' e a lui ed altri no.

carlo

allora Carlo quello che dici è "sostanzialmente" corretto ma vorrei fare un paio di precisazioni:

immagino tu monti il FW 8 o al massimo 9.1 mentre io ho il 10. Col 10 il comportamento (almeno in Europa a quanto ho capito) dell'Edge lo porta a segnare una Q GPS di circa 40/50m inferiore al reale. Io che vivo a 337m slm ottengo una stabilità dopo pochi min sui 290m circa.

Quando parto la Q si calibra automaticamente sulla quota da me impostata per la location e cioè a 337m.
Le differenze tra display e registrato chiaramente le vedo alla fine del giro ma non sono di 40m. La differenza in realtà è più "sottile" e di difficile imterpretazione, provo a spiegarmi meglio:

Se alla fine del giro il dislivello + e - sono pressoché coincidenti allora la Q di partenza (e quindi arrivo) sono corrette a 337. Quello che non torna è quando il D+ e - hanno 10/20m di differenza (variazioni di T possono chiaramente causare letture contrastanti tra partenza e arrivo) la partenza tende ad essere di 5/10 m inferiore a quella impostata.

In aggiunta, anche se d+ e - coincidono e le Q di partenza e arrivo anche, molto spesso i punti intermedi hanno delle Q più o meno differenti da quelle registrate. Ti faccio un esempio; ai primi di gennaio sono sceso sul lago di como e poi verso quello di lugano. Ebbene, il lago di Como me lo segnava corretto sia sui 200 e registrato poco meno, il lago di Lugano me lo faceva vedere a 282 (circa +10 rispetto reale) mentre ha registrato a 262 (cioè 10 meno!!). Io sta cosa proprio non la capisco.... Per quello chiedevo se fosse possibile sapere se con 8 o 9 visualizzato e registrato fossero coincidenti perché farei immediatamente il downgrade!!
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Scusa [MENTION=70451]ilpera[/MENTION] parlo da profano (non ho il 520, sono tentato dall'acquisto ma per ora continuo ad usare il buon 500).

Dicevo:
Parlo da profano: perché non provi un downgrade al 9.1 e provi!?
Se riscontri ancora problemi puoi sempre tornare alla FW10 o 11.

A me hanno insegnato che per capire e comprendere certe dinamiche bisogna provare di persona.

(Cioè io proverei con un downgrade anche perché, da quanto leggo, c'è molta differenza tra vari dispositivi anche con lo stesso FW)

Con affetto, sincero.

Tiz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non vedo quale sia il problema avendo la possibilità di calibrare. non ci sono altimetri barometrici che segnano sempre la stessa altitudine per tutti i giorni dell'anno visto la continua variazione di pressione atmosferica.
non è mai successo con i casio che ho avuto, e non succede con forerunner 910xt, fenix3 vivoactivehr edge520 ed il vecchio 810 che avevo.


Guarda, senza offesa semplicemente non è vero, o è vero solo se si ha un dispositivo con il solo altimetro barometrico (per esempio anch'io ho un suunto così e ogni volta la rottura di doverlo settare)

Dopo di che vengo dal suddetto Mio Cyclo 505 (cambiato solo perchè la batteria non era lunghissima e dopo due anni dura ancora meno) che non solo non ha mai sballato le quote, ma si regola da solo col segnale gps, non ho mai nemmeno dovuto pensare al fatto di dover regolare la quota di partenza perchè non esiste nemmeno la possibilità di farlo!!

Ha il gps, prende il suo bel dato di altitudine dalla posizione in cui si trova e il barometrico parte a lavorare da lì, quindi non è vero che un dispositivo col barometrico vada per forza calibrato, se ha il gps può fare da sè, sono i Garmin che non o fanno!!
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Finalmente ho risolto! Ho preso un suunto spartan. Dopo dieci anni di garmin e altrettanti dispositivi, ho chiuso con questa casa. Rimarrà l'ottimo ricordo del forerunner xt 310 e delle luci varia. Il 520 lo porterò a morire solo per il varia, accessorio per me indispensabile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...quale sarà il dato giusto
...la quota barometrica segnata nel pirmo riquadro o la quota gps segnata nel riquadro in basso????....dubbio amletico....;nonzo%
...dimenticavo di aggiungere che la quota barometrica nei garmin non è data dal solo dato barometrico ma nel lungo andare viene calibrata dal dato gps....ora questo dato gps non è dato dal satellite...i satelliti rilevano la posizione ma non su di un piano a tre assi...su un piano a soli due assi...è l'algoritmo di calcolo usato che fornisce il dato altitudine in quel determinato punto....
$GPGGA,130424,4348.8985,N,00740.1008,E,1,08,1.2,218.1,M,48.5,M,,*47
...piccolo esempio di quella che è una stringa nmea con cui alcuni garmin di cui sono a conoscenza effetuano il calcolo
...ecco qua il significato di detta stringa

[FONT=&quot]GPGGA,
<1><2><3><4><5>6><7><8>9<10><11><12><checksum>

[FONT=&quot]Dove:[/FONT]



[FONT=&quot]Campo 1[/FONT]
[FONT=&quot]Ora UTC - GPS [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 2[/FONT]
[FONT=&quot]Latitudine della posizione attuale (numero di decimali variabile) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 3[/FONT]
[FONT=&quot]Emisfero della posizione attuale: N=Nord; S=Sud [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 4[/FONT]
[FONT=&quot]Longitudine della posizione attuale (numero di decimali variabile) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 5[/FONT]
[FONT=&quot]Verso della posizione attuale: E=Est; W=Ovest [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 6[/FONT]
[FONT=&quot]Qualità del rilevamento GPS: 0=non valido; 1=GPS; 2=DGPS [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 7[/FONT]
[FONT=&quot]Numero di satelliti in vista (teorica, non necessariamente in uso o ricevuti) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 8[/FONT]
[FONT=&quot]HDOP - Horizontal Dilution Of Precision [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 9[/FONT]
[FONT=&quot]Altitudine dell'antenna GPS relativa al livello medio del mare (geoide) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 10[/FONT]
[FONT=&quot]Indicatore dell'unità di misura dell'altitudine: M=metri [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 11[/FONT]
[FONT=&quot]Altezza (separazione) del geoide (livello medio del mare) rispetto all'ellissoide WGS84 [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 12[/FONT]
[FONT=&quot]Indicatore dell'unità di misura della separazione del geoide: M=metri
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]il modello usato è il modello italgeo95[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot],,,ora secondo voi con una strumento da poche centinaia di euri...il calcolo e l'algoritmo usato può portare ad una precisione anche vicina al metro...???..basandosi solo sul dato gps???[/FONT]
[FONT=&quot]...se rispondete si vi lascio felici e contenti...
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]...
[/FONT]

[/FONT]
 

Allegati

  • 2051.jpg
    2051.jpg
    22 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io sono un'anima semplice, la ruota non l'ho inventata io. Se tutto quello che vola si affida ai barometri per determinare la quota e li tara continuamente, un motivo ci sarà.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,
mi sono letto tutte le discussioni degli ultimi mesi che riguardano il baco del FW 10 e successivi del Garmin 520.
Non ho capito però una cosa.... quando la rilevazione della quota per una posizione salvata funzionava (FW 9.1), il Garmin 520 la impostava non appena agganciava i satelliti oppure era necessario inziare il giro premendo il tasto Start?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti,
mi sono letto tutte le discussioni degli ultimi mesi che riguardano il baco del FW 10 e successivi del Garmin 520.
Non ho capito però una cosa.... quando la rilevazione della quota per una posizione salvata funzionava (FW 9.1), il Garmin 520 la impostava non appena agganciava i satelliti oppure era necessario inziare il giro premendo il tasto Start?

domanda interessante, seguo anch'io per la risposta perchè mi metti un altro dubbio riguardo al mio problema di mancato funzionamento dell'azzeramento automatico su quota stabilita, cioè che se metto la posizione di regolazione a casa ma poi faccio start anche solo 500 metri avanti, non passando di lì il 520 non faccia scattare l'automatismo
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
domanda interessante, seguo anch'io per la risposta, perchè mi metti un altro dubbio, che se metto la posizione di regolazione a casa ma poi faccio start anche solo 500 metri avanti, non passando di lì il 520 non faccia scattare l'automatismo

Esatto, era proprio questo il mio dubbio... Io ho salvato la posizione di casa però normalmente lo start lo faccio qualche centinaio di metri più avanti (al punto di ritrovo con i compagni d'sucita)... Lo so che potrei salvare anche la posizione di partenza con i compagni però è comunque un dubbio che mi rimane...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti,
mi sono letto tutte le discussioni degli ultimi mesi che riguardano il baco del FW 10 e successivi del Garmin 520.
Non ho capito però una cosa.... quando la rilevazione della quota per una posizione salvata funzionava (FW 9.1), il Garmin 520 la impostava non appena agganciava i satelliti oppure era necessario inziare il giro premendo il tasto Start?

Da quelle poche prove che ho fatto (non ho piu' la voglia/pazienza di un tempo :old:) il 520 si comporta come il 500.

cioe' se lo accendo, aspetto che acquisisca i satelliti, non mi muovo e NON do lo Start, l'altimetro nel giro di qualche minuto (meno di 5 generalmente) viene corretto dalla lettura GPS (nel mio caso efficace, coincide con le isoipse delle cartine IGM).
Se lo accendo, aspetto che acquisisca i satelliti e do' lo START stando a meno di 30 metri dal punto che ho memorizzato, l'altimetro si aggiorna immediatamente alla quota del punto memorizzato.

Se ho punti memorizzati lungo il percorso, lo strumento li ignora bellamente.

Dal momento della pressione dello START, l'altimetro ignora i calcoli GPS e va solo di barometro.
Questa parte e' in contraddizione col documento GARMIN relativo agli altimetri, in cui si afferma che sul lungo periodo l'altimetro viene corretto anche dal segnale GPS, ma io col 500 ho fatto molte prove, e posso affermare che dopo l'avvio del cronometro, solo la cellula barometrica viene usata per determinare la quota.

Ripeto, mi sembra che il 520 si comporti allo stesso modo, ma non ho prove sufficienti per garantire che sia cosi.

carlo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
...cioe' se lo accendo, aspetto che acquisisca i satelliti, non mi muovo e NON do lo Start, l'altimetro nel giro di qualche minuto (meno di 5 generalmente) viene corretto dalla lettura GPS (nel mio caso efficace, coincide con le isoipse delle cartine IGM).

Ti garantisco che il mio non lo fa, è stato acceso anche ore con i satelliti acquisiti prima di utilizzarlo e finché l'altra settimana non ho messo la quota manualmente ha sempre fatto i fatti suoi senza considerare il gps.

Se lo accendo, aspetto che acquisisca i satelliti e do' lo START stando a meno di 30 metri dal punto che ho memorizzato, l'altimetro si aggiorna immediatamente alla quota del punto memorizzato.

Devo provare (ma è una cosa senza senso)

Dal momento della pressione dello START, l'altimetro ignora i calcoli GPS e va solo di barometro.

Non ho dubbi (questo il motivo per cui in galleria mi si azzerava la pendenza?)
Ovviamente non ho provato la procedura interminabile e complicatissima indicata da garmin per risolvere il problema, sento profondamente dentro di me che l'unico risultato sarebbe stato quello di dover riprogrammare tutto da zero dopo il reset finale.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ti garantisco che il mio non lo fa, è stato acceso anche ore con i satelliti acquisiti prima di utilizzarlo e finché l'altra settimana non ho messo la quota manualmente ha sempre fatto i fatti suoi senza considerare il gps.

A me questo fa pensare ad un difetto dello strumento, TUTTI gli Edge che ho/ho avuto (oltre 10) si comportano/comportavano in questo modo



Devo provare (ma è una cosa senza senso)

Scusa perche' senza senso? Lo strumento deve sapere dove e', trovare un riferimento abbastanza vicino e in base a questo correggere l'altitudine. Senso ne ha, caso mai si potrebbe discutere sul fatto che se il mio punto l'ho fissato in cima ad una scarpata ed io sono in basso a meno di 30 metri sia in orizzontale che in verticale, avro' un errore iniziale non indifferente.


Non ho dubbi (questo il motivo per cui in galleria mi si azzerava la pendenza?)
Ovviamente non ho provato la procedura interminabile e complicatissima indicata da garmin per risolvere il problema, sento profondamente dentro di me che l'unico risultato sarebbe stato quello di dover riprogrammare tutto da zero dopo il reset finale.

Continuo a sospettare che qualcosa non vada nel tuo strumento, il barometro non ha bisogno della visione del cielo, a meno che in galleria ci fosse una corrente d'aria stile tornado con riesco a trovare una spiegazione.

Con un copia/incolla di pochi file ti metti al riparo da qualsiasi reset.whisp :asd2:

carlo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusa perche' senza senso? Lo strumento deve sapere dove e', trovare un riferimento abbastanza vicino e in base a questo correggere l'altitudine.

Intendo che non ha senso che debba dargli io una posizione di riferimento e passare di lì per forza facendo start prima, anche se parto da casa faccio start quando inizio l'allenamento o i giri.

Continuo a sospettare che qualcosa non vada nel tuo strumento, il barometro non ha bisogno della visione del cielo, a meno che in galleria ci fosse una corrente d'aria stile tornado con riesco a trovare una spiegazione.

Con un copia/incolla di pochi file ti metti al riparo da qualsiasi reset.whisp :asd2:

carlo

Grazie per il consiglio.

Anche per me c'è qualcosa che non va e infatti avevo scritto alla garmin per la pendenza a zero, la quale mi aveva risposto che invece poteva capitare (anche in un bosco) quindi la cosa per loro è plausibile e un collegamento fra altimetro e gps lo faceva supporre, sempre col beneficio del dubbio che non mandino risposte a caso tanto per aumentare la confusione!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Scusa perche' senza senso? Lo strumento deve sapere dove e', trovare un riferimento abbastanza vicino e in base a questo correggere l'altitudine.

Intendo che non ha senso che debba dargli io una posizione di riferimento e passare di lì per forza facendo start prima, anche se parto da casa faccio start quando inizio l'allenamento o i giri.



Grazie per il consiglio.

Anche per me c'è qualcosa che non va e infatti avevo scritto alla garmin per la pendenza a zero, la quale mi aveva risposto che invece poteva capitare (anche in un bosco) quindi la cosa per loro è plausibile e un collegamento fra altimetro e gps lo faceva supporre, sempre col beneficio del dubbio che non mandino risposte a caso tanto per aumentare la confusione!

Forse non ci capiamo, dove sta il problema di settare una posizione di riferimento nel punto in cui di solito dai lo Start? Io ne ho diversi, quasi tutti vicini a dei bar :mrgreen: perche' quando la sosta-caffe' si prolunga piu' del dovuto, spengo lo strumento.

Che l'assistenza Garmin Italia sia in mano a cerebrolesi, e' purtroppo assodato :cry::cry:

carlo
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
l'EDGE 520 con fw 10 o successivo fa quello che vuole, detto in maniera molto semplice!

la Q a cui si assesta dopo l'accensione NON è affatto quella delle carte IGM, ma rimane di circa 50m (metro più metro meno) inferiore.

Il dubbio che mi viene è che questa "vaccata" influisca poi anche sulla visualizzazione a schermo della Q durante il giro, quasi che il GPS tenda a riportare la Q a quella del geoide da lui utilizzato (ed avendo questo un palese errore è probabile che faccia casini, boh...)

in ogni caso proverò il downgrade al 9.1 per vedere come si comporta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.