Videocamere per bici

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ciao a tutti, utilizzo una Xiaomi yi agganciata ad una staffa manubrio che nel lato superiore ha l'attacco Garmin e sotto quello Go Pro. La camera risulta fissa e questo, se si vogliono fare riprese un po' più "dinamiche, è un problema.
Esiste uno sgancio rapido per la mia configurazione. Trovo l'attacco gopro con piastrina sgancio rapido, ma lato staffa manubrio non trovo un gopro-->con piastra che accetta lo sgancio rapido.... ;nonzo%
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, mi date una mano a decidere?
Sono amatore relativamente scarso, cerco una cam di qualità senza spendere un botto, diciamo 200€ di budget complessivo, allo scopo di registrare pressoché tutte le uscite (integralmente se possibile) per archiviare i filmati particolarmente belli, magari per avere memoria di quei posti in cui non ritornerò. Sono fortemente disorientato dalla varietà dell'offerta nel mercato.
Tendenzialmente stavo scegliendo tra tomtom bandit e garmin virb elite, per via della geometria costruttiva più aerodinamica del comune, ma soprattutto per la presenza di sensori a gogo (gps/altimetro ecc). Leggendo questa discussione però noto con piacere che i sensori non servono, dato che si può sempre "montare" il video successivamente alla registrazione, caricando su appositi sw la traccia registrata, nel mio caso con orologio garmin forerunner 235, quindi velocità/altitudine/frequenza cardiaca disponibili.
Diciamo che alla fine tutto si riversa sulla qualità del video, e magari sulla forma dell'oggetto, odio quelle action cam a forma di fotocamera economica degli anni 80, tipo la solita gopro in tutte le sue declinazioni. Tutti i video postati in questa discussione mi sembrano abbastanza scarsi come qualità quando la velocità aumenta, sono invece ottimi nelle situazioni più statiche. Tenendo conto che qualsiasi smartphone ormai è a 1080p direi che non basta, però la vera domanda è: i video sono scarsi per la qualità della cam, o solo perché il filmato caricato su youtube & C. è molto compresso?
Cercherei qualcosa che a 50-60 all'ora in discesa mi consenta non dico di leggere i cartelli, ma almeno di apprezzare un minimo il panorama.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, mi date una mano a decidere?
Sono amatore relativamente scarso, cerco una cam di qualità senza spendere un botto, diciamo 200€ di budget complessivo, allo scopo di registrare pressoché tutte le uscite (integralmente se possibile) per archiviare i filmati particolarmente belli, magari per avere memoria di quei posti in cui non ritornerò. Sono fortemente disorientato dalla varietà dell'offerta nel mercato.
Tendenzialmente stavo scegliendo tra tomtom bandit e garmin virb elite, per via della geometria costruttiva più aerodinamica del comune, ma soprattutto per la presenza di sensori a gogo (gps/altimetro ecc). Leggendo questa discussione però noto con piacere che i sensori non servono, dato che si può sempre "montare" il video successivamente alla registrazione, caricando su appositi sw la traccia registrata, nel mio caso con orologio garmin forerunner 235, quindi velocità/altitudine/frequenza cardiaca disponibili.
Diciamo che alla fine tutto si riversa sulla qualità del video, e magari sulla forma dell'oggetto, odio quelle action cam a forma di fotocamera economica degli anni 80, tipo la solita gopro in tutte le sue declinazioni. Tutti i video postati in questa discussione mi sembrano abbastanza scarsi come qualità quando la velocità aumenta, sono invece ottimi nelle situazioni più statiche. Tenendo conto che qualsiasi smartphone ormai è a 1080p direi che non basta, però la vera domanda è: i video sono scarsi per la qualità della cam, o solo perché il filmato caricato su youtube & C. è molto compresso?
Cercherei qualcosa che a 50-60 all'ora in discesa mi consenta non dico di leggere i cartelli, ma almeno di apprezzare un minimo il panorama.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

ciao,

all'inizio la pensavo come te. Video lunghi in cui inserire i dati. Poi ho capito che annoiavano parecchio. E ho iniziato a registra esclusivamente i punti più interessanti. Una volta montati e fatti durare non più di 5-6 minuti risultano molto più gradevoli.

Ho iniziato con una action cam low cost (amazon) per poi passare a quella che attualmente, almeno per me, è il top in bici. La Gopro Session 5. Piccola, senza display, con un solo bottone da premere. Sono riuscito a far durare la batteria per un giro di 7h anche, (tutto il lago di Como) ovviamente non puoi riprendere per tutta la durata dell'uscita. Ripeto io l'attivo in punti particolarmente belli o che mi trasmettono qualcosa, sta molto alla tua sensibilità e freschezza mentale (sotto fatica a volte è tosta avere l'accortezza di far partire la registrazione). Il costo è più alto di questa cam, ma li vale tutti credimi.

Questo è l'ultimo registrato. https://www.youtube.com/watch?v=hrYhep7EcaE

La cam è montata su un supporto quadlock sul manubrio, che puoi staccare in qualsiasi momento per riprendere anche usando la mano, diciamo che in discesa vibra un po' sopra i 60-70 a secondo dell'asfalto ma ti farai un idea guardando il video magari. spero di esserti stato d'aiuto
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Ciao a tutti, mi date una mano a decidere?
Sono amatore relativamente scarso, cerco una cam di qualità senza spendere un botto, diciamo 200€ di budget complessivo, allo scopo di registrare pressoché tutte le uscite (integralmente se possibile) per archiviare i filmati particolarmente belli, magari per avere memoria di quei posti in cui non ritornerò. Sono fortemente disorientato dalla varietà dell'offerta nel mercato.
Tendenzialmente stavo scegliendo tra tomtom bandit e garmin virb elite, per via della geometria costruttiva più aerodinamica del comune, ma soprattutto per la presenza di sensori a gogo (gps/altimetro ecc). Leggendo questa discussione però noto con piacere che i sensori non servono, dato che si può sempre "montare" il video successivamente alla registrazione, caricando su appositi sw la traccia registrata, nel mio caso con orologio garmin forerunner 235, quindi velocità/altitudine/frequenza cardiaca disponibili.
Diciamo che alla fine tutto si riversa sulla qualità del video, e magari sulla forma dell'oggetto, odio quelle action cam a forma di fotocamera economica degli anni 80, tipo la solita gopro in tutte le sue declinazioni. Tutti i video postati in questa discussione mi sembrano abbastanza scarsi come qualità quando la velocità aumenta, sono invece ottimi nelle situazioni più statiche. Tenendo conto che qualsiasi smartphone ormai è a 1080p direi che non basta, però la vera domanda è: i video sono scarsi per la qualità della cam, o solo perché il filmato caricato su youtube & C. è molto compresso?
Cercherei qualcosa che a 50-60 all'ora in discesa mi consenta non dico di leggere i cartelli, ma almeno di apprezzare un minimo il panorama.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

sei vuoi il top come rapporto qualità prezzo prenditi una xiaomi yi 4K io ne ho una ed è ottima e rientra perfettamente nel tuo budget.
Come ti hanno suggerito è inutile registrare integralmente un'uscita,sarebbe noiosa da guardare anche per te stesso,molto meglio riprendere solo i punti più belli e caratteristici del giro.

Per quanto riguarda la qualità, purtroppo la compressione su youtube la ammazza tantissimo, ma se guardi la registrazione direttamente su pc o tv è ottima

p.s. considera che queste cam registrano file che sono pesantissimi, valuta anche se hai un pc adeguato per elaborarli
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ciao,

all'inizio la pensavo come te. Video lunghi in cui inserire i dati. Poi ho capito che annoiavano parecchio. E ho iniziato a registra esclusivamente i punti più interessanti. Una volta montati e fatti durare non più di 5-6 minuti risultano molto più gradevoli.

Ciao, complimenti per il montaggio...posso chiederti che programma di video editing hai usato? Io utilizzo Windows Movie Maker che purtoppo introduce un bel decadimento della qualità dell' immagine
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti, mi date una mano a decidere?
Sono amatore relativamente scarso, cerco una cam di qualità senza spendere un botto, diciamo 200€ di budget complessivo, allo scopo di registrare pressoché tutte le uscite (integralmente se possibile) per archiviare i filmati particolarmente belli, magari per avere memoria di quei posti in cui non ritornerò. Sono fortemente disorientato dalla varietà dell'offerta nel mercato.
Tendenzialmente stavo scegliendo tra tomtom bandit e garmin virb elite, per via della geometria costruttiva più aerodinamica del comune, ma soprattutto per la presenza di sensori a gogo (gps/altimetro ecc). Leggendo questa discussione però noto con piacere che i sensori non servono, dato che si può sempre "montare" il video successivamente alla registrazione, caricando su appositi sw la traccia registrata, nel mio caso con orologio garmin forerunner 235, quindi velocità/altitudine/frequenza cardiaca disponibili.
Diciamo che alla fine tutto si riversa sulla qualità del video, e magari sulla forma dell'oggetto, odio quelle action cam a forma di fotocamera economica degli anni 80, tipo la solita gopro in tutte le sue declinazioni. Tutti i video postati in questa discussione mi sembrano abbastanza scarsi come qualità quando la velocità aumenta, sono invece ottimi nelle situazioni più statiche. Tenendo conto che qualsiasi smartphone ormai è a 1080p direi che non basta, però la vera domanda è: i video sono scarsi per la qualità della cam, o solo perché il filmato caricato su youtube & C. è molto compresso?
Cercherei qualcosa che a 50-60 all'ora in discesa mi consenta non dico di leggere i cartelli, ma almeno di apprezzare un minimo il panorama.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Io utilizzo una Activeon CX Gold. pagata 137 Euro. Ho aggiunto circa 20 Euro per la staffa di collegamento al manubrio. Sono abbastanza contento della qualità delle immagini e della robustezza (la uso sia sulla MTB sia sulle BDC , l' ho utilizzata anche durante la GF Strade Bianche senza problemi nè per le vibrazioni nè per il fango)
Dispone di un piccolo display con il quale controllare quello che stai riprendendo.
Purtroppo quando monti i video e poi li carichi su YouTube la qualità delle immagini peggiora abbastanza, le clip originali si vedono molto meglio. Non saprei fare confronti con altre videocamere in quanto questa è la prima che ho acquistato
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, complimenti per il montaggio...posso chiederti che programma di video editing hai usato? Io utilizzo Windows Movie Maker che purtoppo introduce un bel decadimento della qualità dell' immagine

Grazie! Uso Adobe Premiere. Per darti un idea del tempo da dedicarci, l'ultimo video l'ho montato in 5-6h, però ti permette un controllo pressoché totale :mrgreen:
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
La cam è montata su un supporto quadlock sul manubrio, che puoi staccare in qualsiasi momento per riprendere anche usando la mano,

mi linkeresti questo supporto? Non riesco a trovarlo. Sto cercando anche io un supporto che permetta di sganciare la cam al volo,ma per ora non ne ho trovati di interessanti
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
mi linkeresti questo supporto? Non riesco a trovarlo. Sto cercando anche io un supporto che permetta di sganciare la cam al volo,ma per ora non ne ho trovati di interessanti

questo è il top che ho provato.
se può rafforzare, lo usa anche Froome in allenamento.

è formato da due pezzi, la base per il manubrio e poi una piastra che si incolla.
Io ho acquistato due piastre, una per il case del cellulare, e l'altra per la base della gopro

https://www.amazon.it/Quad-Lock-QLM-BMP-BL-Bici-Smartphone/dp/B008O0USLO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1501604055&sr=8-1&keywords=quad+lock
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
questo è il top che ho provato.
se può rafforzare, lo usa anche Froome in allenamento.

è formato da due pezzi, la base per il manubrio e poi una piastra che si incolla.
Io ho acquistato due piastre, una per il case del cellulare, e l'altra per la base della gopro

https://www.amazon.it/Quad-Lock-QLM-BMP-BL-Bici-Smartphone/dp/B008O0USLO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1501604055&sr=8-1&keywords=quad+lock

Interessante accessorio! Nel caso fosse utilizzato in configurazione come foto di Amazon il Garmin resta fuori dall'inquadratura?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

Intanto grazie a tutti per il feedback.
Mi sembra di capire che non è proprio possibile farsi una idea guardando video su youtube, quindi smetterò di guardarli! ma soprattutto ho capito che non esiste un prodotto particolarmente adatto all'utilizzo in bdc. Il mio timore è che con un fissaggio solido al manubrio, i tipici scossoni secchi diano non poco fastidio agli stabilizzatori digitali.

La Gopro5 session sembra proprio una bomba, soprattutto i colori sono veramente clamorosi; nel video (tra l'altro complimenti blinn per la realizzazione) sembra chiaro che le vibrazioni in discesa sono dovute più al supporto instabile che allo stabilizzatore della cam. La forma pure mi piace, molto compatta, però è davvero troppo fuori budget.

Domandona: mi parlate tutti di dimensione dei file, col PC per l'editing sono ok, pure con lo smartphone se servisse; però il discorso è interessante visto che c'è da comprare anche una microSD, quanto occupa circa un filmato a 1080p 60fps?
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ti faccio l'esempio di un file che ho sottomano in 2K 6 minuti circa di video pesa 4gb(la registrazione intera circa 1h e mezza siamo sui 45/50 Gb) , per il 1080p direi un 30% in meno. Il video editato dura circa 25 minuti, scalato a 1080p è di 8Gb.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk