Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Le motivazioni sono state molteplici. Riassumendo: mancanza di standard, peso, poca scelta sul mercato di ruote a prezzo umano. Impossibilita di metterla sui rulli. Il sistema rat di focusnon lo consente.
Mancanza di pezzi sul mercato usato. A me piace un sacco provare e trafficare. Ora, per dire, sono a sei chili con cerchi alluminio per copertoncino ma con un telaio normalissimo.Con tubolari e carbonio e un bel telaio sarei a 5.5 comodi e ti garantisco che mezze sega come sono in salita li senti tutti.:mrgreen:.io ora aspetterei, ma alla grande!, troppa confusione e prezzi folli rispetto al materiale che ti danno. Un domani perchè no! come ho detto il sistema è buono, va svilupparo bene.vedo molto fermento e interesse ma si brancola nel buoi per molte cose a mio avviso.Poi se ne hai da sbatter via e traffichi un pó ti assembli un bel mezzo dal peso super lo stesso.Di certo se nn spendi 8000 euro ti ritrovi con bici da quasi 9 kili:mrgreen:
Mi pare non faccia una grinza.
[emoji106]

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
difatti ho focuso-o
a oggi penso sia la migliore a disco e non solo.
i cavi che all'inizio denigravo alla fine probabilmente sono un vantaggio. il gruppo ne giova e la manutenzione è sempplicissima.

Concordo su tutto quello che hai scritto, ma i cavi esterni non si possono vedere.:wacko: Ragion per cui, nonostante il peso, reputo Focus disc la peggiore delle bici disc in commercio... Poi ovvio, questi sono i miei gusti...
Soprattutto per chi sceglie la pulizia dei telai disc
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Concordo su tutto quello che hai scritto, ma i cavi esterni non si possono vedere.:wacko: Ragion per cui, nonostante il peso, reputo Focus disc la peggiore delle bici disc in commercio... Poi ovvio, questi sono i miei gusti...
Soprattutto per chi sceglie la pulizia dei telai disc
Passaggio classico dei cavi tutta la vita: ci fai manutenzione in un attimo e la bici si usa mica si guarda [emoji1] [emoji1]
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nel nostro piccolo basta vedere cosa è successo nel mercatino ad inizio 2016 con l'introduzione dei dischi tra i pro e con la spinta delle case c'erano utenti che davano via numerosi set di ruote a prezzi interessanti, uno ad esempio dava via l'interno parco bici con numerose coppie ruote, tutto ridimensionato con lo stop di ventoso, pertanto X come la vedo io c'è l'opportunità di fare ottimi affari da adesso in poi da utenti che vengono presi da crisi da dischi :mrgreen:

Preoccuparsi se una bici quando la rivendo dopo 3 anni costi tanto o poco a seconda che abbia o meno i dischi mi sembra assurdo.

Uno che pedala fa minimo 10000 km l'anno, tutti i componenti saranno usurati, specialmente in una disco, dove con ogni probabilità occorrerebbe cambiare tanti particolari (tubi, pompanti, dischi), a meno di mettere in conto una svalutazione maggiore causa bici non efficiente al 100%.

Perciò a parere mio il valore sarà lo stesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Preoccuparsi se una bici quando la rivendo dopo 3 anni costi tanto o poco a seconda che abbia o meno i dischi mi sembra assurdo.

Uno che pedala fa minimo 10000 km l'anno, tutti i componenti saranno usurati, specialmente in una disco, dove con ogni probabilità occorrerebbe cambiare tanti particolari (tubi, pompanti, dischi), a meno di mettere in conto una svalutazione maggiore causa bici non efficiente al 100%.

Perciò a parere mio il valore sarà lo stesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk



Sono d'accordo.
100/200€ in più o meno a quel punto non mi fanno la differenza


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Concordo su tutto quello che hai scritto, ma i cavi esterni non si possono vedere.:wacko: Ragion per cui, nonostante il peso, reputo Focus disc la peggiore delle bici disc in commercio... Poi ovvio, questi sono i miei gusti...
Soprattutto per chi sceglie la pulizia dei telai disc

Pensa che tempo fa scrissi la medesima cosa, ora la penso esattemente all'opposto!sono gusti. cmq han fatto pure il telaio per i ricchi senza appendici per i cavi. monti solo gruppi elettrici.:mrgreen: e vai in dialisi:mrgreen::mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Preoccuparsi se una bici quando la rivendo dopo 3 anni costi tanto o poco a seconda che abbia o meno i dischi mi sembra assurdo.

Uno che pedala fa minimo 10000 km l'anno, tutti i componenti saranno usurati, specialmente in una disco, dove con ogni probabilità occorrerebbe cambiare tanti particolari (tubi, pompanti, dischi), a meno di mettere in conto una svalutazione maggiore causa bici non efficiente al 100%.

Perciò a parere mio il valore sarà lo stesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Mi sembri al quanto pessimista.
Le tubazioni sono quasi eterne, non sono come quelli della moto che essendo di gomma consigliano il cambio ogni 5 anni.tecnicamente li cambi solo in presenza di screpolature e crepe e non mi è mai capitato! quelli della macchina durano il ciclo stesso della macchina praticamente.Tra l'altro e per me arriveranno a fare tubi in traccia metallica.Quelli della bici sono con un tubo interno di teflon e fuori una spassa guaina.Non li cambi manco a morire garantito.
Pompanti, dubito a meno che non salti OR di tenuta. con una manutenzione decente basta tenerli puliti per scongiurare il grippaggio con conseguente consumo dell anello di tenuta.
Il disco visti i pesi in gioco non li considero neanche com e parte che possa dare il minimo problema. Prima di arrivare a scavare un disco da considerarlo finito cambi 6 bici!:mrgreen:(giusto se vai con le pastiglie sul ferro e scendi dal mortirolo sul ferro)
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Mi sembri al quanto pessimista.

Le tubazioni sono quasi eterne, non sono come quelli della moto che essendo di gomma consigliano il cambio ogni 5 anni.tecnicamente li cambi solo in presenza di screpolature e crepe e non mi è mai capitato! quelli della macchina durano il ciclo stesso della macchina praticamente.Tra l'altro e per me arriveranno a fare tubi in traccia metallica.Quelli della bici sono con un tubo interno di teflon e fuori una spassa guaina.Non li cambi manco a morire garantito.

Pompanti, dubito a meno che non salti OR di tenuta. con una manutenzione decente basta tenerli puliti per scongiurare il grippaggio con conseguente consumo dell anello di tenuta.

Il disco visti i pesi in gioco non li considero neanche com e parte che possa dare il minimo problema. Prima di arrivare a scavare un disco da considerarlo finito cambi 6 bici!:mrgreen:(giusto se vai con le pastiglie sul ferro e scendi dal mortirolo sul ferro)



Scusate ma che durata media hanno di usura dei dischi e pastiglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Preoccuparsi se una bici quando la rivendo dopo 3 anni costi tanto o poco a seconda che abbia o meno i dischi mi sembra assurdo.

Uno che pedala fa minimo 10000 km l'anno, tutti i componenti saranno usurati, specialmente in una disco, dove con ogni probabilità occorrerebbe cambiare tanti particolari (tubi, pompanti, dischi), a meno di mettere in conto una svalutazione maggiore causa bici non efficiente al 100%.

Perciò a parere mio il valore sarà lo stesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Uno dei tanti ....che parla a sproposito... È sicuramente senza provare..
Va che parliamo di biciclette, non di un Porsche da portare in pista...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Scusate ma che durata media hanno di usura dei dischi e pastiglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

improponibile saperlo.dipende da peso, quanta discesa fai, dal tipo di pastigliae non ultimo dalle condizioni atmosferiche. impossibile saperlo. io ci ho fatto 5000 km ed erano a metà per esempio.alcuni a 3000 le han finite.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Preoccuparsi se una bici quando la rivendo dopo 3 anni costi tanto o poco a seconda che abbia o meno i dischi mi sembra assurdo.

Uno che pedala fa minimo 10000 km l'anno, tutti i componenti saranno usurati, specialmente in una disco, dove con ogni probabilità occorrerebbe cambiare tanti particolari (tubi, pompanti, dischi), a meno di mettere in conto una svalutazione maggiore causa bici non efficiente al 100%.

Perciò a parere mio il valore sarà lo stesso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

In un mercato dove vige la domanda e l'offerta quando uno compra deve essere conscio della scelta che sta facendo xchè un discorso e' spendere 500 euro x la bici da supermercato un'altro e' chi spende nmila euro x una bici che magari tra 3 anni, quando (penso) il mercato vorrà solo dischi una bici caliper varrà meno di zero.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Basta con questa solfa ogni volta dici che fra 2/3 anni il mercato vorrà solo i dischi. Siediti stai sereno e fra 3 anni vedremo ma non scriverlo in ogni post :))):

Sai che c'è questo 3d e' divenuto purtroppo una diatriba continua tra chi e' pro (pochi) e il resto del mondo anche se uno cerca di fare un discorso logico senza alcuna pretesa d'avere ragione ma solo x chiacchierare di una passione comune, se uno con una battuta con arroganza e presunzione taccia un altro di calmarsi vuol dire che non ha capito nulla dello spirito del forum e pertanto può pure cambiare aria x un po', penso che su questo tu sia d'accordo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.