TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Si, ha un workout creator molto semplice da usare, oltre ad una lista di programmi di allenamento da seguire. Li selezioni prima di iniziare la sessione o premendo il tasto E. Ma tornando in topic, se il tuo PC non è abbastanza TR lo hai su smartphone.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Pensavo che per Zwift sullo smartphone ci fosse un numero chiuso di persone che potessero accedere (una versione beta?). Zwift non aveva dato la possibilità ad un certo numero di persone di accedere via tablet/smartphone? Ora hanno dato libero accesso?

grazie
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Pensavo che per Zwift sullo smartphone ci fosse un numero chiuso di persone che potessero accedere (una versione beta?). Zwift non aveva dato la possibilità ad un certo numero di persone di accedere via tablet/smartphone? Ora hanno dato libero accesso?

grazie
Solo per iPad... Si in beta e devi chiedere a loro per fare il beta tester.
Purtroppo sono androidiano e non so dirti di più :)
A io intendevo TR = Trainerroad, ho visto su Google Play che c'è l'app

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Provata per la prima volta la modalità Erg e devo dire che sono un po perplesso:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4403274-centennial

Nonostante all'apparenza non mi era sembrato un allenamento molto duro, ho faticato davvero tanto: innanzitutto mi è sembrato di faticare più a erogare i 244W Ftp qui già dal primo ruond, che a erogarne 290 nel test Ftp... sembrava quasi che volesse farmi lavorare tra le 90 e le 100rpm, non offrendo granchè di cambiamento di resistenza anche salendo sulle 115-120...

Premetto che prima di iniziare ho fatto la calibrazione del rullo mediante TR
Non ho capito cosa vuoi dire. In modalità erg il rullo ti fa fare tot watt di potenza indipendentemente dalla cadenza. Di solito ti consiglia in che range stare, ma non è tassativo. Lui ti varia automaticamente la resistenza per farti mantenere i watt prefissati indipendentemente dalla cadenza che usi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non ho capito cosa vuoi dire. In modalità erg il rullo ti fa fare tot watt di potenza indipendentemente dalla cadenza. Di solito ti consiglia in che range stare, ma non è tassativo. Lui ti varia automaticamente la resistenza per farti mantenere i watt prefissati indipendentemente dalla cadenza che usi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Praticamente ad esempio ieri dovevo erogare 256w e in modalitá slope regolandomi da me e mantenendo cadenze alte ci riuscivo abbastanza agevolmente (così come agevolmente ho fatto 260-290 negli intervalli del test ftp), invece oggi in egr faticavo a mantenere Ftp 244, a 95rpm trovavo il rullo molto duro e anche salendo a 115-120rpm sentivo il rullo ammorbidirsi molto molto poco...praticamente mi son fatto tutto l'esercizio Centennial tra 90-95rpm sforzando e ora mi fa male il ginocchio destro...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Provata per la prima volta la modalità Erg e devo dire che sono un po perplesso:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4403274-centennial

Nonostante all'apparenza non mi era sembrato un allenamento molto duro, ho faticato davvero tanto: innanzitutto mi è sembrato di faticare più a erogare i 244W Ftp qui già dal primo ruond, che a erogarne 290 nel test Ftp... sembrava quasi che volesse farmi lavorare tra le 90 e le 100rpm, non offrendo granchè di cambiamento di resistenza anche salendo sulle 115-120...

Premetto che prima di iniziare ho fatto la calibrazione del rullo mediante TR

Guardando il tuo esercizio mi sembra che la modalità ERG questa volta abbia funzionato. Sul fatto che tu abbia sentito più fatica...sei stato in soglia per 42 minuti, cosa ti aspettavi? Sul fatto che tu abbia fatto meno fatica a fare il test FTP, fare un 2 x 8 a tutta è psicologicamente più figo che fare 6 x 6 alla soglia.
Quando si fanno ripetute da 6-7-8 minuti alla potenza di soglia hai poco da giocare con la cadenza, e la sensibilità sulle gambe è minore, quindi ci sta che tu non abbia sentito grosse differenze tra 90 e 110 rpm. Non ultimo il fatto che tra ogni marca e modello di rullo c'è differenza, qualche modello è più "fine" rispetto ad un'altro.
A mio modestissimo parere se hai preso i rulli da poco magari potresti cominciare da esercizi più semplici, lavorare in ERG è molto differente da un'uscita su strada, sarebbe bene dare al corpo il tempo di adattarsi.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Solo per iPad... Si in beta e devi chiedere a loro per fare il beta tester.
Purtroppo sono androidiano e non so dirti di più :)
A io intendevo TR = Trainerroad, ho visto su Google Play che c'è l'app

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Ah ecco...avevo pensato a qualche abbreviazione riferita al fatto che non ho un PC adeguato Ahahaha! Si ho già visto che c'è l'app e la userò su iPad.

Grazie mille!
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Guardando il tuo esercizio mi sembra che la modalità ERG questa volta abbia funzionato. Sul fatto che tu abbia sentito più fatica...sei stato in soglia per 42 minuti, cosa ti aspettavi? Sul fatto che tu abbia fatto meno fatica a fare il test FTP, fare un 2 x 8 a tutta è psicologicamente più figo che fare 6 x 6 alla soglia.
Quando si fanno ripetute da 6-7-8 minuti alla potenza di soglia hai poco da giocare con la cadenza, e la sensibilità sulle gambe è minore, quindi ci sta che tu non abbia sentito grosse differenze tra 90 e 110 rpm. Non ultimo il fatto che tra ogni marca e modello di rullo c'è differenza, qualche modello è più "fine" rispetto ad un'altro.
A mio modestissimo parere se hai preso i rulli da poco magari potresti cominciare da esercizi più semplici, lavorare in ERG è molto differente da un'uscita su strada, sarebbe bene dare al corpo il tempo di adattarsi.
concordo! Se hai i rulli da poco mi sembra esagerato partire con un esercizio del genere subito dopo il test FTP... E' normalissimo tu abbia faticato tanto per farlo.
Per curiosità stai seguendo un piano o hai scelto un esercizio tra i tanti?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
[MENTION=14872]micchei[/MENTION] [MENTION=82626]Imperatore1985[/MENTION]

Grazie per le risposte, sto eseguendo la fase due 'build' con piano 'general low volume', oggi ho l'ultimo allenamento della prima settimana

Avevo deciso di saltare la fase uno perchè troppo lunga (due blocchi da sei settimane che mi avrebbero occupato l'intera stagione sui rulli), ora mi state mettendo la pulce nell'orecchio sul fatto di ricominciare il piano dalla fase 1
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Buongiorno a tutti ho appena sottoscritto l'abbonamento annuale ed oggi pomeriggio mi accingo a fare il test FTP. Volevo iniziare il programma Sweet-Spot Base Mid Volume 2, saltando il primo blocco in quanto ho ancora una buona condizione grazie al tempo mite che caratterizza questo inizio di inverno dalle mie parti. Ho notato che il programma inizia con il test 2x8min ma volevo utilizzare il test 20 min che ritengo più accurato. Mi chiedo se effettuo il test 20min, Trainerroad calcola correttamente l'FTP ed adegua i carichi nel piano o devo per forza fare il test 2x8?
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Buongiorno a tutti ho appena sottoscritto l'abbonamento annuale ed oggi pomeriggio mi accingo a fare il test FTP. Volevo iniziare il programma Sweet-Spot Base Mid Volume 2, saltando il primo blocco in quanto ho ancora una buona condizione grazie al tempo mite che caratterizza questo inizio di inverno dalle mie parti. Ho notato che il programma inizia con il test 2x8min ma volevo utilizzare il test 20 min che ritengo più accurato. Mi chiedo se effettuo il test 20min, Trainerroad calcola correttamente l'FTP ed adegua i carichi nel piano o devo per forza fare il test 2x8?
Puoi fare il test che vuoi, sarai tu in seguito a scegliere quale valore FTP impostare nel tuo profilo. Non è una cosa automatica e vincolante.
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Buongiorno a tutti ho appena sottoscritto l'abbonamento annuale ed oggi pomeriggio mi accingo a fare il test FTP. Volevo iniziare il programma Sweet-Spot Base Mid Volume 2, saltando il primo blocco in quanto ho ancora una buona condizione grazie al tempo mite che caratterizza questo inizio di inverno dalle mie parti. Ho notato che il programma inizia con il test 2x8min ma volevo utilizzare il test 20 min che ritengo più accurato. Mi chiedo se effettuo il test 20min, Trainerroad calcola correttamente l'FTP ed adegua i carichi nel piano o devo per forza fare il test 2x8?

Puoi fare l'uno o l'artro è indifferente, TR utilizza in ogni caso il risultato che hai ottenuto
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
[MENTION=14872]micchei[/MENTION] [MENTION=82626]Imperatore1985[/MENTION]

Grazie per le risposte, sto eseguendo la fase due 'build' con piano 'general low volume', oggi ho l'ultimo allenamento della prima settimana

Avevo deciso di saltare la fase uno perchè troppo lunga (due blocchi da sei settimane che mi avrebbero occupato l'intera stagione sui rulli), ora mi state mettendo la pulce nell'orecchio sul fatto di ricominciare il piano dalla fase 1
Al limite potresti fare solo il low volume II, 6 settimane anziché 12.

In alternativa, continuando con il piano "build", se fatichi troppo puoi sempre diminuire la potenza richiesta del 10/15% almeno per i primi allenamenti, poi la incrementi man mano che ti senti meglio fino a tornare al 100% (lo puoi fare sia prima che durante la sessione)
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Al limite potresti fare solo il low volume II, 6 settimane anziché 12.

In alternativa, continuando con il piano "build", se fatichi troppo puoi sempre diminuire la potenza richiesta del 10/15% almeno per i primi allenamenti, poi la incrementi man mano che ti senti meglio fino a tornare al 100% (lo puoi fare sia prima che durante la sessione)

Mmm oggi ho fatto l'ultimo allenamento della prima settimana ed è andata meglio:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4407591-slide-mountain

è stato faticoso il giusto, l'ho completato sentendo di aver lavorato ma senza finire a pezzi come l'altra volta...

Posso provare a fare la seconda settimana per vedere come va e, in caso di estrema necessitá diminuire leggermente la potenza richiesta.

Mi lascio aperta anche la porta del secondo blocco della fase1
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Test FTP 20min completato: sono a 311 W. Inizio la prima settimana Sweet Spot Base Mid 2.
Ho sostituito il test 2x8min di martedì con quello fatto oggi per cui riprendo mercoledì con il primo allenamento della serie. Ho utilizzato il Software versione beta con Elite Real Turbo Muin Ant+ FE-C e fascia Ant+ Garmin. Praticamente perfetto sia in Erg mode che in Climb mode (durante la fase di test vera e propria). Per ora sono abbastanza soddisfatto: l'interfaccia è gradevole senza fronzoli e trovo molto utili i suggerimenti durante l'allenamento. o-o
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Test FTP 20min completato: sono a 311 W. Inizio la prima settimana Sweet Spot Base Mid 2.
Ho sostituito il test 2x8min di martedì con quello fatto oggi per cui riprendo mercoledì con il primo allenamento della serie. Ho utilizzato il Software versione beta con Elite Real Turbo Muin Ant+ FE-C e fascia Ant+ Garmin. Praticamente perfetto sia in Erg mode che in Climb mode (durante la fase di test vera e propria). Per ora sono abbastanza soddisfatto: l'interfaccia è gradevole senza fronzoli e trovo molto utili i suggerimenti durante l'allenamento. o-o
Con il 2x8 che ftp avevi ottenuto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
direi proprio di no come faresti a collegare il software al trainer?
:angrymod:
ciao a tutti
scusate la domanda ... ma è possibile utilizzare TR con un rullo elite novo force di 4 anni fa? quindi senza misuro b e con resistenza manuale?
grazie
ciaooo

Si, il tuo rullo è compatibile. Ovviamente il tuo rullo non sarà servoassistito, quindi dovrai trovare rapporto e cadenza ottimale per rimanere nel range di potenza indicati.
Avrai bisogno di sensore velocità e cadenza e un computer o un telefono che riesca a leggerlo, quindi o chiavetta ANT+ o Bluetooth a seconda di ciò che hai / vuoi. Tutto spiegato in maniera chiara e dettagliata qui
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine