falsamaglia catena 11v

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
Salve, sono afflitto da un dilemma. Siccome devo sostituire il deragliatore posteriore (11 v ) ho la necessità di aprire la catena. Questa è dotata di falsamaglia e potrei aprire quella, ma ho letto che le falsamaglie 11v non sono riutilizzabili! Ora, "riutilizzabili" cosa vuol dire? Che una volta aperta devo sostituirla? Ma a questo punto a cosa serve metterla se poi deve essere sostituita? A questo punto mi conviene utilizzare lo smagliacatena e rimuovere un perno qualsiasi lasciando la falsamaglia dove sta, ed evito di sostituirla. Non sto capendo più niente...spero che qualcuno mi chiarisca le idee.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ci sono già discussioni aperte su questo tema, ad esempio http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103607&highlight=falsamaglia+11v

col tasto 'cerca' trovi le altre.

comunque, 'non riutilizzabile' vuol dire che ora la puoi mettere, pedalarci quanto vuoi e poi, nel caso devi riaprire la catena smontando la falsamaglia, non la puoi riutilizzare per chiuderla ma devi metterne una nuova.
quindi, nel tuo caso, prendi una falsamaglia nuova e, quando rimonti la catena, metti quella, costa pochi euro.

per me non è assolutamente un problema, sulle mie bici ho tutte falsemaglie 11v, da anche cinque anni... non è mica necessario riaprire la catena una volta che hai sistemato la bici!
 

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
Allora le pulegge del cambio si possono smontare facilmente anche? in realtà è la prima volta che cambio da solo un deragliatore e non sapevo si potessero smontare le pulegge...
 

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
ci sono già discussioni aperte su questo tema, ad esempio http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103607&highlight=falsamaglia+11v

col tasto 'cerca' trovi le altre.

comunque, 'non riutilizzabile' vuol dire che ora la puoi mettere, pedalarci quanto vuoi e poi, nel caso devi riaprire la catena smontando la falsamaglia, non la puoi riutilizzare per chiuderla ma devi metterne una nuova.
quindi, nel tuo caso, prendi una falsamaglia nuova e, quando rimonti la catena, metti quella, costa pochi euro.

per me non è assolutamente un problema, sulle mie bici ho tutte falsemaglie 11v, da anche cinque anni... non è mica necessario riaprire la catena una volta che hai sistemato la bici!

Quindi scusami, vuol dire che adesso posso aprirla, sostituire il cambio e rimontarla e poi solo se devo aprirla una seconda volta devo sostituirla?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi scusami, vuol dire che adesso posso aprirla, sostituire il cambio e rimontarla e poi se solo se devo aprirla una seconda volta devo sostituirla?

no, perchè è già stata montata una volta, quindi dovresti metterne una nuova.
anche se c'è chi le ha riutilizzate senza problemi, ma io non mi fiderei.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
no, perchè è già stata montata una volta, quindi dovresti metterne una nuova.
anche se c'è chi le ha riutilizzate senza problemi, ma io non mi fiderei.

per esempio io o-o. apro e chiudo le catene 11v, sia KMC, sia Campagnolo con la falsamaglia KMC da quando ci sono senza alcun problemi. Ho comprato questo per qualche Euro (uno per aprire, uno per chiudere). Pulisco bene la falsamaglia e la ingrasso. No problem!

WRZ_Km_MLR_il.jpg
[/url]picupload[/IMG]
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io le ho smontate più volte, per pulirle (dopo aver comprato un cambio usato), mai successo niente.
basta chiuderle bene (senza esagerare)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho avuto sia catene Sram 10v e ora Wippermann Connex 11v con falsamaglia,le ho smontate e rimontate piu di una volta senza avere nessun problema.non sono fatte di burro....

io uso le falsemaglie KMC. sulle istruzioni c'è scritto di non riutilizzarle (contrariamente a quelle per 10v) ed io non lo faccio, per mia tranquillità.
anche perchè non smonto mai la catena per pulirla.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho avuto sia catene Sram 10v e ora Wippermann Connex 11v con falsamaglia,le ho smontate e rimontate piu di una volta senza avere nessun problema.non sono fatte di burro....

Esatto! So che andrrbbe cambiata ogni tanto ma io la uso da quasi 2 anni e per ora tutto ok. Smonto la catena 6-7 volte all'anno. Sinceramente non ho mai sentito di qualcuno al quale si sia rotta... la catena si ma perche ha ceduto una delle maglie ma non la falsamaglia...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Esatto! So che andrrbbe cambiata ogni tanto ma io la uso da quasi 2 anni e per ora tutto ok. Smonto la catena 6-7 volte all'anno. Sinceramente non ho mai sentito di qualcuno al quale si sia rotta... la catena si ma perche ha ceduto una delle maglie ma non la falsamaglia...


Occhio
Che non siano riutilizzabili non significa che si rompono se le rimonti. Significa che il fattore di sicurezza dopo un rimontaggio non è più sufficiente a garantire una totale sicurezza in ogni situazione e ad ogni espressione di potenza.
Se per te è ok, bene.
Ma io una volata con una falsa 11 riutilizzata non la faccio. Anche perché se si rompe, non si rompe mentre spingi 200w sulla ciclabile ma mentre ne spingi 1000 in volata.
E se si rompe li ... non lo vai a raccontare in giro (anche perché con i denti rotti non si parla bene).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Occhio
Che non siano riutilizzabili non significa che si rompono se le rimonti. Significa che il fattore di sicurezza dopo un rimontaggio non è più sufficiente a garantire una totale sicurezza in ogni situazione e ad ogni espressione di potenza.
Se per te è ok, bene.
Ma io una volata con una falsa 11 riutilizzata non la faccio. Anche perché se si rompe, non si rompe mentre spingi 200w sulla ciclabile ma mentre ne spingi 1000 in volata.
E se si rompe li ... non lo vai a raccontare in giro (anche perché con i denti rotti non si parla bene).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi hai convinto... Oggi ordino quella riutilizzabile... ma come faccio a capire se e quella riutibilizzabile visto che la ordino on-line;nonzo%
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Kmc ha delle nuove false 11v riutilizzabili
Sono uscite qualche mese fa

buono a sapersi... o-o

La falsamaglia 11v KMC RIUTILIZZABILE è disponibile in due versioni:

CL550S03 - SILVER
CL550G03 - GOLD

in allegato l'estratto del "catalogo DEALER" KMC, scaricato dal sito. C'è scritto NEW, quindi effettivamente è un prodotto relativamente recente.

Non sembra trovarsi facilmente online per ora, se qualcuno ha suggerimenti faccia un fischio !

Una domanda per chi ha aperto e chiuso più volte quella NON riutilizzabile: anche le volte successive alla prima chiudendola si sente lo "sdeng" ?
 

Allegati

  • catalogus2017E.pdf
    110,8 KB · Visite: 26

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io avevo un FSA e alla seconda apertura/chiusura mi pareva che l'aggancio fosse più blando, non tanto da causare un distacco ma nemmeno solido come il primo innesto.
Con KMC 10v invece sempre solido ed avvertibile l'aggangio, e difficoltoso senza attrezzi lo sgancio.o-o