GF Scott Piacenza 2016

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
sono interessato anche io alla GF e sono Astigiano quindi vicino, volevo puntar al percorso lungo ma da cosa leggo è stato modificato quest'anno e non ci sono feedback...
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ho fatto questa GF l'anno scorso e mi é piaciuta molto!
Ho scelto il percorso medio perché correvo per la classifica di coppa Piemonte di mediofondo ma quest'anno vorrei ripetere optando per il lungo!
I posti sono davvero belli e la manifestazione é organizzata molto bene. Unica nota dolente la condizione delle strade soprattutto in discesa con tratti veramente disastrati.
Qualcuno sa se per caso la condizione delle strade é migliorata?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho fatto questa GF l'anno scorso e mi é piaciuta molto!
Ho scelto il percorso medio perché correvo per la classifica di coppa Piemonte di mediofondo ma quest'anno vorrei ripetere optando per il lungo!
I posti sono davvero belli e la manifestazione é organizzata molto bene. Unica nota dolente la condizione delle strade soprattutto in discesa con tratti veramente disastrati.
Qualcuno sa se per caso la condizione delle strade é migliorata?

percorsi leggermente rinnovati
http://www.granfondoscott.com/percorsi.html

si torna a fare il passo caldarola anche sul percorso lungo.

stanno asfaltando molti tratti interessati alla GF...

:mrgreen:
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Iscritto!
ci siamo quasi!
Qualche buon anima che conosce il percorso lungo puó fare una piccola descrizione dello stesso?
Sapete se e quando verranno comunicati numeri e griglie?
Thanks!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Descrivo un po' il percorso.

Pronti via e si è in tangenziale, stradona da 60 all'ora. Un paio di rotonde (attenzione!) e ci si immette sulla provinciale, buone condizioni dell'asfalto, soprattutto un po' in mezzo alla carreggiata.

Dopo 15km di piatta si svolta a destra e ci sono due saliscendi da fare a tutta.

Immediatamente dopo, svolta a sinistra e inizia la prima salita, molto facile.

Pendenza sempre crescente, da falsopiano a ultimo strappetto 8/9%. Seguono saliscendi su strada stretta, attenzione a qualche curva a gomito cieca.

Discesa su strada stretta, buon asfalto. 2km.

Si gira a destra, provinciale con falsopiano a salire ed in seguito a scendere, buon asfalto, soprattutto nella parte a scendere. Curve che non richiedono l'azionamento dei freni...

Paese di Travo: inizio seconda salita, prima parte molto facile, pendenza agevole di per sé e anche tratti dove spiana. Seconda parte, che inizia dopo un secco giù, su, giù, bellissima come panorama e più impegnativa, ma mai sopra il 9%, a spanne.

Passo Caldarola: bivio corto / lungo. Giriamo a sinistra, discesa oggetto dei lavori di asfaltata. Rimangono parti con asfalto vecchio, ma non molto rovinato. Discesa però tecnica con alcune curve cieche, una in particolare A DESTRA, dopo circa un km di discesa, bruttissima che chiude tanto. Se vedete qualcuno che frena "inspiegabilmente" tanto, non superarlo perché lui probabilmente sa che è la curva bastarda!!! Resto della discesa tecnica curve e controcurve in continuazione, strada non larghissima, asfalto, come dicevamo, buono.

Bivio a destra e terza salita, la più dura, dislivello 650m prima parte più pedalabile, dopo il paesino, nel bosco, vari tratti in doppia cifra, rampe al 15%. Un tratto un po' rotto, in salita, con pendenza circa 8%, con un po' di ghiaia, che non crea nessun problema.

Discesa su strada larga e non ripida. Buche nei primi metri di discesa IN OMBRA (aguzzate la vista). Strada veloce, c'è da pedalare.

Svolta a destra a Pecorara, quarta salita, prima parte su ottimo asfalto, poi su pessimo... Buche, ghiaia, sabbia... Meno male che è in salita, e non dura come pendenza. Il tratto brutto dura solo 2km.

Discesa: attenzione alla prima parte con un tratto da 15m non asfaltato, scegliere il binario più sgombro di ghiaia. Resto della discesa molto tecnico con asfalto ondulato, e curve in contropendenza.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Paese di Pianello, si tiene la destra e dopo qualche km vallonato si gira a sinistra per l'ultima salita, corta, ma dura, ripida, è 4km, ma i tratti sopra il 10% non mancano. Nel tratto centrale qualche decina di metri concedono respiro. In cima qualche saliscendi da fare in apnea e poi discesa ripida, buon asfalto.

Curva secca a destra e provinciale larga e in buono stato, in falsopiano in discesa, rotonda e ponte nel paese di Agazzano e ci si ritrova al punto dove avevamo iniziato la prima salita.

Da qui all'arrivo tutto già visto ma in senso contrario.

Attenzione solo all'ultimo km, uscita dalla tangenziale in discesa, si fa una rotonda a tutta, ci sono tombini che in passato hanno fatto varie vittime... Ecco, se si arriva oltre i 100 ricordarsi che la volata non serve visto che vale il Real time...
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
[MENTION=4465]Mini4wdking[/MENTION] ti ringrazio infinitamente!
Descrizione particolareggiatissima adesso me la studieró tutti i giorni fino a domenica! :D
o-o
P.s. l'anno scorso ho fatto il medio e segnalo anche io la pericolosità dell'ultimo km
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ciao Ragazzi
Qualcuno conosce la lunghezza delle rispettive 5 salite inizio fine del percorso lungo
Grazie

Provo...
1^ MOMELIANO --> 27,5 Km : 2.7/ 5.8%
2^ P.sso CALDAROLA --> 42 Km : 14.5 / 4.5%
3^ SCHIAVI --> 66 Km : 8 / 7.5% [Ultimi 4 Km 8.5%]
4^ CA' DEL DIAVOLO --> 84 Km : 3 / 6%
5^ AZZANO --> 100 Km : 3.4 / 8.6% [ tratti oltre il 10%]

Le pendenze e le distanze sono calcolate da sottoscritto...non sono "scienza" ma ci siamo.
Aggiungerei:
6^ PIANURA --> 113 Km : 27 / 0% non è salita ma fatta da soli sotto il sole......:bua:

Spero di essere stato utile.