12v arriveranno prima o poi?

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ma se la novità è controproducente perchè bisogna adottarla? Per copiare altre discipline?
Il monocorona nel Cx e mtb è vantaggioso perchè riduce i rischi meccanici per fango ed erba che bloccano il deragliatore.
Nelle BDC l'evoluzione ha portato ad un aumento dei rapporti non una riduzione, se nel mio range di sviluppi metrici ho 14-16 combinazioni, perchè devo ridurle a 12?
Siamo nel tempo dei PM, RPM ... test iperscientifici per determinare le condizioni di massima efficienza, ormai anche mia zia sa quanto ha di consumo ossigeno, biomecca che ti misurano il mm e poi sacrifichiamo mezza cassetta perchè in mtb va meglio il monocorona;nonzo%
Chi in bici ci va davvero, ovvero chi lo fa di mestiere, in una tappa media registra un paio di migliaia di cambiate ed una 40ina di deragliate. Tutto per lavorare nel range ideale di cadenza ... proviamo a proporgli un bel salto 13-15. E se la mono corona non entra in quel mondo ...

E' più probabile che approdino con 2x12o-o
Concordo, se proprio 12 dovrà essere che lascino la scelta tra mono e doppia davanti. In bdc preferirò sempre un 2x12 ad un 1x12
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
io sulla mtb ho il monocorona e sinceramente non ne posso fare a meno e' troppo comodo.
Pero' ammetto che non e' polivalente come una doppia, alla fine ti mancano dei rapporti se la si usa per farci di tutto.
Sulla bcd penso che non abbia molto senso un monocorona, alla fine le bici pesano gia poco e quindi il risparmio di peso e' relativo e oltretutto limitato visto che i comandi li si lasciano e un deragliatore e una corona faranno risparmiare 150gr. e oltretutto si rischia di avere salti importanti di rapporto o di non avere rapporti agili oppure da pianura.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io sulla mtb ho il monocorona e sinceramente non ne posso fare a meno e' troppo comodo.
Pero' ammetto che non e' polivalente come una doppia, alla fine ti mancano dei rapporti se la si usa per farci di tutto.
Sulla bcd penso che non abbia molto senso un monocorona, alla fine le bici pesano gia poco e quindi il risparmio di peso e' relativo e oltretutto limitato visto che i comandi li si lasciano e un deragliatore e una corona faranno risparmiare 150gr. e oltretutto si rischia di avere salti importanti di rapporto o di non avere rapporti agili oppure da pianura.

sram infatti ha aggiunto il 12° proprio per questo...

[MENTION=82626]Imperatore1985[/MENTION]
poi è bene precisare che sram sia in mtb che in bdc ha entrambe le soluzioni.

shimano in mtb lo stesso.

proprio perchè le due soluzioni non sono in contrapposizione, ma complementari.

ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno.

e sono convinto che con le 12v sulle bdc non toglieranno affatto il deragliatore, ma lasceranno a noi scegliere... l'importante è vendertelo...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sono contrario all'accanimento tecnologico usato consapevolmente per far svuotare le tasche dei ciclisti a vantaggio di quelle dei produttori, solo per muovere un mercato ormai saturo.

si parte piano e dopo si rallenta..
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Una considerazione personale..... a me piace cambiare.... nel senso che se mi togli un comando mi dai anche un dispiacere.... mi sembrerebbe un pò una bici con il cambio semiautomatico.... sì c'è quello posteriore ok, però a me quando sono in bici piace smanettare...... non so voi come la pensate......

Inoltre son proprio belle quelle due corone là in mezzo...... io non ce la vedo proprio una bdc con un monocorona davanti e un 32 dietro per dire...



Ovviamente si fa per parlare, ci mancherebbe...
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Sono contrario all'accanimento tecnologico usato consapevolmente per far svuotare le tasche dei ciclisti a vantaggio di quelle dei produttori, solo per muovere un mercato ormai saturo.

si parte piano e dopo si rallenta..

La penso esattamente come te!o-o...si tratta soprattutto di scelte di mercato, io sinceramente già con le 10 vel. sia sulla bdc, con guarnitura compact 50-34 e pignoni 12-30 vado ovunque, e non sento la mancanza di alcun pignone, idem con la cx, monocorona 38 e 12-30 ci faccio tutte le gare di cx, sia poaneggianti che vallonate, e giusto ieri con un amico durante un'uscita sulle terre rosse del Montello si parlava delle 11 velocità. ...tra ruote e pacchi pignoni a 10 vel. prendere una bici nuova a 11 sarebbe un bel salasso, e ti ritroveresti con molti componenti inutilizzabili....e poi si va alle 12...insomma...direi che anche le mie tasche hanno un limite:wacko,
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Una considerazione personale..... a me piace cambiare.... nel senso che se mi togli un comando mi dai anche un dispiacere.... mi sembrerebbe un pò una bici con il cambio semiautomatico.... sì c'è quello posteriore ok, però a me quando sono in bici piace smanettare...... non so voi come la pensate......

Inoltre son proprio belle quelle due corone là in mezzo...... io non ce la vedo proprio una bdc con un monocorona davanti e un 32 dietro per dire...



Ovviamente si fa per parlare, ci mancherebbe...

Sulla bdc concordo in pieno, sulla mtb invece esteticamente piu bollo il monocorona, togli un manettino sul manubrio e rendi il manubrio piu pulito e anche una guarnutura con una corona non enorme a me piace di piu(sulle bdc ad esempio a me non piace proprio la 52 o simili)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
La penso esattamente come te!o-o...si tratta soprattutto di scelte di mercato, io sinceramente già con le 10 vel. sia sulla bdc, con guarnitura compact 50-34 e pignoni 12-30 vado ovunque, e non sento la mancanza di alcun pignone, idem con la cx, monocorona 38 e 12-30 ci faccio tutte le gare di cx, sia poaneggianti che vallonate, e giusto ieri con un amico durante un'uscita sulle terre rosse del Montello si parlava delle 11 velocità. ...tra ruote e pacchi pignoni a 10 vel. prendere una bici nuova a 11 sarebbe un bel salasso, e ti ritroveresti con molti componenti inutilizzabili....e poi si va alle 12...insomma...direi che anche le mie tasche hanno un limite:wacko,

in realtà sram ha dimostrato che 12v stanno sulle medesime ruote 11v... che è lo standard da ormai qualche anno... non certo da oggi...

quindi tranquilli che nel caso dovreste solo cambiare gruppo... al massimo un corpetto...

e poi nessuno vi costringe a cambiare la bici.

siete voi (in generale) che decidete quando e come cambiare...

quindi questo prendersela con le case non lo capisco proprio...

sram non è mica una compagnia telefonica che ti chiama notte e giorno...

allo stesso modo se l'xx1 ha avuto tutto questo successo (costringendo shimano ad inseguire) è perché funziona!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sulla bdc concordo in pieno, sulla mtb invece esteticamente piu bollo il monocorona, togli un manettino sul manubrio e rendi il manubrio piu pulito e anche una guarnutura con una corona non enorme a me piace di piu(sulle bdc ad esempio a me non piace proprio la 52 o simili)

Dunque un bel 42 dietro con un enorme deragliatore va bene tanto davanti il monocorona è + bello (che poi che diffenza c'è estetica tra un monocorona e la doppia dove si intravedono giusto le corone dietro mah) Togli il manettino così la linea è più pulita !?? (io la chiamerei assimetrica infatti sulla bici dei miei bimbi metto due campanellini) insoma vabeh la novità ma non esageriamo non è che per forza si devono trovare solo pregi.
Certo che se si parla di linee pulite in mtb siamo proprio fuori strada nel vero senso della parola.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dunque un bel 42 dietro con un enorme deragliatore va bene tanto davanti il monocorona è + bello (che poi che diffenza c'è estetica tra un monocorona e la doppia dove si intravedono giusto le corone dietro mah) Togli il manettino così la linea è più pulita !?? (io la chiamerei assimetrica infatti sulla bici dei miei bimbi metto due campanellini) insoma vabeh la novità ma non esageriamo non è che per forza si devono trovare solo pregi.
Certo che se si parla di linee pulite in mtb siamo proprio fuori strada nel vero senso della parola.

se metti un comando rotante la differenza c'è...

e senza il deragliatore e con la corona più piccola la zona mc risulta davvero più pulita.

poi si sa: i gusti sono gusti...

io ho comprato la madone per la vista posteriore... proprio la parte più criticata...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sinceramente non so cosa accadeva con la tua bianchi 5v...

ma ti posso assicurare che sulla mia mtb monocorona e sulla bdc monocorona la trasmissione non ha una durata ridicola... è pari pari quella di una soluzione standard... e no parlo per sentito dire ma sulla base della mia esperienza.

alcuni hanno lamentato l'usura dell'ultima corona... ma se è in alluminio o ergal credo sia ovvio... se fosse in titanio o acciaio credo che peserebbe di più ma durerebbe anche tanto...

e non serve assolutamente "qualcosa" per tenere la catena... è proprio questo il bello!

poi in mtb in discesa non si pedala??? ne sei proprio così sicuro???

bach... è inutile discutere ...

con chi non ha provato non ce la puoi fare ....
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
se metti un comando rotante la differenza c'è...

e senza il deragliatore e con la corona più piccola la zona mc risulta davvero più pulita.

poi si sa: i gusti sono gusti...

io ho comprato la madone per la vista posteriore... proprio la parte più criticata...
Ti concedo il deragliatore anteriore ma il chiocciolone lucente dietro faccio fatica a digerirlo, poi la corona anteriore è molto fallica più è grossa e più dai dimostrazione di maschia potenza. Io con la compatta già mi sento un minus habens.
Un domanda o.t. , visto che devo comprarne un paio, ma i comandi rotanti non sono un pò obsoleti, tipo le leve sull'obliquo delle bdc o hanno ancora un perchè in mtb?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il 12v è ancora un po' "a cavallo" tra doppia e monocorona, almeno per quanto mi riguarda...ma il giorno che uscirà un bel 13v con corona da 44 e pignoni 10\36, farò festa e mi ci fionderò :mrgreen:
comunque, il futuro delle bdc è quello: monocorona, freni a disco, wireless, tubeless su ruote in carbonio sempre più competitive come prezzo rispetto alle alu.
e questo è il motivo per cui la bdc con "solo" i freni a disco non mi attizza, perché aspetto che abbia tutte le suddette caratteristiche, che valgano la pena di fare il salto.
e secondo me non ci vorrà molto...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ti concedo il deragliatore anteriore ma il chiocciolone lucente dietro faccio fatica a digerirlo, poi la corona anteriore è molto fallica più è grossa e più dai dimostrazione di maschia potenza. Io con la compatta già mi sento un minus habens.
Un domanda o.t. , visto che devo comprarne un paio, ma i comandi rotanti non sono un pò obsoleti, tipo le leve sull'obliquo delle bdc o hanno ancora un perchè in mtb?

per il cambio posteriore il nero opaco aiuta a snellire... mia moglie mi ha consigliato bene sia nella scelta del gruppo che del vestiario 😂

per la corona effettivamente quando guardo alcune 48 sulle mtb un po' di invidia c'è...
forse è solo per invidia verso questi soggetti super dotati che sponsorizzo il monocorona (oltre ovviamente allo stipendiuccio garantito da sram...😜).

per la domanda ot ho usato gli ultimi comandi sram rotanti sulla fat.

generalmente io uso i trigger.
devo dire che vanno benone entrambi (il rotante l'ho trovato meglio a salire -riesci ad accompagnare meglio la cambiata, mentre a scendere meglio il trigger, più secco e deciso).

io ho scelto il trigger solo perché non mi fidavo della resistenza all'usura della gomma del rotante.

il mio rivenditore invece usa solo il rotante sulle sue bici (tanto, dico io, lui non li paga...)