Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
[MENTION=46066]more[/MENTION]
dove li trovo gli allenamenti su Strava (ho il premium)?
sarei curioso di vedere il GF Intermediate
io ho da poco ricominciato con l'ExpCentury che però modifico in funzione del fatto che in genere la domenica ho più tempo e che sacrifico il sabato in funzione del venerdì pomeriggio...
fatti salvi impegni di lavoro e famiglia...
o-o
Se ti interessa dovrei avere almeno 6 settimane del piano pronte all'uso

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho comprato il libro e ho effettuato il ciclo Experienced Century, nei mesi di febbraio e marzo. Non ho PM quindi mi sono regolato con il cardio, la RPE e un po' di esperienza. L'obiettivo era la solita stagione di granfondo (una decina, da aprile e ottobre) e garette locali, con un metodo nuovo e magari qualche stimolo in più.
I risultati sono stati abbastanza coerenti con quanto affermato nel libro: una veloce curva di crescita (dopo qualche settimana ero più in palla degli altri anni), seguita da un calo più marcato dopo una dozzina di settimane. Per questo motivo NON effettuerò di nuovo lo stesso ciclo, visto che il mio obiettivo è essere in discrete condizioni per tempi più prolungati.
Per cui, sempre rimanendo nel dominio del time-crunched cyclist (due uscite da 1,5 ore in settimana + 1 lunga nel weekend), quest'anno mi terrò SS, CR e OU, ma eliminerò le PI. Farò quindi un po' più di testa mia, senza di fatto allontanarmi granchè da quello che ho sempre fatto negli ultimi anni...

Ora, le domande.
Quello che non mi è chiarissimo sono le intensità delle SS (Steady state) e delle CR (Climbing Repeat). So che sono definite in base a al test TCTP (8' + 8'), ma non ho le grandezze, visto che non ha molto senso fare senza PM, secondo me. Mi regolerei quindi solo con il cardio e lo sforzo percepito.
Non ricordo le defnizione sul libro di % di potenza e HR rispetto alle grandezze del test, ma ricordo che sono molto vicine. Le OU sono alternanze di SS e CR. Lavori tipici sono:

SS: 4 x 10'
CR: 5 x 6'
OU: 3 x 4(2U+1O)

A proposito delle CR si dice: "The intensity is around your lactate threshold power and/or heart rate". Chiaramente le SS sono a intensità un po' inferiore, in termini di % di potenza e HR.
Ma secondo voi, per "lactate threshold power and/or heart rate" cosa si intende? la soglia 4mml (poco utilizzabile), una sorta di CP20 (più o meno la vecchia "soglia" del Conconi, insomma) e corrispondente HR medio, la CP60 (la moderna soglia, insomma), o cosa altro?
Le OU dovrebbero gravitare leggermente sotto e intorno a questa "lactate threshold", che però appunto non riesco bene a quantificare.
Opinioni? o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho comprato il libro e ho effettuato il ciclo Experienced Century, nei mesi di febbraio e marzo. Non ho PM quindi mi sono regolato con il cardio, la RPE e un po' di esperienza. L'obiettivo era la solita stagione di granfondo (una decina, da aprile e ottobre) e garette locali, con un metodo nuovo e magari qualche stimolo in più.
I risultati sono stati abbastanza coerenti con quanto affermato nel libro: una veloce curva di crescita (dopo qualche settimana ero più in palla degli altri anni), seguita da un calo più marcato dopo una dozzina di settimane. Per questo motivo NON effettuerò di nuovo lo stesso ciclo, visto che il mio obiettivo è essere in discrete condizioni per tempi più prolungati.
Per cui, sempre rimanendo nel dominio del time-crunched cyclist (due uscite da 1,5 ore in settimana + 1 lunga nel weekend), quest'anno mi terrò SS, CR e OU, ma eliminerò le PI. Farò quindi un po' più di testa mia, senza di fatto allontanarmi granchè da quello che ho sempre fatto negli ultimi anni...

Ora, le domande.
Quello che non mi è chiarissimo sono le intensità delle SS (Steady state) e delle CR (Climbing Repeat). So che sono definite in base a al test TCTP (8' + 8'), ma non ho le grandezze, visto che non ha molto senso fare senza PM, secondo me. Mi regolerei quindi solo con il cardio e lo sforzo percepito.
Non ricordo le defnizione sul libro di % di potenza e HR rispetto alle grandezze del test, ma ricordo che sono molto vicine. Le OU sono alternanze di SS e CR. Lavori tipici sono:

SS: 4 x 10'
CR: 5 x 6'
OU: 3 x 4(2U+1O)

A proposito delle CR si dice: "The intensity is around your lactate threshold power and/or heart rate". Chiaramente le SS sono a intensità un po' inferiore, in termini di % di potenza e HR.
Ma secondo voi, per "lactate threshold power and/or heart rate" cosa si intende? la soglia 4mml (poco utilizzabile), una sorta di CP20 (più o meno la vecchia "soglia" del Conconi, insomma) e corrispondente HR medio, la CP60 (la moderna soglia, insomma), o cosa altro?
Le OU dovrebbero gravitare leggermente sotto e intorno a questa "lactate threshold", che però appunto non riesco bene a quantificare.
Opinioni? o-o

complimento per aver seguito il programma solo con il cardio!o-o
personalmente non ho avvertito un calo così repentino...
la domanda che ti poni me la sono fatta anche io...ma ancora cerco una risposta...
l'anno scorso tenevo CR=FTP(misurata con il test dei 20min) ma non di più!....quindi una SS innalzata
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao a tutti.
L'anno scorso ho comprato il libro e ho effettuato il ciclo Experienced Century, nei mesi di febbraio e marzo. Non ho PM quindi mi sono regolato con il cardio, la RPE e un po' di esperienza. L'obiettivo era la solita stagione di granfondo (una decina, da aprile e ottobre) e garette locali, con un metodo nuovo e magari qualche stimolo in più.
I risultati sono stati abbastanza coerenti con quanto affermato nel libro: una veloce curva di crescita (dopo qualche settimana ero più in palla degli altri anni), seguita da un calo più marcato dopo una dozzina di settimane. Per questo motivo NON effettuerò di nuovo lo stesso ciclo, visto che il mio obiettivo è essere in discrete condizioni per tempi più prolungati.
Per cui, sempre rimanendo nel dominio del time-crunched cyclist (due uscite da 1,5 ore in settimana + 1 lunga nel weekend), quest'anno mi terrò SS, CR e OU, ma eliminerò le PI. Farò quindi un po' più di testa mia, senza di fatto allontanarmi granchè da quello che ho sempre fatto negli ultimi anni...

Ora, le domande.
Quello che non mi è chiarissimo sono le intensità delle SS (Steady state) e delle CR (Climbing Repeat). So che sono definite in base a al test TCTP (8' + 8'), ma non ho le grandezze, visto che non ha molto senso fare senza PM, secondo me. Mi regolerei quindi solo con il cardio e lo sforzo percepito.
Non ricordo le defnizione sul libro di % di potenza e HR rispetto alle grandezze del test, ma ricordo che sono molto vicine. Le OU sono alternanze di SS e CR. Lavori tipici sono:

SS: 4 x 10'
CR: 5 x 6'
OU: 3 x 4(2U+1O)

A proposito delle CR si dice: "The intensity is around your lactate threshold power and/or heart rate". Chiaramente le SS sono a intensità un po' inferiore, in termini di % di potenza e HR.
Ma secondo voi, per "lactate threshold power and/or heart rate" cosa si intende? la soglia 4mml (poco utilizzabile), una sorta di CP20 (più o meno la vecchia "soglia" del Conconi, insomma) e corrispondente HR medio, la CP60 (la moderna soglia, insomma), o cosa altro?
Le OU dovrebbero gravitare leggermente sotto e intorno a questa "lactate threshold", che però appunto non riesco bene a quantificare.
Opinioni? o-o

potrebbe esserti utile lo schema allegato
 

Allegati

  • zone.jpg
    zone.jpg
    96,3 KB · Visite: 155

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
chiedo anche qua.
qualcuno sa se è possibile caricare in Strava Premium allenamenti in manuale aggiornando i valori fitness?
(se perdo traccia HR/W ...)
grazie
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
chiedo anche qua.
qualcuno sa se è possibile caricare in Strava Premium allenamenti in manuale aggiornando i valori fitness?
(se perdo traccia HR/W ...)
grazie
o-o

Che mi ricordi tempo e distanza si possano scrivere manualmente. Forse un percorso che si ha in elenco corse si può aggiungere.

Ma per i dati watt cardio credo occorra avere un file tcx gxp fit.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Inizierò il programma tra due settimane. Ma ho un dubbio. Le sessioni di allenamento sono descritte nel libro in questo modo (ne scelgo una a caso ad esempio):
60-90 min EM with 6x2 min SEPI (2 min RBI.
Significa che và fatto così:
- 60-90 min. EM
- 6 ripetizioni di 2 min SEPI seguiti da 3 min di recupero?
oppure i 60-90 min EM vanno distribuiti tra prima e dopo i SEPI?
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Inizierò il programma tra due settimane. Ma ho un dubbio. Le sessioni di allenamento sono descritte nel libro in questo modo (ne scelgo una a caso ad esempio):
60-90 min EM with 6x2 min SEPI (2 min RBI.
Significa che và fatto così:
- 60-90 min. EM
- 6 ripetizioni di 2 min SEPI seguiti da 3 min di recupero?
oppure i 60-90 min EM vanno distribuiti tra prima e dopo i SEPI?
Ho sempre fatto distribuendo prima e dopo cosi' riesci a fare un buon riscaldamento e un buon defaticamento. La durata totale non l'ho mai fatta arrivare oltre i 70min.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Inizierò il programma tra due settimane. Ma ho un dubbio. Le sessioni di allenamento sono descritte nel libro in questo modo (ne scelgo una a caso ad esempio):
60-90 min EM with 6x2 min SEPI (2 min RBI.
Significa che và fatto così:
- 60-90 min. EM
- 6 ripetizioni di 2 min SEPI seguiti da 3 min di recupero?
oppure i 60-90 min EM vanno distribuiti tra prima e dopo i SEPI?

Significa nella sessione della durata totale di 60-90min devi farci stare il protocollo centrale che nel caso specifico prevede le SEPI: 2min over CR e 2min di recupero x6 volte
Questi allenamenti li faccio indoor sui rulli e come durata sto tra il min ed la durata media media, ovvero nel caso in esame: 75min
se li facessi outdoor (ma ormai quando sono all'aperto guardo le margherite...) starei sulla durata max
o-o
ps.: questa settimana mi toccano le OU a due a due (2U,2O) :wacko: