Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
dall'articolo "Difficile in tutto questo dire che ruolo giochi il grafene, che secondo Vittoria, è presente in “quantità omeopatiche”.

quindi che stanno a vendere a quel prezzo?

I produttori sostengono che uno dei vantaggi del grafene è quello di poter cambiare in modo importante le caratteristiche di altri materiali anche con quantità ridottissime. Aver usato il termine "omeopatiche" secondo me non è stato un colpo di genio dato che l'omeopatia è scientificamente infondata :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si certo, é semplice e lineare...ci mancherebbe. Difatti ne parlo qui e in nessun altro posto. Sono domande/considerazioni da fare solo in un forum di bdc ;) .
Si, mi trovo bene con i 25, pur avendo avuto 2 paia di Conti da 23 per la stagione primaverile e estiva passata. La differenza é marginale con il bagnato...evidente con l'asciutto e le asperità della strada (se gonfiati a qualche bar in meno).
Ma in salita? Beh... in estate salire é diverso rispetto all'inverno... forse i 25 li senti di più dei 23 ecco.
Quando avevo i tuoi dubbi ho cambiato la domanda in 23 o 28? Entrambi hanno pro e contro... E la risposta è stata "prendo i 25 che sono un compromesso" ;)

Le scanalature dei Corsa G+ non rivestono una importanza funzionale ma puramente accessoria. La versione Corsa Speed G+, infatti, non le ha.
Una volta consumate, il copertoncino garantisce comunque le sue prestazioni, perchè ciò che conta è la mescola.

La versione Speed è un'altro copertone con caratteristiche risultanti completamente diverse (uno per tutti il Grip sul bagnato).

Se le scalanature, ad esempio, dovessero servire sul bagnato e dopo 3000 km sono scomparse per me sono da buttare ;)


se il punto G :mrgreen: sarà la rivoluzione stai sicuro che nel giro di qualche mese anche altri marchi importanti lo introdurranno nella loro produzione...

Diciamo che se a livello marketing funziona allora magari lo adotterà qualche altro marchio ;)

I produttori sostengono che uno dei vantaggi del grafene è quello di poter cambiare in modo importante le caratteristiche di altri materiali anche con quantità ridottissime. Aver usato il termine "omeopatiche" secondo me non è stato un colpo di genio dato che l'omeopatia è scientificamente infondata :mrgreen:

Magari mi sbaglio ma secondo me per le caratteristiche che ha il grephene l'unico senso che ha è nell'irrigidire la carcassa per aumentare la scorrevolezza oppure per creare una protezione antiforature migliore.

In tutti i casi a questo giro passò e proverò i nuovi Schwalbe Pro One che sembrano promettere bene.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
siamo chiari una volta per tutte, non è mai esistito, non esiste e non esisterà mai un copertoncino che ha il massimo del grip ed il massimo della durata perchè sono due caratteristiche che vanno nella direzione opposta

quindi è inutile bersi come pecore belanti le mirabolanti dichiarazioni dei produttori :mrgreen:


forse la soluzione potrebbe essere quella di fare le strade di gomma e i copertoncini di cemento, in quel caso durerebbero anche più di 20000 km :rosik:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
siamo chiari una volta per tutte, non è mai esistito, non esiste e non esisterà mai un copertoncino che ha il massimo del grip ed il massimo della durata perchè sono due caratteristiche che vanno nella direzione opposta

quindi è inutile bersi come pecore belanti le mirabolanti dichiarazioni dei produttori :mrgreen:


forse la soluzione potrebbe essere quella di fare le strade di gomma e i copertoncini di cemento, in quel caso durerebbero anche più di 20000 km :rosik:

la durata è un concetto astratto che ha valenza reale :mrgreen:
che và quantificato
se dopo es 1500km il copertone è "spiattellato" sarebbe grave se lo fosse a 8000km meno anche perchè per molti vorrebbe dire un anno /stagione
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il discorso dovrebbe essere maggior grip e miglior scorrevolezza grazie al grafene che regala anche maggior durata rispetto a copertoni con mescole morbide per avere il giusto grip, i veloflex sono ottimi in questo senso ma già a 1000km vedi chiaramente l'usura... se le nanotecnologie, tipo grafene appunto, sono in grado di superare questo handicap del consumo precoce ben venga anche un costo superiore... anche se a mio avviso pare un ciccinino troppo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
siamo chiari una volta per tutte, non è mai esistito, non esiste e non esisterà mai un copertoncino che ha il massimo del grip ed il massimo della durata perchè sono due caratteristiche che vanno nella direzione opposta

quindi è inutile bersi come pecore belanti le mirabolanti dichiarazioni dei produttori :mrgreen:

I Michelin Pro Grip Service Course hanno Grip e durano abbastanza ;)

Diciamo che però come dici tu si tratta sempre della coperta corta infatti gli Open Speed pagano in durata inferiore e grip sul bagnato rispetto ai normali Corsa. Forse la cosa più importante è capire di cosa abbiamo bisogno ;)

Io di mio penso di saperlo. Un copertone che abbia tanto grip anche sul bagnato perché sono una schiappa e vorrei evitare di ammazzarmi :)

forse la soluzione potrebbe essere quella di fare le strade di gomma e i copertoncini di cemento, in quel caso durerebbero anche più di 20000 km :rosik:

Già sono a rifare le strade un giorno sì ed uno sì... Non oso pensare se le facessero in gomma :)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Qualcuno ha provato i Vittoria Rubino al Grafene pensavo di montarli all'anteriore e posteriore i Continental GP 4000 S oppure i Michelin PRO 4
Provati i Rubino Pro Speed 700x23c.
C'è una bella differenza con i Corsa G+, credimi. I copertoncini non sono tutti uguali.
Per me i Corsa G+ sono veramente ottimi per scorrevolezza e aderenza, soprattutto sul viscido. Difficile trovare un pneumatico con tali caratteristiche apparentemente opposte.
Poi, come ho più volte scritto, è da valutare la durata. Ma le prestazioni ci sono.

I Rubino in grafene sono buoni, ma hanno prestazioni equivalenti a molti altri in commercio. Ottima la scorrevolezza, meno buono il grip sul viscido, non all'altezza dei Corsa G+.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Oggi rottura raggio e rientro in emergenza montato al volo i tubolari corsa graphene da 25 e domani pronto a usarle vi farò sapere qualcosa. Poi mercoledi dal mecca in manutenzione le ruote in alluminio con i copertoncini corsa. Percio continuero a testare i copertoncini da settimana prossima questa la passo con i tubi
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Oggi rottura raggio e rientro in emergenza montato al volo i tubolari corsa graphene da 25 e domani pronto a usarle vi farò sapere qualcosa. Poi mercoledi dal mecca in manutenzione le ruote in alluminio con i copertoncini corsa. Percio continuero a testare i copertoncini da settimana prossima questa la passo con i tubi


Comprati un altro paio di ruote x cop cosi puoi montarle con i grafene [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] invece di usare tubolari [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Comprati un altro paio di ruote x cop cosi puoi montarle con i grafene [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] invece di usare tubolari [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ci avevo quasi pensato questa mattina ma i negozianti erano tutti chiusi oggi magari domani si vedrà magari un altri set in carbonio per copertoncini.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Non mi pare emergere tutta questa presunta superiorità. E' una buona gomma con rapporto costo/watt molto alto.
Io sono l'ultimo a doverlo dire in quanto spendaccione, però se è questa l'apparenza....

Se poi ha una tenuta formidabile salva femori, si dovrà aspettare qualcuno che lo testi anche sotto questo aspetto.

[MENTION=62028]danecla[/MENTION] auguroni, mi raccomando riprenditi presto...ma sei caduto in bici?