Gavia e...?

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti.
Lunedi 26 luglio ho in programma la scalata del Gavia da Ponte di Legno, partendo in macchina da Milano verso le 5,30.
Mi piacerebbe abbinarci qualcosa, escludendo il Mortirolo già fatto.
Avevo pensato allo Stelvio (mai fatto invcece) nel versante da Bormio.
Secondo voi è fattibile, considerato che vorrei rientrare a Milano per la sera?
Vi viene in mente qualcosa d'altro in alternativa?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un suggerimento! o-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti.
Lunedi 26 luglio ho in programma la scalata del Gavia da Ponte di Legno, partendo in macchina da Milano verso le 5,30.
Mi piacerebbe abbinarci qualcosa, escludendo il Mortirolo già fatto.
Avevo pensato allo Stelvio (mai fatto invcece) nel versante da Bormio.
Secondo voi è fattibile, considerato che vorrei rientrare a Milano per la sera?
Vi viene in mente qualcosa d'altro in alternativa?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un suggerimento! o-o

No, lo stelvio non lo credo fattibile, poichè non potresti chiudere l'anello (a meno di scendere a Prato e farti merano, bolzano ecc..... e quindi dovresti tornare indietro e rifarti il gavia da Bormio.

A meno che tu non abbia la preparazione di un Prof in giornata direi che non sia fattibile.

E invece pensare di partire da Bormio e farti lo stelvio fino al confine svizzero, scendere a Santa Maria e risalirlo da prato?

Nel pomeriggio potresti essere di ritorno a Bormio e da li tornare a casa in serata

Buona sgambata!
o-o
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
No, lo stelvio non lo credo fattibile, poichè non potresti chiudere l'anello (a meno di scendere a Prato e farti merano, bolzano ecc..... e quindi dovresti tornare indietro e rifarti il gavia da Bormio.

A meno che tu non abbia la preparazione di un Prof in giornata direi che non sia fattibile.

E invece pensare di partire da Bormio e farti lo stelvio fino al confine svizzero, scendere a Santa Maria e risalirlo da prato?

Nel pomeriggio potresti essere di ritorno a Bormio e da li tornare a casa in serata

Buona sgambata!
o-o

Grazie ma-mo!
Dimmi se sbaglio, ma dovessi seguire il tuo consiglio dovrei rinunciare al Gavia, giusto?

Se invece decdessi di farlo, a quel punto forse potrei non scollinare e tornare giù a Ponte di Legno...
o-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Grazie ma-mo!
Dimmi se sbaglio, ma dovessi seguire il tuo consiglio dovrei rinunciare al Gavia, giusto?

Se invece decdessi di farlo, a quel punto forse potrei non scollinare e tornare giù a Ponte di Legno...
o-o

se vuoi fare il gavia, per fare un anello, devi per forza farti il mortirolo, magari anche da una parte meno impegnativa rispetto a Mazzo ( http://www.salite.ch/mortirolo.asp?Mappa= ).

altrimenti scendi a Santa Caterina o a Bormio e risali da li.
ti assicuro che è molto bella.

io la preferisco allo stelvio, che comunque mi farò questa domenica. o-o
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti.
Lunedi 26 luglio ho in programma la scalata del Gavia da Ponte di Legno, partendo in macchina da Milano verso le 5,30.
Mi piacerebbe abbinarci qualcosa, escludendo il Mortirolo già fatto.
Avevo pensato allo Stelvio (mai fatto invcece) nel versante da Bormio.
Secondo voi è fattibile, considerato che vorrei rientrare a Milano per la sera?
Vi viene in mente qualcosa d'altro in alternativa?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un suggerimento! o-o

Secondo me se vuoi fare il gavia, potresti partire da tirano e fare una di queste salita

- Aprica via normale
- Aprica più santa cristina
- Trivigno(molto bella a all'ombra) la prendi poco dopo tirano prendendo la strada interna sulla destra
- Mortirolo da uno dei versanti

Così scollini in valcamonica e poi ti fai il gavia da ponte di legno, scendi a Bormio e rientri con tutta calma da Tirano...
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Secondo me se vuoi fare il gavia, potresti partire da tirano e fare una di queste salita

- Aprica via normale
- Aprica più santa cristina
- Trivigno(molto bella a all'ombra) la prendi poco dopo tirano prendendo la strada interna sulla destra
- Mortirolo da uno dei versanti

Così scollini in valcamonica e poi ti fai il gavia da ponte di legno, scendi a Bormio e rientri con tutta calma da Tirano...

Esatto, credo farò così, cioè partendo da Edolo per poi fare l'Aprica passando da Tirano.
Viene fuori un bell'anello da 145k e 3000 di dsl, che è quello che cercavo.
Grazie! o-o
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Esatto, credo farò così, cioè partendo da Edolo per poi fare l'Aprica passando da Tirano.
Viene fuori un bell'anello da 145k e 3000 di dsl, che è quello che cercavo.
Grazie! o-o

fatto? la galleria prima del passo era illuminata?

io vado mercoledì-giovedi-venerdi:
treno fino ad edolo.
prima tappa EDOLO-BORMIO facendo passo gavia (arriviamo in treno ad edolo alle 13.10 quindi non possiamo fare troppi km se non appunto salire il gavia e finire a bormio)
seconda tappa BORMIO-MERANO-BOLZANO facendo lo stelvio
terza tappa o BOLZANO-VERONA facendo la ciclabile o BOLZANO TRENTO facendo passo MENDOLA. Decidiamo in base a come stanno le gambe dopo Gavia e Stelvio
poi treno per tornare a casa!

non vedo l'ora..ho fatto diverse randonnee quest'anno (200-300-400 e 600km), ma mai un viaggio di più giorni!!!
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Esatto, credo farò così, cioè partendo da Edolo per poi fare l'Aprica passando da Tirano.
Viene fuori un bell'anello da 145k e 3000 di dsl, che è quello che cercavo.
Grazie! o-o

Giro che interessa anche a me.
Sarebbe sbagliato secondo voi affrontarlo così:

Partenza da Aprica - Edolo - Ponte Di Legno - Gavia - Bormio - Tresenda(Tirano) - Aprica

Visto le pendenze non è meglio farsi subito il Gavia, e lasciarsi l'Aprica alla fine ? Invertirle mi fa un po' paura...
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
fatto? la galleria prima del passo era illuminata?

io vado mercoledì-giovedi-venerdi:
treno fino ad edolo.
prima tappa EDOLO-BORMIO facendo passo gavia (arriviamo in treno ad edolo alle 13.10 quindi non possiamo fare troppi km se non appunto salire il gavia e finire a bormio)
seconda tappa BORMIO-MERANO-BOLZANO facendo lo stelvio
terza tappa o BOLZANO-VERONA facendo la ciclabile o BOLZANO TRENTO facendo passo MENDOLA. Decidiamo in base a come stanno le gambe dopo Gavia e Stelvio
poi treno per tornare a casa!

non vedo l'ora..ho fatto diverse randonnee quest'anno (200-300-400 e 600km), ma mai un viaggio di più giorni!!!
Fatta oggi è devo dire che è una salita bellissima. La galleria è illuminata con delle piccole luci sulla parete di sinistra. Poi ho scollato verso Bormio, poi giù a Tirano e Aprica con rientro a Edolo dove avevo lasciato l'auto. Giro e posti splendidi. Fatemi sapere la vostra se lo farete.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Fatta oggi è devo dire che è una salita bellissima. La galleria è illuminata con delle piccole luci sulla parete di sinistra. Poi ho scollato verso Bormio, poi giù a Tirano e Aprica con rientro a Edolo dove avevo lasciato l'auto. Giro e posti splendidi. Fatemi sapere la vostra se lo farete.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

eccomi! che figata di posti!!!!!!!

day 1:
EDOLO-GAVIA-BORMIO. salita bella, lunga e dura. sarà che vivo in pianura (e tra bici e borsoni mi portavo in giro 20kg) ma ho pagato tanto le pendenze elevate del gavia.. totale prima tappa 63km e 2000mt tondi. arrivati in cima ha iniziato a piovere forte, quindi discesa gelida.

notte a bormio, bellissimo paese.

day 2: BORMIO-STELVIO-MERANO-BOLZANO. 134km 1600mt. lo stelvio da bormio in confronto al gavia è una passeggiata.. pendenza mai sopra il 12-13 e tutta super pedalabile. come strada e come salita mi è piaciuta di più, ma la pace che c'è sul gavia è qualcosa di indescrivibile. mentre sullo stelvio c'era pieno di ciclisti, di motociclisti e via dicendo sul gavia eravamo io, i miei due compagni di viaggio e altri 3-4 ciclisti.

notte a bolzano

day 3: BOLZANO-PASSO MENDOLA-TRENTO. 93km,1300mt. ultimo giorno, i miei due amici sono tornati la sera prima e quindi sono solo. bè.. mi sono innamorato di bolzano, delle ciclabili e del rispetto che la gente ha per i ciclisti. qua in pianura è tutt'un altro mondo. tornando al giro in bici,Passo mendola penso sia delle tre la salita che ho preferito.. 15km tutti tra il 6 e 7%. mi è piaciuta molto (anche perché è il "mio" tipo di salita. fatta a 900vam, considerando borsoni e km e d+ dei giorni precedenti. contentissimo)

arrivo a trento, il bondone è li che mi tenta.. ma ormai sono cotto! treno e torno a casa :D
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
eccomi! che figata di posti!!!!!!!

day 1:
EDOLO-GAVIA-BORMIO. salita bella, lunga e dura. sarà che vivo in pianura (e tra bici e borsoni mi portavo in giro 20kg) ma ho pagato tanto le pendenze elevate del gavia.. totale prima tappa 63km e 2000mt tondi. arrivati in cima ha iniziato a piovere forte, quindi discesa gelida.

notte a bormio, bellissimo paese.

day 2: BORMIO-STELVIO-MERANO-BOLZANO. 134km 1600mt. lo stelvio da bormio in confronto al gavia è una passeggiata.. pendenza mai sopra il 12-13 e tutta super pedalabile. come strada e come salita mi è piaciuta di più, ma la pace che c'è sul gavia è qualcosa di indescrivibile. mentre sullo stelvio c'era pieno di ciclisti, di motociclisti e via dicendo sul gavia eravamo io, i miei due compagni di viaggio e altri 3-4 ciclisti.

notte a bolzano

day 3: BOLZANO-PASSO MENDOLA-TRENTO. 93km,1300mt. ultimo giorno, i miei due amici sono tornati la sera prima e quindi sono solo. bè.. mi sono innamorato di bolzano, delle ciclabili e del rispetto che la gente ha per i ciclisti. qua in pianura è tutt'un altro mondo. tornando al giro in bici,Passo mendola penso sia delle tre la salita che ho preferito.. 15km tutti tra il 6 e 7%. mi è piaciuta molto (anche perché è il "mio" tipo di salita. fatta a 900vam, considerando borsoni e km e d+ dei giorni precedenti. contentissimo)

arrivo a trento, il bondone è li che mi tenta.. ma ormai sono cotto! treno e torno a casa :D

o-oo-oo-oo-o
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Programmato il Gavia per Sabato 26 settembre (ancora non so che versante)
Qualcuno ha dei consigli sull'abbigliamento ? danno sui 4°C in cima... dite che serve per forza una maglia termica per la discesa, o me la cavo con:
- Manicotti
- MAglia a maniche lunghe sopra quella estiva a manche corte
- Antivento decathlon
- Guanti lunghi
- Salopette Estiva
- Scarpe Estive
- Doppie calze (invernali sopra le estive)

Ahimè ho rotto la luce anteriore. Nel caso di un anello che comprenda l'Aprica devo procurarmela, o le gallerie son ben illuminate ? Ho una luce posteriore potente.

Grazie
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Programmato il Gavia per Sabato 26 settembre (ancora non so che versante)
Qualcuno ha dei consigli sull'abbigliamento ? danno sui 4°C in cima... dite che serve per forza una maglia termica per la discesa, o me la cavo con:
- Manicotti
- MAglia a maniche lunghe sopra quella estiva a manche corte
- Antivento decathlon
- Guanti lunghi
- Salopette Estiva
- Scarpe Estive
- Doppie calze (invernali sopra le estive)

Ahimè ho rotto la luce anteriore. Nel caso di un anello che comprenda l'Aprica devo procurarmela, o le gallerie son ben illuminate ? Ho una luce posteriore potente.

Grazie

Io soffro poco il freddo, quindi per me sarebbe più che sufficiente.
Per quanto rigurda la galleria, io l'ho fatta a fine luglio ed era illuminata con delle piccole luci bianche presenti solo sulla parete sinistra.
Non molto quindi, ma nemmeno buio pesto.
Montavo una piccola luce sia anteriore che posteriore.
Secondo me solo con quella posteriore te la cavi.
Facci sapere!o-o
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Programmato il Gavia per Sabato 26 settembre (ancora non so che versante)
Qualcuno ha dei consigli sull'abbigliamento ? danno sui 4°C in cima... dite che serve per forza una maglia termica per la discesa, o me la cavo con:
- Manicotti
- MAglia a maniche lunghe sopra quella estiva a manche corte
- Antivento decathlon
- Guanti lunghi
- Salopette Estiva
- Scarpe Estive
- Doppie calze (invernali sopra le estive)

Ahimè ho rotto la luce anteriore. Nel caso di un anello che comprenda l'Aprica devo procurarmela, o le gallerie son ben illuminate ? Ho una luce posteriore potente.

Grazie

Ciao,sabato ho fatto la salita (e conseguente discesa)da ambo i lati ( https://www.strava.com/activities/390727327 ), la temperatura era di 5 gradi in cima,sono sceso pressapoco come intendi vestirti tu (più copriscarpe e sottocasco )e non ho patito più di tanto il freddo.C'è da dire che se la discesa la fai bagnata (e a quelle quote non si sa mai) a mio parere serve qualcosa di più pesante ed impermeabile per cui valuta attentamente,magari se ti avvicini in macchina portati al seguito tutto l'indispensabile per poi decidere una volta sul posto in base alle tue senzazioni..se non vuoi correre particolari rischi zaino al seguito con kit di sopravvivenza polare!o-o
La galleria ,come detto,ha delle luci sulla parete a sx salendo però secondo me sono temporizzate oppure hanno un qualche sensore dato che a scendere erano accese mentre nella risalita si sono spente proprio a metà galleria mentre transitavo da solo per cui se hai luce frontale non sbagli..Buon giro!
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Anello Edolo - Gavia - Aprica - Edolo fatto.
Giornata stupenda. Partenza alle 9. Temperatura perfetta per la salita. Discesa dal Gavia freddina. Guanti necessari, e per chi vuole anche qualcosa per il viso. Doppie calze. Manicotti. Maglia estiva. Giacca primaverile leggera a maniche lunghe. Antivento.

Magnifico.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Anello Edolo - Gavia - Aprica - Edolo fatto.
Giornata stupenda. Partenza alle 9. Temperatura perfetta per la salita. Discesa dal Gavia freddina. Guanti necessari, e per chi vuole anche qualcosa per il viso. Doppie calze. Manicotti. Maglia estiva. Giacca primaverile leggera a maniche lunghe. Antivento.

Magnifico.

Stesso giro che ho fatto io. Bravo.
Concordo sul magnifico.